BELLAVALE79 08/05/2008 ore 15.15.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)STERILIZZAZIONE: SI O NO?

la mia bassottina ha 1 anno e 1/2 e a giugno avra' il suo secondo calore, io ho intenzione di farle fare almeno una cucciolata....pero' a dicembre perche' adesso mi sembraun po' troppo giovane. il mio veterinario insiste per fargliela fare subito a giugno e poi, se non ho intenzione di farla accoppiare nuovamente mi ha consigliato di sterilizzarla per evitare che con gli anni possano venirle tumori alle mammelle o alle ovaie e utero. io sinceramente non sono tanto convinta di questa cosa, insomma durante l'intervento di sterilizzazione, se non erro vengono asportate ovaie e utero, il che equivale ad un'isterectomia per noi donne, se non erro. Ovvio che ci tengo alla salute del mio cane ma mi sembra cmq una cosa contro natura , inoltre vorrei evitare di sottoporla ad un intervento chirurgico con conseguente un'anestesia totale. Voi come vi siete comportati?
7736546
la mia bassottina ha 1 anno e 1/2 e a giugno avra' il suo secondo calore, io ho intenzione di farle fare almeno una...
Discussione
08/05/2008 15.15.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
SiculaBella SiculaBella 08/05/2008 ore 16.13.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: STERILIZZAZIONE: SI O NO?

BELLAVALE79 ha scritto:

la mia bassottina ha 1 anno e 1/2 e a giugno avra' il suo secondo calore, io ho intenzione di farle fare almeno una cucciolata....pero' a dicembre perche' adesso mi sembraun po' troppo giovane. il mio veterinario insiste per fargliela fare subito a giugno e poi, se non ho intenzione di farla accoppiare nuovamente mi ha consigliato di sterilizzarla per evitare che con gli anni possano venirle tumori alle mammelle o alle ovaie e utero. io sinceramente non sono tanto convinta di questa cosa, insomma durante l'intervento di sterilizzazione, se non erro vengono asportate ovaie e utero, il che equivale ad un'isterectomia per noi donne, se non erro. Ovvio che ci tengo alla salute del mio cane ma mi sembra cmq una cosa contro natura , inoltre vorrei evitare di sottoporla ad un intervento chirurgico con conseguente un'anestesia totale. Voi come vi siete comportati?
Io ho una femmina, la seconda, e non ho intenzione di farla sterilizzare... Pensa però che, nel caso di un tumore dell'utero, delle mammelle, l'intervento chirurgico dovrebbe farlo comunque... Insomma, io non mi preoccuperei tanto dell'anestesia in sè eh, nè dell'intervento... (L'intervento di sterilizzazione si chiama ovarioisterectomia :ok )
BELLAVALE79 BELLAVALE79 08/05/2008 ore 17.14.06 Ultimi messaggi
segnala

SiculaBella ha scritto:
Io ho una femmina, la seconda, e non ho intenzione di farla sterilizzare... Pensa però che, nel caso di un tumore dell'utero, delle mammelle, l'intervento chirurgico dovrebbe farlo comunque... Insomma, io non mi preoccuperei tanto dell'anestesia in sè eh, nè dell'intervento... (L'intervento di sterilizzazione si chiama ovarioisterectomia :ok )

MA SECONDO TE E' COSI PROBABILE CHE LE POSSA VENIRE UN TUMORE? IL VETERINARIO, COME MOLTI ALTRI LO DA PER SCONTATO!

HO MOLTA PAURA DELL'INTERVENTO PERCHE' IL CARLINO DI UNA MIA AMICA E' STATO OPERATO PER UNA SEMPLICISSIMA CISTI (COSIDDETTO INTERVENTO DI ROUTINE) ED E' COLLASSATO AL RISVEGLIO DALL'ANESTESIA E LEI ORA NON FA ALTRO CHE RIMPROVERARSI DI AVERLO FATTO OPERARE QUANDO AVREBBE POTUTO EVITARLO
SiculaBella SiculaBella 08/05/2008 ore 20.21.37 Ultimi messaggi
segnala

BELLAVALE79 ha scritto:
SiculaBella ha scritto:

MA SECONDO TE E' COSI PROBABILE CHE LE POSSA VENIRE UN TUMORE? IL VETERINARIO, COME MOLTI ALTRI LO DA PER SCONTATO!

HO MOLTA PAURA DELL'INTERVENTO PERCHE' IL CARLINO DI UNA MIA AMICA E' STATO OPERATO PER UNA SEMPLICISSIMA CISTI (COSIDDETTO INTERVENTO DI ROUTINE) ED E' COLLASSATO AL RISVEGLIO DALL'ANESTESIA E LEI ORA NON FA ALTRO CHE RIMPROVERARSI DI AVERLO FATTO OPERARE QUANDO AVREBBE POTUTO EVITARLO
Ogni veterinario la pensa a suo modo, ma anche chi, come si suol dire, non "lo fa per soldi", è vero, consiglia la sterilizzazione per le femmine... Detto ciò, a quanto io ne sappia, il carlino (ne ho uno :ok ) è una di quelle razze per cui il "rischio anestesia" è più alto, ma, esempio che non serve a nulla, anche la mia è stata operata ed è andato tutto bene, nessun disturbo post-operatorio...
emozionevera emozionevera 09/05/2008 ore 09.31.15 Ultimi messaggi
segnala

be credo ke una sterilizzazione sia ottima se si vogliono evitare tumori anke perke il tumore nn si vede subito e magari se il cane nn fa spesso controlli potrebbe anke riskiare di ammalarsi e tu nn te ne renda nemmeno conto....cmq so e ke se il cane si accoppia dopo riskia meno....io ti consiglio di chiedere parere a piu veterinari e poi prendere una decisione......cmq riguardo l operazione se il veterinario faccia il suo mestieri in caso di un problema durante l operazione fara di tutto per salvare il cane....cmq in bocca al lupo per te la cagnolina ke forse diventera mamma....kiss
BELLAVALE79 BELLAVALE79 09/05/2008 ore 10.01.31 Ultimi messaggi
segnala

