Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

rickpower 09/09/2007 ore 19:05:22 Ultimi messaggi

InsicuroVETRI OSCURATI

ciao io volevo montare dei vetri oscurati o a specchio, sulla mia 206, potete darmi qlk consiglio su come fare?         grazie in anticipo
7575335
ciao io volevo montare dei vetri oscurati o a specchio, sulla mia 206, potete darmi qlk consiglio su come...
Discussione
09/09/2007 19:05:22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ChaosLord ChaosLord 09/09/2007 ore 19:54:07 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: VETRI OSCURATI

Se vuoi cimentarti a provare con le pellicole fai da te, beh AUGURI! è un lavoro certosino, sicuramente difficile e probabilmente non verrà con l'effetto desiderato, se vuoi un buon lavoro vai da qualcuno che lo faccia come mestiere e preparati a spendere un pò di soldini.

Rava
MrLupin MrLupin 09/09/2007 ore 21:20:22 Ultimi messaggi

Conosco uno che ha tutti e 5 i vetri oscurati e dice che sono omologati.. è possibile??
Devilcrow Devilcrow 09/09/2007 ore 22:20:50 Ultimi messaggi

Oscurarli tutti non si può..quelli anteriori si posso oscurare fino al 25% ma non con pellicola!

La pellicola a specchio scordatela perchè è illegale, puoi prenderne una che abbia riflessi blu, rossi, gialli verdi o qualsiasi altro colore ma a specchio no perchè dev'esserci un minimo di visibilità pari al 25% e quelle a specchio ne hanno 0%.

C'è il kit incluso quando si compra la pellicola oscurante che è composto da pellicola, colla per attaccarla, spatolina per stenderla e un cutter (non in tutti i kit). Come già detto da Rava, è un po' difficile stenderla soprattutto dove il vetro presenta curvature molto marcate, in più dovresti fare quest'operazione dentro 4 mura e con una presa di corrente perchè prima devi darle la forma con un phon ed è fondamentale che non ci sia vento e polvere.

In breve devi pulire bene bene il vetro dove devi applicare la pellicola, una volta lavato devi bagnarlo con uno spruzzino e applicare la pellicola, darle una forma primaria aiutandoti col phon e con la spatolina, una volta che hai creato la curvatura necessaria per il vetro puoi procedere a sagomarla col cutter (importante: cerca già da subito di eliminare ogni tipo di bolla altrimenti dovrai perderci molto più tempo e il risultato potrebbe essere deludente).

Una volta sagomata, puoi procedere a staccarla, l'ideale sarebbe attaccarla ad un vetro sempre con dell'acqua in modo da tenerla pulita e ovviamente prima di attaccarla il vetro dev'essere pulito bene bene. Asciuga e pulisci bene il vetro dove devi attaccare definitivamente la pellicola, poi applica la colla sul vetro insieme all'acqua sempre tramite lo spruzzino e procedi con l'incollaggio. Questa è la fase finale importante di stesura da effettuare e con il phon e spatolina devi riuscire ad asciugare ed eliminare tutte le bolle d'aria presenti.

E' facile da spiegare ma non altrettando da fare perchè può portare via mezza giornata di tempo, l'importante è sagomare bene la pellicola col phon, far aderire alla perfezione la pellicola al vetro e la mancanza di vento facilita il tutto onde evitare che la sporcizia voli durante l'applicazione sul vetro penalizzando il risultato a lavoro finito.

In bocca al lupo ;-)

Bloody85Devil Bloody85Devil 09/09/2007 ore 22:22:29

MrLupin ha scritto:
Conosco uno che ha tutti e 5 i vetri oscurati e dice che sono omologati.. è possibile??
che io sappia è impossibile, secondo la legge vigente si possono oscurare solo ed esclusivamente i vetri posteriori........cmq i vetri a specchio che io sappia non si possono montare a meno che non hanno cambiato qualcosa nelle leggi ma non penso che sia possibile
MrLupin MrLupin 09/09/2007 ore 23:43:04 Ultimi messaggi

a me questo tipo a detto cosi.. devil se nn con la pellicola con cosa si possono oscurare i vetri anteriori.. io nn so che percentuale abbia nell'anteriori..
Devilcrow Devilcrow 09/09/2007 ore 23:46:15 Ultimi messaggi
MrLupin MrLupin 10/09/2007 ore 11:58:59 Ultimi messaggi
Paolo80Torino Paolo80Torino 10/09/2007 ore 12:09:43 Ultimi messaggi

Ragazzi, i ventri anteriori non si possono toccare per nulla....poi che uno li oscuri poco, e nessuno se ne accorge è un altro paio di maniche...
E sappiate che anche i posteriori/lunotto devono avere l'omologa dell'installatore.....
Esiste una legge antiterrorismo, che non permette di oscurare i cristalli....sono un bel po di soldi di multa e vettura a revisione...
occhio....
VIRUSTUNING VIRUSTUNING 10/09/2007 ore 16:12:04

Ragazzi Paolo80Torino ha ragione, i vetri anteriori non si possono assolutamente oscurare nemmeno parzialmente, nel 2006 è stato fatto un aggiornamento al cds e l'oscuramento anche parziale dei vetri anteriori è passato da art. 72cds all' art 78 cds quindi sequestro della carta di circolazione, per quanto riguarda le pellicole a specchio non ci sono problemi l'importante è che siano omologate, l'unico problema è per quanto riguarda il montaggio su 206 in quanto ha il lunotto posteriorie bombato in 2 sensi quindi le pellicole a specchio contententi alluminio sono più rigide e più difficili da modellare....

