Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

wild.wild 20/07/2015 ore 11.26.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)HELPPP! Come si sceglie l'olio motore

Ciao a tutti, sulla mia Juke si è accesa la spia di manutenzione e dice che devo controllare l'olio. Come si fa a controllarlo e poi scegliere quello giusto per rabbocare?
8307259
Ciao a tutti, sulla mia Juke si è accesa la spia di manutenzione e dice che devo controllare l'olio. Come si fa a controllarlo e...
Discussione
20/07/2015 11.26.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
eugenioesse eugenioesse 20/07/2015 ore 14.44.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: HELPPP! Come si sceglie l'olio motore

Ciao, per spia di manutenzione intendi quella tipo chiave inglese?
Se sì non devi fare solo il controllo dell'olio... in caso verifica.

Per controllare il livello dell'olio:
metti l'auto in piano e lascia raffreddare il motore;
apri il cofano ed estrai l'astina dell'olio, puliscila con un panno un foglio di carta da cucina (io preferisco il panno così so che non si rompe e non fa danni);
reinserisci l'astina, estraila e verifica che il livello dell'olio sia compreso fra le due tacche.

Se è più basso devi fare il rabbocco.

Per fare il rabbocco leggi le specifiche dell'olio sul libretto di uso e manutenzione della macchina.
Conviene comunque essere certi di quello che c'è dentro ora. E anche sapere quando è stato cambiato. Per capire se è il caso di rabboccare o se sei arrivata a fine "ciclo di vita" di quell'olio...
eugenioesse eugenioesse 21/07/2015 ore 14.22.24 Ultimi messaggi
segnala

Non è una cosa difficile, ma se non l'hai mai fatto e non ti senti sicura, puoi benissimo andare da un meccanico di fiducia.

A me capita di andarci con l'olio che voglio che mi metta... :-p
wild.wild wild.wild 22/07/2015 ore 17.19.42 Ultimi messaggi
segnala

Il motore è un diesel con antiparticolato! Per l'olio motore voi cosa usate, qualche marca in particolare/tipologia? So che sul motorino usavo quello sintetico :P
eugenioesse eugenioesse 22/07/2015 ore 18.40.31 Ultimi messaggi
segnala

Allora se hai il filtro antiparticolato tieni presente che l'olio dovrà avere caratteristiche ben precise. Quindi verifica bene la gradazione consigliata sul libretto, ma poi verifica anche tutte le altre sigle.
Se non sbaglio gli oli motore per auto con DPF deve avere caratteristiche ACEA C3/C2.

Ma devi fare il cambio o il rabbocco, alla fine?

Io sto usando lo Shell Helix Ultra, che è completamente sintetico e longlife...
wild.wild wild.wild 26/07/2015 ore 10.12.10 Ultimi messaggi
segnala

Devo fare il cambio e dato che il meccanico mi aveva già avvisato che il vecchio olio era scadente (si è formata della fanghiglia dove non ci dovrebbe essere) pensavo appunto di orientarmi verso un olio che, se esiste, facesse anche da pulitore
eugenioesse eugenioesse 27/07/2015 ore 12.36.33 Ultimi messaggi
segnala

Come ti ho detto, sto usando lo Shell Helix Utra che ha un indice di viscosità elevato, ciò significa che al variare della temperatura non variano le caratteristiche dell'olio.
E poi è realizzato a partire dal gas, con una tecnologia nuova, che se non sbaglio si chiama PurePlus. Così l'olio di partenza è molto pulito.

Io l'ho usato già per due cambi e al primo non hai idea di quello che è uscito...
wild.wild wild.wild 28/07/2015 ore 11.10.30 Ultimi messaggi
segnala

Con lo Shell Helix Ultra pare che risolverei sicuramente il problema del residuo (il mio meccanico mi ha letteralmente SGRIDATA perchè ho usato olio economico, colpa del mio ragazzo).
Sull'indice di viscosità e sulle temperature variabili che fanno mantenere intatte le caratteristiche dell'olio mi sembra ottimo, il fatto che sia ecofriendly mi sta ulteriormente convincendo
eugenioesse eugenioesse 28/07/2015 ore 15.26.43 Ultimi messaggi
segnala

Più che altro, è prodotto a partire da una tecnologia nuova, PurePlus, che usa solo Shell e perfette di far derivare l'olio dal gas e non dal petrolio.
Quindi alla fine si ha un prodotto più puro.
wild.wild wild.wild 29/07/2015 ore 11.38.24 Ultimi messaggi
segnala

E di conseguenza il suo essere più "cristallino", oltre che più pulito a livello ambientale, dovrebbe renderlo l'ideale per tagliandi a distanza di 15-20 o 30mila km?
eugenioesse eugenioesse 31/07/2015 ore 09.59.14 Ultimi messaggi
segnala

è più pulito nel senso che è più puro e ha meno residui, rispetto a un olio che viene prodotto a partire dal greggio.

Per la distanza percorsa da tagliando a tagliando, devi tenere sempre conto di quanto riportato sul libretto di manutenzione della macchina (anche se uso un olio long life cerco sempre di fare il cambio prima dei 25.000 km). Con lo Shell Helix Ultra puoi arrivare a fine corsa...
wild.wild wild.wild 31/07/2015 ore 10.34.49 Ultimi messaggi
segnala

A partire da ciò che mi hai spiegato e da quello che ho letto online, direi che con lo Shell è persino appunto conveniente arrivare a fine corsa per massimizzare l'azione pulente.
eugenioesse eugenioesse 31/07/2015 ore 11.49.26 Ultimi messaggi
segnala

Sì,
poi se hai dubbi su che olio mettere, puoi cercarlo qui http://lubematch.shell.it/it/it
wild.wild wild.wild 01/08/2015 ore 16.52.25 Ultimi messaggi
segnala

A-ha! Questo sì che è un sito che ti semplifica la vita!
amicotuo913 amicotuo913 19/09/2015 ore 19.47.12 Ultimi messaggi
segnala

Ferma un momento....se hai un filtro dpf il problema della notevole durata è invalidato dalla diluizione dell'olio dovuta alle frequenti rigenerazioni...per quello forse ti compare il simbolo della chiave inglese
cannibal.boy86 cannibal.boy86 23/09/2015 ore 06.52.19 Ultimi messaggi
segnala

io usavo bardhal 5w50 in inverno e mobil1 10w60 in estate... da dio
cannibal.boy86 cannibal.boy86 05/11/2015 ore 13.22.20 Ultimi messaggi
segnala

vai da un meccanico valà.... se non conosci auto e vari prodotti fai solo danni

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.