ducas27 20/05/2008 ore 12.54.49 Ultimi messaggi
segnala

Importante..STRICNINA..

Il dramma dei bocconi avvelenati: ecco come difendersi Testo di Edgar Meyer Bocconi avvelenati: un fenomeno vasto, vastissimo. Ogni anno centinaia di quattrozampe in tutta Italia sono vittime di sostanze tossiche, messe lì a bella posta. Il motivo? Si avvelenano cani perché abbaiano, perché danno fastidio, perché il loro padrone ha fatto uno sgarbo. Oppure perché impediscono un furto. O, infine, per caso: seminando bocconi killer per le volpi, nemiche dei pollai e della selvaggina: se abbocca un cagnetto in passeggiata o in fuga d?amore, peggio per lui. Da L?Aquila a Bergamo, dalla Sicilia a Piacenza, l?avvelenamento sembra essere un crudele sport nazionale. Nelle campagne intorno a Gubbio, ad esempio, muoiono decine di cani all?anno, avvelenati con polpette alla stricnina. I proprietari di quattrozampe sono esasperati. In provincia di Parma, ad esempio, le esche killer hanno causato la morte di oltre ottanta ?amici dell?uomo? in un solo anno. Non molto meglio stanno a Piacenza. ?Qui, negli ultimi 12 mesi -spiega Carlo Riccio, veterinario dell?Azienda Ussl locale- ci sono arrivati 55 corpi di animali deceduti per avvelenamento, di cui 36 cani e 19 gatti. La maggior parte di questi avevano nell?organismo stricnina ed altre sostanze, come gli anticrittogamici?. Quest?anno, quindi, gli animali avvelenati esaminati dall?Asl di Piacenza sono stati in media uno alla settimana. Allucinante. In realtà poi, quelli esaminati dal servizio sanitario pubblico sono solo una parte degli animali che possono essere stati uccisi. ?In questa come in altre zone d?Italia il problema dei bocconi avvelenati -denuncia Francesco Mezzatesta, ex presidente nazionale della Lipu, la Lega italiana protezione uccelli- non è di carattere morale. Ma solo economico. Legato al miliardario giro d?affari che gravita attorno alle aziende faunistico-venatorie, laddove cioè si pratica la caccia a pagamento. Lo scopo degli avvelenatori è quello di sterminare predatori come volpi, faine, rapaci, gatti, per ridurre le perdite della selvaggina da ripopolamento che non è in grado di sopravvivere in natura. In questo modo viene messa a repentaglio anche la vita di quegli animali domestici che vanno a passeggio per boschi e campagne con i loro padroni?. Il fenomeno è talmente vasto che, recentemente, a Castell?Arquato, nel piacentino, si è tenuto un convegno nazionale dal titolo significativo: ?La guerra dei bocconi?. ?I proprietari di animali -racconta Clara Mezzadri, responsabile di Pro Natura Piacenza e tra gli organizzatori del convegno- hanno deciso di passare all?offensiva?. Si è così costituito un Comitato, il Coca Coba (Comitato campagna contro i bocconi avvelenati, tel. 0523-878154), che raccoglie privati e decine di associazioni di volontariato per condurre una campagna contro questa pratica aberrante. ?L?iniziativa nasce da alcune persone -prosegue Clara Mezzadri- che hanno fatto questa triste esperienza sulla loro pelle. La mia lupa, ad esempio, è stata avvelenata due volte: con la stricnina nel ?90 e pochi mesi fa ingoiando una testa d?anatra messa davanti alla tana di una volpe. Maledetti bracconieri. Ma ora passiamo al contrattacco: è necessario fare subito la denuncia ai Carabinieri. Nella nostra zona, i dati che abbiamo fornito sono ora sotto inchiesta della Magistratura. I colpevoli dovranno pagare.? Le esche sono sempre succulente, appetibili. Frittelle, biscotti, pezzetti di carne. Irresistibili per animali selvatici e domestici. Ma portano una morte atroce. Con l?avvelenamento da stricnina, il veleno usato più comunemente, il respiro manca, i polmoni cercano aria fino a scoppiare, mentre la mente rimane lucida fino alla fine. Una motivazione in più per odiare questa pratica: ogni cittadino è chiamato a denunciare chi se ne rende responsabile. Come difendersi da vicini di casa intolleranti, dai ladri e da bracconieri e cacciatori, le tre categorie che fanno uso delle polpette avvelenate? E? necessario insegnare al nostro quattrozampe a non accettare cibo da estranei e a non raccattarlo ovunque per terra. ?Bisogna intervenire quando il cane ha 5 mesi?, sostiene Mariagrazia Lori, del Centro addestramento cani Nara e Agor (tel. 0521-804663), situato proprio nei pressi di Parma, uno dei ?punti caldi?. ?Questo è il mio metodo: il cane va tenuto al guinzaglio con un collare a strangolo, di quelli per addestramento. Una persona estranea alla famiglia farà l?atto di donare una leccornia al quattrozampe. L?istruttore, a questo punto, deve dare uno strattone per tirare indietro il cucciolo, accompagnando il gesto con un secco ?no!?. La scena va ripetuta alcune volte, per diverso tempo, con molte persone differenti che offrono il cibo. Queste persone devono essere degli estranei. E? inoltre importante che sia un istruttore che, le prime volte, insegni al proprietario come dare i comandi in maniera corretta. Dopo un po? di pratica, si può ripetere la scena senza guinzaglio?. Lo stesso procedimento si adotta per i bocconi in aperta campagna. ?E? sufficiente nascondere una golosità in un luogo -spiega l?addestratrice- avendo la premura di utilizzare dei guanti per evitare che il nostro amico riconosca l?odore del padrone o dell?istruttore. Si farà poi in modo che il cane trovi il cibo, tenendo il guinzaglio allentato. A questo punto si procede come prima, trattenendo il quattrozampe con un colpo secco e intimandogli l?ordine di non mangiare. Anche qui bisogna ripetere l?esperimento alcune volte. In questa maniera -conclude la Lori- credo di aver salvato molti cani dal rischio di essere avvelenati?. Addestramento o no, è comunque buona norma che il nostro Fido impari a mangiare solo dalla sua ciotola, possibilmente sempre la