Arte

Arte

Pittura, fotografia, grafica, teatro, danza e architettura...impara l'arte e mettila da parte!

Avolte28 28/10/2008 ore 17.20.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)PITTURA ASTRATTA-INFORMALE

Quali difficoltà ci sono nel dipingere un quadro astratto?Lo può realizzare chiunque?Siamo tutti in grado di realizzare per esempio un Kandinsky?Sono solo macchie,vero?....o no?? !!
7828300
Quali difficoltà ci sono nel dipingere un quadro astratto?Lo può realizzare chiunque?Siamo tutti in grado di realizzare per...
Discussione
28/10/2008 17.20.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Sally7575 Sally7575 29/10/2008 ore 14.31.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PITTURA ASTRATTA-INFORMALE

Bel post,complimenti!!....secondo me la pittura astratta viene spesso sottovalutata, in realtà richiede molta riflessione durante l'esecuzione non è dettata dal caso
TooFastOne TooFastOne 01/11/2008 ore 10.35.29
segnala

e' piu' difficile di quanto sembri...basta mettere una "macchia" al posto sbagliato e crolla tutto...
octaved octaved 01/11/2008 ore 11.57.05 Ultimi messaggi
segnala

In questo tipo di pittura,conta innanzitutto l'onestà dell'artista.Problema nato in tempi più recenti.Grazie al monopolio delle gallerie.Siamo sempre li.C'è il vero Artista che ricerca,e quello che ci marcia.Ma poi la differenza si vede.Spesso dietro l'informale,c'è uno studio che parte dalla forma,per poi dissolverla,lasciando solo l'essenza emotiva che lo spettatore raccoglie.Se trasmette quello che vuole,e quello che è,l'operazione è riuscita.Poi ci sono le incomprensioni.Per esempio Pollock a mio avviso portava avanti uno studio sulle danze sciamaniche,e danzando sulle sue tele con i colori,ne segnava i passi.testimoniava i riti,li provava.No non siamo tutti Kandinsky e non sono solo macchie,ma emozioni,storia,cultura.Per mettere quella che definisci macchia,si sono fatti in genere tanti studi formali.Guarda Mondrian.E' evidente il passaggio che fa dagli alberi alla loro essenza. Octaved
paperaoperosa paperaoperosa 01/11/2008 ore 17.05.54
segnala

Sono d'accordo con Octaved ma credo che ci sia anche altro, vibrazione, musicalità e fusione. Per quello che mi riguarda, per la mia educazione e il mio modo di sentire Mondrian è veramente il massimo dell'astrattismo, un modo di riassumere e semplificare eccellente. Kandinsky è più istinto e meno razionalità ma in alcuni suoi momenti, quelli iniziali, lo sento profondamente dentro lo stomaco.
octaved octaved 02/11/2008 ore 00.57.01 Ultimi messaggi
segnala

D'accordo anche io con te paperaoperosa,ma se non ricordo male,Kandinsky insegnava alla Bauhaus.Dove la razionalità cercava d'incontrare e forse anche di capire l'istinto.Non vorrei dire stupidagini,è molto tempo che non leggo a riguardo.Ma forse Kandinsky insegnava teoria del colore.Cromatologia. Per cui mi faccio delle domande sulla casualità delle sue opere.
paperaoperosa paperaoperosa 02/11/2008 ore 17.31.05
segnala

Verissimo Octaved, Kandinsky ha sempre avuto un interesse predominante per la teoria del colore infatti ha scritto dei trattati molto interessanti, è vero che probabilmente non c'è casualità nelle sue astrazioni e nelle sue ricerche cromatiche ma il Grande Artista, con tutte le maiuscole del caso, nella ricerca razionale inserisce sempre un po' di passione, gusto e sentimento del tutto personali e non riconducibili a schemi prefissati. L'unione tra la riceca e l'istinto li sento nella pancia.. Lo so che questo discorso è personale, non tutti gli Artisti mi fanno questo effetto probabilmente c'è affinità di gusto (cioè tra il mio gusto e la loro Arte) ma di fronte a certe cose.. Emozione, grande emozione..
octaved octaved 02/11/2008 ore 17.54.25 Ultimi messaggi
segnala

Si Grande Emozione.E' quello che cerco di indagare.L'Opera deve Emozionare,sempre in ogni luogo,ed è quello che fa.Non ha quasi tempo,rimane eterna,anche se smette di esistere su questo piano.Sfugge alla logica delle nostre menti,lasciando l'emozione indescrivibile del contatto.E' Magia.
paperaoperosa paperaoperosa 05/11/2008 ore 18.30.53
segnala

Una bella magia vero?

sono d'accordo ma.. cambiamo il piano della discussione altrimenti continuamo a darci ragione..

