Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

california1978 california1978 12/09/2013 ore 15.07.20
segnala

(Nessuno)Amore vero

Le delusioni ci fanno perdere le speranze. A volte le persone si accontentano rinunciando all'amore, perchè troppi colpi subiti ti fanno diventare pessimista, non ci credi più. Come diceva quella poesia lentamente muore chi rinuncia all'amore, alla passione, a una fede. Essere sè stessi non è facile. A volte chi ci dice che tutto fa schifo o che cerca di scoraggiarci è perchè lui ha rinunciato, perchè è anche lui un po' fallito. Il segreto è non demordere. A volte bisogna rinunciare con dolore a chi si ama davvero. A volte non riusciamo a realizzare i nostri sogni. Alcuni vincono, ce la fanno, si innamorano, si realizzano nella vita, altri non ce la fanno e conoscono magari anche sesso, divertimento, ma non vivono sentimenti profondi, fino in fondo. Anche un divorzio, una separazione può essere una piccola sconfitta. Io personalmente a volte sento la mancanza di qualcuna di cui mi vorrei innamorare e sento qualcosa che è un po' spento dentro di me. Anche se hai soldi e successo questo non vuol dire sempre essere realizzati. Per conoscere la tua metà o per fare la tua fortuna in qualunque campo ci vuole abilità e fortuna. Ma quando arrivi ad un punto e senti che ti manca qualcosa avverti di non essere completamente vivo. Forse perchè come dicono di solito la vera felicità si fa in due.
ti67 ti67 12/09/2013 ore 15.15.08
segnala

(Nessuno)RE: Amore vero

@ california1978:

...anche in tre :-)
bluemoon336 bluemoon336 12/09/2013 ore 15.37.48 Ultimi messaggi
segnala

Al giorno d'oggi devi essere veramente fortunato a trovare l'altra meta', la persona giusta e non tutti riescono ad incontrarla perche non rientra nel destino cmq mai buttarsi giu' non è indispensabile avere qualcuno accanto si puo' vivere da soli circondati da buoni amici ma anche trovare amici sinceri è un'impresa adesso tutto è complicato c'è troppa superficialita'
17671284
Al giorno d'oggi devi essere veramente fortunato a trovare l'altra meta', la persona giusta e non tutti riescono ad incontrarla...
Risposta
12/09/2013 15.37.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eucalipto.red7 eucalipto.red7 12/09/2013 ore 16.03.38
segnala

bluemoon336 scrive:
Al giorno d'oggi devi essere veramente fortunato a trovare l'altra meta'

o a non trovarla.
topopigro68 topopigro68 12/09/2013 ore 16.58.50 Ultimi messaggi
segnala

RACCONTO O SEMPLICEMENTE LEGGENDA METROPOLITANA MA COMUNQUE MOLTO INTERESSANTE
Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra.
Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf.
Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.
Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente.
I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf.
Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.
Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia.
Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi.
Egli domandò ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un sì unanime.
Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di vino rosso e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia.
Gli studenti risero!
“Ora”, disse il professore quando la risata finì, “vorrei che voi consideraste questo barattolo la vostra vita.
Le palline da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite; cose che se rimanessero dopo che tutto il resto fosse perduto riempirebbero comunque la vostra esistenza.
I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l’automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.”
“Se metteste nel barattolo per prima la sabbia”, continuò, “non resterebbe spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti.
Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche! Fatevi un altro giro sugli sci! C’è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l’immondizia. Dedicatevi prima di tutto alle palline da golf, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia”.

meditate gente meditate
17671441
RACCONTO O SEMPLICEMENTE LEGGENDA METROPOLITANA MA COMUNQUE MOLTO INTERESSANTE Un professore, prima di iniziare la sua lezione di...
Risposta
12/09/2013 16.58.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
california1978 california1978 12/09/2013 ore 17.24.01
segnala

@ topopigro68:

Vero, senza le cose importanti la vita non è una vera vita. Spesso si dimentica che i sentimenti sono importanti.
phliper82 phliper82 12/09/2013 ore 19.44.49
segnala

Mi avete fatto venire in mente una leggenda che avevo letto tempo fa e sono andata a ricercarla ...!

