Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

Tonnissima Tonnissima 23/07/2013 ore 11.47.55
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!!!

Io non ho mai giocato al fantacalcio ;-( non so giocare.
Però sono tentata. 9 agosto hai detto...
vitepa vitepa 23/07/2013 ore 13.13.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!!!

@ Tonnissima: lo scorso anno hanno partecipato due ragazze anche...roranapoli che scrive qui e amber che prima scriveva sempre qui.
Ketty.Frega Ketty.Frega 23/07/2013 ore 13.33.25
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!!!

Tonnissima scrive:
Io non ho mai giocato al fantacalcio


nemmeno io ma è la volta buona che possiamo provarci :-)

accetto la sfida e mi iscrivo in attesa di spiegazioni dettagliate
eucalipto.red7 eucalipto.red7 23/07/2013 ore 13.35.32
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!!!

io gioco ma devo dirlo per ultimo...perche avendo una personalita molto ingombrante potrei spaventare gli altri, i piu timidi, che hanno paura di confrontarsi con me e rinunciano all iscrizione.
vitepa vitepa 23/07/2013 ore 18.05.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!!!

eucalipto.red7 scrive:
io gioco ma devo dirlo per ultimo...perche avendo una personalita molto ingombrante potrei spaventare gli altri, i piu timidi, che hanno paura di confrontarsi con me e rinunciano all iscrizione.


ernè mi spiace ma non l'anno scorso desti la tua adesione e poi scomparisti lasciandoci in difficoltà. non penso di poterti inserire quest'anno,mi spiace. ho bisogno di gente che porti avanti il gioco per tutto l'anno,non di chi sparisce.

Ketty.Frega scrive:
accetto la sfida e mi iscrivo in attesa di spiegazioni dettagliate


che spiegazioni ti servono? comunque posterò il regolamento dello scorso anno per farvi avere un'idea ma sappiate che ci saranno delle differenze quest'anno.
hermyone78 hermyone78 23/07/2013 ore 18.23.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!(a pagina 2 il regolomento dello scorso anno)

Io voglio prima leggere il regolamento e poi decido: si può?

Hermy
Confog Confog 23/07/2013 ore 18.36.54
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!(a pagina 2 il regolomento dello scorso anno)

@ vitepa:
copiaincolla il regolamento, che nel gruppo si entra solo da iscritti... per il copiaincolla chiedi a Siloy :many :many :many
hermyone78 hermyone78 23/07/2013 ore 18.48.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!(a pagina 2 il regolomento dello scorso anno)

Ho
cliccato
il
link
:ok
ma
trattandosi
di
un
gruppo
:many
bisogna
essere
accettati
all'
interno
dello
stesso
:clap
per
cui
appena
leggerò
il
regolamento
:ronf
scioglierò
la
riserva.

:batapalla


Hermy
vitepa vitepa 23/07/2013 ore 19.29.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!(a pagina 2 il regolomento dello scorso anno)

allora,il regolameno dello scorso anno è il seguente.e ricordo che il regolamento di quest'anno presenterà delle differenze riguardanti budget e sessioni di mercato per rendere il gioco più imprevedibile e le squadre il più diverse possibili.

REGOLAMENTO
I partecipanti dovranno formare, con un budget di 270 fantamiliardi, una rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra le 20 squadre del campionato di Serie A 2012/2013.
Le rose saranno inviate tramite MP all'organizzatore che provvederà a pubblicarle.
Verranno seguite le quotazioni del sito fantagazzetta ed i voti della Gazzetta dello Sport in maniera inderogabile. (qui le quotazioni: www.fantagazzetta.com/quotazioni-serie-A )

Le iscrizioni termineranno alle ore 23:59 di giovedì 2 agosto 2012(e l'organizzatore si riserva di nn far iscrivere eventuali rompiballe).
Le rose devono essere inviate via MP all'organizzatore(possibilmente inserendo anke la quotazione del giocatore e nn solo il nome)e la consegna delle rose comincerà dal momento in cui verranno chiuse le iscrizioni e il tempo massimo per la consegna delle rose è fissato inderogabilmente per le ore 19.00 di giovedì 23 agosto 2012.
Chi non rispetterà i parametri per la consegna sforando coi crediti o consegnando oltre il limite sarà penalizzato di 8 punti e subirà l'esclusione del suo giocatore più costoso in rosa a partire dall'attacco.

