Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

sc2 22/06/2015 ore 14.30.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Sul romanticismo

Sono i tuoi occhi neri e luminosi
e brillan sul tuo viso come stelle
che brillano di notte in su nel cielo;
è il tuo passo, il tuo fruscio leggero,
come musica dei grani di sabbia
che il vento del deserto fa cantare;
e le tue labbra come il dolce abbraccio
dell'acqua che zampilla dalla roccia,
i tuoi capelli nuvole lontane
che corrono nel limpido del cielo.
Lascia che il canto mio si volga ovunque
che la sabbia lo faccia risuonare
fino alle stelle, fino ed oltre gli angeli:
come in un sogno da Mille e una notte,
accompagnato da un suadente liuto
che intreccia le sue corde col mio cuore.

Se a qualcuno piaceranno questi versi, vuol dire che per il romanticismo c'è ancora speranza.
8305544
Sono i tuoi occhi neri e luminosi e brillan sul tuo viso come stelle che brillano di notte in su nel cielo; è il tuo passo, il...
Discussione
22/06/2015 14.30.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
topopigro68 topopigro68 22/06/2015 ore 18.21.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Sul romanticismo

non vedo perché non dovrebbero piacere anche se capisco che ultimamente si usa di più dire dai facciamo una scopata o quelli più gentili una bella ciulatina..........che non scrivere frasi d'amore e gesti gentili per conquistare il cuore dell'amata.........
18771469
non vedo perché non dovrebbero piacere anche se capisco che ultimamente si usa di più dire dai facciamo una scopata o quelli più...
Risposta
22/06/2015 18.21.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Enantiomere Enantiomere 22/06/2015 ore 18.35.25
segnala

Se devo essere sincero, non mi piace e la trovo più sdolcinata che romantica. Te lo dico non per fare a tutti i costi il caga cazzo, ma perché io stesso ho scritto un sacco di poesie, per di più in endecasillabi perfettamente canonici. E mi sono dedicato proprio al... romanticismo, quello da letteratura, rivalutata in chiave moderna, con argomenti moderni. Il tutto per dire che, no, non mi piacciono questi versi ma non per questo non mi considero romantico.
tellus27 tellus27 22/06/2015 ore 18.48.29 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 scrive:
Sul romanticismo

Finchè nell'uomo ci sarà sempre l'ansia d'infinito e del trascendente, nessun Illuminismo
Positivismo,cibernetica,robotica potrà distruggere L'Idealismo e quindi il Romanticismo.
18771506
@sc2 scrive: Sul romanticismo Finchè nell'uomo ci sarà sempre l'ansia d'infinito e del trascendente, nessun Illuminismo...
Risposta
22/06/2015 18.48.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
topopigro68 topopigro68 22/06/2015 ore 19.00.39 Ultimi messaggi
segnala

si però il termine romanticismo nel 19secolo era usato come termine dispregiativo...........comunque non vedo cosa centri se una poesia romanitca/sdolcinata possa piacere o meno dall'essere o avere un animo romantico.........si da un parere.......io più che romantico sono esageratamente dolce o se preferisci sdolcinato........purtroppo ho sempre visto le donne/ragazze come persone fragili da proteggere e coccolare come un principe o come mi dice mia madre come un cavalier servente sempre pronto a difendere e salvare la sua bella dal drago......colpa forse anche dei miei nonni materni che mi hanno indottrinato in questa maniera.........
18771527
si però il termine romanticismo nel 19secolo era usato come termine dispregiativo...........comunque non vedo cosa centri se una...
Risposta
22/06/2015 19.00.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 22/06/2015 ore 21.31.23 Ultimi messaggi
segnala

@sc2 scrive:
Se a qualcuno piaceranno questi versi, vuol dire che per il romanticismo c'è ancora speranza.