C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere, così come tutti gli altri, incluso l'Amore.
Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l'isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro barche e partirono, solo l'Amore volle aspettare fino all'ultimo momento.
Quando l'isola fu sul punto di sprofondare, l'Amore decise di chiedere aiuto.
La Ricchezza passò vicino all'Amore su una barca lussuosissima e l'Amore le disse:
"Ricchezza, mi puoi portare con te?".
"Non posso, c'é molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te".

L'Amore allora decise di chiedere all'Orgoglio che stava passando su un magnifico vascello:
"Orgoglio ti prego, mi puoi portare con te?".
"Non ti posso aiutare, Amore " rispose l'Orgoglio, "qui é tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca".

Allora l'Amore chiese alla Tristezza che gli passava accanto:
"Tristezza ti prego, lasciami venire con te".
"Oh Amore" rispose la Tristezza, "sono così triste che ho bisogno di stare da sola".

Anche il Buon Umore passò di fianco all'Amore, ma era così contento che non sentì che lo stava chiamando.
All'improvviso, una voce disse: "Vieni Amore, ti prendo con me".
Era un vecchio che aveva parlato. L'Amore si sentì così riconoscente e pieno di gioia, che dimenticò di chiedere il nome al vecchio. Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò.

L'Amore si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al Sapere:
"Sapere, puoi dirmi chi mi ha aiutato?".
"E' stato il Tempo" rispose il Sapere.
"Il Tempo?" s'interrogò l'Amore, "Perché mai il Tempo mi ha aiutato?".
Il Sapere pieno di saggezza rispose:
"Perché solo il Tempo è capace di comprendere quanto l'Amore sia importante nella vita
topopigro68 topopigro68 12/09/2013 ore 20.33.07 Ultimi messaggi
segnala

anche questa è una storia che gira da tempo ma che è sempre un piacere leggere.......
originalGIO originalGIO 13/09/2013 ore 09.20.23
segnala

phliper82 scrive:
"Perché solo il Tempo è capace di comprendere quanto l'Amore sia importante nella vita

Sora Flipper, hai toccato il cuore di questo povero vecchio burbero :-(

Ma quanto tempo ci vuole??? :-)))
eucalipto.red7 eucalipto.red7 13/09/2013 ore 11.29.47
segnala

topopigro68 scrive:
anche questa è una storia che gira da tempo ma che è sempre un piacere leggere.......

e certo
BrancaIone.2000 BrancaIone.2000 13/09/2013 ore 22.25.09
segnala

@ topopigro68:
Io adoro mettere in difficoltà i filosofi 8-)
Personalmente avrei chiesto al professore chi ha stabilito che le palline da golf sono la famiglia ed i sassolini l'automobile...
(Però so pure quello che in prima media volle farsi spiegare a tutti i costi perchè 1+1 fa 2 dal prof di matematica e se il ferro può sublimare)e avevo 11 anni...
ps.
Ma se per me le palline rappresentano il divertimento e la famiglia il vino, chi me lo contesta? il professore? (magari...così lo smerderei spiegandogli il concetto di "sintesi aristotelica")
;-)
BrancaIone.2000 BrancaIone.2000 13/09/2013 ore 22.31.53
segnala

@ phliper82:
Giusto un vecchio se poteva scarrozzà l'amore...
Chissà il Sapere dove se l'era messo il detto latino: "Carpe Diem" (o quello napoletano: "ogni lassata è perza" :furbo
topopigro68 topopigro68 14/09/2013 ore 04.12.38 Ultimi messaggi
segnala

@ BrancaIone.2000: non confondere mai l'amore con il sesso sono due cose completamente diverso una scopata è una scopata l'AMORE beh direi che è solo un infinitesima parte della scopata o la sua sublimazione se queste due persone si amano veramente come un'unica cosa....ed è strano che tu non ci abbia pensato.............beh il professore parlava di priorità quindi la tua priorità potrebbe essere divertirsi e trombare alla grande e quindi perché no quelle potrebbero essere le palline da golf e poi viene tutto il resto o magari non hai neanche tempo per il resto..........sono esempi che cambiano da soggetto a soggetto.........
phliper82 phliper82 14/09/2013 ore 10.32.20
segnala

BrancaIone.2000 scrive:
Giusto un vecchio se poteva scarrozzà l'amore...
Chissà il Sapere dove se l'era messo il detto latino: "Carpe Diem" (o quello napoletano: "ogni lassata è perza"

si ... si ... sfotti sfotti ...! Ma chiunque tu sia e in qualunque modo tu sia fatto all'amore nessuno sfugge. Prima o poi beccherà pure te e in quel momento ti voglio proprio vedere. Ma non a voce (perchè secondo me sei molto orgoglioso), in silenzio ...!

