Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

Ketty.Frega Ketty.Frega 15/03/2013 ore 14.59.54
segnala

(Nessuno)RE: io sinceramente, son contento così...

DrEw79 scrive:
ma perchè i gol in trasferta valgono doppio

Spesso viene detto che i gol in trasferta "valgono doppio" questa affermazione non è strettamente vera, ma spiega la regola e produce lo stesso risultato.
Con questa regola si è forse voluto favorire il gioco delle squadre anche fuori dal loro stadio ed evitare che si chiudessero per non subire gol e poi giocarsela in casa propria ma sortendo l'effetto contrario...la squadra che gioca in casa per non subire gol a volte si chiude in difesa per non subirne.
Insomma una regola che è stata ampiamente sconfessata e che andrebbe rivista.
Azzurro72 Azzurro72 15/03/2013 ore 15.12.35
segnala

SorpresoRE: io sinceramente, son contento così...

I supplementari sono stati introdotti per decidere la vincente di un doppio confronto andata e ritorno dopo che i due risultati scaturiti hanno portato alla perfetta parità...i supplementari sono una prosecuzione della partita finita al 90esimo e quindi è la stessa partita con mezz'ora in più di gioco, è impensabile cambiare una regola per 30 minuti...alla peggio si potrebbe legiferare che in caso di parità dopo il 90esimo non valga ai supplementari la regola del gol in trasferta, ma bisogna che ci si accordino le Federazioni su questo tema...ad esempio la Libertadores aveva una formula complessa che non prevedeva la regola del gol in trasferta e solo dal 2005 è stato introdotta la formula Champions League...come funzionava in Sudamerica: storicamente (dal 1960 al 1987), il sistema di eliminazione prevedeva una terza partita di spareggio nel caso in cui l’andata e il ritorno si fossero risolti in una vittoria per parte (indipendentemente dalla differenza-reti) oppure due pareggi. Il sistema era alquanto elaborato, perché in caso di parità nella terza gara sarebbe passata la squadra che nelle due partite aveva ottenuto la miglior differenza-reti, ma nel caso che anche le due gare precedenti fossero finite in parità sarebbe stato necessario spareggiare la terza partita ai calci di rigore. Per semplificare il sistema, dal 1988 al 2004, fu adottato il criterio della doppia gara che, tuttavia, non teneva conto dei goal segnati fuori casa: in caso di parità di goal segnati alla fine dei due incontri, a determinare la squadra che avanzava sarebbe stato anche in questo caso lo spareggio ai calci di rigore.
minesotaRED.7 minesotaRED.7 15/03/2013 ore 15.15.54
segnala

topopigro68 scrive:
si ma se al ritorno in coppa italia giochiamo come ieri sera mi sa che più che a san siro ve sembrerrà de stare al for italico a giocare l'internazionali d'italia........

certo, e se ne prendete altri 4 direte che non era la vera inter in campo. la verita è che tu fai quello che l avversario ti permette di fare in campo, ieri avete incontrato una squadra sazia, rilassata dalla goleada dell andata, che veniva quasi da un altro continente, senza i giocatori migliori. che pero alla fine quando si è rimesso tutto in gioco e per passare il turno dovevano fare un gol, l hanno fatto subito e vi hanno buttato fuori.
KioKen KioKen 15/03/2013 ore 15.20.03 Ultimi messaggi
segnala

Azzurro72 scrive:
alla peggio si potrebbe legiferare che in caso di parità dopo il 90esimo non valga ai supplementari la regola del gol in trasferta,

questa cosa è troppo vantaggiosa per chi gioca in casa il ritorno... la difficoltà nel segnare il gol in trasferta non cambia dopo i tempi regolamentari...
la cosa più giusta da fare, ma impossibile per diverse ragioni, sarebbe giocare una terza partita in campo neutro di spareggio...
Azzurro72 Azzurro72 15/03/2013 ore 15.23.27
segnala

SorpresoRE: io sinceramente, son contento così...

Tornando alla partita il risultato di ieri sera a San Siro ha avuto un effetto sorprendente: erano contenti tutti! Certo gli inglesi di più, ma solo per il passaggio del turno, e gli interisti che hanno visto la squadra metterci più dell'anima e tentare di cancellare la pagina nerissima di Londra...alla fine gioia, contenuta, nerazzurra per la prestazione e gioia, più colorita (inglesi a torso nudo sugli spalti di San Siro) per un risultato acciuffato nei supplementari dopo aver dilapidato un grande vantaggio...nota stonata e in Italia ancora abbiamo molto da imparare: spettatori paganti 18.000...capisco che dopo un 3-0 esterno si faccia fatica a crederci e il pubblico non si rechi in massa a riempire stadio da 80.000 posti, ma almeno non dico tanto un 30.000 persone me le sarei aspettate...lo scorso anno dopo il 4-0 di San Siro l'Emirates Stadium di Londra per Arsenal Milan, era esaurito nei suoi 60.000 posti...ricordo, anni fa, che dopo un Porto Lazio 5-2 (in panchina Mancini) per la gara di ritorno all'Olimpico i biglietti vennero venduti a prezzi "popolari" qualcuno disse a pochi spicci, molti riferirono di ingressi gratuiti per invogliare il pubblico a riempire l'impianto romano...mi pare che l'operazione fruttò circa 45.000 spettatori, ma ci volle l'incentivo semi gratis...per la cronaca la Lazio fu eliminata, ma non ricordo il risultato del ritorno...
BIROS BIROS 15/03/2013 ore 15.25.47
segnala

Per me i supplementari deve essere una partita nuova e deve essere un spareggio con gol dello stesso valore !! :ok
topopigro68 topopigro68 15/03/2013 ore 15.44.04 Ultimi messaggi
segnala

@ KioKen: cosa che accadeva negli anni 60 con la coppa intercontinentale che adesso è mondiale per club partite di andata e ritorno e in caso di vittoria da entrambe le parti spareggio in campo neutro o in europa o in sudamerica in base alla differenza reti......per me la regola va bene così a volte il gol in trasferta ti premia a volte lo subisci vale per tutti
topopigro68 topopigro68 15/03/2013 ore 15.46.36 Ultimi messaggi
segnala

@ minesotaRED.7: centra la mentalità e il modo di giocare ieri i giocatori pressavano il tottenham su ogni pallone senza paura e con furore agonistico come non vedevo fare da un pò.....
se ne prenderemo quattro vorrà dire che abbiamo giocato da schifo e voi vi farete il vostro derby con la lazio........
KioKen KioKen 15/03/2013 ore 15.48.45 Ultimi messaggi
segnala

@ topopigro68:

anche per me la regola è buona, quando si va in trasferta te la giochi a viso aperto per cercare di segnare gol pesanti...
minesotaRED.7 minesotaRED.7 15/03/2013 ore 15.52.06
segnala

topopigro68 scrive:
centra la mentalità e il modo di giocare ieri i giocatori pressavano il tottenham su ogni pallone senza paura e con furore agonistico come non vedevo fare da un pò.....

c entrano tante cose. ma c entra anche quello che ti permette l avversario. ieri gli spurs, a mio avviso, hanno pensato di fare una scampagnata. e nel calcio moderno la paghi.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.