Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

Eternauta70 19/06/2014 ore 09.42.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)è un bel mondiale...

Vabbé opinione personale naturalmente...
a me questo mondiale sta piacendo molto... sarà vero che non ci sono grandissimi fenomeni come si diceva in altro thread, però il gioco visto finora non mi dispiace per niente...
Credo di aver visto più o meno l'80% delle partite, anche se molte piuttosto distrattamente, e la cosa che mi ha impressionato è che quasi nessuno gioca per difendersi, è un calcio in generale molto offensivo e nonostante il clima con moltissima corsa...
La Croazia se l'è giocata col Brasile e ieri ha demolito il Camerun (africane in grossa crisi), l'australia, con grande corsa, ha messo decisamente in difficoltà l'olanda che aveva annientato la spagna, il Cile è il miglior mix di corsa e tecnica visto finora... mi dispiace ma non ho visto la germania quindi non so cosa dire, ma da quanto letto mi pare la solita squadra tosta... forse l'unica squadra che ha vinto giocando a basso ritmo è l'Italia... beh anche il brasile...
molto bello anche il Messico...
è un bel mondiale e forse forse forse c'è spazio per una vincitrice a sorpresa, anche se continuo a vedere le favorite già dette,soprattutto Brasile e Germania, con buone possibilità per Olanda, Argentina (sottotono mi pare)...
Certo che il Brasile agli ottavi rischia... Cile e Olanda possono benissimo eliminarli, per passare ci vorrà il vero brasile non la controfigura vista finora...
8274095
Vabbé opinione personale naturalmente... a me questo mondiale sta piacendo molto... sarà vero che non ci sono grandissimi...
Discussione
19/06/2014 9.42.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
PrimoPasso PrimoPasso 19/06/2014 ore 09.59.36
segnala

(Nessuno)RE: è un bel mondiale...

Dimostrazione ennesima di quanto il calcio moderno viva sull'atleticità, più che la classe pura in sè.
E' chiaro che non si possano inserire in squadra dei carpentieri coi piedi di mattone, ma sono sufficienti 2-3 dalla classe pura, cmq bravi, che si distinguano, e gli altri siano anche solo discreti, ma che corrano come ghepardi dall'inizio alla fine e siano amalgamati tra loro, e ti ritrovi uno squadrone che vince tutto.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 10.06.10 Ultimi messaggi
segnala

@ PrimoPasso:
Beh diciamo che anche chi ha tanta classe deve per forza saper correre, tranne per un paio di ruoli alla pirlo in cui ha meno importanza...
Poi se hai gente con buona tecnica e che corre tanto...
fondamentali i giocatori che si sanno inserire e gli esterni in questo gioco, anche se non lo vedo in maniera dogmatica, in alcuni casi anche un centravanti boa o un impostatore fermo sono utilissimi, però come dici tu, per il resto tanta gente che corre, poi a parità di corsa conta anche la tecnica e la tattica, ma se non corri ci sono discrete possibilità che vai fuori...
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 10.10.01
segnala

L'Italia e la Germania sono le squadre che hanno corso di più, il Brasile ha corso molto meno. Il Brasile arriverà in finale anche giocando male, lo sanno tutti.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 10.12.15 Ultimi messaggi
segnala

E.nantiomere86 scrive:
L'Italia

beh no eh??? Mica mi vorrai dire che l'Italia ha corso più del Cile???
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 10.15.59
segnala

Dopo la prima giornata sono in testa Germania e Italia, ovviamente dopo la seconda la classifica è da rivedere.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 10.18.53 Ultimi messaggi
segnala

E.nantiomere86 scrive:
Dopo la prima giornata sono in testa Germania e Italia

In testa di cosa? stai parlando della classifica dei km percorsi? se è così lo trovo strano perché l'Italia decisamente non mi aveva dato questa impressione, anzi... mi era sembrata tra le più lente...
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 10.23.06
segnala

Eternauta70 scrive:
se è così lo trovo strano perché l'Italia decisamente non mi aveva dato questa impressione,

Non proprio. Se tu fai uno scatto da paura e poi per il resto rimani fermo fuori dal gioco (e dalle telecamere) sembra che corri come un dannato. Poi viaggi "camminando" a 7 km/h e fai degli scatti ogni tanto e sembri lento, in realtà hai macinato km. Ovviamente aver percorso tanti km non vuole dire molto, si può dire anche che corri a vuoto a discapito di chi corre meno ma più efficacemente. Ma per aver macinato km dopo la prima tornata sono in testa Germania e Italia.
PrimoPasso PrimoPasso 19/06/2014 ore 10.24.29
segnala

Eternauta70 scrive:
ma se non corri ci sono discrete possibilità che vai fuori...