PARTECIPAZIONE-FORMULA DEL TORNEO
Alla II edizione del fantachatta sono ammessi tutti gli utenti iscritti entro il limite stabilito per un massimo di 48 seguendo l'ordine d'iscrizione.Gli iscritti a questa edizione sono 24. Ad ognuno corrisponderà una fantasquadra il cui nome coinciderà con il nick dell'utente stesso sul forum.

Prima fase (1a giornata - 22esima giornata di serie A)
Le squadre saranno divisi in 2 gironi da 12 squadre formati mediante sorteggio.
Queste squadre si affronteranno in gare di andata e ritorno al termine delle quali si qualificheranno 16 squadre di cui le prime 6 di ogni girone + la migliore 7a + le 3 squadre che avranno realizzato + punti totali tra le non qualificate.
I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica in caso di arrivo a parità di punti (ricordo, qualora ce ne fosse bisogno, che sono assegnati 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) sono:

-sommatoria punti -->; la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati giornata per giornata
-scontri diretti -->; si qualifica la squadra che migliore tra le due seguendo i punteggi negli scontri diretti (e via via tutti gli altri parametri qui descritti).in caso di parità tra tre o più squadre,si utilizzerà la classifica avulsa.
-gol segnati -->; otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà segnato più reti
-differenza reti -->; data da gol segnati - gol subiti.
-gol subiti -->; otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà subito meno reti

N.B.: Si specifica che i parametri saranno presi in considerazione uno per volta: se si arriva a pari punti si valuta la sommatoria punti; se anche la sommatoria punti dovesse essere pari, si valutano gli scontri diretti...e così via..

Seconda fase: (dalla 23esima giornata alla 29esima giornata di serie A)
Le squadre qualificate sono 16 divise in due gironi da 8 squadre di sola andata. La compilazione dei gironi si baserà su una gradutoria delle 16 squadre qualificate usando come criterio i punti totali.
Si qualificheranno alla 3a fase 8 squadre,le prime 3 di ogni girone + le 2 migliori squadre come classifica a punti riguardante solo la seconda fase.
I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica in caso di arrivo a parità di punti sono gli stessi già esposti per la prima fase.

Terza fase:(dalla 30esima alla 35esima al massimo)
Le 8 squadre saranno ordinate in base alla classifica a punti che terrà conto della somma dei punti raccolti nella 1a fase e nella 2a fase.
Successivamente si procederà a stabilire gli accoppiamenti:
1-8; 2-7; 3-6; 4-5 per le gare valevoli per quarti di finale, semifinali, finali come in un tabellone tennistico.
Tutte le serie saranno al meglio delle 2 gare senza la regola dei gol fuoricasa. La finale sarà invece disputata su partita singola.
Il risultato finale della partita sarà determinato dalla conversione in gol dei punteggi di ogni singola squadra.

Se le due squadre si trovano nella stessa fascia di punteggio (esempio tutte due hanno un punteggio compreso tra 66 e 71.5 quindi si trovano nella stessa fascia) bisogna valutare a quanto ammonta la differenza di punti tra le due squadre:

-se la differenza di punti è superiore o uguale ai 4 punti, vince la partita la squadra che ha realizzato il punteggio maggiore con il numero di gol appartenenete alla fascia di punti immediatamente superiore.
se la differenza di punti è inferiore ai 4 punti, la partita termina in pareggio e si procederà alla determinazione del vincitore mediante supplementari ed eventuali calci di rigore.

