Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

RuthlaMoabita RuthlaMoabita 21/05/2012 ore 18.20.18
segnala

(Nessuno)A 24 ore circa di distanza dalla finale

Ho letto tante sciocchezze, ma tante davvero, oltre alle solite idiozie che spesso permeano i vari post calciofili.
Chiunque si occupi di calcio con un minimo di competenza sa che un allenatore ha una rosa da gestire e deve farlo nel migliore dei modi. Prevedere che alcune "seconde linee" possano avere il loro momento di gloria in specifiche competizioni è un modo per tenere unita la squadra e credo che Conte abbia fatto delle scelte per accordi già presi con la squadra ai quali, ovviamente, non poteva venir meno salvo poi perdere quella credibilità che un mister deve sempre preservare nello spogliatoio.
Quindi non parlatemi di "suicidi tattici" di scelte scellerate o quant'altro; la Juve aveva comunque in campo una signora squadra e, personalmente, ritengo che anche con i "titolarissimi" avrebbe incontrato le stesse difficoltà poichè il Napoli ha dato la sua svolta alla partita nel momento in cui ha bloccato la sola fonte del gioco juventino: Pirlo.
Giocatore immenso, Pirlo, ma anziano, che soffre le arcigne marcature e che l'anno prossimo andrà preservato in vista delle 3 competizioni in cui la Juve sarà impegnata: campionato (nel quale tutti vi aspetteranno) champions (con tutte le difficoltà che comporta) e coppa italia.
Ho sorriso anche leggendo Azzurro, si sa che quando si scende in campo, certe tensioni vengono riposte e si dà il massimo, accampare certe scuse significa non voler vedere la realtà: il Napoli è stato più forte. Cmq, Azzurro dovrebbe essere felice, poichè, se analizziamo bene le cose ieri l'azzurro ha vinto, il particolare che si tratti dell'azzurro del Napoli dovrebbe stemperare l'amarezza.....

La partita

Io ho visto un Napoli arcigno in difesa come non succedeva da tempo, una squadra che non ha "gettato" via palloni, che ha saputo pressare anche sulla trequarti avversaria, che ha saputo utilizzare le fasce laterali (vedi i raddoppi di Campagnaro sulla fascia di Maggio e le scorribande di Zuniga) ed un espediente tattico che è stata la chiave di volta della partita: Hamsik ha fatto da "elastico" dalla trequarti al centrocampo spostando Pirlo indietro di 20 metri dalla zona nevralgica e quindi sterilizzando la sua lucidità nei lanci e passaggi illuminanti che sa offrire ai compagni. Il Napoli ha avuto più occasioni della Juve ed ha saputo imbrigliare il centrocampo juventino isolando così le punte che hanno avuto pochi rifornimenti e quindi poche occasioni.
Anche Conte, visibilmente demoralizzato in conferenza stampa, ha ammesso la superiorità del napoli sia nell'approccio psichico della partita (aveva più fame) sia nella disposizione tattica; i giornali di oggi hanno dato ampio risalto all'ottima prova offerta dal Napoli.
Sugli episodi, beh io ho visto episodi favorevoli e sfavorevoli da ambo le parti; falli non fischiati ad entrambi, fuorigioco dubbi ed entrate graziate in entrambi i campi.
E' così difficile ammettere di aver perso? E' stata la prima sconfitta della Juve di questa stagione, è avvenuta in una partita secca e questo, dopo il brillante campionato vinto ci può stare senza dover cercare per forza giustificazioni che hanno l'evidente scopo di mascherare la grande amarezza: è il gioco del calcio.
Ultimissimo rilievo, un campione dome Alex Del Piero meritava un altro commiato dai propri tifosi, un giocatore che ha dato tutto alla Juve e che ha ricevuto altrettanto non ha saputo celare la propria delusione, resta tutto quel che ha dato per il contributo della squadra bianconera, i goal bellissimi, le vittorie, le giocate magiche e questo nessuno potrà cancellarlo probabilmente, oso dire, meritava un maggior rispetto, ma l'affetto dei tifosi Alex se lo piorterà dentro per tutta la vita.
Grazie Napoli per questa grande soddisfazione che ci hai regalato.

Ruth
Alfistagt2 Alfistagt2 21/05/2012 ore 18.27.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: A 24 ore circa di distanza dalla finale

@ RuthlaMoabita: sono d'accordo con te alla fine Conte è stato chiaro dall'inizio in coppa giocava chi non aveva avuto spazio in campionato ed è stato di parola, è vero magari con Buffon, Vucinic, Chiellini e Pepe sarebbe stata un'altra juve, però non ci sono scusanti, il napoli ha meritato la vittoria, e si è capito anche che la juve ha bisogno di rinforzi di altissima qualità, altrimenti l'anno prossimo soffrirà tantissimo in 3 competizioni.

