Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

xXangilaXx xXangilaXx 02/04/2011 ore 21.52.12
segnala

(Nessuno)domanda stupidissima

ma le macchine col cambio automatico hanno la frizione?
STEFANO5994 STEFANO5994 02/04/2011 ore 22.16.43
segnala

(Nessuno)RE: domanda stupidissima

Le macchine col cambio automatico non hanno il pedale della frizione, hanno solo acceleratore e freno.
La frizione però non è solo il pedale. E' un organo posto tra il motore e il cambio che collega il motore al cambio (per rendere la cosa più comprensibile il motore alle ruote). Nelle auto col cambio manuale quando alzi il pedale della frizione le ruote girano perchè si collega il motore alle ruote. Quando lo abbassi le ruote si fermano perchè il motore viene scollegato dalle ruote.

Le macchine col cambio automatico hanno comunque questo organo, ma non viene comandato dal pedale nell'abitacolo.
Viene comandato in automatico da una cenralina per mezzo di olio in pressione.

Dimmi se sono stato chiaro.
Ciao
Domyded Domyded 02/04/2011 ore 23.42.43 Ultimi messaggi
segnala

@xXangilaXx: non è affatto una domanda stupida! comunque condivido pienamente quanto precedentemente scritto da STEFANO5994 e aggiungo che le centraline che governano i cambi automatici sono sempre più sofisticate tanto da percepire lo stile di guida del conducente e effettuare il cambio marcia al giusto numero di giri proprio come avviene in un cambio manuale, ad esempio se stai guidando una macchina con cambio manuale e devi effettuare un sorpasso, scali di marcia per avere maggior coppia e prosegui con la manovra di sorpasso; nelle macchine con cambio automatico avviene la stessa cosa, infatti se dobbiamo effettuare un sorpasso, basta pigiare il pedale dell'acceleratore e grazie alla centralina viene scalata la marcia avendo il giusto numero di giri per effettuare correttamente la manovra. Ciao
15573042
@xXangilaXx: non è affatto una domanda stupida! comunque condivido pienamente quanto precedentemente scritto da STEFANO5994 e...
Risposta
02/04/2011 23.42.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ilSar.to ilSar.to 03/04/2011 ore 21.47.14 Ultimi messaggi
segnala

xXangilaXx scrive:
ma le macchine col cambio automatico hanno la frizione?

:many:many:many:many:many:many
xXangilaXx xXangilaXx 04/04/2011 ore 23.30.36
segnala

@ STEFANO5994: quindi non avendo il pedale della frizione il pedale del freno è più facile da usare? :mmm

oddio in queste occasioni mi accorgo che di macchine non capisco nulla :hihi

cmq sei stato chiarissimo, grazie :ok
xXangilaXx xXangilaXx 04/04/2011 ore 23.31.00
segnala

@ ilSar.to: e pure qui ti ritrovo? :hoho
STEFANO5994 STEFANO5994 04/04/2011 ore 23.38.02
segnala

Il pedale del freno si usa alla stessa maniera sia nelle auto con cambio manuale che in quelle con cambio automatico.
L'unica differenza è che se freni abbastanza da dover scalare una marcia, in un'auto col cambio manuale devi anche schiacciare la frizione e cambiare marcia, mentre in un'auto col cambio automatico schiacci solo il freno e il resto lo fa da se.

Cosa ti interessa sapere davvero sul cambio automatico?
ROBERTO.SA75 ROBERTO.SA75 05/04/2011 ore 14.37.32
segnala

ma certo sempre magari automatiche oppure plurifrezioni ma c'è sempre la frezione
xXangilaXx xXangilaXx 05/04/2011 ore 21.48.38
segnala

@ STEFANO5994: ma se la macchina con cambio automatico non ha il pedale della frizione come fa a partire?
ma poi quando la macchina in corsa si deve arrestare, spingendo solo il freno senza frizione, non si spegne il motore?

scusa queste domande da ignorante, ma avendo preso da poco la patente ho molto da imparare ancora :hoho
STEFANO5994 STEFANO5994 06/04/2011 ore 21.11.32
segnala

Le auto con cambio automatico hanno comunque una leva del cambio, che comunque non serve per cambiare le marce.
Questa leva ha di solito le posizioni avanti, indietro, folle, parking.
Avanti e indietro non hanno bisogno di spiegazioni.
In folle l'auto può rimanere accesa col motore in moto senza spostarsi e parking va inserita quando ti fermi assieme al freno a mano.
Quando inserisci la posizone avanti non succede nulla. Quando acceleri con la posizione avanti inserita l'auto inserisce la prima e parte da sola e all'aumentare della velocità cambia da sola le marce.
Poi c'è l'elettronica che gestisce tutto. Ad esempio se tu sei in 4° ed acceleri normalmente raggiunta una certa velocità l'auto inserirà la 5°. Invece se sei sempre in 4° ed acceleri fortemenete come per sorpassare la centralina capisce che hai bisogno di forte accelerazione subito ed invece di inserire la 5° ti inserisce la 3°.