Passo la palla a qualcun'altra... :hoho
Scherzi a parte, devo dire che personalmente questi versi non rispecchiano il mio ideale di romanticismo, ma questo è un buon segno: significa che la maggior parte delle donne apprezzerebbe! ;-)
Credo che il sesso, così come l'amore, siano argomenti molto difficili da trattare ed esprimere a parola senza che si corra il rischio di "banalizzarli" e credo che fare dei componimenti o comunque degli scritti che oltre a parole altisonanti o d'effetto in realtà poi trasmettono anche un contenuto, un'emozione, sia più difficile di quanto non si creda. :rosa
18771730
@sc2 scrive: Se a qualcuno piaceranno questi versi, vuol dire che per il romanticismo c'è ancora speranza. Passo la palla a...
Risposta
22/06/2015 21.31.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
nickfantasia nickfantasia 22/06/2015 ore 21.34.45
segnala

io, tutto le volte che sono stato romantico sono stato preso anche per :assy ! :ok

e allora ritorno a scaccolarmi e a toccarmi :yoyo :yoyo cosi' almeno sono me stesso! :ok
se volete anche un pelo di :ass basta chiedere! :ok
tellus27 tellus27 23/06/2015 ore 18.07.47 Ultimi messaggi
segnala

@Guerriera.Batterista scrive:
Credo che il sesso, così come l'amore, siano argomenti molto difficili da trattare ed esprimere a parola senza che si corra il rischio di "banalizzarli" e credo che fare dei componimenti o comunque degli scritti che oltre a parole altisonanti o d'effetto in realtà poi trasmettono anche un contenuto, un'emozione, sia più difficile di quanto non si creda.

Sono d'accordo con la "guerriera" dall'animo delicato:espimere sentimenti in genere è abbastanza
complesso proprio perché ognuno di noi ha,il proprio mondo interiore,unico ed irripetibile ,il
proprio inconscio,le proprie paure,il male di vivere,come dice Montale...che però,sempre per restare
in tema di Romanticismo,possono ,secondo Goethe,attraverso le "affinità elettive" avere riscontro
con un'altra persona...e sfociano in amore ,l'unica forza ancora valida nel mondo!! almeno si spera.
18773052
@Guerriera.Batterista scrive: Credo che il sesso, così come l'amore, siano argomenti molto difficili da trattare ed esprimere a...
Risposta
23/06/2015 18.07.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
tellus27 tellus27 23/06/2015 ore 19.22.47 Ultimi messaggi
segnala

@topopigro68 scrive:
purtroppo ho sempre visto le donne/ragazze come persone fragili da proteggere e coccolare come un principe o come mi dice mia madre come un cavalier servente sempre pronto a difendere e salvare la sua bella dal drago......colpa forse anche dei miei

Cogli uno degli aspetti più importanti del Romanticismo,cioè quello dell'eroe che si sacrifica per difendere i più deboli in nome della dignità e libertà:non a caso in Italia il Romanticismo coincide
col Risorgimento e furono proprio gli eroi romantici,Garibaldi,Mazzini,ecc.ecc. a liberare il nostro
Paese e a poter formare la Nazione,quindi il Romanticismo non è solo la poesia sdolcinata più o meno
discutibile,ma è una vera Rivoluzione,un nuovo modo di concepire la vita basata sulla realtà storica,
sulle tradizioni popolari,sulla necessità che ogni popolo abbia la sua dignità.....se non ci fosse
stato il Romanticismo probabilmento non avremmo avuto l'unità d'Italia.
18773167
@topopigro68 scrive: purtroppo ho sempre visto le donne/ragazze come persone fragili da proteggere e coccolare come un principe o...
Risposta
23/06/2015 19.22.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
tellus27 tellus27 24/06/2015 ore 14.27.43 Ultimi messaggi
segnala

Il Romanticismo è un movimento complesso che nasce all'inizio del 1800 e dalla Germania si diffonde
in tutta Europa,e influenzando arte,filosofia,politica religione opera una vera e propria rivoluzione
sul modo di concepire la vita;esalta,infatti,la spiritualità,l'intuizione,il sentimento dell'individuo
visto come essere libero da vincoli,condizionamenti,capace di affrontare con coraggio le avversità
della vita ,proteso verso il mistero e l'infinito...passionale in amore al punto di lottare per la propria donna.....altro che atteggiamenti sdolcinati e svenevoli....Comunque come per tutti i
movimenti culturali è necessario leggere gli autori,nel nostro caso Foscolo,Leopardi,Manzoni.

18774041
Il Romanticismo è un movimento complesso che nasce all'inizio del 1800 e dalla Germania si diffonde in tutta Europa,e...
Risposta
24/06/2015 14.27.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.