Ovviamente per "correre" intendo anche l'anticipare a centrocampo, il raddoppio,la pressione sul portatore di palla, non solo la velocità pura in sè.
Il dinamismo a tutto campo insomma, per intenderci.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 10.27.39 Ultimi messaggi
segnala

PrimoPasso scrive:
Ovviamente per "correre" intendo anche l'anticipare a centrocampo, il raddoppio,la pressione sul portatore di palla, non solo la velocità pura in sè.
Il dinamismo a tutto campo insomma, per intenderci.

Si esatto, perfettamente d'accordo...
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 10.31.01 Ultimi messaggi
segnala

@ E.nantiomere86:
I dati non si discutono... li trovo sorprendenti ma li accetto, non so a cosa sia dovuta l'impressione di lentezza che ha dato a me allora... perché a parte Candreva e Marchisio non mi pare corresse molto...
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 10.37.20
segnala

Eternauta70 scrive:
non so a cosa sia dovuta l'impressione di lentezza che ha dato a me allora...

Probabilmente quello che ho detto io. Alla fine percorrere 10 km in 90 minuti non è difficile, è mediamente un passo da camminata veloce. Si sono mossi molto, ma non hanno corso come dei pazzi come i cileni che, sinceramente, vedo sì indemoniati ma con delle falle in difesa e disorganizzazione... non andranno granché avanti, secondo me.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 10.44.14 Ultimi messaggi
segnala

E.nantiomere86 scrive:
i cileni che, sinceramente, vedo sì indemoniati ma con delle falle in difesa e disorganizzazione... non andranno granché avanti, secondo me.

Beh, come darti torto? probabilmente affrontati in modo diverso con cross dalle fasce e torre al centro si battono, però sulle loro ripartenze bisogna stare molto molto attenti... e sono molto carichi e si sa quanto conta la 'voglia' nel calcio... lo spot dei minatori pure deve aver contribuito... il seguito dipende... se beccano il brasile vanno fuori... io mi auguro che invece il brasile prenda l'olanda...
comunque il cile è un bell'amalgama di tecnica corsa e tattica, ma sulla difesa è giusto, non pare impenetrabile...
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 10.55.59
segnala

Se il Cile becca il Brasile affronta per la terza volta di fila il Brasile agli ottavi, e le due volte precedenti le ha buscate di brutto. Bisogna vedere come sarà la terza partita dell'Olanda. Contro la Spagna è stato facile, l'Australia ha corso ed è andato in difficoltà. Se Van Gaal corregge i difetti anche contro l'Olanda, con la difesa che hanno, faranno pure delle vampate ma in difesa rischieranno di essere perforati brutalmente con la classica esperienza delle europee. Alla fine il Cile di Sampaoli è molto simile a quello di Bielsa, in segno di continuità. Anche per questo sarà interessante uno scontro Olanda-Cile. Storicamente però il Cile si ferma al passo successivo, infatti in Copa America non ha mai vinto e non sale sul podio dal 1987. Arrivare ai quarti sarà grassa. Io mi auguro che vinca l'Olanda facendo lo scherzo ai brasiliani che hanno già preparato i festeggiamenti. Un Mondiale dopo 3 finali perse meritano di vincerlo, considerando che nel 1978 c'erano come stavolta contesti gravi politici extracalcistici a fare da "contorno".
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 11.05.47 Ultimi messaggi
segnala

@ E.nantiomere86:
Assolutamente si, per quanto fatto storicamente, l'Olanda meriterebbe un mondiale... io non credo che lo vincerà e non tifo per loro, anche se sarebbe tra le meno peggio...
le prossime che vorrei fuori sono
Brasile (perché ha già vinto 5 mondiali ed è l'unica che ne ha più dell'Italia)
Germania (perché con 4 arriverebbe alla pari dell'Italia)
Francia (semplice antipatia)...
Fra le altre, a parte il tifo per l'Italia, mi sono simpatiche soprattutto il Cile, la Svizzera... e delle rimanenti mi frega il giusto...
18158548
@ E.nantiomere86: Assolutamente si, per quanto fatto storicamente, l'Olanda meriterebbe un mondiale... io non credo che lo...
Risposta
19/06/2014 11.05.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 19/06/2014 ore 11.13.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