L'attimo ti cambia la vita ... :-)
BrancaIone.2000 BrancaIone.2000 15/09/2013 ore 00.28.22
segnala

@ topopigro68:
Quindi si ritorna alla sintesi aristotelica per la quale l'esempio delprofessore del racconto non è più un assoluto ma una semplice supposizione.
(anche nellìumanistica 1+1 fa sempre 2) :ok
ps.
L'amore non è un unico sentimento, ma un compendio di emozioni ben dosate (come un "gibson" o un "martini coktail") e il sesso (cioè il desiderio) ne è una componente fondamentale: la passione!
Se non desideri sessualmente la pesona che ami (anche se l'età ni te la dice più) l'amore manca di un ingrediente fondamentale allora si lascia andare alle più libere interpretazioni (affetto, stima, abitudine, ricordi)Ma di certo non è "Amore".
BrancaIone.2000 BrancaIone.2000 15/09/2013 ore 00.42.43
segnala

phliper82 scrive:
L'attimo ti cambia la vita

Beh, se avessi ancora altro da apprendere alla mia tenera età di 54 anni starei proprio messo male,non credi?
Comunque il mio non era uno sfottò, ma un puro pragmatismo.
Con me, l'amore, (sta signora vestita de rosa con una falce tagliente come quella della morte) c'ha provato, ha colpito... Ma si è trovata di fronte qualcosa di troppo "tosto" e logico per sprofondare i suoi artigli. Io non sono come gli altri. Sono un Burino, sono un signore, sono un artista, sono un tecnico e soprattutto un umanista e un esoterista... Ho dovuto fare appello a tutto quello che sono per trovare una soluzione e alla fine ci sono riuscito (naturalmente il discorso è molto più profondo per approondirlo in un forum e non ci tengo neanche a farlo perchè è inutile dissertare su cose estremamente personali).
Tuttavia su una cosa ci hai azzeccato. Orgoglio e onore sono i pilastri della terra sulla quale poggio i miei piedi. Non ho ne vergogna ne ritegno a dire che sono stato innamorato e che amo ancora, ma la sintesi alla quale sono arrivato farebbe spavento anche all'essere più cinico e amorale, per cui (come ho detto) non è i caso di approfondire (anche perchè sono fatti miei personali che non ho da dimostrare ne da sparetire con nessuno, manco con Dio in carne e spirito) :ok

:ciao
valori0 valori0 15/09/2013 ore 01.08.31
segnala

@ BrancaIone.2000:
tu sei della famiglia che sostiene che l amore sia solo un ritorno all essere bambino, una cosa che ti fa' indebolire talmente tanto che non potresti piu' ritornare te stesso pieno di difetti e pregi! :ok
gino2020 gino2020 15/09/2013 ore 01.09.06 Ultimi messaggi
segnala

l'amore? e come un raffreddore , se lo curi ti passa, ma e sempre pronto a ritornare al primo colpo di freddo. :bye
valori0 valori0 15/09/2013 ore 01.12.33
segnala

@ phliper82:
non sono tutti come te che trovano nell amore per un altra persona l unico appiglio per ricercare l amore...l amore si trova in mille forme diversi in mille modi diversi nella vita di tutti i giorni con o senza il tuo partner...se cosi' non accade, anche la vita col partner diventerebbe uno stress, perche' ricercato solo un unica persona... tu in primis, se non accetti le idee degli altri con umilta' ti ritroverai a fare la fine della vecchietta strega...mica ci vorrai finire cosi' tu :strega
aqwmaschio aqwmaschio 15/09/2013 ore 10.05.09 Ultimi messaggi
segnala

