Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 16.22.53
segnala

(Nessuno)Sondaggione

considerando che sono due sport diversi, anche se apparantemente entrambi si giocano facendo avanzare una palla colpendola con tutto tranne che con gli arti superiori e cercando di farle superare la linea di porta dell'avversario

vi piace più giocare a calcio o a calcetto a 5?

io a calcio nn ho mai giocato, intendo in gare ufficiali.

Nn che ora io sia un sirenetto, ma da piccolo ero davvero ciccio e nel campo grande c'entravo solo con lo scooter per fare le sgommate :mmm

Poi intorno ai 18 anni ho iniziato a prendere quasi la forma di un cristiano normale, e mi sono innamorato del calcio a 5, ho fatto un paio di campionati di serie D ( la serie più bassa :hoho), poi l'anno scorso l'infortunio e la decisione di nn continuare più a livello agonistico.

Faccio cmq 3 partite a settimana, trovo che sia uno sport meraviglioso che richiede molta intelligenza ( per questo sono scarso ), inoltre mettendo a paragone la serie più bassa del calcio a 5 con la terza categoria, posso dire che la prima è molto ma molto ma molto più complessa dal punto di vista della tattica...se hai una rosa di categoria superiore la terza categoria la stravinci, se nn è una squadra invece in serie D rischi di prenderle dalla metà delle squadre del girone :ok
Albatros.1 Albatros.1 15/11/2010 ore 16.29.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Sondaggione

calcio a 5 , mi diverte di piu , vuoi mette l ebrezza di fare difensore e attaccante allo stesso momento

cmq a calcio 5 poi devi sbagliare di meno , il minimo errore puo essere fatale .. la terza categoria e la seconda cmq servono per sfogarsi , la maggior parte so partitacce condite da rissa
15130435
calcio a 5 , mi diverte di piu , vuoi mette l ebrezza di fare difensore e attaccante allo stesso momento cmq a calcio 5 poi devi...
Risposta
15/11/2010 16.29.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 16.32.32
segnala

ma poi vuoi mettere :hoho

al primo campionato che ho fatto eravamo un po' tutti novizi, mi ricordo che venne la prima in classifica a giocare a casa nostra e oltre a sei miliardi di schemi che nn c'hanno fatto capire un cazzo, facevano i blocchi nei calci d'angolo :hoho

a uno che gioca in Terza se glie parli dei blocchi gli viene in mente il cemento e la cazzuola :hoho
AudiA1 AudiA1 15/11/2010 ore 16.41.18 Ultimi messaggi
segnala

io ho fatto tutta la trafila dagli esordienti fino alla prima squadra del club del mio paese

però ho smesso di giocare a 22 anni.
adesso gioco a calcetto con i vari tornei estevi, etc
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 16.42.31
segnala

Audi te mi dai l'impressione di un operaio del pallone, quello che prende palla,gamba e quando passa te brucia pure i peli :hoho
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 16.42.32
segnala

CityOfGod scrive:
inoltre mettendo a paragone la serie più bassa del calcio a 5 con la terza categoria, posso dire che la prima è molto ma molto ma molto più complessa dal punto di vista della tattica.

concordo
in terza categoria (dove ho giocato 3 anni) non ESISTE LA TATTICA..almeno parlo delle categorie campane
li è solo una guerra, il livello è bassissimo, la tecnica è vicina allo 0 e molto spesso le partite vengono decise da un solo tiro in porta (magari deviato)
il calcetto è molto piu bello, ma ti da molte piu responsabilità, devi essere bravo tecnicamente, devi fare un movimento continuo e devi giocare palla a terra :hoho ..da portiere ad esempio mi incazzo come una bestia quando vedo i miei compagni di squadra restare fermi in attesa di un pallone che nn arriverà mai :hoho o magari che giocano facendo quei lanci lunghi che a calcetto sono praticamente inutili...difatti è una mia fissa: chi gioca a calcetto con lanci lunghi è una mezza pippa :hoho
cmq fra i due preferisco il calcio a 8...il giusto mix :-)
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 16.43.46
segnala

