Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

Alessia.83 14/11/2013 ore 13.18.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Cosa ne pensate?

Avendo appurato che gli arbitri di linea sono inutili, il calcio non sarebbe maturo per introdurre i sensori di porta?Installi dei sensori su tutta la superfice interna del pallone..installi i sensori all'interno dei pali e della traversa..e quando il pallone supera la linea bianca scatta un bip all'uricolare dell'arbitro o si accende una luce posta nelle vicinanze della porta.
A parte questo, non si potrebbe introdurre l'istant replay come esiste in moltissimi sport?però ovviamente con dei vincoli, altrimenti le partite durerebbero 3 ore. Magari si può concedere ad una squadra di poter fare al massimo 2-3 chiamate a partita..e solo in determinati casi..e solo se l'arbitro non ha fischiato interrompendo l'azione incriminata.
Per esempio, se il giocatore viene fermato dall'arbitro per fuorigioco non può esserci la chiamata per ovvi motivi, ma se il giocatore segna sul filo del fuorigioco la squadra che ha preso il gol può fare la chiamata per verificare se era o meno in gioco. Stesso discorso per un fallo non sanzionato dall'arbitro, e via dicendo.
Di certo se introducessero sia i sensori di porta sia l'istant replay gli errori sarebbero almeno dimezzati, ma questo immagino non sarebbe gradito in primis agli arbitri, che vedrebbero il loro potere diminuito, nè tanto meno alle grandi squadre.
8253319
Avendo appurato che gli arbitri di linea sono inutili, il calcio non sarebbe maturo per introdurre i sensori di porta?Installi...
Discussione
14/11/2013 13.18.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
picchiasebino01 picchiasebino01 14/11/2013 ore 13.24.51
segnala

(Nessuno)RE: Cosa ne pensate?

Alessia.83 scrive:
ma questo immagino non sarebbe gradito in primis agli arbitri,

agli arbitri piace essere corruttibili...
Eternauta70 Eternauta70 14/11/2013 ore 13.29.22 Ultimi messaggi
segnala

i sensori di porta mi sembrano inutili, nel senso che andare a mettere sensori sulla porta o all'interno dei palloni mi pare una stupidaggine, invece si potrebbe mutuare l'occhio di falco dal tennis (non è che nelle palline da tennis o sulle righe ci siano sensori) che avrebbe lo stesso effetto in maniera più semplice...
Per quanto riguarda altre situazioni di gioco, fuorigioco, rigori etc io sono favorevolissimo e credo che ci si dovrà arrivare per forza. Come dici tu si potrebbe limitare il numero di ricorsi a 3 per tempo (come nel tennis, 3 verifiche per set)o cose del genere o in qualunque momento su richiesta dell'arbitro che vuole rivedere meglio l'azione... (si fa così nel rugby). Ma sono sicuro che tanti avrebbero da ridire lo stesso perché alcune cose sono veramente al limite e non chiarirebbe tutto, specie sui rigori...
calabrentus.7 calabrentus.7 14/11/2013 ore 13.29.30
segnala

esatto....sarebbe come mettere un robot che controlla i politici...poi non possono prendere piu mazzette ....stesso discorso....
Eternauta70 Eternauta70 14/11/2013 ore 13.30.55 Ultimi messaggi
segnala

Alessia.83 scrive:
ma questo immagino non sarebbe gradito in primis agli arbitri

per me non è vero... credo che l'aiuto tecnologico sarebbe gradito, se poi qualcuno non lo gradisce può sempre cambiare mestiere, problema suo...
xTEMPERINOx xTEMPERINOx 14/11/2013 ore 14.22.01
segnala

:-))) questa cosa la vuoi applicare solo alla serie A..o anche la serie B e le altre categorie professionistiche