Il napoli ha meritato la coppa italia punto.
La juve ha meritato il campionato punto

16704310
@ RuthlaMoabita: sono d'accordo con te alla fine Conte è stato chiaro dall'inizio in coppa giocava chi non aveva avuto spazio in...
Risposta
21/05/2012 18.27.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Azzurro72 Azzurro72 21/05/2012 ore 19.27.54
segnala

SchifatoRE: A 24 ore circa di distanza dalla finale

@ RuthlaMoabita: Hai poco da sorridere è la coppa di Carobbio...strano che non ci fosse lui ad alzare il trofeo! In nessuna nazione civile si fa un killeraggio mediatico sistematico come contro la Juve...la conferenza stampa prepartita di Conte una domanda su due gli chiedevano se era la sua ultima panchina e quanti anni si attendeva di squalifica...la squadra era demoralizzata, come il mister, timorosa di vincere...vittoria che avrebbe scatenato ulteriori velenose polemiche...ci rompono le palle dal gol di Muntari figurati come si gettavano a pesce su una doppietta che ad inizio stagione non doveva avverarsi...ed infatti...
Child.InTime Child.InTime 21/05/2012 ore 19.45.40 Ultimi messaggi
segnala

@ Azzurro72: non sai proprio a che scuse appellarti. Perché non rispondi quando ho scritto che lo scandalo riguarda Conte quando non allenava la Juventus? Che cazzo c'ha da intimidirsi la Juventus se è pulita? Questa storia che avrebbe indebolito la Juventus è una pura fandonia, al massimo avrebbe dovuto avere l'effetto contrario, o debbo ricordarti l'ItalJuve del 2006 che appena uscirono le voci su calciopoli si fece forza e giocò col doppio dell'impegno? :-) Ma quella zucca che chiami testa è troppo concentrata a trovare scuse :-)

ps, a proposito di destabilizzazione

Hai vinto lo scudetto, non rompere le balle, su! Festeggia il tricolore e lascia in pace gli altri!
16704560
@ Azzurro72: non sai proprio a che scuse appellarti. Perché non rispondi quando ho scritto che lo scandalo riguarda Conte quando...
Risposta
21/05/2012 19.45.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Azzurro72 Azzurro72 21/05/2012 ore 19.48.20
segnala

PerplessoRE: A 24 ore circa di distanza dalla finale

@ Child.InTime: Cavani e Lavezzi mica giocavano dopo estenuante conferenza stampa che snocciolava anni di squalifica eh? Ritengo che le accuse ad orologeria hanno inciso psicologicamente su Conte e squadra...posso avere un'opinione?
Child.InTime Child.InTime 21/05/2012 ore 19.52.46 Ultimi messaggi
segnala

Azzurro72 scrive:accuse ad orologeria

Ed è una fandonia...perché il nome di Conte è spuntato nelle intercettazioni la prima volta ad inizio aprile, se non a marzo...

ps, guarda qua quando poi il famoso Carobbio, interrogato, ha nominato Conte, l'articolo risale al 21 aprile

Azzurro72 scrive:
posso avere un'opinione?

Sì ma non ci devi fare due palle così, è da ieri sera che vai avanti

Poi puoi avere tutte le opinioni che vuoi, puoi pure credere che gli alieni abbiano costruito le piramidi per quanto mi riguarda
16704568
Azzurro72 scrive:accuse ad orologeria Ed è una fandonia...perché il nome di Conte è spuntato nelle intercettazioni la prima volta...
Risposta
21/05/2012 19.52.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Child.InTime Child.InTime 21/05/2012 ore 19.55.21 Ultimi messaggi
segnala

Azzurro72 scrive:
Cavani e Lavezzi mica giocavano

Cavani e Lavezzi giocano, vanno in campo! Conte può pure stancarsi, ma in campo ci va Borriello e se Borriello è una pippa non è colpa di Carobbio!
16704577
Azzurro72 scrive: Cavani e Lavezzi mica giocavano Cavani e Lavezzi giocano, vanno in campo! Conte può pure stancarsi, ma in campo...
Risposta
21/05/2012 19.55.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Child.InTime Child.InTime 21/05/2012 ore 20.03.27 Ultimi messaggi
segnala

La scusa più bella è che poi secondo te la juventus avrebbe preferito perdere per non dare scandalo...scusate, ma da quand'è che vi preoccupate di non fare scandalo? È da quando è iniziato il campionato che contro tutti menate questa storia delle 3 stelle, avete messo 30 sullo stadio e l'anno prossimo lo metterete sulle maglie, poi mi vieni a dire che perdono la finale perché sono sensibili alle critiche...ma vai a rinfrescarti le idee, và
16704598
La scusa più bella è che poi secondo te la juventus avrebbe preferito perdere per non dare scandalo...scusate, ma da quand'è che...
Risposta
21/05/2012 20.03.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AudiA1 AudiA1 21/05/2012 ore 20.57.09 Ultimi messaggi
segnala

Child lascialo stare.......è tempo perso parlare con i rubentini
a.ngelo84 a.ngelo84 21/05/2012 ore 21.01.34 Ultimi messaggi
segnala

giustificarsi con carrobbio mi sembra ridicolo...è andata male punto avete trovato un napoli più forte non ne farei un dramma

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.