Alla stessa maniera se sei in 5° ai 100 e freni normalmente inserirà la 4°. Se invece freni bruscamente come per evitatre un ostacolo potrebbe inserirti anche la 3°.

Stesso discorso indietro, ma li c'è una marcia sola.

Tutto chiaro?

xXangilaXx xXangilaXx 06/04/2011 ore 21.18.02
segnala

quindi questa leva sostituisce i compiti del pedale della frizione?
STEFANO5994 STEFANO5994 06/04/2011 ore 21.19.39
segnala

Se tu parti da Roma a devi andare a Milano e non ti fermi mai, inserisci avanti a Roma e non la tocchi + fino a Milano.
Capito?
xXangilaXx xXangilaXx 06/04/2011 ore 21.22.53
segnala

xXangilaXx scrive:
quindi questa leva sostituisce i compiti del pedale della frizione

tranne quella di cambiare le marcie :hoho

capito, grazie
STEFANO5994 STEFANO5994 07/04/2011 ore 00.21.31
segnala

le cambia da sole le marce
moana.eva moana.eva 13/04/2011 ore 18.56.57
segnala

@ xXangilaXx:

:hoho
ma non facevano studiare i motori nei libri dell'autoscuola?
mettiamola così..tu non vedi il pedale..ma è come se ci fosse
la macchina fa tutto da sola..tu devi solo accelerare e frenare..
ti devi smaronare un po' di più quando devi mettere la retromarcia :hoho

che cagata le macchine automatiche :furbo
Domyded Domyded 13/04/2011 ore 22.40.19 Ultimi messaggi
segnala

moana.eva scrive:
mettiamola così..tu non vedi il pedale..ma è come se ci fosse
la macchina fa tutto da sola..tu devi solo accelerare e frenare..
ti devi smaronare un po' di più quando devi mettere la retromarcia

che cagata le macchine automatiche

@moana.eva:buona sera, è vero che all'autoscuola di studia qualcosina di motori (anche se una minima parte, diciamo una infarinatura generale) ma di certo non si studia il funzionamento di un cambio automatico... per quanto riguarda il "smaronare" per la retromarcia, personalmente non lo condivido perchè è semplicissimo. Anche il fatto che dici di essere una cagata le macchine automatiche è questione di gusti, io le trovo comodissime e bellissime da guidare, ovviamente ognuno a i suoi gusti ;). Ciao.
moana.eva moana.eva 13/04/2011 ore 23.36.18
segnala

Domyded scrive:
per quanto riguarda il "smaronare" per la retromarcia, personalmente non lo condivido perchè è semplicissimo

era una battuta :hoho
sono comode..ma anche se un cambio automatico stabilisce dall'accelerata il mio stile di guida..devo decidere io i giri del mio motore
è inutile
è molto più appagante :sbav
Domyded Domyded 14/04/2011 ore 22.37.10 Ultimi messaggi
segnala

moana.eva scrive:
era una battuta
sono comode..ma anche se un cambio automatico stabilisce dall'accelerata il mio stile di guida..devo decidere io i giri del mio motore
è inutile
è molto più appagante

@moana.eva: tranquilla puoi fare benissimo anche questa cosa, basta spostare la leva del cambio in posizione "S" e se non cambi tu non cambia marcia, così ti puoi divertire a qualsiasi numero di giri ;-). Comunque devo dire che anche in modalità automatica riesci a gestire bene le cambiate, serve un pò di pratica e dopo comandi con il movimento del piede la cambiata al numero di giri che vuoi; ovviamente questo è il mio modo di vedere e ognuno ha, giustamente,i propri gusti. Ciao
xXangilaXx xXangilaXx 15/04/2011 ore 21.59.24
segnala

moana.eva scrive:

è già un miracolo che fan studiare un motore con cambio manuale, figurati uno con cambio automatico

che cagata le macchine automatiche

anche se l'ho mai provata, condivido la tua idea :hihi
moana.eva moana.eva 16/04/2011 ore 00.58.43
segnala

xXangilaXx scrive:
anche se l'ho mai provata, condivido la tua idea

ma è da ammettere che sono comode per la città :-(
monellobari monellobari 16/04/2011 ore 12.27.02
segnala

moana.eva scrive:
ma è da ammettere che sono comode per la città

infatti...vogliamo vedere nel traffico di una città se non è comodo?
bamas2010 bamas2010 20/05/2011 ore 11.28.18
segnala

ODIO LE AUTO CON I CAMBI AUTOMATICI VANNO BENE SOLO PER I PENSIONATI E GLI INFERMI
The.BUST The.BUST 30/10/2018 ore 00.11.37 Ultimi messaggi
segnala

SchifatoRE: domanda stupidissima

"ODIO LE AUTO CON I CAMBI AUTOMATICI VANNO BENE SOLO PER I PENSIONATI E GLI INFERMI"
Trovo che certe affermazioni siano troppo estremiste ed offensive...
Io preferisco il cambio MANUALE, quando mi capita di guidare auto con l automatico, mi provoca tristezza. In definitiva sono arrivato alla conclusione che non esiste una soluzione migliore per tutti, dipende dalla persona e dall uso che se ne fà dell Auto.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.