stessa. ?Le tecniche di addestramento -avverte tuttavia Aldo La Spina, responsabile del Centro Cinofilo Europeo ed esperto comportamentista (tel. 02-39100286)- rischiano però anche di creare dei problemi al cane. In sostanza, gli si insegna ad essere diffidente. Può essere un buon sistema per un cane da guardia, ma non per tutti i quattrozampe?. Ecco allora un secondo suggerimento. ?Si può far ricorso -prosegue La Spina- alla tecnica del ?lascio e prendi?, che va insegnata da un esperto. E? infatti abbastanza complessa. Si tratta di una serie di opportuni esercizi che portano il cane a considerare gratificante far vedere al padrone cosa sta mangiando. Questa tecnica insegna al nostro quattrozampe a tornare dal padrone con la schifezza in bocca, e quindi a non mangiarla subito, di nascosto. Si tratta cioè di dare non un condizionamento negativo, ma di proporre invece un rinforzo positivo, per aumentare la motivazione a tornare dal padrone. Si insegna insomma a non mangiare tutto voracemente, prima che arrivi il padrone ad impedirlo, come è caratteristico nei cuccioli. Questa tecnica è gratificante, non coercitiva, e non rischia di rovinare il rapporto con il cane come quella dei divieti?. Occorre però molta pazienza e un po? di tempo. ?Comunque, in mancanza di meglio, se si abita in zone ad alto rischio di bocconi avvelenati -conclude La Spina- consiglierei di mettere la museruola durante la passeggiata. Per il cane non è certo il massimo, ma dopo un po? si abitua. E, in ogni caso, sempre meglio che rischiare l?avvelenamento?. Ma ci sono anche altri metodi, per sradicare abitudini consolidate come quella delle esche killer. In Valle Seriana, nella Bergamasca, è stato recentemente provato un nuovo sistema. Lì, ogni anno il fenomeno si ripete puntualmente. Oltre ai cani muoiono volpi, tassi ed altri animali selvatici. Così, l?associazione Gaia Animali e Ambiente ha trovato una soluzione estrema per fermare l?orrore. ?Gli autori di questi delitti fanno parte di un ambiente preciso -sostiene Stefano Apuzzo, presidente dell?associazione ambientalista- e non dovrebbero essere difficili da individuare. Si tratta di gente senza scrupoli che intende eliminare le volpi, le quali sottraggono selvaggina e animali da ripopolamento, e quindi entrano in competizione con i cacciatori. Così abbiamo deciso di mettere una taglia sugli avvelenatori: un milione di ex Lire (Tel. 02-86463111) a chi fornisce indicazioni utili ad identificare i fuorilegge?. Una misura drastica. Attenzione, però. Pensate che i bocconi avvelenati siano un problema solo per gli animali? Errore, sono una minaccia anche per noi. ?A Parma -racconta Lella Gialdi, consigliere dell?Enpa locale- li abbiamo trovati anche in giardini, cortili e parchi cittadini. Su tutti un caso di stricnina rinvenuta nelle vicinanze di una scuola media della città. Non è da fantascienza pensare che qualcuno -bambini ed emarginati sono coloro più a rischio- li possa portare alla bocca e morire?. Tra le migliaia di persone colpite negli affetti, c?è anche Luca Goldoni, il popolare giornalista e scrittore, che ha anche scritto il suo dolore in una commovente pagina. ?Sì, e vero -racconta- mi hanno ammazzato il cane. Era mattina presto quando l?abbiamo trovato nella cuccia: un?agonia breve e atroce. Il veterinario non ha avuto dubbi: stricnina. Gli ha trovato nello stomaco un collo di gallina imbottito di veleno. Ho cercato disperatamente un motivo. Il mio lupo scorrazzava libero tra gli alberi di un?area cintata, non usciva mai. I pochi vicini hanno cani anche loro. Qualcuno -immagina Goldoni- ha dunque deliberatamente lanciato oltre la rete il boccone avvelenato. Forse una banda di teppisti. L?ho denunciato ai Carabinieri: certo ci sono indagini più gravi e pressanti, ma non sottovalutiamo neppure queste barbarie. Si comincia così e si finisce ai massi dei cavalcavia?. Lasciamo proprio a Goldoni la conclusione. ?L?assenza del mio lupo, così tenera e così accanita, può essere colmata solo con una nuova presenza. Festosa e ingombrante come quella di un quattrozampe preso in canile. Farò io la guardia a lui?. COSA DICE LA LEGGE La legge è severa con gli avvelenatori. E? bene saperlo. Coloro che avvelenano gli animali rischiano, in base all?articolo 146 delle Leggi sanitarie (?Immissione nell?ambiente di sostanze velenose?) la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa da 100.000 ad 1 milione di Lire. A ciò si aggiungono le normative che tutelano gli animali, come l?articolo 727 del Codice Penale (?Maltrattamento di animali?) e la Legge 473 del 1993 (?Nuove norme contro il maltrattamento di animali?), che prevedono da 2 a 10 milioni di sanzione penale. E ancora: L?articolo 638 del Codice Penale (?Danneggiamento e uccisione di animali altrui?) prevede la reclusione, per chi viene condannato, fino ad 1 anno e una multa fino a 600.000 Lire. Le leggi, quindi, ci sono. Si tratta, come sempre, di farle rispettare. ?Per questo è indispensabile che ogni cittadino denunci casi di cui è a conoscenza - suggerisce Clara Mezzadri, presidente di Pro Natura Piacenza ed animatrice del Coca Coba-. La sua azione sarà tanto più efficace se non si limita a segnalare la cosa alle associazioni ambientaliste, ma denuncerà personalmente le situazioni di cui è a conoscenza alle autorità competenti?. Che sono gli agenti di polizia di un Comune, il Corpo delle Guardie forestali della Provincia, i Carabinieri, o la Procura della Repubblica.
7742364
Il dramma dei bocconi avvelenati: ecco come difendersi   Testo di Edgar Meyer     Bocconi avvelenati: un fenomeno...
Discussione
20/05/2008 12.54.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
SiculaBella SiculaBella 20/05/2008 ore 13.30.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ..STRICNINA..

