Altri Sport...

Altri Sport...

Basket, Pallavolo, Rugby, Sci, Atletica....e tanti altri.

oDiabolik 21/02/2018 ore 07.33.28 Ultimi messaggi
segnala

EmozionatoStorica Medaglia

Storica Medaglia


Grazie alla sciatrice Sofia Goggia l’Italia conquista la sua prima medaglia d’oro olimpica della sua storia in una discesa libera femminile in Corea del sud, a Pyeongchang.
La seconda per i colori azzurri nella specialità dai tempi di Zeno Colò.
Fu infatti Zeno Colò, il 16 febbraio del lontano 1952, ai giochi olimpici di Oslo, a vincere la prima medaglia medaglia d'oro per l'Italia nella discesa libera.
Fu la prima medaglia d'oro per l'Italia nello sci alpino ai Giochi olimpici invernali.

Sofia Goggia, l’Olimpo incorona la REGINA!
Medaglia d’oro storica in discesa, CAMPIONESSA OLIMPICA!

Una folgore azzurra squarcia la notte italiana e la tinge di tricolore.
Sofia Goggia si consacra fuoriclasse assoluta e conquista la medaglia d’oro in discesa libera nello sci alpino alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.
Finalmente la bergamasca ha realizzato una prestazione impeccabile e senza sbavature, facendo risplendere tutto il proprio talento sconfinato.

L’azzurra, scesa con il pettorale n.5, spingeva dall’inizio alla fine, ma era nella parte bassa della pista che faceva la differenza, ritrovandosi al traguardo con 63 centesimi di vantaggio sulla liechtensteiniana Tina Weirather.

Quando, con il numero 7, la grande rivale americana Lindsey Vonn si fermava a 0.47 di distacco, il grande sogno iniziava a prendere forma.
Le discese si susseguivano e tutte le avversarie terminavano nettamente alle spalle della nostra portacolori.
Fino al grande brivido.
Con il n.19, la norvegese Ragnhild Mowinckel volava con 7 centesimi di vantaggio al terzo intermedio, prima di chiudere ad appena 0.09 da Goggia.
Era fatta.
La scandinava, comunque raggiante al traguardo, doveva accontentarsi dell’argento, mentre il bronzo andava ad una Vonn in lacrime ed inconsolabile, alla sua ultima esperienza a cinque cerchi.

L’Italia conquista così la prima medaglia d’oro olimpica della sua storia in una discesa libera femminile.
Lo fa grazie ad una campionessa sbocciata definitivamente dopo aver stabilito il record di podi (13) in una singola stagione di Coppa del Mondo nel 2016-2017.
Sofia era la più forte, e lo sapeva.
Non si è fatta schiacciare dal peso della pressione, l’uscita in superG non ha lasciato tarli nella testa. Oggi bisognava solo sciare da Goggia ed il risultato sarebbe arrivato di conseguenza.
Con l’oro olimpico in bacheca, si aprono ora nuovi orizzonti per la bergamasca, tra i cui traguardi futuri si intravede anche la rincorsa alla Coppa del Mondo generale, altro trofeo rimasto sempre tabù per l’Italia in campo femminile.

Dopo il bronzo di Federica Brignone in gigante, il Bel Paese festeggia così il secondo podio nello sci alpino in questa Olimpiade.
Goggia a parte, le altre azzurre in gara (Nadia Fanchini, Federica Brignone e la debuttante Nicol Delago) non hanno concluso la prova: un peccato in particolare per la Fanchini, che si stava giocando il podio.

21 febbraio 2018. Una data che è già storia per lo sci azzurro. L’Olimpo ha incoronato la sua Regina.
Sofia Goggia guarda tutti dall’alto: siamo dinanzi all’inizio di una nuova era.

https://www.oasport.it/2018/02/sofia-goggia-lolimpo-incorona-la-regina-medaglia-doro-storica-in-discesa-campionessa-olimpica/





8533622
Storica Medaglia Grazie alla sciatrice Sofia Goggia l’Italia conquista la sua prima medaglia d’oro olimpica della sua storia in...
Discussione
21/02/2018 7.33.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.