Magari si può concedere ad una squadra di poter fare al massimo 2-3 chiamate a partita

io mi sono giocato le 3 chiamate nei 90 minuti

90 minuto fallo in area l'arbitro non fischia ...dubbio del rigore ..ma non ho più chiamate

che faccio?
BimBeTtoDiSpeTtoSo BimBeTtoDiSpeTtoSo 14/11/2013 ore 14.27.40 Ultimi messaggi
segnala

xTEMPERINOx scrive:
ma non ho più chiamate

T'attacchi perche hai protestato troppo prima :-)))
Eternauta70 Eternauta70 14/11/2013 ore 14.32.06 Ultimi messaggi
segnala

xTEMPERINOx scrive:
io mi sono giocato le 3 chiamate nei 90 minuti

deve essere chiaro che le chiamate non le fai per perdere tempo o rompere le palle ma perché genuinamente pensi di aver ragione... nel tennis hai 3 chiamate a set, ma vengono scalate SOLO se hai torto...
quindi se tu hai ragione puoi chiamare la verifica anche 100 volte, e l'arbitro non ci fa una gran bella figura...
Alessia.83 Alessia.83 14/11/2013 ore 14.32.18 Ultimi messaggi
segnala

@ xTEMPERINOx: Se fosse possibile l'applicherei anche alle categorie inferiori, di sicuro almeno alla serie b e alla serie c. Per quanto riguarda le 3 chiamate, possono essere appunto al massimo 3 per non allungare troppo il tempo di gioco, e una volta esaurite non puoi fare niente, se le finisci le finisci. Anche negli altri sport dove già viene applicato questo metodo quando finiscono le chiamate non puoi + farle anche se c'è un episodio dubbioso. Al massimo oltre alle due squadre si possono concedere 3 chiamate anche all'arbitro, così che anche lui se ha un dubbio possa rivedere l'azione. Diciamo che 9 chiamate potenziali a partita potrebbero migliorare un pò le cose.
Alessia.83 Alessia.83 14/11/2013 ore 14.33.42 Ultimi messaggi
segnala

Eternauta70 scrive:
deve essere chiaro che le chiamate non le fai per perdere tempo o rompere le palle ma perché genuinamente pensi di aver ragione... nel tennis hai 3 chiamate a set, ma vengono scalate SOLO se hai torto...
quindi se tu hai ragione puoi chiamare la verifica anche 100 volte, e l'arbitro non ci fa una gran bella figura...

In questo caso invece le 3 chiamate vengono conteggiate sia se hai ragione e sia se hai torto, altrimenti si rischia di far durare una partita troppo tempo :ok E almeno così una squadra li utilizzerà solo se davvero ne sente il bisogno sapendo che dopo la 3 chiamata non ne avrà +.
Alessia.83 Alessia.83 14/11/2013 ore 14.37.05 Ultimi messaggi
segnala

Eternauta70 scrive:
i sensori di porta mi sembrano inutili, nel senso che andare a mettere sensori sulla porta o all'interno dei palloni mi pare una stupidaggine, invece si potrebbe mutuare l'occhio di falco dal tennis (non è che nelle palline da tennis o sulle righe ci siano sensori) che avrebbe lo stesso effetto in maniera più semplice..

Anche la tecnologia utilizzata nel tennis sarebbe un'ottima soluzione :ok cmq i sensori non li troverei inutili, perchè segnalerebbero all'istante se la palla è entrata o meno, e al giorno d'oggi comporterebbero si e no un aumento di qualche grammo al pallone.
17778815
Eternauta70 scrive: i sensori di porta mi sembrano inutili, nel senso che andare a mettere sensori sulla porta o all'interno dei...
Risposta
14/11/2013 14.37.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
tre.vess tre.vess 14/11/2013 ore 14.45.09 Ultimi messaggi
segnala

tre chiamate per partita per squadra,fatte solo dall'allenatore,se le consuma tutte basta ne ha 3 se ne ricordi.chiaro che andrebbe regolamentata la tipologia della chiamata.
17778828
tre chiamate per partita per squadra,fatte solo dall'allenatore,se le consuma tutte basta ne ha 3 se ne ricordi.chiaro che...
Risposta
14/11/2013 14.45.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Alessia.83 Alessia.83 14/11/2013 ore 14.52.16 Ultimi messaggi
segnala

tre.vess scrive:
chiaro che andrebbe regolamentata la tipologia della chiamata.

