Automobilismo

Automobilismo

Dalla Formula 1 ai Rally, tutte le gare il cui comune denominatore è la velocità!

LinkfromHyrule LinkfromHyrule 01/04/2016 ore 09.40.23
segnala

(Nessuno)Il weekend di gara riparte in Bahrain

La Ferrari si presenta ai microfoni del giovedì con un atteggiamento che viene definito come "cautamente ottimistico", non si sente più parlare di vittoria e i piloti rispondono alle domande in modo molto accorto. C'è qualche incognita affidabilità e una Mercedes che ha ancora qualcosa in più (secondo me molto in più).

Williams ha dichiarato che la lotta per il terzo posto è serratissima, il nuovo muso corto ha superato tutti i crash test e la squadra lo monterà a partire da questo fine settimana, la loro ambizione è il podio, la Force India disporrà dei mozzi forati alle ruote per un ulteriore vantaggio aerodinamico.
Questa è una pista di motore dove il sistema di recupero di energia elettrica vale 2.5 secondi al giro. Mi aspetto una prima e una seconda fila interamente motorizzate Mercedes.
i4lui i4lui 04/04/2016 ore 11.18.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il weekend di gara riparte in Bahrain

Se la Ferrari acquisisce affidabilita' la differenza con la mercedes, non e' poi cosi' elevata, io, mi sto chiedendo se Vettel, fosse stato al posto di Raikonnen, come sarebbe andata; non dimentichiamo che la ferrari e' arrivata con appena 6 secondi di distacco.
LinkfromHyrule LinkfromHyrule 04/04/2016 ore 16.40.33
segnala

Beh Rosberg ha certamente gestito il suo margine, in ogni caso la prestazione di Kimi è sicuramente incoraggiante, ma vanificata dalla rottura del propulsore sull'altra Ferrari.
Cioè stiamo parlando di due motori in due gare, a Raikkonen in Australia si erano rotti: i due sistemi per il recupero dell'energia, rispettivamente cinetica e termica, i motori elettrici e per precauzione è stata cambiata anche la centralina. Raikkonen ora ha quasi una intera unità propulsiva in meno e mancano 19 gran premi alla fine.
Il motore di Vettel prima dovrà essere smontato per comprendere il guasto, ma c'è chi scommette che dal prossimo gp lui disporrà di una intera unità propulsiva nuova.
Due gare, due motori in fumo in un campionato dove con lo stesso motore occorre fare oltre 4 gran premi.

Dopo due gp la Mercedes conserva ancora tutti i motori, ha più del doppio dei punti di Ferrari, che è distaccata dalla Red Bull di soli 3 punti, togliendo l'irruenza di Bottas contro Hamilton ieri sarebbe stata un'altra doppietta e senza la strategia suicida delle Williams forse Kimi non sarebbe salito sul podio.

Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto...
Thefrog1960 Thefrog1960 05/04/2016 ore 18.33.29 Ultimi messaggi
segnala

Sta di fatto che motoristicamente, a parte l'affidabilita', la Ferrari ha raggiunto la Mercedes. E' il telaio e le sospensioni che fanno ancora la differenza.

Regards,
The frog
LinkfromHyrule LinkfromHyrule 05/04/2016 ore 19.11.38
segnala

Sembra confermato che in Cina tra due settimane ci sarà una unità tutta nuova per Vettel, dopo solo due gran premi e di questo passo a metà campionato la squadra le avrà terminate incappando in penalizzazioni.

Per il resto nemmeno lontanamente la Mercedes è stata raggiunta dalla Ferrari, alcuni blog in rete parlano di un motore che gira al di sopra del regime massimo compromettendo l'affidabilità meccanica, ciò nonostante il distacco in qualifica sembra essere intorno ai 6/8 decimi mentre in gara pare ancora superiore, dopo il primo pit stop Hamilton con una monoposto danneggiata recuperava 8 decimi al giro a Raikkonen.

Anche l'anno scorso Raikkonen ottenne un buon secondo posto, sempre tra le due Mercedes tagliando il traguardo a 3 secondi dal vincitore Hamilton, quest'anno invece il distacco era di 10 secondi da Rosberg, margine che è stato guadagnato a inizio corsa dopo appena pochi giri, poi mantenuto sino alla bandiera a scacchi.
Mercedes gioca al gatto col topo, i sogni mondiali sono rimandati almeno di un altro anno.

(e che all'appello per fortuna è mancata la Williams...)
LinkfromHyrule LinkfromHyrule 06/04/2016 ore 20.02.18
segnala

Adesso parlano del cedimento della parete di un pistone...
Thefrog1960 Thefrog1960 07/04/2016 ore 09.42.52 Ultimi messaggi
segnala

Sul fatto che nemmeno lontanamente la Mercedes sia stata motoristicamente raggiunta dalla Ferrari ho serissimi dubbi.

In primo luogo basta vedere che la Mercedes di Lewis Hamilton non riusiva neanche lontanamente ad avvicinarsi alla Toro Rosso che era davanti, nonostante il vantaggio dell'ala aperta ed il fatto che la Toro Rosso montasse pU Ferrari del 2015.

Sul numero di giri pretestuosamente portato in ballo ricordo che si viaggia con il limitatore di giri.

Regards,
The frog
19116965
Sul fatto che nemmeno lontanamente la Mercedes sia stata motoristicamente raggiunta dalla Ferrari ho serissimi dubbi. In primo...
Risposta
07/04/2016 9.42.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
i4lui i4lui 07/04/2016 ore 10.54.10 Ultimi messaggi
segnala

la ferrari, non ha raggiunto la mercedes. né come prestazioni , ne come affidabilita', vincera' qualche GP,ma non il mondiale ,se non arriva il miracolo, ma io ai miracoli, non ci credo!
LinkfromHyrule LinkfromHyrule 07/04/2016 ore 13.54.55
segnala

Lunedì la causa della rottura era un iniettore
Martedì una valvola di scarico
Mercoledì la parete di un pistone
Giovedì il software
Venerdì un pallone sonda
i4lui i4lui 09/04/2016 ore 16.50.59 Ultimi messaggi
segnala

Si ritorna alle qualifiche dell'anno scorso; ce né voluto per capire che le nuove regole erano un gran cagata; vedete che gente c'e' a dirigere in F 1? Un bambino di terza elementare,l'avrebbe capito subito, gli intelligentoni no!
LinkfromHyrule LinkfromHyrule 10/04/2016 ore 12.20.31
segnala

Ci stanno preparando e si stanno preparando per un cambiamento che riguarderà le qualifiche ma non prima del 2017.
Ho letto che vogliono la Qualyfing race, il metodo che utilizzavano o utilizzano tutt'ora nel campionato internazionale FiaGT: l'ordine di arrivo della cosa precedente determina la griglia di partenza della gara il sabato, la qualifica sarà una "corsa breve" di un'ora dove forse verranno anche assegnati dei punti.

La classifica finale di questa gara sprint determinerebbe l'ordine di partenza della gara vera la domenica, mi pare di aver capito che stanno discutendo questo.

Il concetto di "giro veloce singolo" andrebbe a scomparire, certo ci sarebbe più audience e più divertimento per lo spettatore medio.
Thefrog1960 Thefrog1960 12/04/2016 ore 14.20.30 Ultimi messaggi
segnala

Potevano fare cosi': Il risultato della corsa precedente determina l'uscita dai box delle monoposto per le qualifiche del sabato.

Regards,
The frog
Thefrog1960 Thefrog1960 12/04/2016 ore 14.21.52 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.