A me pare ci siano squadre molto più reattive e veloci dell'Italia, poi dipenderà dalla condizione e dalle motivazioni, alla fine anche la nostra è una bella squadra e bisogna provarci finché si può.
ASTRONOMY.LIZARD ASTRONOMY.LIZARD 19/06/2014 ore 11.16.59
segnala

io credo che un'americana vincera' sto' mondiale.
brasile
argentina
cile
colombia
Azzurro72 Azzurro72 19/06/2014 ore 11.42.33
segnala

SorpresoRE: è un bel mondiale...

Tra le big ha deluso su tutti la Spagna, fuori a gironi dopo due partite, poi il Brasile (più per l'enorme pressione che hanno di vincere a tutti i costi) il Belgio che, da outsider favorita si è ritrovata a vedere le streghe contro l'Algeria vincendo solo nel finale; il Portogallo spazzato via con irrisoria facilità dalla solita tosta Germania...non puoi costruire una squadra su un uomo solo e pensare di fare strada al Mondiale...anche l'Uruguay è apparsa sottotono e la sconfitta 3-1 contro il Costa Rica ha sorpreso un pò tutti...tra le piccole assolutamente improponibile l'Honduras a questi livelli, male anche la Nigeria che si è fatta fermare dall'Iran, privo di gente che sa giocare a calcio, ma messa benissimo in campo da Queiroz (tecnico portoghese) che riesce a cavare sangue dalle rape...sgonfio anche il Giappone di Zaccheroni indicato come una delle possibili sorprese tra le partecipanti meno nobili del torneo...bruttissimo il Camerun che dopo la sconfitta contro il Messico all'esordio ha rimediato 4 ppere dalla Croazia nella notte italiana (il pomeriggio brasiliano); africani che non volevano partire per una mera questione economica, si sono coperti di ridicolo prima di imbarcarsi per il Brasile e poi sul campo...
excristian1977 excristian1977 19/06/2014 ore 12.19.30 Ultimi messaggi
segnala

Eternauta70 scrive:
è un bel mondiale...

abbastanza si
direi imprevedibile per alcuni risultati
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 12.26.23 Ultimi messaggi
segnala

excristian1977 scrive:
abbastanza si

per curiosità, quali risultati consideri imprevedibili?
io sono sorpreso per l'eliminazione della spagna, però considerando che il calo si era visto e i precedenti che dicono che spesso la vincitrice di un mondiale fa un figuraccia al successivo non era proprio imprevedibile...
Probabilmente il più imprevedibile è stato costarica - uruguay, ma tu a quali ti riferivi?
excristian1977 excristian1977 19/06/2014 ore 12.29.40 Ultimi messaggi
segnala

Eternauta70 scrive:
excristian1977 scrive:
abbastanza si

brasile e spagna ad esempio

la spagna ci può stare a non passare perchè il ciclo è finito ma ne è uscita molto male
il brasile non è forte come una volta, è il peggior brasile che io ricorda, ma che in casa faccia queste non belle figure non me l'aspettavo
come non mi aspettavo un olanda così forte
18158883
Eternauta70 scrive: excristian1977 scrive: abbastanza si direi imprevedibile per alcuni risultati per curiosità, quali risultati...
Risposta
19/06/2014 12.29.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
excristian1977 excristian1977 19/06/2014 ore 12.30.25 Ultimi messaggi
segnala

Eternauta70 scrive:
excristian1977 scrive:
abbastanza si

e nemmeno la vittoria italiana sugli inglesi con mezza italia schierata fuori ruolo
e con una inghilterra che oggi si gioca il dentro o fuori
18158885
Eternauta70 scrive: excristian1977 scrive: abbastanza si direi imprevedibile per alcuni risultati per curiosità, quali risultati...
Risposta
19/06/2014 12.30.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
siloy293 siloy293 19/06/2014 ore 12.45.24 Ultimi messaggi
segnala

SarcasmoRE: è un bel mondiale...

Eternauta70 scrive :
è un bel mondiale...
è un bel mondiale...
Vabbé opinione personale naturalmente
...

appunto

perche' invece questo Mondiale 2014 e' uno dei + scarsi della Storia del Calcio
red.futuristico7 red.futuristico7 19/06/2014 ore 12.49.27
segnala

è un mondiale falsato..si gioca d estate all una con 2 mila gradi...è folle..
siloy293 siloy293 19/06/2014 ore 12.49.37 Ultimi messaggi
segnala

SarcasmoRE: è un bel mondiale...