Ovvio, fai un elenco dei soli casi in cui pò essere applicata così eviti che venga utilizzata per perdere tempo. Non è che se stai vincendo 3-0 e la squadra avversaria stà attaccando puoi metterti a fermare il gioco senza un motivo:ok Metti i vari casi di gol non gol, falli non puniti, fuorigiochi dubbi (ovviamente se l'arbitro fischia e ferma il gioco non puoi fare la chiamata, non è che se poi ha sbagliato puoi far riprendere l'azione da dove l'ha interrotta) e via dicendo.
ilfiltro ilfiltro 14/11/2013 ore 14.53.36
segnala

a moggi basterebbe una chiamata
tre.vess tre.vess 14/11/2013 ore 14.55.09 Ultimi messaggi
Eternauta70 Eternauta70 14/11/2013 ore 14.58.35 Ultimi messaggi
segnala

Alessia.83 scrive:
Anche la tecnologia utilizzata nel tennis sarebbe un'ottima soluzione cmq i sensori non li troverei inutili, perchè segnalerebbero all'istante se la palla è entrata o meno, e al giorno d'oggi comporterebbero si e no un aumento di qualche grammo al pallone.

è che mettere un sensore elettronico dentro una cosa che viene presa a calci per 90 minuti mi sembra andare a cercarsi guai... poi su un gol non gol che fai? chiedi di verificare se per caso a forza di calci è partito il sensore? credo non sia un caso se nel tennis non l'hanno messo dentro una pallina che viene presa a tortorare per un paio d'ore... :-)
bouree1951 bouree1951 14/11/2013 ore 15.03.39
segnala

SarcasmoRE: Cosa ne pensate?

Alessia.83 scrive:
Cosa ne pensate?

La cosa più semplice sarebbe quella di dare qualche gol in fuorigioco anche a chi gioca contro la juve... :hell
Azzurro72 Azzurro72 14/11/2013 ore 15.04.58
segnala

@ bouree1951: Hai stufato grandemente lo sai? 3 pere e a casa! Ah la prossima volta giocatela la partita anzichè lagnarti alla fine!
Azzurro72 Azzurro72 14/11/2013 ore 15.06.35
segnala

SorpresoRE: Cosa ne pensate?

Se introducono la tecnologia per ogni episodio ben venga così mi evito le rotture di coglioni ogni domenica (o sabato) dei soliti lagnosi vinci un cacchio ogni anno!
picchiasebino01 picchiasebino01 14/11/2013 ore 15.09.02
segnala

nelle partite contro la juve tre chiamate te le giochi in 10 minuti...
bouree1951 bouree1951 14/11/2013 ore 15.11.14
segnala

DivertitoRE: Cosa ne pensate?

Azzurro72 scrive:
Se introducono la tecnologia per ogni episodio ben venga
Non vi conviene... ;-(
Azzurro72 Azzurro72 14/11/2013 ore 15.14.00
segnala

@ bouree1951: A me conviene c'ho i coglioni infortunati da anni! Oramai è una questione cronica magari mi spetta anche la pensione d'invalidità, se mi sbrigo sono ancora in tempo a presentare la domanda...
bouree1951 bouree1951 14/11/2013 ore 15.17.42
segnala

Azzurro72 scrive:
Hai stufato grandemente lo sai?
:fuma
:fuma :fuma
Eternauta70 Eternauta70 14/11/2013 ore 15.19.37 Ultimi messaggi
segnala

picchiasebino01 scrive:
nelle partite contro la juve tre chiamate te le giochi in 10 minuti...