Non sempre funzione e soprattutto non per tutti, non voglio dire che bisogna essere speciali ma solo che ci sono artisti che fanno scattare qualcosa dentro di me e altri che lo fanno a te, ti pare?

Volendo si può anche dire che ci sono forme d'arte che emozionano alcuni e altre che emozionano persone diverse, qui si entra in un meandro enorme.

Per quanto mi riguarda adoro i cubisti, gli espressionisti (francesi, tedeschi..) in generale molte correnti artistiche del primo novecento. Adoro l'arte rinascimentale, di tutti i tipi, scultura pittura e architettura; l'arte del 600 soprattutto Caravaggio e le correnti ispirate a lui..

Certo farei prima a dire quello che non mi piace.

Ciao Ciao..
octaved octaved 08/11/2008 ore 15.04.51 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Paperaoperosa.Cosa ne pensi dell'Arte come atto magico,In senso lato.Cioè una capacità che tutti abbiamo,chi più chi meno,di trasporre,creare sul piano reale la forza del pensiero,sia come azione che porta a.....ottenere. Sia nel materiale del termine che traspone un idea,in qualcosa di concreto,da toccare e perfino annussare.Un senso assopito,come l'olfatto o l'udito.
Mr.Jeams Mr.Jeams 18/11/2008 ore 01.50.20 Ultimi messaggi
segnala

A Sally7575 che il 29/10/2008 14.31.27 ha scritto:
Bel post,complimenti!!....secondo me la pittura astratta viene spesso sottovalutata, in realtà richiede molta riflessione durante l'esecuzione non è dettata dal caso

Rispondo: PERDONAMI MA DEBBO CONTRADDIRTI,LA PITTURA ASTRATTA E'

CONCETTRAZIONE DELLA CREAZIONE ISTANTANEA

Mr.Jeams Mr.Jeams 18/11/2008 ore 01.50.50 Ultimi messaggi
segnala

A TooFastOne che il 01/11/2008 10.35.29 ha scritto:
e' piu' difficile di quanto sembri...basta mettere una "macchia" al posto sbagliato e crolla tutto...

Rispondo: E' VERO

xXFiAmmANerAXx xXFiAmmANerAXx 18/11/2008 ore 10.29.14
segnala

CI STUDI DIETRO? LO FAI DI ISTINTO? SIAMO TUTTI POTENZIALI. BASTA SENTIRLO.
Avolte28 Avolte28 19/11/2008 ore 16.21.41 Ultimi messaggi
segnala

A xXFiAmmANerAXx che il 18/11/2008 10.29.14 ha scritto:

Rispondo: hai messo il dito nel segno, come sempre.
settembrini settembrini 23/11/2008 ore 02.08.29
segnala

Ciao a tutti,

L' arte astratta nasce come superamento dell' arte figurativa & non a caso i grandi maestri di questo genere hanno avuto una formazione in accademie di stampo classico. Quindi i grandi attrattisti erano anche conoscitori delle tecniche figurative. Semplicemente nella prima fase del XX secolo, l'arte figurativa e' entrata in crisi (a causa dell'avvento della fotografie & di nuovi movimenti filosofici & politici che richiedevano nuovi approcci creativi).

Scusate se ho fatto questa premessa un po' pedante, ma mi serviva per rispondere alla domanda del forum: i primi grandi pittori astratti erano tutti anche pittori figurativi: semplicemente hanno superato quella concezione dell'arte con intuizioni creative che li hanno portato presso altri confini/sperimentazioni. Cio' e' vero anche in altri settori: pensate alla musica dodecafonica. L'arte non agisce per comparti ma per sinergia di tutte le sue espressioni: musica, poesia, filosofia, arti visive agiscono in ogni periodo storico in completa sintonia.

Nel dire questo, voglio dire che solo chi ha una solida base tecnica & una consolidata/maturata concezione teorica dietro la sua opera astratta puo' ambire a comunicare un messaggio creativo. Ovviamente poi ogni artista ha la sua valenza & piu' si e' dotati di genio, piu' il messaggio riesce a passare ai fruitori dell'opera.

Quindi, non ci si puo' "inventare" astrattisti. Se una persona completamente sprovveduta (come me) cerca di rappresentare un' opera astratta, cerchera' semplicemente di accostare forme & colori ma non riuscira' mai a dare alla stessa una consistenza artistica. Semmai fara' sempicemente un gradevole complemento di arredo con il solo scopo di riempire una parete vuota.