BrancaIone.2000 scrive:
RE: Amore vero
@ topopigro68:
Io adoro mettere in difficoltà i filosofi smile

-----Allora fagli trovare l'uomo.
17674962
BrancaIone.2000 scrive: RE: Amore vero @ topopigro68: Io adoro mettere in difficoltà i filosofi smile -----Allora fagli trovare...
Risposta
15/09/2013 10.05.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
aqwmaschio aqwmaschio 15/09/2013 ore 10.20.33 Ultimi messaggi
segnala

topopigro68 scrive:
RE: Amore vero
@ BrancaIone.2000: non confondere mai l'amore con il sesso

------------Amore platonico o amore eticamente differente del correttamente giusto fare e disfare ? io sono all'antica e lo ero anche a 21 anni se tornassi giovane oggi rimarrei lo stesso ,antico,come mio trisnonno a 21 anni;ma, chi è che veramente confonde tutto, ma veramente si pensa che per migliaia di anni i nostri avi abbiano sbagliato tutto e negli ultimi 50 annisaputelli noi ,,,vorremmo insegnare tutto a essi? il fatto che, abbiamo visto il nuovo secolo e il nuovo millennio non significa che abbiamo accumulato l'intelligenza, la perseveranza e la virtù dell'etica storica dei tempi andati. insomma a mio padre e a mio nonno e pure al trisnonno mio, non ,non, non,non gli insegno a ...
phliper82 phliper82 15/09/2013 ore 12.19.47
segnala

valori0 scrive:
non sono tutti come te che trovano nell amore per un altra persona l unico appiglio per ricercare l amore...l amore si trova in mille forme diversi in mille modi diversi nella vita di tutti i giorni con o senza il tuo partner...se cosi' non accade, anche la vita col partner diventerebbe uno stress, perche' ricercato solo un unica persona... tu in primis, se non accetti le idee degli altri con umilta' ti ritroverai a fare la fine della vecchietta strega...mica ci vorrai finire cosi' tu

:many :many :many :many :many :many :many :many

TU DI ME NON HAI CAPITO PROPRIO NIENTE.
topopigro68 topopigro68 15/09/2013 ore 15.43.10 Ultimi messaggi
segnala

@ BrancaIone.2000: il problema è che appunto ci deve essere tutto invece c'è solo sesso e molte persone dicono il famoso ti amo e altre amenità solo perché sanno che quella è la chiave per "chiavare" e una volta ottenuto ciò che vogliono arrivederci e grazie con conseguenze sempre pessime per la persona che subisce questo trattamento........E' logico che se ti piace una la vuoi anche sessualmente altrimenti saremmo asessuati però sei contento anche solo a stare con lei soffri se sai che ha un problema sei contento se la vedi felice etc.......
SELINA1967 SELINA1967 15/09/2013 ore 17.46.19
segnala

@ topopigro68: ese la priorità fosse in ordine cronologico : figli , lavoro e amore apari passo , ma l'amore all interno della copia è morto , cosa cercare ?
IA77 IA77 15/09/2013 ore 17.52.05 Ultimi messaggi
segnala

SELINA1967 scrive:
@ topopigro68: ese la priorità fosse in ordine cronologico : figli , lavoro e amore apari passo , ma l'amore all interno della copia è morto , cosa cercare ?

Quello che muore all'interno di una coppia di solito è la passione che c'era all'inizio, per questo sarebbe opportuno (se si vuole creare una famiglia stabile) non basare tutto sulla passionalità. Molte coppie non durano perchè chissà per quale motivo l'amore viene associato esclusivamente alla passsionalità.
pupupupupupupupupopo pupupupupupupupupopo 15/09/2013 ore 20.24.46
segnala

SI CERTAMENTE
topopigro68 topopigro68 15/09/2013 ore 20.55.03 Ultimi messaggi
segnala

@ IA77: non è che viene associato alla passionalità è che è comodo vedersi con una fare del sano sesso e poi arrivederci e grazie fino al prossimo week end.........senza tanti problemi e stress senza dover sopportare le sue paturnie i suoi problemi le sue cose belle e magari queste coppie dopo anni di vita così decidono di andare a vivere insieme o peggio di sposarsi e dopo neanche un anno si separano....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.