specie se sei un piagnone...
comunque io dicevo come nel tennis, le chiamate scalate solo se hai torto, a un certo punto se l'arbitro sbaglia 100 volte il problema è l'arbitro non va penalizzato chi chiede la verifica giustamente
Azzurro72 Azzurro72 14/11/2013 ore 15.20.06
segnala

@ bouree1951: Sempre le solite cazzate...originalità questa sconosciuta...
calabrentus.7 calabrentus.7 14/11/2013 ore 15.22.35
segnala

Azzurro72 scrive:
Sempre le solite cazzate.

puoi moderare la terminologia per favore? ho conosciuto persone di cosenza simpaticissime ed educatissime. quindi non mi si venga a dire che i calabresi sono maleducati...sei tu che sei maleducato. i tuoi genitori non si vergognano che dici tutte queste parolacce?
tre.vess tre.vess 14/11/2013 ore 15.22.38 Ultimi messaggi
segnala

@ Eternauta70:

si allungherebbe forse troppo il tempo della partita...

direi invece che se su 6 moviole l'arbitro ha torto su 3 una sospensione,ma è solo un esempio.

JustinBidet JustinBidet 14/11/2013 ore 15.23.06 Ultimi messaggi
segnala

meglio la telecamera o più telecamere

nel tennis nn so quante palline si usano in una partita, mettiamo un sensore da 100 euro in ogni pallina? :hoho

pure io sono a favore di un sistema regolamentato nei minimi particolari, anche se per esempio nel caso di un fuorigioco inesistente fischiato a un attaccante lanciato a rete puoi solo attaccarti al tram
17778939
meglio la telecamera o più telecamere nel tennis nn so quante palline si usano in una partita, mettiamo un sensore da 100 euro in...
Risposta
14/11/2013 15.23.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
bouree1951 bouree1951 14/11/2013 ore 15.25.44
segnala

DivertitoRE: Cosa ne pensate?

Azzurro72 scrive:
Sempre le solite cazzate...originalità questa sconosciuta...
Noi cazzeggiamo, non insultiamo... :bye
:bye :bye
moggiluciano moggiluciano 14/11/2013 ore 15.27.43 Ultimi messaggi
segnala

gli sport con tante tecnologie e interruzioni continue non hanno avuto mai successo... il calcio e' bello anche per questo, per gli errori arbitrali. poi per gli orrori non ce nulla da fare , anche con la tecnologia ruberebbero lo stesso,moggi tecnologico
17778952
gli sport con tante tecnologie e interruzioni continue non hanno avuto mai successo... il calcio e' bello anche per questo, per...
Risposta
14/11/2013 15.27.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Juve31 Juve31 14/11/2013 ore 15.39.54
segnala

Si puo fare come nel volley... ogni squadra, ad ogni set, puo recriminare se un episodio
solo che nella pallavolo ancora non si è sentito di errori commessi dopo aver visionato la moviola, mentre nel calcio si ( in brasile, se non sbaglio, l'arbitro sbagliò dopo aver visto la moviola)
Confog Confog 14/11/2013 ore 17.58.19
segnala

non c'è bisogno di nessuna tecnologia particolare, bastano un pò di telecamere, alcune ad altissima risoluzione, messe nei punti strategici... le immagini su cui si discute sono sempre quelle delle tv, che spesso e volentieri non chiariscono nulla perchè posizionate per lo spettacolo e non propriamente per poter chiarire eventuali dubbi di gioco.
80boy 80boy 14/11/2013 ore 22.28.00 Ultimi messaggi
segnala

picchiasebino01 scrive:
agli arbitri piace essere corruttibili...