Devilcrow Devilcrow 10/09/2007 ore 17:50:03 Ultimi messaggi

il tutto si può risolvere tagliando a metà la pellicola e incollare prima un pezzo e poi l'altro..cmq se è vietato perchè esistono dei mezzi con i vetri oscurati (fumè) di fabbrica? Se la casa produttrice fa uscire dei modelli di auto con tutti i vetri oscurati basta andare dal proprio concessionario a farseli fare e si è apposto l'unica cosa che non si può assolutamente toccare è il parabrezza
Devilcrow Devilcrow 10/09/2007 ore 17:54:19 Ultimi messaggi

Per dire, l'Hummer, il Q7, il Cayenne, l'X5, l'X3 con omologazione su ogni finestrino della casa costruttrice e oltrepassano il margine del 25% :cosaaa
..il problema è che non sanno neanche le forze dell'ordine cosa sia legale e cosa no..l'altro giorno hanno fermato un mio amico con il lampeggiante spento e appoggiato nel sedile posteriore..hanno chiamato in centrale 2 volte e hanno mandato 2 pattuglie della stradale e nessuno sapeva che fare..alla fine gli hanno fatto firmare una dichiarazione che lui è in possesso di un lampeggiante..dopo 1 ora e mezza!! :nono1
Paolo80Torino Paolo80Torino 10/09/2007 ore 18:45:27 Ultimi messaggi

Devil, quelle auto hanno l'omologazione da nuove.....
Se tu volessi puoi oscurare anche i vetri anteriori, ma devi andare a farti fare l'omologa, e credimi, costa un botto....come se tu montassi un motore di una Ferrari sulla tua Ibiza, la procedura è la stessa....
Siamo in Italia!!

è inspiegabile questa legge antiterrorismo difatti.... però è cosi!

Devilcrow Devilcrow 10/09/2007 ore 21:02:54 Ultimi messaggi
Paolo80Torino Paolo80Torino 10/09/2007 ore 23:09:54 Ultimi messaggi

Parlo dell' omologa vera e propria... non la procedura che si fa per i cerchi in lega....
rickpower rickpower 11/09/2007 ore 03:05:26 Ultimi messaggi

grazie a tutti x i consigli, cmq credo che oscurero solo il lunotto al 50%:ok
Devilcrow Devilcrow 11/09/2007 ore 20:00:33 Ultimi messaggi

Paolo quella che intendi tu è l'omologazione unica dove devi chiedere l'intervento dell'ingegnere ma è per parti meccaniche o estetiche a livello di carrozzeria e li siamo daccordo siamo sui 1.600 euro (solo l'omologazione) ..per i vetri scuri devi chiedere alla motorizzazione e spendi intorno ai 200 euro perchè non va ad influire in maniera drastiche le caratteristiche della macchina e trascrivono che devi avere obbligatori i 2 specchietti laterali
Paolo80Torino Paolo80Torino 11/09/2007 ore 20:31:25 Ultimi messaggi

Io sapevo diversamente...ma per via traverse...se tu ti sei informato personalmente allora ti credo.
Devilcrow Devilcrow 11/09/2007 ore 20:48:26 Ultimi messaggi

..ah ho capito a cosa ti riferisci..la via legale ma che in realtà non è legale..quelli sono dei furboni ma in realtà il libretto vero non viene aggiornato in motorizzazione :-p
Devilcrow Devilcrow 11/09/2007 ore 20:50:17 Ultimi messaggi

..oppure spiega perchè potrebbero esserci più modi per omologarle e magari non lo conosco :-)
Paolo80Torino Paolo80Torino 11/09/2007 ore 22:16:02 Ultimi messaggi
p3pp3.88 p3pp3.88 11/09/2007 ore 22:21:50

però soltanto il lunotto oscurato non è carino..a questo punto se si può oscuri tutti quelli posteriori..senò lasciali così e risparmi pure
Devilcrow Devilcrow 12/09/2007 ore 20:23:51 Ultimi messaggi

si parlava dei laterali anteriori..quando si scurisce il lunotto posteriore è d'obbligo far fare anche i posteriori laterali altrimenti concordo che fa schifo ed è una spesa inutile
p3pp3.88 p3pp3.88 12/09/2007 ore 23:42:56

SerenoRE: VETRI OSCURATI

non credevo fosse sottinteso..scusa l'ignoranza
Devilcrow Devilcrow 13/09/2007 ore 01:56:13 Ultimi messaggi

No no figurati non è scontato, non hai sbagliato, puoi benissimo scegliere quale/i vetri oscurare..c'è chi oscura solo il posteriore o solo i laterali posteriori ma per me è orribile come scelta, piuttosto niente!
p3pp3.88 p3pp3.88 13/09/2007 ore 14:19:35

:ok
Doc.0 Doc.0 28/07/2008 ore 21:33:03

DomandaRE: VETRI OSCURATI

ciao ragazzi .. ho una bmw e mi hanno fatto una multa di 74eu per i vetri oscurati anteriori e hanno compilato solo il verbale... sapete se devo portare la macchina in motorizzazione x la revisione cioè come funziona perchè mi hanno fatto solo il verbale tutto qua
Paolo80Torino Paolo80Torino 29/07/2008 ore 00:34:32 Ultimi messaggi

paga la multa e ringrazia......nessuna revisione se ti han lasciato il libretto.

