Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

Falcon.zzz Falcon.zzz 24/05/2013 ore 09.16.40
segnala

DubbiosoDichiararsi e rischiare di rovinare una grande amicizia?

Se tra due persone c'è un forte legame a tal punto da dirsi tutto e vedrsi molto spesso e una delle due persone prova dei sentimenti che vanno al di là dell'amicizia è giusto esprimere questi sentimenti sapendo di rischiare la fine del rapporto oppure prendere la vita come viene e amarla "sottovoce" e almeno riuscire a vederla?
Non aver presente questa persona nella mia vita sarebbe veramente uno schock quindi non so come comportarmi...
phliper82 phliper82 24/05/2013 ore 10.16.11
segnala

(Nessuno)RE: Dichiararsi e rischiare di rovinare una grande amicizia?

Se si prova qualcosa in più di un amicizia e giusto dirlo. Se ad una persona ci tieni veramente ti fa male farla vivere nel inganno. è brutto continuare a farle credere che per te è solo un amica quando in realtà non è più cosi.
gattolica gattolica 24/05/2013 ore 10.37.33 Ultimi messaggi
segnala

Falcon.zzz scrive:
Dichiararsi e rischiare di rovinare una grande amicizia?
Se tra due persone c'è un forte legame a tal punto da dirsi tutto e vedrsi molto spesso e una delle due persone prova dei sentimenti che vanno al di là dell'amicizia è giusto esprimere questi sentimenti sapendo di rischiare la fine del rapporto oppure prendere la vita come viene e amarla "sottovoce" e almeno riuscire a vederla?Non aver presente questa persona nella mia vita sarebbe veramente uno schock quindi non so come comportarmi...

Calcola i rischi e scegli senza pero' poi rimpiangere la decisione presa.
Ho un amico alla quale sono molto legata e parliamo di tutto e mi trovo a mio agio, ma so che da parte mia non potrebbe esserci altro, se mai (e non credo proprio) dovesse dirmi che prova altro per me che una buona amicizia allora io mi allontanerei per non rientrare nella situazione dove potrei dare delle false speranze o mi sentirei comunque non a mio agio. Ma conosco pure chi da una buona amicizia son poi passati ad una relazione seria e duratura.
bluemoon336 bluemoon336 24/05/2013 ore 11.19.54 Ultimi messaggi
segnala

Io credo che alla fine è meglio essere sinceri ed ammettere a se stessi cio' che si prova poi dopo cosa piu' difficile dichiarare i sentimenti certo il dubbio rimane sempre si ha paura di venire respinti ma questo puo' sempre accadere che tu sia molto amico di qualcuno oppure no. Vero dopo le cose potranno cambiare e non essere piu' le stesse pero' meglio rischiare è meglio dire almeno ci ho provato poi puo' anche succedere che anche questa ragazza in fondo provi di piu' che una semplice amicizia chissa' le storie piu' belle nascono dalle amicizie. Concordo non dire niente equivale all'inganno
bbwroma bbwroma 24/05/2013 ore 12.03.56 Ultimi messaggi
segnala

@ Falcon.zzz:

io mi dichiarerei a rischio di perderla. Primo perché più tempo passa e più lei ti vedrà come amico e non come "possibile" (il mio ex migliore amico si dichiarò dopo 13 anni, ormai per me era asessuato) e poi perché si sentirà tradita dall'averti avuto accanto comeamico mentre tu volevi altro.

Buona fortuna
Giancarlodigre Giancarlodigre 24/05/2013 ore 15.24.41 Ultimi messaggi
segnala

@ Falcon.zzz:

Falle capire i tuoi veri sentimenti anche senza dichiararlo oppure dichiarati da vero uomo. Vedrai che starai meglio comunque vada evitando di trascinarti nell'illusione di un'amicizia che già non esiste più. Ama e rispetta innanzitutto te stesso: o nascerà un amore o è meglio (almeno per un pò) allontanarsi da lei.
Falcon.zzz Falcon.zzz 24/05/2013 ore 15.55.14
segnala

Grazie dei consigli,il mio timore è quello che se dico cosa provo per lei poi inevitabilmente lei si allontanerebbe e/o il rapporto non sarebbe più lo stesso qualora dicesse di no...
Io è da qualche settimana che provo a darle dei segnali,può essere che si sia anche accorta ma la butta sempre sul ridere...
maraelena maraelena 24/05/2013 ore 16.41.35 Ultimi messaggi
segnala

