stella.dolce stella.dolce 19/11/2008 ore 10.27.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Salve a tutti

ciao bad! benvenuto..faccio una piccola aggiunta a quello che ti ha detto BK.. oltre alle ossa di pollo non darle mai nemmeno ossa di coniglio..sono fragili entrambe e nel morderle potrebbero scheggiarsi e ferirla..se ti capita di portarla per esempio in boschi o comunque in posti che non siano asfaltati quando torni a casa controlla bene le zampe, spine, aghi ecc potrebbero farle male..per il resto..se mi viene in mente qualcos altro, scrivo!

benvenuto ancora! e ora aspettiamo le foto della pelosa!!!!
badbadman88 badbadman88 19/11/2008 ore 13.46.30 Ultimi messaggi
segnala

A stella.dolce che il 19/11/2008 10.27.42 ha scritto:

ciao bad! benvenuto..faccio una piccola aggiunta a quello che ti ha detto BK.. oltre alle ossa di pollo non darle mai nemmeno ossa di coniglio..sono fragili entrambe e nel morderle potrebbero scheggiarsi e ferirla..se ti capita di portarla per esempio in boschi o comunque in posti che non siano asfaltati quando torni a casa controlla bene le zampe, spine, aghi ecc potrebbero farle male..per il resto..se mi viene in mente qualcos altro, scrivo!

benvenuto ancora! e ora aspettiamo le foto della pelosa!!!!

Rispondo: certo appena riprende il mio cellulare dall'assistenza (è un mese ke li :lamentino) ne farò tantissime di foto alla mia piccolina...kmq non ricordo se l'ho già scritto ma il veterinario mi ha proprio sconsigliato le ossa in generale...al massimo qualche osso grande (di maiale ad esempio) quando diventerà + grande...oggi non ho potuto portarla a mettere il microchip....vedo di andare domani...tra poco la attende una bella passeggiata ieri è stata la prima ke le ho fatto fare :-) ti ringrazio per il benvenuto kmq :many

M40ALprov M40ALprov 19/11/2008 ore 14.24.41 Ultimi messaggi
segnala

Il tuo veterinario non sbaglia a sconsigliare in genere le ossa, ma facciamo 2 distinguo.

Ossa di volatile o di coniglio, sono pericolose x che possono scheggiarsi e lacerare l'intestino del cane, quindi sono vietatissime.

Parlando poi sempre di ossa cotte ( arrosto, bollite,BBQ..), quelle di maiale son piu' friabili e se le sgargarozzano in fretta tritandole del tutto, quelle di bovino sono piu' tenaci (dure).

Darle o non darle ? fanno bene o fanno male ? quanto bevi e fumi tu.. sai che fa' male, ma in moderata quantita' sono dei piaceri.. quindi, ai cani le ossa piacciono, in moderata quantita'.. io gliele do'.

Fermo restando che siano COTTE per prevenire contaminazioni batteriche, e fermo restando che un'eccessivo consumo puo' provocare problemi gastrici e non solo, ma per ora evita, è cucciola, per lei una costata sarebbe una leccornia ma anche un'impegno digerente notevole, quindi evita, almeno x un'annetto.

Che altri danni fanno le ossa ? consumo dei denti prima di tutto, ferite al palato (raro), se poi il cane è ghiotto e s'ingozza, beh, occlusione intestinale.

Ci sono in commercio "ossa" finte, commestibili ma fatte o con la pelle/parte dura di non so che', o con un polpone tritato, il cane si diverte e sono meno problematiche di quelle naturali, ma cmq, vacci piano, come con tutte le leccornie ( anche se, specialmente il cucciolo, tende a rosicchiare ogni cosa , scarpe comprese, quindi magari meglio un'osso di un soprammobile od una borsetta ..).

A proposito di boschi.. mai il cane sciolto e fuori vista, puo' mandar giu' in un secondo un boccone avvelenato messo li da qualche stonzo o da qualche forestale ( contro volpi etc.. ), letale per il tuo cane !

Piuttosto se lo vuoi sciogliere x addestrarlo al ritorno, o farlo sgambare, che abbia la museruola, non potra' ingoiare oggetti appetitosi.

Grazie per il tuo commento, non so' se sono "preparato"..anzi, del tutto non lo saro' mai, ho 3 cani, e quando ho tempo frequento dei corsi da comportamentista e leggo molto materiale, non veterinario purtroppo, ma a livello di addestramento e comportamento del cane, psicologia compresa, sto' cercando di capirci qualcosa; spero di esser utile.