Devilcrow Devilcrow 30/07/2008 ore 00:46:32 Ultimi messaggi
giggiotto64 giggiotto64 31/01/2010 ore 12:40:21 Ultimi messaggi

Ciao a tutti leggevo i commenti per quanto riguarda i vetri oscurati..!Possiedo una Opel Astra sw Cosmo e ho risolto il problema in quanto sono oscurati di serie soltanto i posteriori..pero' non nascondo che mi piacerebbe oscurare anche i laterali anteriori..!Mi sono informato presso un installatore autorizzato e mi ha chiesto 180 euro per installare le pellicole in tono al 25% con quelle posteriori e sopratutto mi rilascia omologazione..!
trepiedi.70 trepiedi.70 01/02/2010 ore 11:40:15

rickpower scrive:
VETRI OSCURATI

io per lavoro le monto le pellicole, per prima cosa devi vedere se le pellicole sono omologate e se chi le monta rilascia la circolare ministeriale di omologazione della pellicole e il certificato di lavoro eseguito a regola d'arte, in fase di collaudo possono contestarti le pellicole se in mancanza di questa documentazione. i vetri che puoi oscurare sono solo quelli dalle porte posteriori al lunotto, i vetri anteriori nn possono essere ne oscurati ne tantomeno possono essere montate pellicole trasparenti (quelle che per intenderci vengono montate su auto da pista o rally per evitare che si rompino i cristalli), questo nn tanto per motivi di anti terrorsmo, ma proprio per motivi di sicurezza, inquanto questi vetri devono potersi rompere in caso di emergenza.
xSexyLindax xSexyLindax 04/03/2010 ore 03:51:36

@ MrLupin: Assolutamente no! I vetri oscurati sul davanti sono illegali, devi essere riconoscibile alla guida :-)
carme.89 carme.89 11/05/2010 ore 20:50:18

PerplessoRE: VETRI OSCURATI

ciao a tutti,io ho una focus ultimo modello!a pagamento si possono installare i finestrini oscurati posteriori,e blu anteriori!ma non superano il 25%....!io non li ho presi,ma visto che ci sono auto con sti finestrini anteriori blu,non posso montarli scuri?
Sweet.Birillo Sweet.Birillo 12/05/2010 ore 10:10:00 Ultimi messaggi
Enzipped Enzipped 14/05/2010 ore 11:50:19 Ultimi messaggi

Fallo fare da un centro che esegue questo tipo di installazioni (anche un carroziere di solito)

i lunotti dietro li puoi anche fare a casa volendo perchè sono piani ed è facile stendere la pellicola, ma per il lunotto posteriore ci vuole un esperto, sennò ti viene fuori una merda piena di grinze ;-)

anche io ho oscurato i miei sul mio 206, i 2 lunotti laterali e quello posteriore costo totale 250 euro, ma il lavoro è perfetto

Per i vetri posteriori non c'è limite di trasparenza, infatti le mie pellicole hanno meno del 10% e mi è stato rilasciato il certificato di omologazione

Per i vetri anteriori è assolutamente vietato installare qualsiasi tipo di pellicola..è vero che alcune auto escono di serie coi vetri fumè, anche anteriori, ma quello non è un finestrino con pellicola, è vetro oscurato

se metti la pellicola si vede perchè dove c'è la scritta sul vetro che riporta i numeri di serie quando ci stendi la pellicola sopra non aderisce e si vede la differenza..se trovi quello che ha voglia di rompere i coglioni ti sequestra il libretto anche per una pellicola leggermente oscurante, quindi meglio non rischiare ;-)

detto questo li consiglio vivamente non solo per un punto di vista estetico ma anche funzionale: non immagini quanto riflettano i raggi solari, mantenendo l'abitacolo decisamente più vivibile d'estate! la differenza è spaventosa e se non fosse che rischio sanzioni avrei messo delle pellicole chiare anche sui quelli anteriori

ciau ;-)
Enzipped Enzipped 14/05/2010 ore 11:56:27 Ultimi messaggi

rickpower scrive:
grazie a tutti x i consigli, cmq credo che oscurero solo il lunotto al 50%

lascia stare!! viene uno schifo..o li fai tutti e 3 o nessuno
spanico79 spanico79 22/12/2010 ore 09:36:03 Ultimi messaggi

salve a tutti qualcuno di voi possiede un certificato di omologazione per vetri oscurati e se poteva fornirmelo, grazie a tutti.
sauro79@alice.it utilizzate questa email x l'invio.

buone feste

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.