Non lo so...a me è capitato ke il mio miglior amico si è innamorato di me e da allora c'è stato un progressivo allontanamento xkè non me la sentivo più di confidarmi come prima temevo di fargli del male,prima di dichiararsi mi aveva mandato molti segnali ke io non avevo voluto cogliere e quando si è dichiarato avevo appena iniziato la mia conoscenza con l'uomo ke è diventato mio marito forse se lo avesse fatto prima le cose sarebbe andate diversamente ma non credo xkè x me la scintilla non è mai scoccata.Non so cosa consigliarti però forse meglio rischiare ke aspettare ke arrivi qualcun altro all'improvviso e te la porti via.
Falcon.zzz Falcon.zzz 24/05/2013 ore 16.47.23
segnala

@ maraelena:

Beh vedi hai parlato dei segnali che NON HAI VOLUTO cogliere;vuol dire però che l'avevi capito...
Sicuro deve scattare la scintilla,se non scatta da tutte due le parti è molto molto dura...
Io non ero mai capitato in una situazione simile,non riesco a non pensarla,a volte è dura andare avanti così e sono arrivato al punto di "augurarmi" di sapere che frequenta un altro per mettermi il cuore in pace...
Non è facile la questione perchè perderla del tutto sarebbe veramente un durissimo colpo...
maraelena maraelena 24/05/2013 ore 17.22.24 Ultimi messaggi
segnala

Rischia il gioco vale la candela,se cominciasse a frequentare un altro staresti ancora peggio xkè sapresti di aver perso un'occasione...
squeeze.1 squeeze.1 25/05/2013 ore 03.58.04
segnala

@ Falcon.zzz:

Sarò duro ma ti dico una cosa. A me è capitato a volte di provarci. Io ero uno che con le donne quando gli piacevano ci provava sempre. Purtroppo non è così semplice. Se non scatta la scintilla come dici tu è difficile. Il rischio è che si rompa il rapporto. La domanda è: tu ci rimarresti male se lei ti dicesse di no? A me è capitato un paio di volte di dichiararmi e che loro mi rispondessero che mi vedevano come amico. Alcune mie amiche poi mi hanno raccontato che loro ci erano rimaste male quando uno che vedevano come amico si era dichiarato. Comunque non voglio scoraggiarti. Solo che questa è una situazione tipica: tu rimani attratto, ti dichiari e lei ti risponde: ma io ti ho visto sempre come amico. Comunque ci puoi provare senza restare troppo deluso se ti dice di no. Sia che sia tua amica o di più le donne rispondono sempre bene quando c'è rispetto e lo si dice nel modo giusto. Prendila senza eccessiva ansia; magari puoi provare a restare suo amico anche se ti dice di no. Altrimenti se ti attrae proprio dovresti essere disposto a mettere a rischio anche l'amicizia. Alla fine bisogna imparare anche ad accettare la vita; se non ti ricambia, ok, vuol dire che non era destino. A volte diamo molta importanza alle persone perchè le sopravvalutiamo. Comunque magari buttati; tutti abbiamo sofferto per amore, non sarai nè il primo nè l'ultimo; in fondo la vita continua lo stesso.
paciokkina.84 paciokkina.84 25/05/2013 ore 07.34.38 Ultimi messaggi
segnala

ciao..inanzitutto....quando ci sono dei sentimenti in ballo in un rapporto di amicizia....e appunto brutto gestire la cosa.
entrambe le parti avvolte non si vogliono esporre appunto per rovinare questo filing...
ma se uno dei entrambi dichiara questi sentimenti aggiunti ....e puo nascere qualcosa??
il non provarci puo far perdere un occasione...
da conto mio dico..di essere sincero.....e di farti avanti....se davvero vuoi qualcosa non lasciarti intimorire e buttati...
Falcon.zzz Falcon.zzz 27/05/2013 ore 12.13.45
segnala

@ paciokkina.84:

Hai ragione mi butto,lo so già che dirà di no ma non posso neanche andare avanti in eterno così,lei mi dirà di no,io me ne faccio una ragione e mi metto il cuore in pace ma almeno sarò stato sincero sia con lei che con me stesso...
Se vuole rimanere amica mi farebbe piacere,se poi non riesce a gestire la cosa mi dispiacerà moltissimo ma la vita va avanti lo stesso...
topopigro68 topopigro68 27/05/2013 ore 12.41.32 Ultimi messaggi
segnala

