Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

borigno borigno 29/07/2007 ore 13.26.26
segnala

Diabolicoelaborazione audi tt

cosi giusto per curiosità...quali sarebbero i migliori interventi per dare un po di pepe in piu a un audi tt prima serie da 180 cv ? naturalmente mantenendo l affidabilità del motore e nn mandando tutto a puttane...inoltre volevo sapere se qualcuno sa cosa costa far verniciare le pinze dei freni...grazias in anticipo
borigno borigno 29/07/2007 ore 18.44.35
segnala

(Nessuno)RE: elaborazione audi tt

nessuno mi aiuta ?
MrLupin MrLupin 29/07/2007 ore 21.10.48 Ultimi messaggi
ChaosLord ChaosLord 29/07/2007 ore 22.56.44
segnala

Non sono sicuro del motore montato da questa vettura ma mi pare che sia un 1.800cc turbo da 180cv quindi potrei consigliarti come interventi soft il classico mix di sostituzione del filtro con uno a pannello in cotone oppure un kit specifico di aspirazione diretta, scarico (almeno terminale e centrale, compresa scatalizzazione, meglio se anche i collettori) e rimappatura della centralina. Già così dovresti guadagnare qualche cavallo nonchè uan maggiore fluidità del motore nel salire di giri. Se ti vuoi spingere oltre e andare a spendere dei bei soldoni beh oltre agli interventi sopracitati potresti far sostituire il turbocompressore con uno leggermente maggiorato oppure modificare quello che monta di serie (cambiare i rapporti a\r, cuscinetti ceramici invece delle boccole,...), montare un intercooler maggiorato, abbassare la testa, far lucidare i condotti di aspirazione, beh di cose da fare ce ne sono veramente tante. Poi logico, nel caso di un intervento consistente dovrai provvedere alla sostituzione di elementi secondari quali candele adeguatamente rapportate con il grado termico e magari a più punte, cavi candele siliconici maggiorati, eventualmente un bel kit di potenziamento della scintilla, utilizzare olii di qualità, e soprattutto non dimentichiamoci che ogni volta che si aumentano le prestazioni del motore bisognerebbe intervenire proporzionalmente anche sull'impianto frenante e sulle sospensioni.

Rava
borigno borigno 30/07/2007 ore 10.23.59
segnala

si ecco il mio intento nn è quello di creare una macchina da corsa anche perche questa macchina mi piace gia cosi com è...piu che altro come ho detto prima darle un po si pepe in piu senza attirare troppo l attenzione da parte della polizia...si il motore è proprio un 1800 cc turbo...  ma è vero che con la sola centralina su questo tipo di motore potrei guadagnare 25-30 cv ?
ChaosLord ChaosLord 31/07/2007 ore 20.06.26
segnala

Si penso sia possibile, dato che si va ad agire sulle pressioni di sovralimentazione, non saprei però di quanto vanno innalzate per ottenere un così cospiquo aumento di potenza. Il mio consiglio è sempre quello di abbinare un filtro aria più permeabile e un bello scarico completo quando si rimappa.

Rava
Brt Brt 31/07/2007 ore 20.32.06 Ultimi messaggi
segnala

l Audi TT che monta lo stesso motore della seat Leon 1.8T necessita di alcuni accorgimenti x iniziare a correre!

con una base di 180cv interverrei nella seguene maniera:

impianto scarico compreso di collettori

filtro conico o a pannello che si voglia poca differenza

pompa benzina da 255Lt/h (bosh o walbro)

turbo compressore Garret GT28R su doppi cuscinetti

Apexi AVC-R x la gestione della pressione turbo a ogni regime di giri e a ogni marcia

rimappatura della centralina x finire il tutto in bellezza

300-320cv molto affidabili a mio avviso mantenendo gli interni motore originali!

bisognerà rivedere la parte assettistica con 4 ammortizzatori a ghiera cmq e magari cambiando tubi areonautici e usando pastiglie freno serie (project Mu o Pagid)

questo step l ho scritto x gradi di modo da poter essere eseguito in piu step e nn per forza tutto insieme!

solitamente su auto turbo di pari cilindrata 0,1 bar di pressione valgono circa e dico circa 10-12cv x rispondere a Chaos!

ciao Baci!
borigno borigno 31/07/2007 ore 21.51.12
segnala

be 320 cavalli mi sembrano esagerati...anche perche nn voglio correre il rischio di farmi sequestrare la macchina... penso che alla fine faro il chip della centralina e magari lo scarico..vedremo...
ChaosLord ChaosLord 01/08/2007 ore 12.19.03
segnala

Grazie della delucidazione Brt, come al solito trovo i tuoi commenti tecnicissimi e molto validi, anzhe se forse un'elaborazione del genere sarebbe esagerata rapportata anche al costo. Certo fa gola!

Rava
Brt Brt 01/08/2007 ore 12.38.41 Ultimi messaggi
segnala

beh io ho scritto piu o meno tutto quello che puoi fare senza aprire il motore!

diciamo che se devo scegliere farei scarico completo pompa benzina turbo e AVC-r cosi tengo prex attorno a 1 bar 1.05 max e anche senza rimappare ottengo un ottimo risultato!

spesa uhm...vediamo di far eun preventivo veloce via:

finale centrale e tubo turbina 500-600 euro

collettori 500 euro forse meno

pompa benzina 150 euro

avc-r 360 euro

turbo GT28R mi pare costi sui 1300 euro

insomma a mio avviso con 1500-1700 euro ottieni sui 260cv piu o meno!

cmq tieni presente che la differenza nn sarà marcata poiche la turbina avrà la stessa portata (mi pare sia una K03 se nn sbaglio)

cambiando turbo e mantenendo cmq prex di 1.1bar sarebbe tutta un altra vita.

Problemi con le fdo nessuno in quanto queste modifiche nn si vedono basta che tieni un finale omologato tipo inoxcar o SS e mai nessuno mi ha rotto le scatole a me!

evita componenti colorati tenendoti sempre il grigio e il nero come vincoli e vai tranquillo!

fai pure i lavori divisi in vari step

1 scarico e collettori e pompa

2 AVC-R tieni presente che puoi farti 3 mappature diverse ne fai una con prex a 0.6 ad esempio x i lunghi viaggi e risparmi molto sui consumi fidati poi ne fai una bella tirata x i momenti di sfogo!

3 turbina e rimappatura centralina

ri-baci a tutti!:hihi

fedix9.1 fedix9.1 21/08/2011 ore 05.14.27 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: elaborazione audi tt

salve..io ho un AUDI TT 180 CV la macchina e tutta originale..ho solo montato una valvola pop off HKS..ho montato un manometro della turbina..e mi da la costante a 0.75bar e il picco a 1 bar!!cioe non e trp bassa???inoltre ho notato che la temperatura del motore si mantiene sempre oltre i 90 gradi..e normale??consideriamo che la macchina a 60000km tagliandati e certificati.. cordiali saluti!!
cannibal.boy86 cannibal.boy86 21/08/2011 ore 17.24.57 Ultimi messaggi
segnala

Ma se uno non vuole la m3? Evitiamo i discorsi senza senso...

Riguardo alle pressioni della turbina dovrebbero essere nella norma, la mia impreza girava a 1.2 di picco e 0,9 costante mi sembra, non ricordo bene... Ora giro a 1.65 fissi ed è una goduria :D
collettore collettore 08/11/2018 ore 19.57.39
segnala

salve avrei bisogno di un collettore scarico originale per audi tt 225 cv prima serie se mi potete aiutare il mio cell. 3338627340

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.