Già ma sai dire ke ora sono??????? :many
ASTRONOMY.LIZARD ASTRONOMY.LIZARD 14/11/2013 ore 22.46.28
segnala

Alessia.83 scrive:
Avendo appurato che gli arbitri di linea sono inutili, il calcio non sarebbe maturo per introdurre i sensori di porta?Installi dei sensori su tutta la superfice interna del pallone..installi i sensori all'interno dei pali e della traversa..e quando il pallone supera la linea bianca scatta un bip all'uricolare dell'arbitro o si accende una luce posta nelle vicinanze della porta.
A parte questo, non si potrebbe introdurre l'istant replay come esiste in moltissimi sport?però ovviamente con dei vincoli, altrimenti le partite durerebbero 3 ore. Magari si può concedere ad una squadra di poter fare al massimo 2-3 chiamate a partita..e solo in determinati casi..e solo se l'arbitro non ha fischiato interrompendo l'azione incriminata.
Per esempio, se il giocatore viene fermato dall'arbitro per fuorigioco non può esserci la chiamata per ovvi motivi, ma se il giocatore segna sul filo del fuorigioco la squadra che ha preso il gol può fare la chiamata per verificare se era o meno in gioco. Stesso discorso per un fallo non sanzionato dall'arbitro, e via dicendo.
Di certo se introducessero sia i sensori di porta sia l'istant replay gli errori sarebbero almeno dimezzati, ma questo immagino non sarebbe gradito in primis agli arbitri, che vedrebbero il loro potere diminuito, nè tanto meno alle grandi squadre.

io metterei direttamente un dispositivo dove ,appena supera la linea,il pallone scoppia.
topopigro68 topopigro68 15/11/2013 ore 00.31.55 Ultimi messaggi
segnala

@ Eternauta70: sai perché non lo fanno.......perché se in europa e in america sarebbe di facile attuazione negli altri stati sarebbe molto problematico inoltre queste regole andrebbero utilizzati anche nei campionati minori e nei campionati primavera e simili con costi fuori dalla portata di club e sezioni sportive che fanno fatica ad esistere.......non puoi utilizzare la tecnologia in Inghilterra francia spagna e germania più qualche altro stato europeo e non negli altri e lo stesso varrebbe nelle competizioni europee e in special modo nei preliminari champion's e in europa League.......e visto che se non ricordo male nel mondo ci sono più di 200 nazioni credo che forse solo il 25/30% di esse riuscirebbe ad attuarle senza contare che a parte serie a e b nelle altre serie potrebbero sorgere problemi
Eternauta70 Eternauta70 15/11/2013 ore 09.26.51 Ultimi messaggi
segnala

@ topopigro68:
e chi lo dice che l'aiuto tecnologico vada utilizzato contemporaneamente in tutto il mondo e in tutte le categorie? guarda che già oggi a livello giovanile ci sono notevoli differenze regolamentari, tipo fino a 11 anni si gioca prima in 5, poi 7, poi 9 per arrivare a 11, con autoarbitraggio, poi con un solo arbitro, a volte con un arbitro dirigente della squadra di casa, poi con anche due guardalinee solitamente anch'essi dirigenti delle due squadre. Il fuorigioco è introdotto intorno ai 12 anni. La sperimentazione degli arbitri di porta è partita in alcune categorie e alcune nazioni mentre in altre si faceva la sperimentazione con telecamere e/o sensori... per me va benissimo se chi può si adegua e chi non può si arrangia...
ma i problemi di fondo sono due, il primo è che la gente fa fatica ad accettare serenamente il giudizio di chicchessia se non coincide con il proprio, a tutti i livelli... ti dico che ho visto gente scatenarsi contro l'arbitro in partite di esordienti di 11 anni, ci rendiamo conto? O insultare un giocatore di 11 anni...
il secondo ovviamente è che purtroppo la gente a volte fa bene a non fidarsi...
comunque non se ne esce, le alternative sono solo 3
1) si accettano serenamente le decisioni degli arbitri
2) si aiutano gli arbitri a non sbagliare tramite tecnologia
3) quella attuale, in mancanza della 1 e 2, si lascia che la gente si scanni per una partita...
tre.vess tre.vess 15/11/2013 ore 09.31.55 Ultimi messaggi
segnala