Quindi una partita che termina SquadraA-SquadraB 66-70, la gara termina sul 1-2; SquadraA-SquadraB 66-69,5, la gara si determina ai supplementari o calci di rigore.

Sarà dunque obbligatorio ad ogni gara della seconda fase comunicare l'elenco dei rigoristi perchè, nel caso in cui la partita termini in pareggio, bisognerà decretare comunque un vincitore secondo la regola dei calci di rigore.

Regola dei supplementari e calci di rigore
La regola dei supplementari consiste nel determinare la vittoria di una squadra mediante una tabella di conversione gol basandosi sulla panchina.
Saranno presi in considerazione il primo panchinaro della difesa,del centrocampo e dell'attacco.
Se uno di questi è subentrato durante i "90 minuti",allora si prenderà in considerazione il secondo panchinaro dello stesso ruolo.
In caso di s.v. non si prenderà alcun voto d'ufficio. e si darà voto 0.
La regola dei calci di rigore invece consiste nel determinare la vittoria di una squadra mediante confronto dei voti, al netto di bonus/malus, dei giocatori.
Contestualmente alla consegna della formazione è necessario specificare un numero d'ordine di fianco al nome di ogni giocatore. Tale numero d'ordine servirà per prendere in considerazione il rigorista e il suo voto ed effettuare il confronto con il corrispondente numero d'ordine e voto del giocatore della squadra avversaria. Nel caso ciò non avvenisse la numerazione dei rigoristi seguirà la disposizione dell'11 titolare.
Sempre nell'ambito del confronto, il rigore viene considerato segnato dal giocatore che ha il voto più alto e sbagliato dal giocatore che ha il voto più basso.Nel caso in cui il voto sia il uguale, il rigore viene considerato sbagliato da entrambi i giocatori.La gara si gioca al meglio dei 5 rigori e, successivamente, ad oltranza.

Esempio:

Squadra A:
-giocatore1: 5.5
-giocatore2: 4.5
-giocatore3: 5
-giocatore4: 7
-giocatore5: 7

Squadra B:
-giocatore1: 4
-giocatore2: 5
-giocatore3: 5
-giocatore4: 6
-giocatore5: 7

I confronti:
SquadraA-SquadraB
5.5-4 --> rigore segnato da A e sbagliato da B (5.5 > 4)
4.5-5 --> rigore segnato da B e sbagliato da A (4.5 rigore sbagliato da A e da B (5=5)
7-6 --> rigore segnato da A e sbagliato da B (7>6)
7-7 --> rigore sbagliato da A e da B (7=7)
SQUADRA A Vince 2-1

N.B.: cosa significa serie al meglio delle 3 gare? La serie al meglio delle 3 gare consiste in una sfida tra due squadre che si sfidano per un massimo possibile di appunto 3 gare. Chi tra queste due squadre riesce a vincere per prima due partite, si aggiudica la serie.
Nel caso in cui la serie è sul risultato di 2-0 oppure di 0-2 non si gioca la 3a gara perchè è ininfluente per determinare il vincitore della serie stessa.
Se un giocatore viene eliminato,il passaggio del turno sarà assegnato a tavolino all'avversario. Se entrambi fossero eliminati,saranno calcolati come entrambi squalificati.

CALENDARIO SCONTRI DIRETTI, INSERIMENTO FORMAZIONI, VOTI

- I calendari dei gironi verranno pubblicati al momento della chiusura delle iscrizioni
- Per ogni giornata di campionato, si aprirà un topic dove tutti i fantallenatori vedranno inserite le loro formazioni che dovranno mandare all'organizzatore via Messaggio Privato.Questo per assicurare la massima trasparenza visto che è facile modificare i messaggi senza esser controllati.
In caso di ritardo ,mancato inserimento della formazione o altro tipo di irregolarità, l'organizzatore potrà fare riferimento, per il calcolo dei voti, alla formazione inserita nella settimana precedente.
Se invece la formazione non consegnata si riferisce alla prima giornata,allora varrà la regola dei 70 punti illustrata qualche rigo + avanti.
- I risultati degli scontri diretti e le classifiche aggiornate, verranno pubblicati dall'organizzatore a partire dal martedì-mercoledì.

