Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

excristian1977 24/06/2013 ore 12.34.36 Ultimi messaggi
segnala

TristeAUGURI MAURIZIO (mosca)

oggi sarebbe il 52° compleanno di maurizio mosca, scomparso improvvisamente 2 anni fa per una brutta malattia.

a mio avviso pur non considerandolo il miglior giornalista sportivo in circolazione l'ho sempre però considerato come il migliore nel parlare di calcio ossia nel parlare in modo allegro, spiritoso, con anche i suoi sfottò, i suoi pendolini, ecc ecc anzichè parlarne sempre in chiave polemica, cattiva, ecc ecc

sono sicuro che da lassù continuerai a seguire il nostro calcio e magari pure quello dell'aldilà portando il tuo modo di essere dove ora sei facendo ridere e divertire tutti con il tuo modo di fare e facendo quindi ancor più piacere il bel gioco del calcio

celebre la tua frase che rimarrà scolpita per sempre nel linguaggio calcistico

"ahh come gioca del piero"

ciao maurizio

:rosa
8239585
oggi sarebbe il 52° compleanno di maurizio mosca, scomparso improvvisamente 2 anni fa per una brutta malattia. a mio avviso pur...
Discussione
24/06/2013 12.34.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
topopigro68 topopigro68 24/06/2013 ore 16.04.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: AUGURI MAURIZIO (mosca)

73 non 52.........comunque stasera lo speciale di italia 1 su di lui o lo vedo o me lo registro sul my sky...............chiiii?????????????non la conosco........
eucalipto.red7 eucalipto.red7 24/06/2013 ore 16.06.23
segnala

zico lo querelò perche si inventò di sana pianta una intervista falsa che lui non gli aveva mai concesso.
hermyone78 hermyone78 24/06/2013 ore 17.28.22 Ultimi messaggi
segnala

Non è mai facile parlare di un collega senza cadere nella banalità della celebrazione. Mosca è stato un giornalista sportivo famoso, qualcuno storcerà il naso e dirà "si ma famoso per le sue spacconerie" in realtà Maurizio è stato popolare, ha condotto trasmissioni che nelle loro grottesche situazioni sapevano strappare un sorriso ai telespettatori ed inscenavano un teatrino in cui spesso il calcio veniva descritto con tutte le sue ovvietà, le esagerazioni, le stupidità di un mondo in cui gli stupidi sono stati protagonisti, dai presidenti-ricchi scemi ai calciatori sino ai tifosi, talvolta così stupidi da scivolare nella becera violenza. Però se i "dotti" del calcio storcevano il naso, la gente comune gli ha voluto bene perchè alla fine la gente lo sa se stai recitando una parte o se sei così come appari e Maurizio era così esattamente come appariva in tv. Aveva un'avversione tremenda per la noia e cercava sempre qualcuno con cui parlare, era sempre attaccato al telefono, al cellulare o lo vedevi gesticolare mentre parlava con qualcuno. Un personaggio che può apparire ingombrante ma del quale senti la mancanza quando non c'è più e credo che ognuno di voi vorrebbe rivedere il suo pendolino o riascoltare le sue "bombe". Sono tanti i siparietti di Mosca, quella volta che parlò con Londra con il suo improbabile inglese: come quella volta che per rintracciare Roy Hogdson finì così, con Maurizio a ripetere alla centralinista quanto scritto su un foglietto "When can i find him?" e dopo averlo ripetuto più volte senza comprendere la risposta a chiudere la chiamata così "signorina parli arabo che è meglio!".
Maurizio con le sue avventure: a un taxista di Milano una volta chiese: "Andiamo a Formia". E il taxista: "Non c'è nessuna via Formia qui a Milano". E Maurizio: "Formia città!". Erano le due di notte, il taxista lo fece scendere. Maurizio con le sue storie: come quando da giornalista alle prime armi andò a intervistare Rivera. Salì a casa del campione del Milan ed esordì rovesciando il tavolino pieno di bibite del soggiorno. Un grande. Ma uno degli aspetti più nascosti di Mosca era la sua generosità,che dispensava in ogni occasione, con consigli ai più giovani ed atti di generosità pura che mai ha voluto fossero manifestati. Io lo ricordo con quello sguardo che lasciava trapelare una tristezza di fondo recepita da chi lo ha conosciuto veramente, anzi, ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Quanto ci manca quella sua esagerata goliardia, quei tormentoni verbali (ah come gioca Del Piero)diventati marchi di fabbrica. Spero che lassù non soffra di solitudine, la sua unica, reale, nemica.

Hermy

17575010
Non è mai facile parlare di un collega senza cadere nella banalità della celebrazione. Mosca è stato un giornalista sportivo...
Risposta
24/06/2013 17.28.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
KioKen KioKen 24/06/2013 ore 17.51.01 Ultimi messaggi
segnala

hermyone78 scrive:
Non è mai facile parlare di un collega

Un collega di chi??? :hoho :hoho
excristian1977 excristian1977 24/06/2013 ore 18.07.35 Ultimi messaggi
Saldanha Saldanha 24/06/2013 ore 20.17.08 Ultimi messaggi
segnala

Era un personaggio,mi ispirava grande simpatia
picchiasebino01 picchiasebino01 24/06/2013 ore 21.09.44
segnala

si era simpatico...ma chiamarlo giornalista mi sembra eccessivo...stava al giornalismo come la lecciso sta alla canzone...
Confog Confog 24/06/2013 ore 21.19.21
segnala

@ picchiasebino01:
infatti, come giornalista ha vissuto di luce riflessa grazie al padre e al fratello... e nonostante tutto s'è pure fatto allontanare con lo "scoop" su zico... la sua fortuna è stato il trash calcistico in tv
Ex.GregoryHouse87 Ex.GregoryHouse87 24/06/2013 ore 21.40.49 Ultimi messaggi
segnala

mosca stava al giornalismo come siloy sta al calcio :hoho
picchiasebino01 picchiasebino01 24/06/2013 ore 21.48.51
segnala

hermyone78 scrive:
Spero che lassù non soffra di solitudine,

soprattutto speriamo che biscardi gli vada a fare compagnia...
Cgb.Spender Cgb.Spender 24/06/2013 ore 21.50.13 Ultimi messaggi
siloy293 siloy293 25/06/2013 ore 02.15.28 Ultimi messaggi
segnala

SarcasmoRE: AUGURI MAURIZIO (mosca)

Ex.GregoryHouse87 scrive :
mosca stava al giornalismo come siloy sta al calcio

mr.caleido mr.caleido 25/06/2013 ore 16.49.48 Ultimi messaggi
segnala

GRANDE SIMPATICONE DEL CALCIO......SPARAVA DI QUELLE BOMBEEEEEEEEE......E NON CI AZZECAVA MAI....
Sweet.Birillo Sweet.Birillo 25/06/2013 ore 19.48.58
segnala

grande Mosca :rosa
il mondo del calcio soffre della sua mancanza :rosa

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.