Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

dana206 10/10/2012 ore 11.11.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)..."BALLATA DELL ODIO E DELL AMORE"....di DE LA IGLESIA...

....ma beneeeeeeeeeeeeeee
grazie alla MIKADO.....
arriverà nelle nostre Sale a partire dall 8 novembre!!!
questa ultima fatica di questo Regista che ama storie.
che narrano di personaggi diversi..freak...o semplicemente...
persone comuni lontane dai falsi eroismi propri dello stile americano....
chi ama questo Regista come me (il suo "la comunidad" è spettacolare) non si perderà questo:
"trip adrenalinico"
un viaggio nella controversa storia spagnola del secolo scorso.
vista attraverso gli occhi di un Clown che non fa ridere!!!!!
figlio a sua volta di un pagliaccio morto in uno scontro a fuoco.
durante la Guerra Civile....
lavora all interno di un circo come spalla del rude pagliaccio Sergio..
qui s innamora di una contorsionista fidanzata però di Sergio....
che non fa altro che rifilargli calci e pugni....
una sera riesce ad uscire con la ragazza ma vengono scoperti da Sergio...
che x poco non lo ammazza.........
da quel momento si trasformerà in qualcosa di molto diverso!!!!!!!!
dal pacioso pagliaccio!!!!!
e darà vita ad una macabra ballata!!!!
:-x

il trailer è spettacolare!!!!!!!
questo è mioooooooooooooooooooooooo
non so ma mi ricorda x certi versi:
"santa sangre" :cuore

8209941
....ma beneeeeeeeeeeeeeee grazie alla MIKADO..... arriverà nelle nostre Sale a partire dall 8 novembre!!! questa ultima fatica di...
Discussione
10/10/2012 11.11.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
jameswan jameswan 10/10/2012 ore 11.27.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ..."BALLATA DELL ODIO E DELL AMORE"....di DE LA IGLESIA...

E da un pò che doveva uscire da noi, ma poi la MIKADO è fallita ed e rimasto congelato in magazzino. Credo sia stato acquistato dalla Lucky Red. Stavo per prendermi il dvd francese, a questo punto aspetto...
dana206 dana206 10/10/2012 ore 11.49.06 Ultimi messaggi
segnala

...ci son voluti due anni da quando vinse nel 2010...
il Leone d Argento come miglior regia al festival di Venezia!!
ma l attesa è stata premiata!!!!!
finalmente lo vedrò in Sala!!!!!!!!
:clap :clap :clap

chissà perchè i "pagliacci"
che dovrebbero far sorridere.......
si rivelano sempre "qualcosa di terrificante"
il "male" assoluto.......
da sempre mi TERRORIZZANO!!!!!

p.s.
a te risulta la LUCKY RED???
:mmm
jameswan jameswan 11/10/2012 ore 00.34.52 Ultimi messaggi
dana206 dana206 11/10/2012 ore 00.40.46 Ultimi messaggi
segnala

...allora perchè la citano????
boh???
comunque allora grazie alla LUCKY RED!!!!!
:ok
jameswan jameswan 11/10/2012 ore 00.58.33 Ultimi messaggi
segnala

Quì c'è la fonte:

http://www.cineblog.it/post/72467/balada-triste-de-trompeta-arriva-finalmente-in-italia-il-film-di-alex-de-la-iglesia-premiato-a-venezia-2010
dana206 dana206 11/10/2012 ore 01.09.45 Ultimi messaggi
segnala

....ora ti posto quello che ho io:

Una grande notizia per tutti coloro che amano il cinema di Alex De La Iglesia: finalmente Ballata dell'odio e dell'amore (Balada Triste de Trompet) ha una data di uscita nei cinema italiani. La Mikado ha infatti ufficializzato che il film verrà distribuito a partire dall'8 Novembre 2012.

boh???
comunque sia è il fine quello che conta!!!!!
con "chi" ci si arriva poco importa!!!!!!!!!!
tisale tisale 11/10/2012 ore 11.14.14 Ultimi messaggi
segnala

questo mi intriga decisamente....

gli spagnoli sono sempre fuori di testa !!!!!!!!!!
dana206 dana206 11/10/2012 ore 13.57.00 Ultimi messaggi
segnala

