Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

paola.1234 17/09/2017 ore 16.30.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Depressione e crisi d'ansia

Ciao, ho un amico virtuale che sto conoscendo da circa 6 mesi e mi trovo bene parlando di tutto insieme. Siamo entrambi impegnati con bimbi, abitiamo a 500 Km di distanza ma abbiamo di conoscerci di persona prossimamente. Mi ha detto tempo fa che soffre di depressione e di attacchi d'ansia. Mi ha spiegato che il rapporto con la moglie non rispecchia la vita che si immaginava prima del matrimonio.
è da circa 15 giorni che non mi cerca più... Una settimana fa gli ho scritto un sms chiedendogli perchè non si facesse più sentire ed ha risposto in modo evasivo dicendomi che fosse impegnato con il lavoro. Ieri si è rifatto vivo per sms: si è scusato spiegandomi che non sta tanto bene perchè ha un attacco d'ansia e non riesce a fare nulla.
Io ho una certa esperienza con depressione e malattie mentali (ne soffre mia mamma), così ho consigliato al mio amico di affrontare il problema andando da uno psicologo. Lui mi ha risposto che non vuole prendere medicine perchè ha paura di una dipendenza da farmaco.
Gli ho spiegato che innanzitutto uno psicologo non prescrive cure ma dialoga con i pazienti facendo sì che questi ultimi si diano delle risposte da sè ed, in caso di necessità, lo psicologo manda la persona che ha in cura da uno psichiatra per prescrivere psicofarmaci, antidepressivi, ansiolitici, ecc...
Dopo questa conversazione dovevo preparare il pranzo a mio figlio, così ho detto al mio amico che avremmo potuto sentirci dopo un'ora... Lui mi ha scritto ok e di mandargli un bacio. Ho visualizzato il messaggio dopo 10 minuti e gli ho risposto "ci vediamo dopo con lo smile del bacio". Su messanger questo sms non mi risulta ancora letto anche se è entrato di recente su fb e non si è più fatto vivo.
A me questo ragazzo piace... Mi ha incuriosita molto e, viste le esperienze per la salute di mia madre, mi dispiace sapere che lui in questo momento stia male.
Secondo voi come lo posso aiutare? Se gli dico che se vuole, mi può chiamare e possiamo parlare un pò, gli potrebbe far piacere o riceverei l'effetto contrario?
8516209
Ciao, ho un amico virtuale che sto conoscendo da circa 6 mesi e mi trovo bene parlando di tutto insieme. Siamo entrambi impegnati...
Discussione
17/09/2017 16.30.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
navigatorErrante navigatorErrante 17/09/2017 ore 17.06.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Depressione e crisi d'ansia

boh. secondo me dovrebbe curare gli attacchi di panico anche con l'aiuto dei medicinali.
Non è pazzo, soffre di queste crisi e quindi va aiutato. Avere deficit di serotonina mica è una colpa.
Aiutalo a provare ad andare dal medico
paola.1234 paola.1234 17/09/2017 ore 17.15.13 Ultimi messaggi
segnala

Gli ho già consigliato di andare da uno psicologo (anche perchè ha dei rancori nei confronti dei suoi genitori che deve superare perchè lo fanno vivere male).
Concordo anche con te sui farmaci.
Ma gli mando un sms dicendogli che se gli fa piacere, ci possiamo sentire per parlare un pò?
3x3 17/09/2017 ore 18.26.29 Ultimi messaggi
segnala

@paola.1234 : lungi da me dal farti una critica, ognuno della sua vita può fare quello che vuole, ma
tu i problemi te li vai proprio cercare? Ti metto un fattapposta.....medita..... :fuma

paola.1234 paola.1234 17/09/2017 ore 18.28.10 Ultimi messaggi
3x3 17/09/2017 ore 18.31.33 Ultimi messaggi
segnala

@paola.1234 : mi hai spiazzato, difficile aver ragione di questi tempi :-)))
perculativa perculativa 17/09/2017 ore 20.34.58 Ultimi messaggi
segnala

@paola.1234 scrive:
abitiamo a 500 Km di distanza ma abbiamo di conoscerci di persona prossimamente.

Era quello che volevi scoparti senza coinvolgimento sentimentale?
19650784
@paola.1234 scrive: abitiamo a 500 Km di distanza ma abbiamo di conoscerci di persona prossimamente. Era quello che volevi...
Risposta
17/09/2017 20.34.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
paola.1234 paola.1234 18/09/2017 ore 12.25.51 Ultimi messaggi
segnala

@ perculativa
sì. ma a questo punto evito proprio di avere a che fare con una persona del genere.
Bisogna circondarsi di gente positiva... Non di chi vede tutto nero.
seilion seilion 18/09/2017 ore 18.34.16 Ultimi messaggi
segnala

@paola.1234 : ci stai facendo una malattia, molla tutto e vivi la tua vita
marianute marianute 19/09/2017 ore 09.11.03 Ultimi messaggi
segnala

@paola.1234 : Permettimi di consigliarti come seilion, qui sopra, molla tutto. Quei tipi lì sono insicuri solo quando lo vogliono, ti prosciuga la testa e non ci cavi fuori nulla. Hai anche un figlio, portagli a tavola uno che sorride e non un mugugno ambulante.
bluemoon336 bluemoon336 22/09/2017 ore 18.00.33 Ultimi messaggi
segnala

L'ansia e la depressione sono malattie che vanno curate.
Lo psicologo puo' essere d'aiuto a capire se ci sono cause scatenanti.
Comunque meglio rivolgersi anche allo psichiatra.La psicologia e' molto lenta.Chi soffre di tali disturbi molto spesso necessita di medicinali.Gli antidepressivi al contrario di cio' che si pensa, non creano dipendenza , non alterano ola coscienza.Anzi se presi bene possono fare molto bene.Non bisogna vergognarsi.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.