@ Benoit1987: infatti vorrei provà il calciotto, ma nn ci sono impianti dove abito io :-(
AudiA1 AudiA1 15/11/2010 ore 16.45.39 Ultimi messaggi
segnala

io ho giocato alcune volte a calcio a 7.........
però si corre quasi come nel calcio a 11........troppi lanci
AudiA1 AudiA1 15/11/2010 ore 16.46.18 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod scrive:
Audi te mi dai l'impressione di un operaio del pallone, quello che prende palla,gamba e quando passa te brucia pure i peli

tipo Gattuso :hoho

cmq io a calcetto gioco sempre dietro....mi piace difendere
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 16.47.30
segnala

il caLciotto si avvicina di piu al calcio ma è accessibile piu o meno a tutti nei limiti del consentito naturalmente :hoho
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 16.48.28
segnala

le terze categorie e affini son simpatiche per le botte

domenica la squadraccia del mio paese che sta in seconda stava in trasferta, al novantesimo rigore contro e il nostro portiere lo para, e para pure sul tapin dopo la respinta...arrivano 3 giocatori che mentre è a terra cercando di abbrancare il pallone gli danno un paio di pedate in faccia ( sta combinato male ), lui lascia la palla e loro segnano, l'arbitro tranquillamente dà il gol

il preparatore dei portieri chiede a un panchinaro di tenergli il maglioncino, entra in campo e parte una testa e un pugno all'arbitro :hoho

carabinieri, denunce etc. etc. lui alle 6 chiama la moglie e le dice: Ritardiamo un po' oggi Amò :hoho :rosa :hoho
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 16.48.50
segnala

@ AudiA1: vabè se è per questo esiste pure il calcio a 6 :hoho
ma sono tutte varianti del calcio a 5 :-)
dal calcio a 8 si ragiona gia diversamente :-)
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 16.50.57
segnala

@ CityOfGod: :sbong:hoho

che poi non c'è mai abbastanza sicurezza..giusto una volante nelle partite a rischio
li dove giocavo io a volte capitava che ti minacciavano senza problemi prima dell'inizio
Albatros.1 Albatros.1 15/11/2010 ore 16.52.52 Ultimi messaggi
segnala

Benoit1987 scrive:
in terza categoria (dove ho giocato 3 anni) non ESISTE LA TATTICA..almeno parlo delle categorie campane
li è solo una guerra, il livello è bassissimo, la tecnica è vicina allo 0 e molto spesso le partite vengono decise da un solo tiro in porta (magari deviato)
il calcetto è molto piu bello, ma ti da molte piu responsabilità, devi essere bravo tecnicamente, devi fare un movimento continuo e devi giocare palla a terra

esatto
piedoloz piedoloz 15/11/2010 ore 16.54.27 Ultimi messaggi
segnala

Io ho poca tecnica ma a calcetto sono bravo xke faccio sempre movimento.. molto spesso mi ritrovo a fare i movimenti sul primo palo quando uno è sulla fascia e spesso faccio gol :hoho Solo ke purtroppo ho degli amici che nn te la passano manco se hanno 3 persone addosso e sono io da solo davanti al portiere :hoho

In poche parole sono bravo a smarcarmi e me la cavicchio in porta, quando nn abbiamo il portiere fisso

Il calcio a 11 nn mi fa impazzire.. mentre anche quello a 8 nn è male
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 16.56.48
segnala

c'è da dire che quando in squadra a calcio a 5 hai:

il classico centroboa che sta sempre nella metà campo avversaria e torna solo quando vi passate dopo aver preso un gol, magari fa 100 gol perchè c'ha il piede buono e nn dovendo correre è lucido per segnare e te lo rinfaccia pure mentre te c'hai la lingua che t'arriva all'ombelico

quello che pensa d'esse Zidane e allora se nn dribbla pure il portiere nn è contento

quello che qualsiasi cosa fai tu è sbagliata e dovevi farne un'altra

la partita diventa una tragedia :hoho
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 17.01.03
segnala

vabbè quelli che pensano solo a dribblare son da cacciare direttamente :hoho
a calcetto la palla deve girare continuamente :hoho coi laterali che devono andare sempre avanti e indietro e una punta fissa avanti che viene a dare una mano dietro...purtroppo giustamente a livelli amatoriali non si bada a queste cose
Cesc.Fabregas Cesc.Fabregas 15/11/2010 ore 17.03.13 Ultimi messaggi
segnala