.....oh si tisale!!!!!!!!
la cinematografia spagnola è straordinaria!!!!!!!
in vari generi!!!!!!!! :inchino
e sta andando alla grande!!
se non lo avessi visto ti consiglio di questo Regista.....
"PERDITA DURANGO"
io me ne sono follemente innamorata!!!!!!!! :cuore
gli ho dedicato pure un thread!!!!!!!

dana206 dana206 11/11/2012 ore 12.11.13 Ultimi messaggi
segnala

..lo trovate in tutte le Sale questo week-end!!!!
dana206 dana206 08/02/2015 ore 12.06.54 Ultimi messaggi
segnala

.wowwwwwwwww
passa STASERA ore 00-45 su RAI4...
questo GIOIELLINO impregnato di "follia&violenza"
mi ha inchiodata!!!
e riportato alla mente il grande MIIKE!!
ci hanno regalato tanti film sul "clown"
ma MAI uno scontro apocalittico tra DUE Clown!!!
uno violento e dispotico..totalmente fuori di testa!!
l altro ingenuo e innamorato della stessa donna!!
entrambi sfigurati in volto....
il primo da una sequenza di massacro ad opera dell altro...
il secondo auto-sfigurato preda di una crisi mistica...
in una sequenza agghiacciante!!!
ma quando il Clown ingenuo si ribella...
retrocederà a livello "animalesco"
e sarà un inferno!!
DE LA IGLESIA è straordinario ad analizzare...
l animo oscuro e sanguinario dell Uomo!!!
complice una fotografia spettacolare e tre Attori...
veramente DA PAURA!!
il finale lascia senza fiato!!!!
protagonisti loro tre....
aggrappati su quella specie di fortezza!!!
con lei che avvolta in quel nastro roso....
che si dipana lentamente mentre.....scende...
wowwwwwwwww
non posso raccontare altro ma credetemi....
è qualcosa che ti lascia ammutolita!!
un Opera non x tutti ma....
chi ha amato "SANTA SANGRE" di JODOROWSKI...
s innamorare di questa "ballata"
che x molti versi la ricorda!!
complimenti davvero a tutti!!
non vedo l ora di ri-vederlo!!
p.s.
ora capisco perchè nel 2010 vinse il Leone d Argento a Venezia..
quando il presidente della Giuria era TARANTINO!!
ora capisco perchè gli è piaciuto così tanto!!

dana206 dana206 19/03/2015 ore 13.04.52 Ultimi messaggi
segnala

...ludovicalucreazia!!!
tutto tuo!!
:ok ;-)
LudovicaLucrezia LudovicaLucrezia 20/03/2015 ore 00.10.36 Ultimi messaggi
segnala

Ti ringrazio molto , Dana , anche se , chiamandomi in causa , tutto sommato , in un certo senso mi metti parecchio nei guai , sia perche’ personalmente ritengo che gli aspetti da analizzare e le cose da dire su questo film sarebbero davvero molte , sia perche’ temo che quella della ‘ sintesi ‘ non sia mai stata esattamente una delle mie doti primarie . :hihi

In generale non sono solita , ne’ mi piace molto , copiare di ‘ pacca ‘ delle affermazioni fatte da altri , ma in questo caso sono convinta che giovi riportare testualmente qui di seguito alcuni stralci tratti di una intervista rilasciata ai tempi dell ‘ uscita del film (2010) dall ‘ autore stesso , perche’ credo ci aiutino a renderci meglio conto di come e di quanto questa pellicola rivesta in realta’ un sapore in definitiva molto piu’ realmente ‘ sofferto ‘ ed autobiografico ( seppur tradotto in modo allegorico ) rispetto alle precedenti opere del regista spagnolo .