E.nantiomere86 scrive :
Il Brasile arriverà in finale anche giocando male,
lo sanno tutti
.

ancora con questa Storia eh ?

il Brasile in questo Mondiale anche se gioca in casa verra' comunque Eliminato prima delle SemiFinali
siloy293 siloy293 19/06/2014 ore 12.58.18 Ultimi messaggi
segnala

InsicuroRE: è un bel mondiale...

ASTRONOMY.LIZARD scrive :
io credo che un'americana vincera' sto' mondiale.
brasile
argentina
cile
colombia

''casinista''

quelle sono squadre SUD Americane

poi ci sono le Centro Americane
messico
costa rica
honduras

e l'Unica Americana e' gli Usa
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 13.21.23
segnala

siloy293 scrive:
''casinista''

quelle sono squadre SUD Americane

poi ci sono le Centro Americane
messico
costa rica
honduras

e l'Unica Americana e' gli Usa

Tecnicamente ha ragione lui, stavolta. Il continente è l'America, tu invece ti riferisci alle federazioni calcistiche che in realtà si dividono in Nord-Centro America e Sud America. Poi il continente americano si suddivide in due subcontinenti: Nord America e Sud America. La linea classica di demarcazione tra Nord America e Sud America è tradizionalmente il canale di Panama.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 13.40.44 Ultimi messaggi
segnala

red.futuristico7 scrive:
è un mondiale falsato..si gioca d estate all una con 2 mila gradi...è folle..

in sudamerica è inverno... :-)
Azzurro72 Azzurro72 19/06/2014 ore 13.43.44
segnala

SorpresoRE: è un bel mondiale...

@ Eternauta70: Vero, ma in Brasile non esiste una vera e propria stagione invernale e ci sono temperature estivo/primaverili anche in questa stagione in diverse zone del paese...
topopigro68 topopigro68 19/06/2014 ore 13.49.47 Ultimi messaggi
segnala

se il brasile non batteva la croazia già rischiava adesso visto che in caso di vittoria della croazia con il messico doveva vincere 5-0 con il Camerun per il primo posto invece gli basta semplicemente vincere con 1 o 2 gol di scarto per essere primo a meno che il messico non vinca con parecchi gol di scarto contro i croati che comunque io do per favoriti per il secondo posto nonostante debbano vincere per passare........
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 13.53.42 Ultimi messaggi
segnala

@ Azzurro72:
non vedo una grandissima differenza con il mondiale 94, con quello 86 in messico etc... i mondiali si sono sempre giocati d'estate, e la stagione è la stessa per tutti, parlare di mondiale falsato mi pare fuori luogo, faticoso senz'altro...
topopigro68 topopigro68 19/06/2014 ore 14.06.44 Ultimi messaggi
segnala

gli unici che possono falsare il mondiale sono gli arbitraggi mirati.......per ora non ho visto errorissimi a parte il rigore per il brasile ridicolo e quello ieri per l'australia che era molto al limite braccio abbastanza vicino al corpo e girato rispetto alla palla e aggiungiamoci anche la vicinanza del pallone però ci può stare e alla fine l'olanda ha vinto lo stesso troppa la differenza in campo anche se bravissimi gli australiani a non farla notare e attenzione che non battano la spagna nell'ultima partita come consolazione
18159172
gli unici che possono falsare il mondiale sono gli arbitraggi mirati.......per ora non ho visto errorissimi a parte il rigore per...
Risposta
19/06/2014 14.06.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 14.23.51
segnala

Eternauta70 scrive:
in sudamerica è inverno...

Sì, ma fa sempre caldo visto che il clima è tropicale o equatoriale. Solo al sud le temperature sono più fresche, ma l'umidità si sente, un po' come in Inghilterra in estate dove le temperature sono di 20-25 gradi ma a volte l'umidità è talmente tanta che sembra ci siano 30 gradi.