calcetto senza ombra di dubbio anke xke puoi giocare piu a cazzo di cane cioè piu libero anke tatticamente.. il calcio a 11, ma anke da quelli a 7 o 8 in campi grandi devi esse na skuadra, con un minimo di organizzazione se no veramente corri a vuoto.. è piu difficile divertirsi
Albatros.1 Albatros.1 15/11/2010 ore 17.03.49 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod scrive:
c'è da dire che quando in squadra a calcio a 5 hai:

il classico centroboa che sta sempre nella metà campo avversaria e torna solo quando vi passate dopo aver preso un gol, magari fa 100 gol perchè c'ha il piede buono e nn dovendo correre è lucido per segnare e te lo rinfaccia pure mentre te c'hai la lingua che t'arriva all'ombelico

quello che pensa d'esse Zidane e allora se nn dribbla pure il portiere nn è contento

quello che qualsiasi cosa fai tu è sbagliata e dovevi farne un'altra

la partita diventa una tragedia

:hoho:hoho:hoho si è internazionale sta cosa :hoho

quoto pure sul calciotto , molto piu simile al calcio a 11 , lo scorso anno ci giocai e io che non giocavo a calcio 11 da 5 anni (calcetto invece spesso) non riuscivo a trovare il senso della posizione :hoho

il calcio di terza categoria etc si gioca a lanci lunghi col magazziniere frustrato che ti prova a spezzà na gamba, calcio molto rissoso e duro .. anche nelle serie minori del calcio a 5 vedi lo spettacolo , io preferisco il calcio a 5 anche perchè sono uno sempre disposto al sacrificio che ama ammazzarsi dalla fatica ,una specie di Zanetti

Io cmq sono un adepto del beach soccer , le partitelle al mare per me sono tra le cose piu belle che ci sono ( - 6 mesi :-( )
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 17.07.42
segnala

quando trovi il maniaco delle palle alte, quello che pure quando deve passartela a tre metri mette il piede sotto e te la da a rimbalzare :hoho

l'arbitro in campo, quello che le scivolate nn se possono fare ( parzialmente vero ), che le punizioni sono tutte in due, che misura la distanza coi passi, quello che più che gambatesa era testa bassa dell'avversario

:hoho che ricordi :hoho
varadero2002 varadero2002 15/11/2010 ore 17.17.07
segnala

tra calcio a 1 e calci oa 5..l'unica analogia è la palla e le porte..x il resto son 2 modi di giocare totalmente diverse..

personalmente ho giocato ad entrambi e il calcio a 11,giocato seriamente,è qualcosa di irraggiungibile..ma capisco ke so gusti..a me il calcio a 5 non mi ha rapito ma ci ho giocato dato ke c'era un viaggio a cuba come premio(vincemmo un torneo di 92 squadre,roba ke si scendeva in campo con i kalashnikov.. :many) o xè a calcio a 5 mi facevan giocare anke col ginokkio distrutto(evviva le viite medike :many),cosa ke ad 11 mi hanno impedito di fare.. :-(

ps:vedere i brasiliani giocare a calcio a 5 era stupendo..e c'erano dei mostri già in c1 dove giocavo..

pps:adesso gioco solo a calcio a 7 o calcio a 8..direi un ottimo compromesso.. :-)
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 17.22.19
segnala

vabè a calcio a 11 devi ALMENO avere una tenuta atletica sufficiente :hoho
anche se vuoi giocarci solo a livello amatoriale
a volte capitava di vedere sul campo regolamentare grossi mucchi in una piccolissima parte di campo darsi battaglia, con piu di metà campo vuota :rosa
Albatros.1 Albatros.1 15/11/2010 ore 17.24.06 Ultimi messaggi
varadero2002 varadero2002 15/11/2010 ore 17.24.19
segnala

Benoit1987 scrive:
a volte capitava di vedere sul campo regolamentare grossi mucchi in una piccolissima parte di campo darsi battaglia, con piu di metà campo vuota