REGOLAMENTO TECNICO:
INSERIMENTO FORMAZIONI, CALCOLO PUNTEGGI, ACCOPPIAMENTI FASE FINALE, DURATA E TABELLA CONVERSIONE RETI, MERCATO

LA FORMAZIONE
La formazione titolare sarà composta da 11 calciatori e dovrà essere schierata in base ai seguenti moduli:

3-4-3 , 3-5-2 , 4-5-1 , 4-4-2 , 4-3-3 , 5-4-1 , 5-3-2

Per ogni giornata sarà possibile modificare la formazione della fantasquadra entro e non oltre la determinata scadenza, ovvero fino a mezz'ora prima dell'inizio della prima partita della giornata di campionato.
Farà fede la data riportata nel Messaggio Privato inviato all'organizzatore.
Le formazioni saranno pubblicate nell'apposito topic della giornata fantacalcistica dall'organizzatore non appena possibile.
Questa stessa regola vale nel caso in cui vengano disputati turni infrasettimanali. Storicamente il turno si è sempre disputato il mercoledì sera alle 20.30 e quindi il limite dell'invio delle formazioni sarà il mercoledì alle ore 20.00 salvo cambiamenti.
Inoltre,se non si consegna la formazione per 3 giornate complessivamente,si verrà penalizzati di 5 punti nella classifica a gironi(che diverranno solo 2 in caso di sostituzione dell'utente) e rispettivamente di 30 e 55 punti nella classifica a punti alla seconda e terza mancata consegna(solo 50 complessivi anzichè 85 nel caso di una sostituzione di un utente) e se non si consegnerà per 4 volte,si sarà estromessi dal torneo e le successive partite vedranno la vittoria dell'avversario se raggiungerà il punteggio di almeno 70,in caso contrario sarà pareggio. Lo stesso dicasi nel caso non si consegni la formazione dall'inizio del torneo(quindi nessuna formazione disponibile) dove però la penalizzazione sarà di 2 punti. Chiaramente i punti in caso di pareggio NON saranno assegnati a chi non ha consegnato. Il presidente,inoltre,può porre correzioni alla formazione non consegnata schierando la migliore possibile per evitare troppi squilibri e mantenere un maggiore equilibrio. .

Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i Punti-Squadra e quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare (e, nel caso, in panchina)

Panchina
La panchina, cioè le riserve, è formata da sette calciatori. Bisogna schierare in panchina:

1 Portiere
1o Difensore
2o Difensore
1o Centrocampista
2o Centrocampista
1o Attaccante
2o Attaccante

L'ingresso in campo dei panchinari sarà dettato dall'ordine con il quale verranno schierati in panchina.
I panchinari subentreranno solo nel caso in cui i titolari non dovessero giocare o non dovessero prendere voto.
Le sostituzioni consentite sono 3 e la presenza del portiere è obbligatoria. Le sostituzioni saranno effettuate cercando di coprire tutti i ruoli possibili dall'alto verso il basso (quindi seguendo: porta, difesa, centrocampo, attacco).
Non è previsto il cambio di modulo relativamente alle sostituzioni. Questo significa che un difensore può essere sostituito solo da un difensore, un centrocampista solo da un centrocampista e un attaccante solo da un attaccante.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Durante ogni partita, la fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di gol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun gol o se le squadre avranno segnato eguale numero di gol, la partita si concluderà in un pareggio.

L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati e secondo la tabella di conversione (spiegata più avanti sempre in questo post)
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).

Voto base:
Ossia il voto che la gazzetta dello sport assegna a quel giocatore.

Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e sottratti i punti malus:

+3 punti per ogni gol segnato
-3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere
+2 punti al portiere che non subisce gol
+1 punto per ogni assist
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

Nel caso in cui una partita venga sospesa o rinviata per qualsiasi motivo, tutti i convocati delle due squadre riceveranno come voto un 6 d'ufficio. Pertanto i fantallenatori che avranno schierato calciatori delle squadre coinvolte, ritroveranno con il suddetto voto in pagella il giocatore e i portieri non riceveranno il bonus dell'imbattibilità.

Nel caso un giocatore ottenga sv come valutazione ma venga ammonito,sarà valutato con un 5,5.
Nel caso un giocatore ottenga sv come valutazione ma venga espulso,sarà valutato con un 5.
Nel caso un giocatore ottenga sv come valutazione ma faccia assist,sarà valutato con un 7.
Nel caso un giocatore ottenga sv come valutazione ma segni,sarà valutato con un 9.

In questo campionato non è previsto l'uso dei modificatori, nè della riserva d'ufficio, nè tantomeno del bonus di 2 punti per la fantasquadra che gioca in casa

TABELLA CONVERSIONE RETI
Per il calcolo dei gol fatti da ogni squadra si usa questa tabella (x=punteggio realizzato):

x=66 ----- 1 gol
x>=72 ----- 2 gol
x>=78 ----- 3 gol
x>=84 ---- 4 gol
fasce successive: ogni 6 punti, viene assegnato un gol in più.

TABELLA CONVERSIONE RETI NEI SUPPLEMENTARI

x=18 ----- 1 gol
x>=21 ----- 2 gol
x>=24 ----- 3 gol
x>=27 ----- 4 gol
fasce successive: ogni 3 punti, viene assegnato un gol in più.

COPPA

Alla coppa parteciperanno TUTTI gli iscritti in una formula a scontri diretti di andata e ritorno con relativi supplementari e rigori seguendo un tabellone tennistico
La coppa sarà formata da due fasi:

Prima fase:(dalla 20esima alla 21esima giornata di serie A)
non prenderanno parte i primi 8 della classifica a punti in quel momento. Gli altri 16 saranno accoppiati mediante sorteggio e si sfideranno in partita di andata e ritorno seguendo un tabellone tennistico. In questa maniera avremo 8 qualificate alla seconda fase.

Seconda fase:(dalla 28esima alla 35esima al massimo)
prenderanno parte 16 squadre accoppiate in un tabellone tennistico seguendo lìordine della classifica a punti di quel momento. Ci si affronterà in partite di andata e ritorno senza la regola del gol fuori casa con relativi supplementari e rigori.

MERCATO

I cambi a disposizione in totale saranno 15 (13 + 2 portieri) nell'arco di tutto il campionato (si intende la prima fase, la seconda fase e terza fase) e potranno essere effettuati nelle apposite sessioni di mercato. Inoltre,nella prima e quarta sessione di mercato,si avranno a disposizione 2 crediti extra in più ma tali crediti extra saranno utilizzabili SOLAMENTE nella sessione di mercato e non cumulabili per le seguenti quindi,in caso di non utilizzo,non saranno più utilizzabili. Le sessioni di mercato si terranno:

Prima fase:

- al termine della 6a sino all'inizio della 7a
- al termine della 11a sino all'inizio della 12a
- al termine della 17a sino all'inizio della 18a
N.B.:Questi scaglioni specificati si riferiscono alle giornate di fantacalcio..

Seconda fase:

- al termine della 2a sino all'inizio della 3a giornata della 2a fase

Terza fase:

- al termine dei quarti di finale sino all'inizio delle semifinali
- al termine delle semifinali sino all'inizio delle finale

L'orario massimo di consegna dei cambi è inderogabilmente fissato alle ore 19.00 del giorno antecedente le gare.
Pertanto per le giornate che si giocheranno di sabato-domenica, il termine è alle ore 19.00 del venerdì precedente; per le gare che si giocheranno di venerdì,il termine è alle 19:00 del giovedì; per le giornate che si giocheranno di mercoledì (turni infrasettimanali), il termine è alle ore 19.00 del martedì precedente.

