Arte

Arte

Pittura, fotografia, grafica, teatro, danza e architettura...impara l'arte e mettila da parte!

paoloartista81 16/07/2018 ore 13.26.27 Ultimi messaggi
segnala

Serenopittore iperrealista

Paolo Tagliaferro nasce il 25 settembre 1981 a Lonigo, in provincia di Vicenza. Fin da piccolo appassionato di pittura, anche grazie agli insegnamenti del padre Luigi, inizia il suo percorso artistico eseguendo copie d’autore, principalmente di Caravaggio ma anche di altri pittori del XVII secolo. Frequenta il Liceo Artistico “A. Martini” a Vicenza, per poi conseguire la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” a Verona, nel 2007. Durante gli studi all’accademia, si avvicina all’iperrealismo (corrente pittorica nata negli Stati Uniti negli anni ’70 del secolo scorso). Le prime sperimentazioni di Paolo riguardano il genere della natura morta, per poi allargarsi ai ritratti, ritratti di animali, proponendo anche nature morte con giocattoli moderni e non. Dopo gli inizi, con la partecipazione a concorsi di pittura e mostre nel vicentino, grazie anche all’apprezzamento di critici e galleristi arriva ad esporre alla 54ma edizione della Biennale di Venezia nel 2012, e a collaborare con gallerie d’arte in Italia e all’estero. Dal 2013 arricchisce la sua esperienza artistica e culturale con l’insegnamento della pittura iperrealista presso lo studio di Lonigo, per poi scrivere nel 2014 un dettagliato manuale tecnico sulla pittura iperrealista.
Paolo Tagliaferro trasforma il suo fresco sguardo in immagini evocative di paradisi mai perduti. L’assunto di una fedeltà maniacale al visibile, nelle sue tele si trasforma in un giocoso divertimento per gli occhi, lontano da qualunque inquietudine ed espressionismo manifesto. Il mondo dell’infanzia è evocato con libertà: il colore è abbagliante, la luce è resa con effetti sorprendenti e i contrappunti formali, dal dettaglio esasperatamente fotografico al gioco astratto dei riflessi, realizzati con la coraggiosa audacia di una pura spregiudicatezza giovanile. A differenza di molti suoi colleghi, infatti, Tagliaferro manifesta una serena e disincantata espressività, giocosa per l’appunto, scevra da quei turbamenti e da quelle introversioni così tipiche in tanta pittura d’oggi, allegra e serena, “pop” in un qualche modo, ma non altrettanto leggera, bensì stupefacente nell’evocativo divertimento fra severità pittorica e allegria espressa nell’immergersi dentro ad immagini che ognuno di noi porta nel proprio ricordo dimenticato.
Tra le recenti esposizioni attuali dell artista:
dal 21 giugno al 23 agosto esposizione a Lugano, palazzo steffanoni abramovic, generazione zero, maestri italiani del 900 e oltre, l'immortalità della grande pittura.


APRILE-MAGGIO 2018
sorrento young festival internazionale dal 7 aprile al 13 maggio 2018 villa fiorentino SORRENTO

16-24 settembre 2017
Mostra collettiva “Secondo Festival dell'Arte Figurativa, dell' IPERREALISMO e del Ritratto, ovvero il ritorno della tecnica”, Civitavecchia. Sono stato premiato tra i primi 5 finalisti al concorso dedicato alla sezione iperrealismo.
Agosto – Ottobre 2015
Mostra itinerante collettiva
Grand Tour Internazionale dell'arte in Russia
18-30 Agosto: San Pietroburgo, Galleria Centrale dell'Unione San Pietroburgo degli artisti
6-18 Settembre: Volgograd, Museum of fine Arts named after II Mashkov
22 Setttembre – 5 Ottobre: Mosca, Central House of Artists
14-28 Ottobre: Krasnodar, Regional Showroom of fine Arts
per trovare il resto delle mostre a cui l artista ha patecipato si puo visitare il suo sito web:

https://paolotagliaferro.wordpress.com/

Workshop di pittura iperrealista
L'artista organizza corsi di pittura nei weekend o durante i giorni feriali. Lo scopo del laboratorio è aiutarti a raggiungere un buon livello tecnico nella pittura iperrealista e di insegnarti a padroneggiare le basi tecniche di questo tipo di pittura.
Scoprirai la tecnica delle velature che consente di stendere strati leggeri di colore per ottenere maggiori brillantezze e verrà mostrato, come ottenere bellissimi effetti di stesure di colori.
Ogni fase della realizzazione della tua opera verrà spiegata in modo esauriente fornendo gli strumenti per dipingere poi autonomamente. Per ottenere il massimo da questo laboratorio è necessario avere una conoscenza almeno di base della pittura 
la scelta del soggetto sarà natura morta oppure ritratto. il pittore invia alcune immagini di nature morte e ritratti che serviranno a scegliere insieme all allievo le cose piu adatte da riprodurre.

https://paolotagliaferro.wordpress.com/
8561573
Paolo Tagliaferro nasce il 25 settembre 1981 a Lonigo, in provincia di Vicenza. Fin da piccolo appassionato di pittura, anche...
Discussione
16/07/2018 13.26.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
clau36 clau36 12/09/2018 ore 13.59.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: pittore iperrealista

complimenti paolo i tuoi lavori sono molto belli dove esporrai i prossimi?
effettivamente hai tutte le caratteristiche viste le tue stelle sei guidato dall'armonia e l'intelletto
seguo molto quello che i pianeti suggeriscono di noi poichè non siamo nient altro che parte di un sistema e qualcuno riesce a viverci in piena armonia, cosi come suggerisce anche il tuo segno
https://www.astrooroscopo.it
io mi diletto invece nella fotografia perchè mi dedico allo studio e reportage
clau36 clau36 12/09/2018 ore 13.59.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: pittore iperrealista

complimenti paolo i tuoi lavori sono molto belli dove esporrai i prossimi?
effettivamente hai tutte le caratteristiche viste le tue stelle sei guidato dall'armonia e l'intelletto
seguo molto quello che i pianeti suggeriscono di noi poichè non siamo nient altro che parte di un sistema e qualcuno riesce a viverci in piena armonia, cosi come suggerisce anche il tuo segno
https://www.astrooroscopo.it
io mi diletto invece nella fotografia perchè mi dedico allo studio e reportage

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.