:many

verissimo,x questo ho scritto "giocandoci seriamente" altrimenti nn c'è gusto...ecco,da quel punto di vista il calcio a 5 è + accessibile a tutti..
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 17.24.33
segnala

@ varadero2002: giocare al calcio seriamente che vuol dire per te?

io ho visto fino all'interregionale, la squadra del mio paese sfiorò la C2 perdendo agli spareggi col Matera, e devo dire che complice anche il fatto che a quei tempi nn c'erano Sky,stream,telepiù e quindi si era un po' più a digiuno di calcio che contava, nn dispiaceva affatto guardarlo. Dopo il declino ci rimase la Promozione, roba che veniva il vomito a guardarla, nn più di 4 o 5 passaggi di fila e poi dentro la palla pareva ci fosse il coniglio.

Un allenatore mezzo preparato che venne a inizio stagione e provò a fare la difesa in linea legando i 4 difensori fu mandato via all'istante perchè i giocatori nn seguivano le sue "astruserie" tattiche :hoho

Quindi seriamente io direi dall'equivalente dell'ex Interregionale in su, o no? Magari il livello dell'Eccellenza nelle altre regioni è più alto e mi sbaglio :mmm
varadero2002 varadero2002 15/11/2010 ore 17.27.49
segnala

CityOfGod scrive:
giocare al calcio seriamente che vuol dire per te?

no,nn parlo di serie(in puglia il livello è molto buono ma la terza,seconda categoria è roba solo x macellai..ma nel vero senso della parola..spesso si torna a casa spezzati.. :-( )..intendo come modo di giocare..ovvero mantenere le posizioni,avere basi tattiche quantomeno elementari e nn giocare alla carlona,parlare poco e giocare,trame di gioco8o almeno un tentativo)..etc etc..son cose che puoi vedere anke in categorie inferiori se hai un mister bravo e gente che si impegna nel seguirlo..
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 17.31.12
segnala

boh...un anno intero ho seguito la Promozione e tranne due o tre squadre dove c'era l'intenzione di salire di categoria e quindi s'erano giocati qualche soldino per prendere gente di altri posti con bravura ed esperienza, per il resto ho visto onesti muratori del pallone

lo so che nn è facile in campo mentre a guardarli sembra più facile :hoho ma io nn riesco più a vedè una partita che nn sia almeno di lega pro, e pure quella a volte mi fa annoiare :mmm mentre una partita di serie C di calcetto è molto molto più spectacular
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 17.32.01
segnala

varadero2002 scrive:
gente che si impegna nel seguirlo.

ma il problema è anche la gente che nn segue le disposizioni dell'allenatore (una specie di allenatore)
il mister può parlare anche all'infinito prima della partita, ma mancano proprio i fondamentali dell'intelligenza tattica oltre ai principi di gioco :hoho:haha
varadero2002 varadero2002 15/11/2010 ore 17.34.39
segnala

Benoit1987 scrive:
ma mancano proprio i fondamentali dell'intelligenza tattica

esatto francè..è uno dei problemi + grandi..pensa,è un problema presente ad alti livelli,figurati a livello amatoriale.. :many

CityOfGod scrive:
mentre una partita di serie C di calcetto è molto molto più spectacular

dipende cos'è x te lo spettacolo..spettacolo è anke una squadra perfettamente disposta in campo ke nn fa giocare l'altra anke se è inferiore(è un esempio personale.. ;-) )..
Albatros.1 Albatros.1 15/11/2010 ore 17.36.07 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod scrive:
Dopo il declino ci rimase la Promozione, roba che veniva il vomito a guardarla, nn più di 4 o 5 passaggi di fila e poi dentro la palla pareva ci fosse il coniglio.

questo accade anche in C2 e in parte anche in C1.. vabè dipende anche dal fatto che siamo italiani , pragmatismo palla lunga a pedalare .. in C ad esempio le squadre giocan quasi tutte col 4-4-2 amenochè non ti chiami Glerean,Zeman o Bitetto

(almeno nel girone del giulianova era sempre cosi , la prima regola è non prenderle)
CityOfGod CityOfGod 15/11/2010 ore 17.36.34
segnala