I movimenti di mercato dunque basterà comunicarli all'organizzatore via MP.
I cambi per i giocatori che decideranno di emigrare verso campionati stranieri o scendere di categoria non saranno inclusi nei 15 menzionati precedentemente e quindi sono da considerarsi cambi gratuiti.Tali cambi dovranno essere comunque effettuati nelle sessioni di mercato. La quotazione di questi giocatori che abbandoneranno il campionato di serie A italiano e, più in generale, di tutti i giocatori che saranno coinvolti nel mercato delle singole squadre, saranno le ultime disponibili.
Esempio: nella prima sessione di mercato (AD ESEMPIO dal termine della 5a giornata all'inizio della 6a) si terranno in considerazione le quotazioni della 6a giornata, cioè le quotazioni della giornata che si andrà a disputare.

In ogni sessione di mercato si possono acquistare giocatori solo dopo aver ceduto prima giocatori della propria rosa. Questo perchè le cessioni consentono di avere crediti necessari all'acquisto dei nuovi giocatori infatti quando si vende un giocatore,si guadagna il valore del giocatore ceduto secondo la quotazione della gazzetta dello sport in quel momento. Importante il rispetto dei ruoli nelle cessioni e negli acquisti. Per acquistare un attaccante,bisogna cedere un attaccante e via dicendo.
Esempio: io vendo miccoli che vale 10(esempio),guadagno 10 crediti che possono investire nel mercato per comprare un attaccante che vale 10 o meno. Si possono fare anche combinazioni cioè posso anche vendere miccoli a 10 e cossu 15(è sempre un esempio) guadagnando 25 crediti e comprare robinho a 24 e kone a 1.

In ogni sessione di mercato si possono reinvestire i crediti risparmiati all'atto della composizione della rosa e nelle sessioni di mercato stesse ad esclusione,ovviamente,dei crediti extra.
Esempio: all'atto della composizione della rosa vengono spesi 250 crediti anzichè 260. I 10 restanti possono essere reinvestiti durante la 1a sessione di mercato oppure, se durante questa 1a sessione non vengono effettuati movimenti, si possono reinvestire nella 2a e così via.
Stesso dicasi per i crediti risparmiati durante le sessioni successive che possono dunque essere reinvestiti come e quando preferite.
Diverso il discorso per i crediti extra..esempio:se l'utente X ha 1 crdito residuo + 2 extra per un totale di 3 crediti e dovesse comprare un giocatore da 2 crediti con i suoi 3 crediti a disposizione,gli avanzerebbe 1 credito che però non sarebbe cumulabile nelle prossime sessione perchè avrebbe utilizzato il credito residuo + 1 credito extra.

***IMPORTANTE***

Il torneo è organizzato per puro divertimento e senza alcuno scopo di lucro.
Si è ovviamente aperti e disponibili ad accettare consigli di ogni tipo da parte dei partecipanti per poter migliorare quanto più possibile questo gioco che mi auguro possa divertire ed appassionare tutti..si chiede soltanto una cosa ovvero COSTANZA,SERIETà E DIVERTIMENTO!

BUON FANTACHATTA A TUTTI!

PS:questa è la lista degli iscritti alla terza edizione:

varadero
goryo
dino
maccheneso
audi
eucatanista
dorian
greg
albatros
child
liveinrome
pirata
ambra
wesley
cuoregiallorosso
davidex
come.out.of.blue
topopigro
randy
91punti
boynapoli
giolimpia
kioken
roranapoli
Juve31 Juve31 23/07/2013 ore 22.32.36
segnala

(Nessuno)RE: 4a EDIZIONE FANTACHATTA..ISCRIZIONI!(a pagina 2 il regolomento dello scorso anno)

@ vitepa: sisi io duro, non come ernesto sparalesto

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.