Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

Ninette6 10/04/2018 ore 16.53.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il cinema di Paolo Sorretino - Aspettando "Loro".

Paolo Sorretino è un regista che si trova in una situazione paradossale: d'indubbio talento, nonostante io non lo ritenga un maestro, nutre un rapporto tanto profondo quanto ruffiano con il Cinema trovandosi sprovvisto di un pubblico di riferimento, idealmente vorrebbe rivolgersi ad una platea che non esiste più, un'anacronistica classe media disposta ad approfondire ed a soffermarsi in riflessioni durante la visione di un film.
Non un Cinema individuale ma un Cinema che sogna di poter essere ancora una volta funzione collettiva.
Riconferma di questo è il fatto che "La Grande Bellezza" sia stato trattato più quale occasione per chiacchiere sui mutamenti del costume che quale oggetto di riflessione; giocosamente l'autore occulta la constatazione dell'impossibilità di trasmettere, attraverso un mezzo superficiale ed impotente quale il Cinema, qualcosa che possa superare l'insignificante.

Più che affine ai numi tutelari del grande cinema italiano e francese cui dice d'ispirarsi (Antonioni, Fellini, Visconti, Truffaut) lo trovo influenzato da certi registi - sceneggiatori americani profeti della disgregazione dello storytelling come Paul Thomas Anderson, Sam Mendes, (alla lontana) i fratelli Cohen più svagati e fluttuanti unendo a questa tendenza l'ottica d'un reduce di una visione altera del prodotto filmico di diversi registi della "stagione perduta" del periodo più nero del cinema italiano (Gianni Amelio, Daniele Lucchetti, Marco Tullio Giordana).

Due opere geneticamente modificate in bilico tra il dramma intimista e la crime story implosa, "L'Uomo In Più" (2001) di sapore quasi televisivo, "Le Conseguenze Dell'Amore" (2004), entrambi sotto l'egida di un attore straordinario come Toni Servillo; un film degenere, ai confini del weirdo, come "L'Amico Di Famiglia" (2006) con la meritata e necessaria attenzione data al grande Giacomo Rizzo dopo una carriera da caratterista, il piccolo capolavoro del biopic con "Il Divo" di nuovo con Toni Servillo, stavolta ancora più bravo del consueto, la parentesi americana di "This Must Be The Place" ed infine il nuovo corso del suo cinema, forse la sembianza che avrà d'ora in poi, ovvero una dilatazione infinita di "La Grande Bellezza" ("Youth", "Loro"-?-).

L'elemento geniale di un film non geniale, "La Grande Bellezza", sta proprio in questo: proporre un messaggio importante attraverso un linguaggio che lo smentisce continuamente.
Un'epifania è possibile ma solo attraverso le sembianze grottesche e caricaturali di un'umanità che ha perso per sempre la capacità d'essere reale, di vivere in prima persona, abile solo nell'unica possibilità di vedersi e di ascoltarsi, intrappolata in se stessa; così il ragazzo impazzito che si tinge il corpo e sbraita citazioni, il dipinto della bambina che è costretta a dipingere, il martirio della santa che in ginocchio si trascina lungo la scalinata.
Le uniche persone che sembrano poter sopravvivere bastano a loro stesse attraverso delle bugie.

La stessa bellissima scena finale con il monologo di Toni Servillo ne è una riprova, "Altrove c'è l'altrove, io non mi occupo dell'altrove, dunque che questo romanzo abbia inizio; infondo è solo un trucco."
8536199
Paolo Sorretino è un regista che si trova in una situazione paradossale: d'indubbio talento, nonostante io non lo ritenga un...
Discussione
10/04/2018 16.53.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
beatofrock beatofrock 11/04/2018 ore 07.15.16 Ultimi messaggi
dana206 dana206 11/04/2018 ore 11.20.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il cinema di Paolo Sorretino - Aspettando "Loro".

@Ninette6 :
io mi chiamo fuori...
DETESTO sia LUI che il suo Cinema...
AMEN......
:amen
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 11/04/2018 ore 14.01.16 Ultimi messaggi
segnala

@dana206 scrive:
DETESTO sia LUI che il suo Cinema...

QUINDI DETESTI IL CINEMA....KOME DIRE DETESTO L'ARTE DI PICASSO...QUINDI DETESTI L'ARTE :-)))
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 11/04/2018 ore 14.06.07 Ultimi messaggi
segnala

@Ninette6 : BUONA SINTESI BIOGRAFIKA ANKE SE HAI SCORDATO LA SERIE TV YOUNG POPE...AHI AHI...ANKE QUELLA MERITAVA DI MENZIONE...

19803036
@Ninette6 : BUONA SINTESI BIOGRAFIKA ANKE SE HAI SCORDATO LA SERIE TV YOUNG POPE...AHI AHI...ANKE QUELLA MERITAVA DI MENZIONE......
Risposta
11/04/2018 14.06.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
dana206 dana206 11/04/2018 ore 16.20.20 Ultimi messaggi
segnala

@PRATOAZZURRO scrive:
QUINDI DETESTI IL CINEMA....

ovviamente NO......
detesto il SUO Cinema....
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 11/04/2018 ore 16.29.45 Ultimi messaggi
segnala

@dana206 scrive:
detesto il SUO Cinema

NON E SUO E DEL CINEMA STESSO...LUI FA CINEMA CON LA C MAIUSKOLA... :-)
dana206 dana206 11/04/2018 ore 18.06.45 Ultimi messaggi
segnala

@PRATOAZZURRO scrive:
LUI FA CINEMA CON LA C MAIUSKOLA...

a me non piace...
non credo debba piacermi a forza no??? ;-)
c.hicca44 c.hicca44 11/04/2018 ore 19.12.41 Ultimi messaggi
segnala

@dana206 : ci mancherebbe che ti sentissi forzata ma me la levi una curiosità? lo hai visto un film di sorrentino? :-)
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 11/04/2018 ore 19.20.42 Ultimi messaggi
segnala

@dana206 scrive:
non credo debba piacermi a forza no???

LO DICI A ME...? IO DETESTO LE OPERE DI ANTONIONI MA NN HO DUBBI KE HA FATTO GRANDE CINEMA :-)))
dana206 dana206 11/04/2018 ore 21.03.01 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
lo hai visto un film di sorrentino?

li ho visti li ho visti !!!
e se non mi sono tagliata le vene poco ci è mancato!!! :-(
ci sono i miei commenti nei vari post!!
19803382
@c.hicca44 scrive: lo hai visto un film di sorrentino? li ho visti li ho visti !!! e se non mi sono tagliata le vene poco ci è...
Risposta
11/04/2018 21.03.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 12/04/2018 ore 18.05.42 Ultimi messaggi
dana206 dana206 12/04/2018 ore 19.25.32 Ultimi messaggi
Ninette6 Ninette6 12/04/2018 ore 20.12.32 Ultimi messaggi
segnala

@dana206 : Accade a tutti i cinefili. :-) Un regista cui si riconosce bravura che però proprio non piace.
Ninette6 Ninette6 12/04/2018 ore 20.21.20 Ultimi messaggi
segnala

@PRATOAZZURRO :
Autostrada deserta, al confine del mare.
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 13/04/2018 ore 09.54.27 Ultimi messaggi
Ninette6 Ninette6 13/04/2018 ore 22.40.32 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.