Saluti

BK
badbadman88 badbadman88 19/11/2008 ore 20.53.07 Ultimi messaggi
segnala

utilissimo non utile....kmq hai ragione io volevo dire ossa di bovino non di maiale ho confuso...ma per ora è piccola quindi non se ne parla...kmq è vero ke devo portarla in giro per forza con la museruola xkè il pastore tedesco rientra tra le razze pericolose???a me dispiacerebbe mettergliela...mi sembra brutto cioè boh...
stella.dolce stella.dolce 19/11/2008 ore 22.06.25 Ultimi messaggi
segnala

è obbligatoria la museruola..ma il pastore tedesco non è classificata come "razza pericolosa". la museruola è obbligatoria per legge per tutti i cani..ma io al mio non la metto..e nessuno mi ha mai detto nulla..boh..
M40ALprov M40ALprov 20/11/2008 ore 13.37.01 Ultimi messaggi
segnala

LA legge è la legge, ed il buonsenso è il buonsenso.

Ora è cucciola, quindi non ha ancora la forza di far danno, quando avrà 1 anno o 16 mesi, ed insomma, non dovrebbe crescere piu', una museruola comprala, ed ogni tanto mettigliela, anche per stare in casa, cosi' che si abitui.

poi sta a te, in base anche all'indole del cane, ed a dove la porti, a regolarti, se tira a mordere senza motivo, beh, meglio metterle la museruola ( e fare un'assicurazione RC.. questo comunque..), se è tranquilla ed accetta contatti carezze e vicinanza di altre persone, portatela magari dietro ogni tanto, e mettila solo se insomma, le FdO ti controllano..

BK

badbadman88 badbadman88 20/11/2008 ore 13.58.37 Ultimi messaggi
segnala

si infatti è proprio quello ke vorrei fare...kmq...la signorina ha già tanta forza :many se continua cosi fra un paio di mesetti mi si porta appresso con tutto il guinziaglio :many ieri ha avuto il suo primo incontro con un altro cane all'inizio si è messa a piangere anche se l'altro cane l'aveva solo annussata non aveva ne abbaiato ne ringhiato...poi mi sono accovacciato le ho fatte delle carezze e l'ho rassicurata...cosi si è messa a giocare mentre io ho scambiato due chiacchiere con la padrona del cane...(sta cosa del cane fa conquistare XD :many ) no vabbè scherzi a parte però sembra dammi retta...se mi fermo io lei si ferma senza ke io la tiri col guinzaglio...al massimo mi basta fare la voce grossa dicendo "KIRA!" e si ferma...kmq per ki mi aveva chiesto le foto ho creato un album nel mio profilo...poi con calma ne farò tante altre :many
badbadman88 badbadman88 22/11/2008 ore 14.20.40 Ultimi messaggi
segnala

ke bello Kira sta raddrizzando le orecchie :love finalmente...kmq ha una forza incredibile già ora faccio proprio fatica a tenerla...ho paura di quando crescerà :many
badbadman88 badbadman88 24/11/2008 ore 10.28.21 Ultimi messaggi
segnala

buongiorno...tanto per aggiornarvi questa mattina ho portato Kira a mettere il microchip (ora sono ufficialmente il padrone :many )...abbiamo incontrato il signore ke ce l'ha venduta xkè è medico veterinario il quale è rimasto molto sorpeso nel vedere ke sta raddrizzando le orecchie in una velocità incredibile e soprattutto come sta buona col guinzaglio...lui ha detto ke la madre di Kira nonostante abbia due anni è molto ribelle e non sopporta il guinzaglio :many poi mi fa "come mai sei qui?già vuoi metterle il microchip?ma poverina è piccola non darle questo shock cosi subito!!!"...io già stavo ripensandoci...mi aveva messo paura il cattivone :cry invece ragazzi vi giuro ke Kira non ha fatto un fiato...la faccia di questo signore è stata questa :sbong :many :many
la mia Kira è bravissima :many
M40ALprov M40ALprov 24/11/2008 ore 13.58.04 Ultimi messaggi
segnala

Probabilmente è brava x che tu sei bravo con lei.

I cani, sono lo specchio dei padroni, se li educhi e tratti bene saranno bravi, quasi sempre.

Per il tiro alla fune, prova a fermarti ogni volta che tira troppo, facendola venire al piede, e ripartendo lentamente tenendola li e fermandoti se tira troppo.

Mi pare sia troppo piccola per il collare a strozzo.. ma tienilo presente per il futuro, se non cambia..

Una domanda, tira sempre, o solo quando esce ? e poi al rientro è piu' calma ?

Ciao

BK

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.