Concludo con un ultimo esempio: le opere d'arte "brut" oppure "naif" (cioe' la cui valenza artistica e' affidata solo alla spontaneita' dei loro creatori che per storia personale o per formazione non hanno basi tecniche) sono quasi sempre figurative anche se molto belle & innovative. Pensate alle tele di Ligabue. Nonostante la sua grandezza, Pensate che una persona come lui avrebbe mai potuto concepire una grande opera astratta? Nn ricordo invece un solo (vero) pittore astratto che dietro di se non abbia invece un solido background tecnico/teorico.
SickBoy985 SickBoy985 23/11/2008 ore 02.38.29 Ultimi messaggi
segnala

credo che l'arte sia davvero difficile da comprendere.... parlandone ne restiamo fuori come una macchina cerchiamo di oliarne gli ingranaggi conoscerne i meccanismi...troppo troppo difficile...
paperaoperosa paperaoperosa 24/11/2008 ore 00.41.38
segnala

Quando si parla di opere d'arte credo che si debba tenere in considerazione due livelli, l'aspetto che si percepisce come fruitori del messaggio e l'aspetto che si vive come creatori, non si possono confondere le due cose. Come fruitore io posso provare una emozione di fronte ad un'opera ma non posso giudicare la bravura o la formazione di un artista se non lo conosco nel suo percorso e non posso giudicare le sue intenzioni o capacità senza conoscere il suo lavoro.

Ciò che voglio dire è che forse è più giusto vivere l'opera per ciò che ci trasmette se non siamo in grado di esprimere un giudizio. In fondo il bello è nell'emozione vi pare?
settembrini settembrini 26/11/2008 ore 01.09.37
segnala

Concordo con l'idea che l' emozione provocata dall'opera d'arte e' fondamentale nella fruizione della stessa. Penso altrimenti che solo conoscendo il percorso creativo dell'artista riesci a coglierne l'essenza, a ricrearne il travaglio, l'estasi creativa. Il mio approccio personale all'opera d'arte astratta (e non) ha due dimensioni: una emotiva (da te ampiamente descritta), l'altra razionale cioe' tesa a capirne il significato. L'una e l'altra sono complementari e necessarie per cogliere a fondo l'essenza dell'opera.
Ang1985 Ang1985 26/11/2008 ore 17.17.14
segnala

A paperaoperosa che il 02/11/2008 17.31.05 ha scritto:
Verissimo Octaved, Kandinsky ha sempre avuto un interesse predominante per la teoria del colore infatti ha scritto dei trattati molto interessanti, è vero che probabilmente non c'è casualità nelle sue astrazioni e nelle sue ricerche cromatiche ma il Grande Artista, con tutte le maiuscole del caso, nella ricerca razionale inserisce sempre un po' di passione, gusto e sentimento del tutto personali e non riconducibili a schemi prefissati. L'unione tra la riceca e l'istinto li sento nella pancia.. Lo so che questo discorso è personale, non tutti gli Artisti mi fanno questo effetto probabilmente c'è affinità di gusto (cioè tra il mio gusto e la loro Arte) ma di fronte a certe cose.. Emozione, grande emozione..

Rispondo: io ho fatto la tesi del diploma su kandinsky...trovo che sia l'artista che più si contraddistingue perché ha colto in pieno la mia natura..oltre allo studio sui colori c'è anche quello che li lega a determinate forme geometriche (giallo- triangolo, blu- cerchio, rosso- quadrato) però proprio come dice paperarosa, Kandinsky ci mette del suo...tutti gli artisti ci mettono del proprio in quello che fanno, ma la differenza sta nel fatto che gli astrattisti (in particolare Kandinsky) lasciano che sia l'anima a parlare, lo spirito e non la ragione o quello che hanno studiato. Adoro Kandinsky, quando guardo i suoi quadri mi sento in pace col mondo, leggera....
settembrini settembrini 29/11/2008 ore 13.03.09
segnala

A Ang1985 che il 26/11/2008 17.17.14 ha scritto:

.....ma la differenza sta nel fatto che gli astrattisti (in particolare Kandinsky) lasciano che sia l'anima a parlare, lo spirito e non la ragione o quello che hanno studiato. Adoro Kandinsky, quando guardo i suoi quadri mi sento in pace col mondo, leggera....