Interessante senza dubbio, ma dei consigli pratici sul da farsi nell'immediato non sarebbero da meno ;-)
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 14.01.12 Ultimi messaggi
segnala

SiculaBella ha scritto:
Interessante senza dubbio, ma dei consigli pratici sul da farsi nell'immediato non sarebbero da meno ;-)
...:ok ..
tatina1986 tatina1986 20/05/2008 ore 14.38.24
segnala

la galera è minima...

bisognerebbe fare a loro ciò che fanno agli animali...
Dantes.Edmond Dantes.Edmond 20/05/2008 ore 15.39.44
segnala

poverini :rosa
SiculaBella SiculaBella 20/05/2008 ore 15.39.53 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
SiculaBella ha scritto:
...:ok .. Lungi da me il voler sminuire il tuo intervento :ok
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 16.23.51 Ultimi messaggi
segnala

..i consigli sensati sono sempre ben accetti sicula;-) !specialmente se sei tu a darmeli!%-) :-p
nick.aragon nick.aragon 20/05/2008 ore 18.35.17 Ultimi messaggi
segnala

grazie per le dritte ma io mi difenderei a colpi di pistola....purtroppo dice che è reato.....
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 20.23.00 Ultimi messaggi
segnala

..purtroppo dice di si:lamentino ..ma se fai sparire il corpo sotto un paio di metri di cemento:idea2  aggiri la legge dando un taglio all'inutile burocrazia....è un'idea....io nn ho detto niente.....:-x
nick.aragon nick.aragon 20/05/2008 ore 20.38.29 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
..purtroppo dice di si:lamentino ..ma se fai sparire il corpo sotto un paio di metri di cemento:idea2 aggiri la legge dando un taglio all'inutile burocrazia....è un'idea....io nn ho detto niente.....:-x
magari usando la vasca da bagno di dentes si fa prima:many
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 20.40.33 Ultimi messaggi
segnala

nick.aragon ha scritto:
ducas27 ha scritto:
..purtroppo dice di si:lamentino ..ma se fai sparire il corpo sotto un paio di metri di cemento:idea2 aggiri la legge dando un taglio all'inutile burocrazia....è un'idea....io nn ho detto niente.....:-x
magari usando la vasca da bagno di dentes si fa prima:many :hoho
SiculaBella SiculaBella 20/05/2008 ore 21.18.59 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
..i consigli sensati sono sempre ben accetti sicula;-) !specialmente se sei tu a darmeli!%-) :-p
Se avrò da darne, lo farò %-)
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 22.07.11 Ultimi messaggi
segnala

