Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

roberta1952 23/12/2013 ore 17.19.57 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Perche' il Natale mette in crisi alcune persone?

Ho notato che le festivita' natalizie mettono in crisi alcuni di noi. Non credo che nel periodo natalizio tutti siano felici e contenti come i mass media vogliono farci credere, intenti a preparare albero, presepe e regali. Credo al contrario che il subconscio entri in agitazione perche' scatta tutta una serie di meccanismi che vorrei esaminare con voi: mi aiutate?
8257066
Ho notato che le festivita' natalizie mettono in crisi alcuni di noi. Non credo che nel periodo natalizio tutti siano felici e...
Discussione
23/12/2013 17.19.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IlTo.scano IlTo.scano 23/12/2013 ore 17.23.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Perche' il Natale mette in crisi alcune persone?

io credo che molti vedano il natale delle pubblicità (falso ed idealizzato) e poi confrontandolo con il loro (genuino ma imperfetto) ne rimangano frustrati e delusi...
roberta1952 roberta1952 23/12/2013 ore 17.26.37 Ultimi messaggi
segnala

@ IlTo.scano: questa e' un'ottima osservazione, condivido.
roberta1952 roberta1952 23/12/2013 ore 17.30.11 Ultimi messaggi
segnala

Penso anche che il Natale provochi la formulazione di bilanci esistenziali, anche perche' coincide con la fine di un anno.
ilfiltro ilfiltro 23/12/2013 ore 19.45.38
segnala

solo i bambini sono felici a natale perché credono a babbo natale
beat.le beat.le 23/12/2013 ore 20.17.07
segnala

@ roberta1952: perchè si acuiscono sindromi che si hanno tutto l'anno
n.igritella n.igritella 24/12/2013 ore 07.04.13 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteRE: Perche' il Natale mette in crisi alcune persone?

perchè si rammentano,o affiorano con piu insistenza ricordi belli di grande felicità,che il più delle volte è difficile ricreare,e se apparentemente si ricreano vi è sempre il retrogusto dell'originale;davvero strani e fantastici "il genere umano" sempre difficile da leggere. CARPE DIEM
sivent sivent 24/12/2013 ore 10.56.48
segnala

@ roberta1952:
Il Natale, in particolare durante l'infanzia (fondamentale proprio per il nostro imprinting), è un momento emotivamente fortissimo. Non stupisce affatto che gli ancoraggi collegati a questo periodo dell'anno siano tra i più forti. Considerando anche la notevole quantità di stimoli esterni che si ripresentano puntuali ogni anno (luci, suoni, odori, sapori, gesti), non meraviglia affatto che i nostri ricordi, positivi o negativi che siano, tornino a farci visita. Per questo è indispensabile rendere quanto più magico possibile il Natale ai nostri figli, altrimenti ne porteranno dietro le cicatrici per tutta la vita.
Livingstone06 Livingstone06 24/12/2013 ore 11.09.32 Ultimi messaggi
segnala

roberta1952 scrive:
perche' scatta tutta una serie di meccanismi che vorrei esaminare con voi: mi aiutate?

Perchè è molto spesso "felicità" forzata, superficiale e non condivisa
Perchè è troppo spesso solo consumismo
Perchè ricorda quello che non c'è più
Perchè.....
:-)

Lio.ness Lio.ness 24/12/2013 ore 13.10.13
segnala

roberta1952 scrive:
Credo al contrario che il subconscio entri in agitazione perche' scatta tutta una serie di meccanismi che vorrei esaminare con voi: mi aiutate?

Sì, probabilmente ci si sente in "dovere" di festeggiare e dimostrare la propria bontà, seppure superficialmente e con una punta di morboso buonismo. E ci si rende conto che l'ostentazione spesso non ha senso. Ci sentiamo intrappolati in una vita senza sbocchi di benessere che porti un minimo di serenità, ed essendo occidentali non sappiamo mai accontentarci, ed è un cane che si morde la coda.
n.igritella n.igritella 24/12/2013 ore 13.19.07 Ultimi messaggi
segnala

il Natale comunque la si vede è e rimane un esigenza,ci si rende felici e sereni e perchè no rinnovati,quando si riesce a compiere atti,azioni o pensieri che agisconono sul nostro retaggio morale,nel quale siamo cresciuti,cosa inversa al mondo odierno,che ripudia cio ched a noi a saturato e frenato.
Ma la felicità è una esigente ricercata speranza che si avvera soltanto quando si compie un'azione che da risposte alle NOSTRE esigenze morali,sentimentali,di dolore ecc. ecc.ANCHE SE TRISTE ,A VOLTE OPPRIMENTE BEN VENGA NATALE "L'INIZIO" IL GENERE UMANO SI CREO TUTTO CIò CHE GLI PUO ESSERE UTILE .....COME IL NATALE ANCHE SE TRISTE.... :babbo
rambo.56 rambo.56 24/12/2013 ore 18.38.37 Ultimi messaggi
segnala

Natale è una festa pagana, però, da anni a questa parte è stato trasformato in una macchina consumistica senza freni. Io credo che dovrebbe servire a riunire le famiglie, sentire il Natale è anche e soprattutto questo. Poi, ci sono persone (tante) che lo avvertono in modo negativo perchè sono sole, non hanno un/a partner con cui passare momenti spensierati, persone che hanno perso un familiare e sentono in modo molto amplificato la mancanza di una persona cara, questo è un sentimento che si protrae per anni ed anni, non ce la fai a colmare un vuoto che si è creato.
17841368
Natale è una festa pagana, però, da anni a questa parte è stato trasformato in una macchina consumistica senza freni. Io credo...
Risposta
24/12/2013 18.38.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
valori0 valori0 27/12/2013 ore 14.13.45
segnala

ilfiltro scrive:
solo i bambini sono felici a natale perché credono a babbo natale

altro motivo non c'è, contando sul fatto che tutti dobbiamo festeggiare il natale pur non essendo cristiani credenti...in questo giorno si nota chiarmente come la gente fa' di tutto per restare nella societa' pur non credendo a quello che sta' facendo, personalmente parlando! :ok
altra cosa, ormai è saputo e risaputo che le nostre feste non sono altro che fatte apposta per smuovere il mercato ancora di piu'! :ok
mr.caleido mr.caleido 27/12/2013 ore 17.53.10 Ultimi messaggi
segnala

a natale spesso prevalgono i ricordi.....e a molti bruciano il cuore!!!
25cmmc 25cmmc 28/12/2013 ore 18.18.11 Ultimi messaggi
segnala