Rispondo:

concordo con la tua passione per la pittura astratta & per Kandisnki, ma, amando l'arte a 360°, anche a rischio di andare fuori tema rispetto al Forum, vorrei farti riflettere su come ogni artista, anche in ambito figurativo, fa parlare la propria anima, quando non diventa un puro fenomeno commerciale e /o manieristico. Esempio lampante (in positivo): il Guttuso della "Crocefissione" o della "'Vucciria". Esempio lampante (in negativo): il Guttuso degli ultimi anni con vari ritratti della sua compagna: tecnicamente ineccepibili ma privi della sua primitiva forza comunicativa. Cio' vale anche per l'arte astratta: molti artisti riescono agli esordi & durante la loro maturita artistica a toccare le corde dell'anima: poi, vinti dai ritmi commerciali imposti loro dalle gallerie, diventano dei meri "artigiani" con tanto di atelier-impresa e dipendenti a stipendio fisso che realizzano l'opera secondo degli schemi prefissati in attesa della firma finale del "maestro".
xXFiAmmANerAXx xXFiAmmANerAXx 03/12/2008 ore 13.52.48
segnala

A Avolte28 che il 19/11/2008 16.21.41 ha scritto:
A xXFiAmmANerAXx che il 18/11/2008 10.29.14 ha scritto:

Rispondo: hai messo il dito nel segno, come sempre.

Rispondo: Non servono KILOMETRATE di lettere stampate e standard. Prolissi. :ronf

AliDiCristallo AliDiCristallo 07/12/2008 ore 18.30.24
segnala

PITTURA ASTRATTA-INFORMALE Quali difficoltà ci sono nel dipingere un quadro astratto?Lo può realizzare chiunque?Siamo tutti in grado di realizzare per esempio un Kandinsky?Sono solo macchie,vero?....o no?? !! Quali difficoltà ci sono nel dipingere un quadro astratto?Lo può realizzare chiunque?Siamo tutti in grado di realizzare per esempio un Kandinsky?Sono solo macchie,vero?....o no?? !! rispondo: 1) il vero artista innanzitutto è umile..nn va di certo a pensare...QUESTO QUADRO LO POSSO FARE PURE IO ...beh se così fosse allora ti invito a provare x testare la tua capacità ..nascosta... 2) il livello di difficoltà nel copiare è sicuramente + alto di quello ke pensi ...prova a fare anke questo e dimmi se ti riesce uguale ...ok ? 3) la genialità sta nel creare una cosa apparentemente scontata e banale..ma alla quale nn ha mai pensato nessuno! 4)se non conosci la luce..le forme e se non...sai usare il colore ..anke se solo x fare delle "makkie" come le definisci te mi sa ke ti riuscirà difficile emozionare qualcuno allora... basta pensare ke i + bei astratti spesso ci emozionano x l'accurato accostamento di colori ke nn tutti hanno "il buon gusto" di associare. ehhhh sembra facile ...provare x credere!!! cmq.. alla fine come dico sempre io... : è il risultato finale quello ke conta! allora dai mettiti alla prova e vediamo cosa salta fuoriiii...in bocca al lupooooo !!!! :fiore Mary:fiore
emyart emyart 08/12/2008 ore 16.52.20 Ultimi messaggi
segnala

PURTROPPO OGGI TUTTI SI SENTONO ARTISTI E IN GRADO DI GIUDICARE......BASTI PENSARE CHE IL NOVECENTO è STATO IL SECOLO DELLA MERDA CON PIERO MANZONI.....AHAHHAHAHAAH IL CONCETTO DI ARTE SECONDO IL MIO PARERE è RITORNATO AI TEMPI DELL'ANTICA GRECIA...QUANDO ANCHE UN CALZOLAIO ERA RITENUTO UN ARTISTA.......
solopa solopa 09/12/2008 ore 19.54.34
segnala

Mi sento chiamata in causa...sul mio blog le mie creature...

Mi fate sapere la vostra?

Pa:-))
Avolte28 Avolte28 27/02/2017 ore 10.58.01 Ultimi messaggi
segnala

http://www.concorsiarte.it/laquadrata/2017-claudio-caltabellotta/Ho iscritto un mio dipinto ad un concorso se vi piace potete votarlo cliccando sull'immagine e poi sulla stellina
Kili.mangiaro Kili.mangiaro 10/03/2017 ore 12.17.46 Ultimi messaggi
segnala

@Avolte28 : Mi piacciono le persone ironiche e provocatorie. Io ti regalo un orinatoio (quello di Duchamp naturalmente). ciao
19469934
@Avolte28 : Mi piacciono le persone ironiche e provocatorie. Io ti regalo un orinatoio (quello di Duchamp naturalmente). ciao
Risposta
10/03/2017 12.17.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Kili.mangiaro Kili.mangiaro 10/03/2017 ore 12.25.33 Ultimi messaggi
segnala

IpnotizzatoRE: PITTURA ASTRATTA-INFORMALE

Mi piacciono le persone ironiche e provocatorie. Io ti regalo un orinatoio molto realistico (quello di Duchamp naturalmente)ciao a tutti

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.