Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

offresi.coccole offresi.coccole 03/06/2008 ore 17.14.07
segnala

Dubbiosodistribuzione

ciao. ho una opel corsa del 2001, la 1000 a 3 cilindri. è arrivata a 90000 km, e si sente un chiaro rumore della catena della distribuzione. ho interpellato il meccanico vicino casa, sentendo una risposta molto dubbia. "Si, la catena è rumorosa, ma non preoccuparti, quelle non si cambiano così presto". a me francamente questa risposta non convince, e credo che catena e tendicatena siano arrivati alla pensione. voi cosa ne pensate? chi ha un modello simile (anche la Agila ha questo motore) ha provveduto a sostituirla?
Comaprofondo Comaprofondo 03/06/2008 ore 18.34.49
segnala

(Nessuno)RE: distribuzione

ciao troverai la risposta sicura se scrivi al forum dell opel corsa  club .... io sono iscritto e ad ogni problema hanno la risposta pronta.
offresi.coccole offresi.coccole 03/06/2008 ore 18.50.42
segnala

:ok te ne ringrazio. fermo restando che chiunque abbia una risposta può continuare a farlo. :bye
offresi.coccole offresi.coccole 03/06/2008 ore 18.50.44
segnala

:ok te ne ringrazio. fermo restando che chiunque abbia una risposta può continuare a farlo. :bye
ChaosLord ChaosLord 03/06/2008 ore 19.36.45
segnala

Mi sono capitati diversi casi in officina come il tuo, è un problema classico del 3 cilindri opel. Si smollano i tendicatena e la catena picchia. Le soluzioni sono due:
- se il rumore è lieve esistono in commercio delle modifiche alla catena (se non sbaglio si tratta di una maglia appositamente modificata da aggiungere\sostituire) e il prezze è modico dato che la manodopera per questo intervento è ridotta.

- se il rumore è più forte c'è la necessità di cambiare catena e tendicatena e il prezzo è purtroppo più alto.

Fare una diagnosi però così a distanza è difficile, il rumore potrebbe provenire da una fonte diversa però con grande probabilità è proprio questo. Essendo un problema tipico di quei motori è facile riconoscerlo, casomai spiegalo al tuo meccanico perchè a lungo andare potrebbe essere (nella peggiore delle ipotesi) che la catena salti di qualche dente con conseguente spostamento della fase e il rischio di piegare le valvole.

Rava
offresi.coccole offresi.coccole 03/06/2008 ore 21.28.42
segnala

grazie, rava. la mia paura è che il meccanico (quello solito dove effettuo i tagliandi) ultimamente lavora solo, perchè aveva un ragazzo (in gamba) che si è trasferito. lavori un po' lunghetti evita di farli....e questo è un lavoro lunghetto. perchè la macchina ha comunque 90000 km...diciamo che il chilometraggio ci sarebbe. ho controllato nel sito della opel, ma non ho trovato gran che... :-( e la mia paura è quella. che la distribuzione sia un po' sfasata. la rumorosità è notevole, il rendimento è un po' calato, e il riscaldamento del motore è veloce. nonostante ho cambiato l'intero liquido di raffreddamento circa un anno fa... :mmm
cesare560 cesare560 17/05/2016 ore 18.25.44 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: distribuzione

Ciao, da cesare560 io ho 64 anni e sono pensionato il mio mestiere sai qual'era? AUTORIPARATORE.SAI

QUANDO HO COMINCIATO APPENA FINITO LA V ELEMENTARE,CAMBIA MECCANICO SOSTITUISCI LA CATENA. E RICORDATI
SOLO RICAMBI ORIGINALI.oltre tutto sono modificati e costano meno.fai sostituzione olio e filtro piu
SPESSO MASSIMO 10.000 KM.CIAO
19166481
Ciao, da cesare560 io ho 64 anni e sono pensionato il mio mestiere sai qual'era? AUTORIPARATORE.SAI QUANDO HO COMINCIATO APPENA...
Risposta
17/05/2016 18.25.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.