SiculaBella ha scritto:
ducas27 ha scritto:
Se avrò da darne, lo farò %-):shy ....grazie....
SiculaBella SiculaBella 20/05/2008 ore 22.33.23 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
SiculaBella ha scritto:
ducas27 ha scritto:
Se avrò da darne, lo farò %-):shy ....grazie.... E di che?! :-p :shy
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 22.36.15 Ultimi messaggi
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 22.49.11 Ultimi messaggi
nick.aragon nick.aragon 20/05/2008 ore 23.03.23 Ultimi messaggi
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 23.10.04 Ultimi messaggi
nick.aragon nick.aragon 20/05/2008 ore 23.12.35 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:

..macchè...sedotto e abbandonato,non vedi?..povero me;-(
sarà stata aggrdita da qualche muflone delle alpi
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 23.17.12 Ultimi messaggi
segnala

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....questa nn ci voleva.........a morte i mufloni!!!!!!!!!!!!!
nick.aragon nick.aragon 20/05/2008 ore 23.18.47 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....questa nn ci voleva.........a morte i mufloni!!!!!!!!!!!!!
siculaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fai attenzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee hai un muflone alle spalleeeeeeeeeeeeee
nick.aragon nick.aragon 20/05/2008 ore 23.22.19 Ultimi messaggi
ducas27 ducas27 20/05/2008 ore 23.48.09 Ultimi messaggi
M40ALprov M40ALprov 21/05/2008 ore 13.32.13 Ultimi messaggi
segnala

sto preparando un decalogo per la buona gestione del cane.. appena finisco il primo volume, lo posto..

saluti

BK
nick.aragon nick.aragon 21/05/2008 ore 13.35.57 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
... x stasera basta cazzate va....buona notte
bella ziooooooo nn vedo l'ora di leggerlo
SiculaBella SiculaBella 23/05/2008 ore 20.31.26 Ultimi messaggi
SiculaBella SiculaBella 23/05/2008 ore 20.32.07 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:

..macchè...sedotto e abbandonato,non vedi?..povero me;-(
:shy
nick.aragon nick.aragon 24/05/2008 ore 01.10.00 Ultimi messaggi
segnala

SiculaBella ha scritto:
Una coppia di colombe mi aveva rapita... :cry
lo sapevo!!!!!!!maledette colombe killer!!!!!!!!!
ducas27 ducas27 24/05/2008 ore 10.53.51 Ultimi messaggi
segnala

:mitra ..con titti sti animali killer in giro mi sento un po' come su resident evil.........attento nick!alle spalle!un cardellino vampiro ti sta rosicchiando l'orecchio!!!!!!!!!!!!!sicula salvati almeno tu,corri!:clava
nick.aragon nick.aragon 24/05/2008 ore 13.37.01 Ultimi messaggi
segnala

ormai io sono finito!!!!!!!nn fate il mio stesso errore quel cardellino mi ha ucciso
ducas27 ducas27 24/05/2008 ore 13.52.19 Ultimi messaggi
segnala

:rosa ..povero nick..era un grand'uomo...ucciso dalla sua stessa pericolosa passione,gli animali......sono sempre i migliori quelli che se ne vanno per primi.....:rosa

:hihi
nick.aragon nick.aragon 24/05/2008 ore 13.56.59 Ultimi messaggi
ducas27 ducas27 24/05/2008 ore 15.14.27 Ultimi messaggi
nick.aragon nick.aragon 24/05/2008 ore 15.19.19 Ultimi messaggi
ducas27 ducas27 24/05/2008 ore 15.41.33 Ultimi messaggi
segnala

....quindi se ti reincarni in mo svengo mi costringi a spararti un colpo in testa....
nick.aragon nick.aragon 24/05/2008 ore 15.44.01 Ultimi messaggi
segnala

ducas27 ha scritto:
....quindi se ti reincarni in mo svengo mi costringi a spararti un colpo in testa....
lo gia detto se mi reincarno in mo svengo vi autorizzo a sodomizzarmi
SiculaBella SiculaBella 24/05/2008 ore 22.25.10 Ultimi messaggi
ducas27 ducas27 24/05/2008 ore 23.51.12 Ultimi messaggi
segnala

SiculaBella ha scritto:
Io continuo a correre via dalle colombe... :ronf
..:ciao :flower

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.