"Ho fatto questo film per esorcizzare un dolore nella mia anima che non se ne andrà via facilmente, come una macchia d'olio - Mi lavo i vestiti con i film. Mi sento ridicolo, orribilmente mutilato da un passato meraviglioso e triste, come se stessi annegando nella nostalgia per qualcosa che non è mai successo, un incubo enorme che non mi permette di essere felice. Sono un cineasta, non un terrorista. Voglio annientare la rabbia e il dolore con una battuta grottesca che farà ridere e piangere allo stesso tempo. Voglio cancellare con l'acido le ferite che bruciano le mie notti, quando l'angoscia diventa insopportabile ed i diavoli che vivono al mio fianco mi sussurrano dolcemente nelle orecchie e diventano dolorosamente reali. Io sono due persone, forse di più. Posso diventare un bambino viziato, vile e crudele, che si diverte a fare del male e a pizzicare le guance di quelli più deboli di lui. So che lui mi odia e vuole distruggermi, ma l'unico modo per lui di smettere di torturarmi è di lasciarlo venir fuori. Ha bisogno di divertirsi, ridere fragorosamente, vomitare tutta la celluloide che ha dentro. ... C'è anche una donna anziana, consapevole della sua età e della sua ignoranza, soprattutto per sua colpa , vorrebbe amare con passione, ma sa che non è possibile. Vuole essere apprezzata, desidera con tutte le forze di far felici gli altri, anche se non sa come godersi la vita. Forse queste due strane creature definiscono il film. La loro lotta è un riassunto della mia vita, di quello che ho visto intorno a me, una confusione assurda, sia grottesca e deludente, ma anche incredibilmente toccante nella sua stupidità. Volevo che il film si svolgesse nel 1973, quando avevo otto anni. Ricordo quel tempo come un sogno, un incubo senza senso. Il declino del regime di Franco è come la preistoria della mia vita. Nasconde animali selvatici, fame e dolore, gli assassini e i miei fratelli e mia madre, ma, soprattutto, mio padre. Forse era l'anno in cui la realtà assomigliava di più a un sogno. "El Lute", la morte di Carrero Blanco, i clown alla TV ... Tutti si confondono nella mia memoria. Non sono sicuro di chi fosse il pagliaccio e chi il bambino in quella strana allucinazione".

Ecco , penso che queste righe possano sintetizzare molto efficacemente l ‘ humus da cui scaturiscono le atmosfere , gli intenti ed i significati che caratterizzano questa pellicola .

Partendo con l’analisi dal punto di vista della storiografia cinematografica e’ abbastanza facile rilevare come il film sia largamente infarcito di citazioni di molti tra coloro che sono stati i modelli preferiti nella formazione di De la Iglesia : si va da Fellini a Chaplin , da T. Browning a Hitchcock , da Almodovar a Tarantino , da Jodorowsky a Gilliam , e via discorrendo … Tuttavia mi piace ribadire che tutto questo ‘ citazionismo ‘ ( forse all ‘ apparenza anche eccessivo ) non appesantisce mai l’ aspetto narrativo ed emozionale perche’ ( al contrario di cio’ che succede inevitabilmente in altri casi , vedasi ad esempio R. Rodriguez , o Tarantino stesso in alcuni casi ) questo non si rivela mai un aspetto ‘ gratuito ‘ , o manieristicamente fine a se stesso , bensi io trovo sia sempre sostenuto da un importante impianto concettuale e contenutistico , e , perche’ no , a suo modo anche poetico ( strano a dirsi per dei film che in fondo fanno un cosi largo uso di episodi grotteschi di violenza e di follia !)

La ‘ Ballata dell’odio e dell’amore ‘ è un film probabilmente imperfetto, e sicuramente non adatto a tutti , tuttavia , è un’opera dal fascino oscuro innegabile che , alternando al proprio interno elementi di genere che vanno dal noir al grottesco, dal melodramma all’horror, dal cinema di denuncia storico-politico al gusto per il trash, al dettaglio pop e surreale, diluisce in uno scenario farsesco ed in una cornice di pseudo-ricostruzioni storico-politiche , delle riflessioni amarissime sull’essere umano.

Dal lato di un interpretazione più strettamente storico-politica , ‘ Balada triste de Trompeta ‘ ( attraverso la parola poetica e l'immagine simbolo del circo e della maschera) vorrebbe, per così dire, sublimare e rendere astratta l'esperienza tragica del Franchismo , ma finisce inevitabilmente per diventare uno specchio cupo e deformato di quegli anni in cui la Spagna in verità ha perso più che la libertà , la bellezza e l'innocenza ( come dimostra bene il terribile finale ).