Comunque questo Mondiale piuttosto falsato è. Ci sono continue manifestazioni, c'è stato anche un allarme bomba, Blatter e la Rousseff non hanno fatto il discorso inaugurale per paura. Il Brasile ha la pretesa di vincere, ed è curioso che Scolari abbia chiesto di tutelare... un tuffatore. Poi quello che è successo contro la Croazia è assurdo, più che altro per quello che ha detto dopo Blatter rendendosi ridicolo. Ricorda molto Argentina '78, dove l'evento sportivo aveva interessi politici extracalcistici.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 14.32.32 Ultimi messaggi
segnala

@ E.nantiomere86:
ma dai, nessun mondiale (come nessun altro torneo, manco quelli scapoli ammogliati) è mai stato limpido... potrei portare tonnellate di esempi ma lasciamo perdere...
la squadra di casa è sempre un po' favorita con questo po' che va da livelli 'casuali' ad assurdità tipo la corea terza... le condizioni atmosferiche sono le stesse per tutti...
e una volta il caldo e una il freddo e il vento e le vuvuzela e l'umidità... e due palle, ma se la pensate così, molto semplicemente.... non lo guardate...
io penso che ci siano problemi, qualche favorino, qualche errorino... come sempre... ma nel complesso non lo trovo per niente falsato finora... non più del solito almeno...
Poi c'è anche qualche novità che personalmente apprezzo molto, come la moviola sui gol fantasma e lo spray per le distanze sulle punizioni... poco certo, ma due passi nella giusta direzione...
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 14.41.08
segnala

Eternauta70 scrive:
ma dai, nessun mondiale (come nessun altro torneo, manco quelli scapoli ammogliati) è mai stato limpido... potrei portare tonnellate di esempi ma lasciamo perdere...
la squadra di casa è sempre un po' favorita con questo po' che va da livelli 'casuali' ad assurdità tipo la corea terza... le condizioni atmosferiche sono le stesse per tutti...
e una volta il caldo e una il freddo e il vento e le vuvuzela e l'umidità... e due palle, ma se la pensate così, molto semplicemente.... non lo guardate...
io penso che ci siano problemi, qualche favorino, qualche errorino... come sempre... ma nel complesso non lo trovo per niente falsato finora... non più del solito almeno...
Poi c'è anche qualche novità che personalmente apprezzo molto, come la moviola sui gol fantasma e lo spray per le distanze sulle punizioni... poco certo, ma due passi nella giusta direzione...

Sì, ma non hai capito, un conto è avere i soliti favori o sfavori, le comuni sviste del campionato italiano e poi tanto alla fine vince sempre la più forte. Un altro è arbitrare sapendo che gli interessi non sono strettamente legati al calcio, come fu in Argentina nel 1978. Il clima politico in Brasile è molto caldo, se no perché Blatter e la Rousseff se la sono fatta sotto all'inaugurazione? Agli stadi ti fanno vedere tifosi colorati e festanti, ma fuori dagli stadi c'è gente che muore di fame e protesta per i suoi diritti e vede nel Mondiale uno spreco di soldi.

P.S. Nel 2002 la Corea arrivò quarta, non terza, e sì, anche lì fu una gran bella ladrata.
PrimoPasso PrimoPasso 19/06/2014 ore 14.41.41
segnala

E.nantiomere86 scrive:
Tecnicamente ha ragione lui, stavolta. Il continente è l'America, tu invece ti riferisci alle federazioni calcistiche che in realtà si dividono in Nord-Centro America e Sud America. Poi il continente americano si suddivide in due subcontinenti: Nord America e Sud America. La linea classica di demarcazione tra Nord America e Sud America è tradizionalmente il canale di Panama.

Cioè ma...
in terza elementare le insegnano ste cose.
Stava già su wiki a quei tempi...?
Lol...
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 15.07.09 Ultimi messaggi
segnala

E.nantiomere86 scrive:
Sì, ma non hai capito, un conto è avere i soliti favori o sfavori, le comuni sviste del campionato italiano e poi tanto alla fine vince sempre la più forte. Un altro è arbitrare sapendo che gli interessi non sono strettamente legati al calcio, come fu in Argentina nel 1978. Il clima politico in Brasile è molto caldo, se no perché Blatter e la Rousseff se la sono fatta sotto all'inaugurazione? Agli stadi ti fanno vedere tifosi colorati e festanti, ma fuori dagli stadi c'è gente che muore di fame e protesta per i suoi diritti e vede nel Mondiale uno spreco di soldi.

P.S. Nel 2002 la Corea arrivò quarta, non terza, e sì, anche lì fu una gran bella ladrata.