@ Eternauta70:

ci sarebbe anche un'altra soluzione,vietare i replay e la moviola sia in diretta che nelle varie trasmissioni,ma la vedo dura molto dura,come per motivi facilmente intuibili non si arriverà mai alla moviola in campo.
Eternauta70 Eternauta70 15/11/2013 ore 09.34.19 Ultimi messaggi
segnala

tre.vess scrive:
come per motivi facilmente intuibili non si arriverà mai alla moviola in campo.

parere diametralmente opposto, a me i motivi facilmente intuibili dicono che si dovrà arrivare per forza alla moviola in campo, non è un caso che piano piano ci siano arrivati quasi tutti gli sport tranne che il calcio, è solo questione di tempo...
tre.vess tre.vess 15/11/2013 ore 09.39.16 Ultimi messaggi
segnala

@ Eternauta70:

la maggior parte delle trasmissioni si basano sulla disamina della moviola,è molto più noioso parlare di tecnica e tattica,non puoi sfottere in senso buono sia chiaro.
Eternauta70 Eternauta70 15/11/2013 ore 09.50.12 Ultimi messaggi
segnala

@ tre.vess:
capisco, secondo te le polemiche DEVONO esserci per far si che il prodotto sia vendibile.
In questo caso, credo che il mondo pallonaro in toto debba gratitudine alla juve, agli arbitri, e in fondo anche a moggi... poi non lamentatevi però, o meglio lamentatevi perché fa parte del gioco...
tre.vess tre.vess 15/11/2013 ore 09.56.40 Ultimi messaggi
segnala

@ Eternauta70:

evidentemente non mi sono spiegato,per me non ci dovrebbero essere,dico solo che qui si basa tutto sulla quantità di ascolto,da qui sempre secondo me la riluttanza ad applicare questi mezzi.
Eternauta70 Eternauta70 15/11/2013 ore 10.06.43 Ultimi messaggi
segnala

@ tre.vess:
beh ma chi è riluttante si adegua... c'è pure gente riluttante alla legge che dice che non si può rubare, non è che per loro poi si deve permettere di rubare no? ovviamente ci saranno resistenze, ma chi se ne frega... ci si deve arrivare per forza perchè gli interessi sono enormi e ci sono anche motivi di ordine pubblico, quindi per come la vedo io è inevitabile...
calabrentus.7 calabrentus.7 15/11/2013 ore 10.38.49
segnala

se si mettesse davvero la tecnologia che esclude l aiutino rigoroso ( termine usato non a caso) alle solite note.....si riscriverebbe la storia del calcio...ma chi ruba non vuole farlo...non gli conviene dopo come fa a rubare?
picchiasebino01 picchiasebino01 15/11/2013 ore 11.07.06
segnala

tre.vess scrive:
ci sarebbe anche un'altra soluzione,vietare i replay e la moviola sia in diretta che nelle varie trasmissioni,

come nei begli anni 70-80 dove eravamo tutti convinti che i campionati fossero regolari...
tre.vess tre.vess 15/11/2013 ore 12.05.01 Ultimi messaggi
segnala

@ Eternauta70:

guarda che il primo favorevole sono io,ho solo dei dubbi che ci si arrivi.
tre.vess tre.vess 15/11/2013 ore 12.06.16 Ultimi messaggi
segnala

@ picchiasebino01:

e ora che abbiamo risolto? se non dai potere alla moviola,cioè non la metti sul campo,non serve a nulla.
picchiasebino01 picchiasebino01 15/11/2013 ore 12.08.26
segnala

tre.vess scrive:
e ora che abbiamo risolto?

che almeno i tifosi delle 16 restanti squadre sanno come hanno perso...
tre.vess tre.vess 15/11/2013 ore 12.10.07 Ultimi messaggi
segnala

@ picchiasebino01:

facciamo in modo che gli errori in campo vengano segnalati e corretti

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.