Boh se io voglio veramente bene ad una persona e non solo una certa voglia glielo dico sempre anche se è una grande amica........tanto qualsiasi sia la sua risposta se è amore che provo riesco a starci lo stesso amico ormai ho purtroppo una certa esperienza in casi come questo e posso dirlo con cognizione di causa.........però ognuno è fatto a suo modo e il rischio di rovinare tutto c'è......
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 27/05/2013 ore 18.09.41 Ultimi messaggi
segnala

Ti consiglio di buttarti.
Io l'ho fatto proprio oggi: ho scritto palesemente al mio "amante" che per me era durissima vedersi, perché io iniziavo a provare qualcosa...
Io ho voluto dirglielo perché non ce la facevo più a convivere con quel peso dentro, peso che mi portava a tarmarmi la notte perdendomi in innumerevoli pensieri, proiezioni schizoidi del futuro e cose del genere.
Poi magari facci sapere come è andata, se davvero hai deciso definitivamente di dichiararti.
Falcon.zzz Falcon.zzz 27/05/2013 ore 20.11.16
segnala

@ Guerriera.Batterista:
Guarda sembra la mia storia... anche a me vengono pensieri ogni notte e per questo ho detto che devo dirlo... come andrà a finire lo so già però purtroppo! Spero solo di mantenere l'amicizia...
Falcon.zzz Falcon.zzz 27/05/2013 ore 20.11.17
segnala

@ Guerriera.Batterista:
Guarda sembra la mia storia... anche a me vengono pensieri ogni notte e per questo ho detto che devo dirlo... come andrà a finire lo so già però purtroppo! Spero solo di mantenere l'amicizia...
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 27/05/2013 ore 20.20.14 Ultimi messaggi
segnala

@ Falcon.zzz: ti capisco.
Io magari passavo tutta la giornata assonnata ed annoiata, e poi la notte un pensiero dietro l'altro, ma pensieri ossessivi, immagini di lui, voglia di lui, fantasie e sogni di cose mai accadute e che mai accadranno..."film mentali", come li chiamano...
e senza rendermene conto, magari ero a letto così da 4 ore.
Quando la vedrai? Quando ti dichiarerai a lei? Io l'ho fatto proprio oggi. Sapevo già cosa sarebbe accaduto, anche se non nego che la mia parte sognatrice aveva sperato invano ...
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 29/05/2013 ore 14.34.41 Ultimi messaggi
segnala

Allora? Ti sei dichiarato?
Spero davvero per te che sia andata bene!
:rosa
Falcon.zzz Falcon.zzz 29/05/2013 ore 14.56.43
segnala

@ Guerriera.Batterista:
Beh si gliel'ho detto ieri ma come sapevo già la cosa non ha avuto il lieto fine da favola... però ha detto che per lei non cambia niente e la nostra amicizia resta...e ha apprezzato il fatto che mi sono fatto avanti...
palmerino1965 palmerino1965 29/05/2013 ore 16.56.21 Ultimi messaggi
segnala

Falcon.zzz scrive:
poi inevitabilmente lei si allontanerebbe e/o il rapporto non sarebbe più lo stesso qualora dicesse di no...

perché ti fa paura questa opzione?
io partirei da questa domanda.

la vita non è ma la stessa perché noi cambiamo giorno dopo giorno.
anche i rapporti possono cambiare: la libertà regala sia lati positivi che negativi.
ormai io non credo più alle parole che giudicano un evento senza sapere cosa ci riserva il futuro.
quindi le parole positivo e negativo lasciano il tempo che trovano. :-)

da come la vedo io, sembra tu voglia possedere la tua amica; lo chiami amore perché pensi che sia cosa buona e giusta.
più che dichiararti, potresti chiederti davanti allo specchio con sincerità se veramente sei pronto a amarla senza chiederle nulla in cambio.
a quel punto, non avresti paura a "dichiararti" perché non le stai chiedendo di fare la stessa cosa.
sarà lei, nel caso, a decidere un rapporto più completo con te.
se succederà o meno non sarà importante: importa che tu l'ami per come ella è.
importa cosa ti insegnerà questa esperienza.