SiculaBella ha scritto:
Io ho una femmina, la seconda, e non ho intenzione di farla sterilizzare...
se posso...come mai hai intenzione di non farla sterilizzare?
mo.vengo mo.vengo 09/05/2008 ore 12.07.14 Ultimi messaggi
segnala

siete delle bestie, come potete dire che lòi amate e poi li violate fisicamente.
I cani non andrebbero sterilizzati!

(tranne i pitbull ovviamente :ok)
snupina85 snupina85 09/05/2008 ore 13.55.56
segnala

se vi interessa il parere di una "quasi" veterinaria ( sto ancora studiando...) io consiglierei la sterilizzazione per le femmine. Il fatto che prevenga i tumori a utero e mammelle è vero, non ricordo chi aveva detto che "nel caso poi gli viene si deve intervenire lo stesso"... bè scusa tu preferisci che alla tua cagnetta venga un tumore con il rischio di metastasi? ( e quindi anche se asporti l'utero il tumore si è diffuso lo stesso!)

Per quanto riguarda l'anestesia e l'operazione rivolgetevi solo a veterinari fidati di cui sapete la professionalità, non fidatevi di chi vi fa un buon prezzo solo x farvi andare da lui ( alla cagnetta di una mia amica un veterinario ha fatto una ferita di 14 punti...).Sarebbe preferibile un veterinario che conosce il cane da tempo, in modo che sappia anche il carattere del cane ( per i pincher x esempio l'anestesia totale è sconsigliatissima dato il loro carattere nervosissimo).

Per quanto riguarda i cuccioli, gli animali non vedono il sesso come lo vede l'uomo. Non provano piacere ( a pochissime specie, ma il cane non è incluso in queste) e per loro è solo istinto di mantenere la specie. Dire "voglio farle fare almeno una cucciolata" non c'entra nulla, non lo fate per il cane, ma per voi, x avere il cucciolo. E di cuccioli ne sono già pieni i canili e le autostrade d'estate!

Per i maschi la cosa è diversa, sul fatto che prevenga o meno tumori alla prostata ci sono diverse tesi, in genere si tende a non sterilizzarli. Io però il mio lo farò sterilizzare perchè per lui sentire le cagnette in calore è una sofferenza, ulula, sbava e lecca ovunque le pipì delle femmine. Per i maschi però l'operazione non è invasiva e non c'è bisogno di "day ospital"

Spero di aver risolto i vari dubbi :)
BELLAVALE79 BELLAVALE79 09/05/2008 ore 15.28.21 Ultimi messaggi
segnala

snupina85 ha scritto:

Per quanto riguarda l'anestesia e l'operazione rivolgetevi solo a veterinari fidati di cui sapete la professionalità, non fidatevi di chi vi fa un buon prezzo solo x farvi andare da lui ( alla cagnetta di una mia amica un veterinario ha fatto una ferita di 14 punti...).Sarebbe preferibile un veterinario che conosce il cane da tempo, in modo che sappia anche il carattere del cane ( per i pincher x esempio l'anestesia totale è sconsigliatissima dato il loro carattere nervosissimo).

COME VETERINARIO HA AVUTO SOLO LUI E LA CONOSCE BENE.

Per quanto riguarda i cuccioli, gli animali non vedono il sesso come lo vede l'uomo. Non provano piacere ( a pochissime specie, ma il cane non è incluso in queste) e per loro è solo istinto di mantenere la specie. Dire "voglio farle fare almeno una cucciolata" non c'entra nulla, non lo fate per il cane, ma per voi, x avere il cucciolo. E di cuccioli ne sono già pieni i canili e le autostrade d'estate!
IL VET MI HA SEMPRE CONSIGLIATO DI FARLE AVERE UNA GRAVIDANZA PERCHE' DICE CHE CMQ LE FA BENE ALLA SALUTE. DICE CHE ASSESTA GLI ORMONI SOPRATTUTTO ALLA LUCE DEL FATTO CHE HA UNA MICOSI SULLE PUNTE DELLE ORECCHIETTE CHE NON LE PASSA ANCHE SE LE STO FACENDO I LAVAGGI APPOSITI. LUI SOSTIENE CHE LA CAUSA POTREBBE ESSERE UNA SORTA DI SCOMPENSO ORMONALE CHE VERREBBE REGOLARIZZATO DALLA GRAVIDANZA. HO CERCATO DI RIASSUMERE
snupina85 snupina85 09/05/2008 ore 17.04.20
segnala

verrebbe regolarizzato anche dalla sterilizzazione... comunque se è il tuo veterinario di fiducia e la conosce fin da piccola non metto in dubbio quello che dice, però mettere altri cuccioli al mondo nonostante l'esubero... poi dove andrebbero i cuccioli?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.