Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

Upinda 10/12/2018 ore 20.08.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Santiago, Italia

Documentario asciutto e retrospettivo di Nanni Moretti incardinato sul golpe cileno dell' 11 settembre 1973.
Attraverso la narrazione dei testimoni del tempo, rivivono le utopie e la breve vita del primo governo marxista democraticamente eletto, l'efferatezza dei militari golpisti, la passività e l'indifferenza delle masse e l'aiuto fattivo del governo italiano di allora.
Rivivono personaggi dimenticati dalla storia come alti prelati oppositori o suore schierate con i perseguitati (marxisti e/o atei), e soprattutto i funzionari dell'ambasciata italiana di Santiago, che salvarono 750 esuli rifugiati poi in Italia con salvacondotto.
Le memorie dei tanti esuli trapiantati nel nostro paese, tratteggiano un'istantanea dell'Italia dell'epoca, lontanissima da quella attuale.
Consigliatissimo "per chi l'ha visto e per chi non c'era", gusto per citare Fossati.
8578195
Documentario asciutto e retrospettivo di Nanni Moretti incardinato sul golpe cileno dell' 11 settembre 1973. Attraverso la...
Discussione
10/12/2018 20.08.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 18/12/2018 ore 23.10.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Santiago, Italia

@Upinda : francamente detesto nanni moretti.
Upinda Upinda 18/12/2018 ore 23.35.05 Ultimi messaggi
segnala

Piace poco anche a me, ma il tema mi interessa parecchio, e devo dire che in veste di documentarista ho apprezzato Moretti molto più del solito.
19998609
Piace poco anche a me, ma il tema mi interessa parecchio, e devo dire che in veste di documentarista ho apprezzato Moretti molto...
Risposta
18/12/2018 23.35.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 19/12/2018 ore 19.12.14 Ultimi messaggi
segnala

@Upinda : preferisco i libri di Isabel Allende

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.