Falcon.zzz Falcon.zzz 29/05/2013 ore 17.20.37
segnala

@ palmerino1965:
Apparte che gliel'ho detto Cmq io gli voglio troppo bene e sicuro che mi piace così com'!
Nom capisco perché dici che vorrei possederla...
palmerino1965 palmerino1965 29/05/2013 ore 19.27.12 Ultimi messaggi
segnala

come non detto.
non avevo letto che ti eri dichiarato e che alla fine non ti facevi tante aspettative.
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 29/05/2013 ore 20.13.23 Ultimi messaggi
segnala

Falcon.zzz scrive:
la cosa non ha avuto il lieto fine da favola

Mi dispiace, ma a quanto pare è una cosa abbastanza comune.
Positivo invece il fatto che lei abbia detto chiaramente che vuole mantenere l'amicizia...
Potrai starle accanto ugualmente, se riesci.
Io non ce l'ho fatta e ho preferito troncare, senò ogni nostro incontro sarebbe significato per me come motivo per sperare, e non va bene.
Sei forte a riuscire a mantenere l'amicizia...
topopigro68 topopigro68 29/05/2013 ore 22.10.42 Ultimi messaggi
segnala

@ Guerriera.Batterista: boh non riesco a capire perché uno dovrebbe sperare.....se un rapporto è chiaramente di amicizia c'è poco da sperare ci si vede in amicizia e avolte si è ancora più complici che non da fidanzati certo se è più attrazione che amore è dura...........
maraelena maraelena 30/05/2013 ore 10.20.12 Ultimi messaggi
segnala

Sarà più dura starle accanto adesso,ma almeno sei stato sincero e non avrai rimpianti.
Falcon.zzz Falcon.zzz 31/05/2013 ore 15.45.42
segnala

Siamo rimasti ottimi amici,oggi abbiamo fatto colazione insieme,stasera dovevamo uscire poi la cosa è saltata perchè una sua amica vuole vederla da sola per non so quale motivo e la cosa mi dispiace un po ma comunque l'amicizia è rimasta intatta ed è una cosa bellissima...
Non si può troncare con una persona così meravigliosa!!!
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 31/05/2013 ore 18.30.11 Ultimi messaggi
segnala

Hai fatto benissimo...
anche io sono tornata sui miei passi anche se è dura...
Lupobluu Lupobluu 31/05/2013 ore 19.31.12 Ultimi messaggi
segnala

l'amicizia tra uomo e donna non esiste prima o poi per uno dei due scatta qualcos'altro
giulio3002 giulio3002 29/04/2016 ore 16.12.05 Ultimi messaggi
segnala

InsicuroRE: Dichiararsi e rischiare di rovinare una grande amicizia?

@Falcon.zzz Ho appena finito di leggere la discussione e Falcon.zzz ha la mia stessa situazione, lei più o meno aveva dei sospetti, ma io ho negato tutto, ho intenzione di dirglielo alla fine delle superiori (faccio la terza media) ma non so se sia una buona idea,vi chiedo consigli, ho paura che si rovini l' amicizia
giulio3002 giulio3002 29/04/2016 ore 16.14.09 Ultimi messaggi
segnala

Spero che dopo 3 anni mi possiate ancora rispondere
Toti45 Toti45 09/10/2018 ore 23.12.36 Ultimi messaggi
segnala

Dichiararsi è sempre la soluzione migliore perchè ci consente di rivolgere le ns/attenzioni a chi le merita ed evitare di perdere tempo ad aspettare un'ipotetica e difficile risposta positiva meglio adottare la teoria del chiodo schiaccia chiodo ! ! !
Monimo.ni Monimo.ni 23/10/2018 ore 21.57.55 Ultimi messaggi
segnala

In realtà glielo hai giá detto , le hai mandato i segnali e lei ride , lo fa per smorzare l'imbarazzo e non è un si. Non farlo perchè sono certa che la bella amicizia lentamemte comincerà a diradarsi , lei ti guarderá con occhi diversi e vi perderete. I segnali vanno benissimo ma non eccedere , una donna li comprende bene e stai tranquillo che se fosse consenzionente , ricambierebbe in egual misura e tu lo capiresti , il mio consiglio lancia l'esca e attendi pazientemente se c'è qualcosa affiora, altrimenti reprimi i tuoi sentimenti o meglio ancora allontanati lentamente.
BrancaIeone.2000 BrancaIeone.2000 10/11/2018 ore 21.08.42 Ultimi messaggi
segnala

Se ti sei innamorato l'amicizia è già bella che rovinata quindi non rischi niente. Al limite rischieresti di non esserci più in contatto, ma se pensi a quando ti racconterà di comìè speciale il sua ragazzo e come si trova bene a fare sesso con lui (e tu zitto perchè gli "amici" non commentano anzi nel tuo caso dovresti fingere pure di essere felice per lei)e tu schiatterai d'invidia e di gelosia, sai dove te l'attacchi l'amicizia?
Quindi se provi qualcosa più dell'amicizia vai tranquillo che non hai già piu niente da perdere perchè l'amicizia è già compromessa (e per sempre)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.