Perchè è una festa di falsità . Non vi è più alcun riferimento alla cristianità ed è ormai una squallida occasione per scambiarsi regali , sprecare cibo , sentire lamentele di chi si annoia e le consolazioni di chi dice "e vabbè ma si deve fare" . Io personalmente l'anno scorso l'ho trascorso all'estero da solo...l'anno prima avevo litigato con tutti poichè in famiglia tutti si lamentavano e poi sotto l'albero c'erano i-phone pagati a rate con giustificazioni del tipo...ormai è difficile fare i genitori . Ecco perchè a me mette in crisi il natale , è una festa senza più significato .
17845353
Perchè è una festa di falsità . Non vi è più alcun riferimento alla cristianità ed è ormai una squallida occasione per scambiarsi...
Risposta
28/12/2013 18.18.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ioelena ioelena 28/12/2013 ore 18.40.41
segnala

Io ho fatto l'albero il 27 dicembre..è piccolo piccolo :-)))
roberta1952 roberta1952 28/12/2013 ore 20.51.36 Ultimi messaggi
segnala

@ ioelena: io non l'ho fatto per nulla, non avevo voglia :-(
odisseos odisseos 28/12/2013 ore 21.24.13 Ultimi messaggi
segnala

il natale a me mette tristezza.....perchè è la festa dell'ipocrisia....bambini esclusi...
GeniooCompreso GeniooCompreso 02/01/2014 ore 12.39.11
segnala

perche le persone non si stimano e non sanno godere di loro stessi e delle piccole cose che sono sue
abbiamo bisogno degli altri quindi della loro considerazione e a natale è come fare un bilancio se non stai facendo una vita da film ti prende male come se ti stessi perdendo la vita
Alla fine penso che uno dovrebbe fare solo cio che gli piace fare fregandosene di come gli altri si divertono non siamo mi ca tutti proprio fatti con lo stampino eh
oldboy.777 oldboy.777 08/01/2014 ore 16.03.13
segnala

roberta1952 scrive:
Perche' il Natale mette in crisi alcune persone?

perche sono pidocchiosi e non vogliono fare i regali
MaxRobespierre MaxRobespierre 20/01/2014 ore 14.30.02 Ultimi messaggi
segnala

roberta1952 scrive:
Ho notato che le festivita' natalizie mettono in crisi alcuni di noi. Non credo che nel periodo natalizio tutti siano felici e contenti come i mass media vogliono farci credere, intenti a preparare albero, presepe e regali. Credo al contrario che il subconscio entri in agitazione perche' scatta tutta una serie di meccanismi che vorrei esaminare con voi: mi aiutate?

Il natale è nato come festa pagana nella quale si consumavano le scorte in eccesso, poi Sol Invictus, poi questo, poi quello. Tutte cazzate. preti che tentano di sopraffare i preti precedenti, che saranno sopraffatti dai preti successivi.

é solo il momento in cui le giornate iniziano a riallungarsi, dopo il solstizio estivo.

Oggi, il problema del malcontento, è solo la presa di coscienza di non possedere abbastanza soldi per fare ciò che si desidera, ( non che si desidera troppo, questa è eresia , nel sistema del benessere)

MaxRobespierre MaxRobespierre 20/01/2014 ore 14.30.19 Ultimi messaggi
segnala

roberta1952 scrive:

Il natale è nato come festa pagana nella quale si consumavano le scorte in eccesso, poi Sol Invictus, poi questo, poi quello. Tutte cazzate. preti che tentano di sopraffare i preti precedenti, che saranno sopraffatti dai preti successivi.

é solo il momento in cui le giornate iniziano a riallungarsi, dopo il solstizio estivo.

Oggi, il problema del malcontento, è solo la presa di coscienza di non possedere abbastanza soldi per fare ciò che si desidera, ( non che si desidera troppo, questa è eresia , nel sistema del benessere)

Never.Land Never.Land 22/01/2014 ore 14.52.57 Ultimi messaggi
segnala

@ roberta1952: parlo per me perché e' il mio vissuto ...Nella mia famiglia d'origine era davvero un festa dolcissima con i regali e cosa piu' importante tanto affetto gli uno verso gli altri ...
La vita li ha portati via quasi tutti , ora di certo non si vive del passato ma si va oltre pero' quel dolce sentire non riesco più a provarlo come prima nonostante sia per carattere una persona equilibrata e spero matura per affrontare anche il lato triste .
MIo figlio ha superato l'eta' del famoso babbo natale ...ind e' una festa che c'e' va bene ma io la vivo molto distaccata e aspetto ....ferragosto :-))
17886983
@ roberta1952: parlo per me perché e' il mio vissuto ...Nella mia famiglia d'origine era davvero un festa dolcissima con i regali...
Risposta
22/01/2014 14.52.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
roberta1952 roberta1952 22/01/2014 ore 15.10.46 Ultimi messaggi
segnala

@ Never.Land: Almeno ad agosto c'e' il sole e il mare... :rosa

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.