Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

SetaMoire 25/08/2018 ore 16.41.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)The square

uno degli ultimi film che ho visto al cinema, devo dire una piacevole sorpresa. Un ritratto delle opulente e ordinate società del nord europa in cui tutto appare ordinato, controllato, organizzato. Ma di fronte ad avvenimenti "inaspettati" si manifestano tutte le contraddizioni, i punti deboli, gli istinti atavici. Memorabile la scena dell'uomo che durante una cena di gala, irrompe nella sala fingendosi una scimmia. All'inizio gli astanti sono quasi divertiti dalla sua presenza, ma quando gli atteggiamenti dell'"animale" vanno verso un crescendo di violenza, la compostezza si trasforma in angoscia e poi in crudeltà, quando l'uomo viene picchiato non per difendere le donne aggredite, ma per punirlo. Sullo sfondo le immagini della figura geometrica del quadrato che si presta a molte interpretazioni: la perfezione, la semplicità, la chiusura. E' un film molto intelligente, perchè ha una chiave di lettura di libera interpretazione. E' come se il regista si dilettasse nel lanciare segnali che poi il fruitore elabora secondo le proprie sensibilità. Non è un film da vedere tra un panino e l'altro, se lo si guarda con superficialità rischia di essere un vero e proprio mattone. A mio avviso un film estremamente intelligente, come se ne vedono pochissimi...
8563416
uno degli ultimi film che ho visto al cinema, devo dire una piacevole sorpresa. Un ritratto delle opulente e ordinate società del...
Discussione
25/08/2018 16.41.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
c.hicca44 c.hicca44 25/08/2018 ore 18.42.44 Ultimi messaggi
SetaMoire SetaMoire 25/08/2018 ore 18.44.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: The square

@c.hicca44 :
io l'ho visto per caso, sono stata trascinata a un cinema d'essai... e ne sono rimasta contenta
c.hicca44 c.hicca44 25/08/2018 ore 18.46.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: The square

@SetaMoire : in questi giorni non sono in vena (incazzata nera ops) ma lo cercherò. ti piace ingmar bergman?
SetaMoire SetaMoire 25/08/2018 ore 18.47.59 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 25/08/2018 ore 18.49.39 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.