Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

Albatros777 05/09/2008 ore 13.38.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Anche Borgonovo ha il Morbo di Gherig... Il mistero continua

Stefano Borgonovo, ex bomber di Milan e Fiorentina, soffre da tempo di Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia meglio conosciuta come "Morbo di Lou Gehrig" e che ha già ucciso 14 ex-calciatori. Come ha dichiarato ieri la moglie dell'ex attaccante a Sky "all'inizo è stata dura, ovviamente, uno deve elaborare la malattia. Adesso Stefano è pronto per mostrarsi mentre un anno e mezzo fa o sei mesi fa non lo era". Ed ecco le commoventi parole dell'ex giocatore: "Amo troppo il calcio e mi rifiuto di pensare che la mia sia una malattia del calcio. Anche ora, se potessi, scenderei a giocare nel cortile o nell'oratorio".

In media la Sla colpisce sei persone su centomila,ma nel calcio italiano Guariniello e i suoi periti hanno individuato 43 casi su 30000 : evidente sproporzione. Il doping,pero',c'entra poco e la cartina di tornasole è il ciclismo,sport in cui non c'e' traccia di SLA.. Il mistero continua
7795737
Stefano Borgonovo, ex bomber di Milan e Fiorentina, soffre da tempo di Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia meglio conosciuta...
Discussione
05/09/2008 13.38.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
discovery79 discovery79 05/09/2008 ore 14.12.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Anche Borgonovo ha il Morbo di Gherig... Il mistero continua

Chissà le schifezze che vengono somministrate a sti calciatori.. :-(
manoloz manoloz 05/09/2008 ore 14.13.34 Ultimi messaggi
segnala

L'ho visto io ieri su sky :sbong
M4URl M4URl 05/09/2008 ore 14.14.08
segnala

secondo a me volte nn lo sanno nemmeno loro che gli mettono nelle borracce :-)
kirkhammett kirkhammett 05/09/2008 ore 15.19.14
segnala

ho letto prima sulla Gazza...poverino...me lo ricordo eccome quando giocava...chissà da cosa dipende...è troppo strano...
buikke buikke 05/09/2008 ore 15.29.42
segnala

povero stefano ti sono vicino,lo ricordo veramente con affetto, che gran coppia era la B,B di quei tempi a firenze
DolcePiccolino DolcePiccolino 05/09/2008 ore 15.31.58 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me è colpa del calcio...chissà che medicinali gli danno...

IN BOCCA AL LUPO STEFANO
malcom4 malcom4 05/09/2008 ore 18.42.18 Ultimi messaggi
segnala

Io non sono così convinto che siano solo i medicinali, I ricercatori americani, riportato anche dalla Gazzetta parlano di un insieme di concause: stress da attività agonistica, soprattutto i tanti e diversi traumi agli arti inferiori, pesticidi utilizzati nell'erba degli stadi, abuso di antiinfiammatori, antidolorifici e certo predisposizione genetica.
Il ciclismo o anche l'atletica dove il 60 % è dopato, non si sono mai (forse sbaglierò) registrati casi del genere. Gherig era un giocatore di Baseball e se ci pensate e batté ogni record per partite giocate (forte stress agonistico) e lo sport prevede anche le scivolate (traumi agli arti inferiori). Ovviamente la patologia colpisce anche le persone che non praticano sport, come Hawking, il grande scienziato inglese.
Cmq se fossi un ex giocatore fine anni '80 o addirittura '70, avrei davvero paura.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.