Se permetti queste sono illazioni... un conto è dire che ci sono problemi e un altro dire che questi problemi abbiano effetti sugli arbitraggi...
Io penso che il brasile, come sempre capita alla squadra di casa, sia stato leggermente favorito contro la croazia perché giocava in casa, non perché fuori ci sono disordini che tra l'altro sono INFINITAMENTE più visibili oggi che nel 78, o in altre occasioni, altro che tifosi colorati e festanti... anzi, a me pare che la stragrande maggioranza dei brasiliani sia favorevole ai mondiali mentre la minoranza faccia la voce grossa..., fa più scena il disordine...

Tra l'altro, visto che citi i disordini del passato, il brasile è già una nazione democratica più di quanto lo sia mai stato, più ricca di quanto sia mai stato, con grandi prospettive...
non mi pare che nessuno abbia mai detto di spendere i soldi del carnevale in ospedali...
i problemi ci sono ma forse il mondiale può contribuire a risolverli, non è la prima volta che lo sport ha effetti positivi, quindi ripeto, mondiale con tanti problemi come sempre... falsato? assolutamente no, almeno non per il momento...
topopigro68 topopigro68 19/06/2014 ore 15.14.04 Ultimi messaggi
segnala

io aspetterei di vedere cile brasile o olanda brasile come verrà arbitrata dando per scontato il passaggio del turno del brasile visto che gli basta il pareggio con il Camerun per passare e la vittoria per essere primo salvo di goleada del messico con i croati........magari pletikosa si akinfevizza e fa pure peggio che con i brasiliani........
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 15.15.58
segnala

Eternauta70 scrive:
il brasile è già una nazione democratica più di quanto lo sia mai stato, più ricca di quanto sia mai stato, con grandi prospettive

Che democrazia e prospettive ha un paese dove quasi metà della popolazione è povera e l'indice di Gini è oltre 50 quando i paesi scandinavi arrivano a 25-26? La mia impressione è che vogliano far vincere il Mondiale proprio per far dimenticare al popolo i problemi che ci sono, per spegnere le rivolte perché la gente è intenta a festeggiare il titolo mondiale.
Eternauta70 Eternauta70 19/06/2014 ore 15.31.46 Ultimi messaggi
segnala

E.nantiomere86 scrive:
Che democrazia e prospettive ha un paese dove quasi metà della popolazione è povera e l'indice di Gini è oltre 50 quando i paesi scandinavi arrivano a 25-26?

Ricordati da dove vengono, e analizza i trend di crescita in tutti i settori, ci vorranno almeno altri 30 anni per arrivare a livelli accettabili e almeno 100 per i livelli scandinavi, ma i miglioramenti ci sono e comunque non so che relazione abbia tutto questo con un rigore fischiato o meno, personalmente terrei i due discorsi separati...
per spegnere le rivolte bastava fare il mondiale da un'altra parte visto che le rivolte sono contro il mondiale e mi sembrano piuttosto minoritarie. in un paese di 200 mln di abitanti in cui anche 20 mln vuol dire una minoranza ovviamente... da rispettare ed ascoltare ovviamente, ma pur sempre una minoranza
E.nantiomere86 E.nantiomere86 19/06/2014 ore 15.38.22
segnala

Eternauta70 scrive:
Ricordati da dove vengono, e analizza i trend di crescita in tutti i settori, ci vorranno almeno altri 30 anni per arrivare a livelli accettabili e almeno 100 per i livelli scandinavi, ma i miglioramenti ci sono e comunque non so che relazione abbia tutto questo con un rigore fischiato o meno, personalmente terrei i due discorsi separati...
per spegnere le rivolte bastava fare il mondiale da un'altra parte visto che le rivolte sono contro il mondiale e mi sembrano piuttosto minoritarie. in un paese di 200 mln di abitanti in cui anche 20 mln vuol dire una minoranza ovviamente... da rispettare ed ascoltare ovviamente, ma pur sempre una minoranza

Il PIL è aumentato, questo sì, ma l'indice di Gini è sempre da terzo mondo. Vuol dire che ci hanno guadagnat gli imprenditori ricchi, non il popolo. Il 2 per cento rappresenta questa parte degli abitanti, e detiene ben il 13 per cento della ricchezza totale del paese. I poveri sono 80 mln. Ma anche se fosse il 10% a protestare, il 10% è comunque una cifra alta per quanto minoritaria... è sempre un indicatore e fai conto che gli Europei di basket sono stati tolti all'Ucraina per lo stesso motivo. Anche in Ucraina ci sono proteste e manifestazioni.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.