Dal lato di una interpretazione piu ‘ universalistica , si può invece dire che la crudeltà assoluta di De la Iglesia sta nel mostrarci con il suo occhio beffardo, in forma tragicomica, l’uomo ‘ nudo ‘ , vittima ripugnante delle passioni che fanno uscire quanto di mostruoso c'è alla base di ciascuno. Entrambi i protagonisti maschili , dopotutto , sono vittime di un doppio livello di finzione più o meno volontaria. L’amore per una donna sara’ il detonatore che farà uscire la pelle viva sotto le maschere dei due personaggi.
Per De la Iglesia sono gli impulsi primordiali a costituire il lato autentico (e misero) dell’uomo. Guidati dall’istinto del possesso della donna desiderata, entrambi mostreranno il loro vero aspetto. Ed è un volto orribile, sfigurato, rappresentato anche visivamente dai deturpamenti a cui i due protagonisti vanno incontro. Un volto non umano, potrebbe dire qualcuno , ma sbagliando , perche’ invece , nella loro bruttezza talmente esagerata da essere macchiettistica, quei volti sono al contrario il simbolo dell’essenza umana, le vere sembianze verso le quali portano gli istinti quando crollano le costruzioni sociali e individuali.

L’umanità non è nient’altro che un covo di esseri pronti a qualsiasi bassezza per l’appagamento degli istinti basilari. Ed è un’umanità alla quale viene negata anche la “grandezza” del Male, poiché tutti, chi più chi meno, da qualsiasi parte stiamo , finiamo per essere irrimediabilmente ridicoli.

Queste sono grossomodo le impressioni e le riflessioni principali che mi ha suscitato ( e che mi suscita tuttora ad ogni sua visione ) questo film . :ok
dana206 dana206 20/03/2015 ore 10.15.22 Ultimi messaggi
segnala

@LudovicaLucrezia scrive:
Mi lavo i vestiti con i film

trovo sia una riflessione straordinaria!!
:inchino
grazie x aver riportato l intera intervista!!
è un modo x chi non conosce questo Regista...
di avvicinarsi a lui!!!
e magari far nascere il desiderio di iniziare a scoprirlo!!
LudovicaLucrezia LudovicaLucrezia 20/03/2015 ore 17.06.27 Ultimi messaggi
segnala

Grazie a te , Dana , per avermi dato l’occasione e lo spazio per discutere un pochino di certe cosette che mi sembrano piuttosto interessanti :ok

Io trovo che nell’ analizzare e/o giudicare un ‘ opera cinematografica ( ma potrei anche dire un ‘opera artistica in generale ) sia sempre piuttosto importante e significativo prestare una certa attenzione agli aspetti (auto)biografici del suo autore e/o dei suoi autori . Molto spesso (anzi direi praticamente quasi sempre !) infatti le vicende , le storie , le atmosfere e/o i concetti esposti e racchiusi all’interno di una pellicola sono in realtà ispirati , prodotti e/o filtrati attraverso quelle che sono le vicende biografiche del suo autore ( e per “vicende biografiche” intendo non soltanto i fatti vissuti in prima persona , bensì tutto quel bagaglio di conoscenze , di esperienze e di influenze che nel corso del tempo hanno in pratica formato quella che è in sostanza l’identità di pensiero e di “ percezione “ dell’artista in questione ) . Purtroppo mi pare che molti dei cinefili e degli appassionati e/o anche alcuni tra i critici e recensori che parlano e/o giudicano films e registi spesso trascurino di prestare l’adeguata attenzione a questi fattori , che io invece personalmente reputo invece piuttosto importanti ed illuminanti .

Naturalmente mi farebbe molto piacere se le nostre discussioni potessero stimolare anche la curiosità di altri utenti e farli magari avvicinare alla conoscenza ( e spero anche all’apprezzamento ) di questo interessante Cineasta . Nel caso specifico mi sento di dare un ulteriore consiglio a chi non avesse ancora visto questo film ed in futuro desiderasse avvicinarvisi : evitate di guardarvi prima “ Muertos de risa “ ( un altro film sempre di De la Iglesia del 1999 ) perché rischiereste di “ rovinarvi “ abbastanza la sorpresa , in quanto la trama della parossistica lotta senza esclusione di colpi tra i due clowns , che sfocia in una grottesca e sanguinosa tragedia , tutto sommato ricalca abbastanza da vicino le vicende dei due comici televisivi Bruno e Nino già viste appunto in quel suo precedente film )

:ciao Ludovica
dana206 dana206 27/08/2018 ore 10.57.59 Ultimi messaggi
segnala

....oddio oddiooooo passa STASERA ore 01-40 su RAIDUE...
questo GIOIELLO impregnato di "follia&violenza"
che mi ha inchiodata!!!
non vedo l ora di ri-vederlo!!!
:cuore :inchino :inchino :inchino

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.