Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

1969.RICCARDO 25/10/2017 ore 19.44.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)QUELLO CHE NON HO SAPUTO TRASMETTERTI.........

esordisco dicendo che non vivo fino ad ora l'esperienza del genitore, non escludo che in futuro io possa accingermi a fare questa esperienza, spesso assistiamo al fallimento totale di tutto quello di buono vorremmo trasmettere ai propri figli, ma spesso non ci riusciamo, forse per macanza di dialogo, indole agli antipodi, con i propri figli, incapacita di insegnare loro quale la strada giusta o quella sbagliata, ci ritroviamo da essere figli ad essere genitore senza avere la piu pallida idea di come inculcare l'educazione giusta, allora vi chiedo vi e qualcosa che non siete riusciti a trasmettere ai propri figli, di cui siete davvero pentiti...in questo post non necessariamente, ritengo, si deve essere genitore, per intervenire, io non lo sono ma immaggino diverse cose da insegnare ad un mio ipotetico figlio....quindi ci si puo sbizarrire a prescindere....
8517950
esordisco dicendo che non vivo fino ad ora l'esperienza del genitore, non escludo che in futuro io possa accingermi a fare questa...
Discussione
25/10/2017 19.44.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
c.hicca44 c.hicca44 25/10/2017 ore 19.53.06
segnala

(Nessuno)RE: QUELLO CHE NON HO SAPUTO TRASMETTERTI.........

@1969.RICCARDO : avrei una lista lunga tre chilometri. però alla fine i principii fondamentali ci sono. difficilissimo essere genitori ma esperienza che ti consiglio assolutamente
ruccutiello ruccutiello 26/10/2017 ore 06.30.22 Ultimi messaggi
segnala

Premesso che santi con ne esistono, ci sono persone belle, buone, intelligenti, sensibili, attente, empatiche. A queste non manca nulla per essere dei buoni genitori, ma tant'è, sono persone che riescono in tutto e quindi anche nell'essere padri / madri.
E poi ci siamo noi, tutto il resto del mondo reale, coi suoi problemi, con le sue tare, con l'ignoranza e l'insensibilità abissale che a volte non ti fa vedere nulla di ciò che ti circonda.
Che ci vuoi cavare da questi? Un bel niente!
Fortuna che a volte i figli sono meglio di chi li ha generati (e spesso non ci vuole poi tanto per esserlo!) e, soprattutto, imparano dagli sbagli dei genitori!
1977valentina 1977valentina 26/10/2017 ore 08.03.06 Ultimi messaggi
segnala

Non si può "inculcare" l'educazione giusta come se dovessi fare entrare un elefante in una cinquecento...con i figli ci si cresce insieme, giorno dopo giorno, loro imparano ad essere figli e tu impari ad essere genitore. Si sbaglia a volte, l'importante è esserci sempre, l'importante è il bene che ci si vuole. Di tutte le cose che possiamo trasmettere ai nostri figli, la sola che davvero li accompagnerà per sempre sarà il bene che gli abbiamo voluto. E poi i figli sono persone diverse da noi, non ci appartengono, sviluppano un'identità loro, sogni loro, non sono programmabili oltre un certo limite. Ed è bello così. E' una scoperta nuova ogni giorno, anche per noi
c.hicca44 c.hicca44 26/10/2017 ore 16.35.29
segnala

@1977valentina : perfetto la tua descrizione dell'essere genitori mi piace la ritengo vera
1969.RICCARDO 1969.RICCARDO 26/10/2017 ore 19.14.43 Ultimi messaggi
segnala

Piace anche a me la disamina di valentina riflette per esteso il vero rapporto tra figli e genitori, ma vi faccio una domanda ed e la seguente, nel caso ci fosse un errore irreparabile da parte di un genitore, sai uno di quegli errori che lasciano il segno per tutta la vita nella psiche del proprio figlio, che neanche la psicanalisi riuscirebbe a risolvere, in quel caso come se ne esce.....
benhanscom01 benhanscom01 26/10/2017 ore 19.39.12
segnala

A me sinceramente fa paura che Qualcuno possa pensare che un figlio sia un contenitore da riempire sbizzarrendosi a piacimento. ..
c.hicca44 c.hicca44 26/10/2017 ore 19.47.09
segnala

@benhanscom01 : non lo è
c.hicca44 c.hicca44 26/10/2017 ore 20.09.35
segnala

eh beh mi si lasci dire che ci sono famiglie di merda non èquestione di come se ne esca .
Sanjura Sanjura 26/10/2017 ore 21.31.20
segnala

@1969.RICCARDO scrive:
nel caso ci fosse un errore irreparabile da parte di un genitore, sai uno di quegli errori che lasciano il segno per tutta la vita nella psiche del proprio figlio

è difficile fare un errore così enorme da esserne ciechi e perpetrare la sfiga perenne ai figli.
devi sempre pensare che ogni figlio è diverso dagli altri: i genitori devono esser buoni genitori, ma tutto ciò che ne esce non è per te né dipende da te.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.