@ varadero2002: senza dubbio! solo che è raro trovarne nelle serie inferiori, mi pare ci sia più approssimazione...magari nel calcio a 11 ci son così tante cose da curare che si ha meno tempo per i particolari, impressione mia :ok
varadero2002 varadero2002 15/11/2010 ore 17.40.34
segnala

CityOfGod scrive:
solo che è raro trovarne nelle serie inferiori, mi pare ci sia più approssimazione...

guarda,parere personale,c'è un declino generale del livello del gioco del calcio da qualche anno a questa parte..in tutte le categorie..questo xè si predilige ormai molto di + il fisico ke la tecnica elementare e di conseguenza anke gli skemi di gioco..pensa ke qualke anno fa,un mio carissimo amico giocava negli allievi del bari,era il + forte tecnicamente,al momento del salto in primavera fu scartato da sciannimanico(ex allenatore della primavera ma anke del bari x poke partite) xè definito "troppo gracile nonostante una magnifica tecnica"..

quindi sicuramente è + difficile trovare qualcosa di bello..ma è un problema generale,questo si..
Albatros.1 Albatros.1 15/11/2010 ore 17.41.55 Ultimi messaggi
segnala

varadero2002 scrive:
sciannimanico

fece retrocedere il Sora era meglio se restava nella primavera mi sa
varadero2002 varadero2002 15/11/2010 ore 17.43.12
segnala

Albatros.1 scrive:
fece retrocedere il Sora era meglio se restava nella primavera mi sa

in primavera ha vinto di tutto(campionato,coppa e viareggio) ma come allenatore e uomo è veramente una vergogna..da bari fu cacciato a pedate..
PirataDelTirrenoinHD PirataDelTirrenoinHD 15/11/2010 ore 20.04.11 Ultimi messaggi
segnala

nel calcetto ci vuole molta più tecnica, si gioca in spazi strettissimi, mentre nel calcio quello ke fa la differenza è la corsa.
io cmq preferisco il calcetto, dopo una partita di calcio magari sulla fascia potrei restarci secco
Benoit1987 Benoit1987 15/11/2010 ore 22.00.59
segnala

sicuramente il portiere preferisce il calciotto/calcio
anche perche anche un chiattone può fare la sua figura coprendo tutta la porta :hoho
topopigro68 topopigro68 15/11/2010 ore 22.55.53 Ultimi messaggi
segnala

io gioco a calcio a 5 o a 7 dipende in quanti siamo ma sono in porta...e devo dire che i miei lanci lunghi ci hanno fatto fare molti gol.......e comunque a calcio a 5 in porta mi diverto molto a far rosikare gli attaccanti scarsi......
Mr.Frizz Mr.Frizz 16/11/2010 ore 02.24.03
segnala

calcio a 5 è bello in porta,mi esalto molto:hoho
ma come livello di allenamento preferisco calcio a 11,l allenamento è molto più completo,mentre calcio a 5 risulta essere molto pesante perchè siete pochi e non puoi lasciare la squadra in inferiorità e correre subito a difendere per non prendere un contropiede.se a 11 capita un 4 contro 5 la difesa spesso se la cava,ma un 2 contro 3 a calcetto la maggior parte delle volte è un gol preso...
io preferisco campo grande,i gol da 30 metri sotto l incrocio non hanno prezzo:-)))
varadero2002 varadero2002 16/11/2010 ore 09.54.14
segnala

PirataDelTirrenoinHD scrive:
nel calcetto ci vuole molta più tecnica, si gioca in spazi strettissimi, mentre nel calcio quello ke fa la differenza è la corsa.
io cmq preferisco il calcetto, dopo una partita di calcio magari sulla fascia potrei restarci secco

sicuro?guarda ke a calcetto si corre tantissimo e nn puoi mai fermarti..al differenza è ke lo sforzo n el calcio a 11 è + prolungato e su una distanza maggiore..ma si riskia di rimanere sekki pi+ sul calcio a 5 dove lo sforzo è breve e potente ke sul calcio a 11..ovviamente parlo a livello agonistico(anke livello basso),non di certo di partita tra amici.. :-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.