Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

Amidala81 28/09/2019 ore 16.53.10 Ultimi messaggi
segnala

DubbiosoCome riempire i cinema?

Ciao a tutti. Da tempo rifletto, come tanti, su una questione abbastanza trattata e discussa. I cinema si stanno svuotando a causa della crisi economica ma sopratutto della diffusione di pirateria (quindi illegalità), ma anche streaming e nuovi strumenti e servizi (legali). I cinema sono inevitabilmente destinati a soccombere? Secondo me no. Devono semplicemente differenziarsi, proporre qualcosa in più, oltre al grande schermo e qualità sonora e visiva. Potrebbero aggiungere servizi o bellezza alle sale (come per i teatri). Dovrebbero innanzitutto abbassare i prezzi: capisco le spese di gestione ma spendere 10 euro a testa per un film, ad esempio se si va in famiglia con due bambini, inizia a diventare ridicolo, quasi una presa per i fondelli. Ancor più se le proposte sono i soliti seguiti o remake di film vecchi. Se ci badate, oggi al cinema l'80 % delle proposte è costituito da un seguito o da un remake di qualche vecchio successo. Quindi manca l'appetibilità di un grande film. Una cosa che trovo molto interessante, poi, è quella di proporre ai clienti dei gadget da collezione legati al film scelto: è stato fatto di recente con il film di Tarantino e quello del Re Leone (in quel caso, valeva solo per i primi clienti). Ultimamente si associano anche promozioni e biglietti omaggio legate ai pasti, o a certi acquisti. Sono interessanti le gift cards con carnet di biglietti/ingressi.
Ma in generale, cosa si potrebbe fare secondo voi per evitare che i cinema chiudano, multisale comprese? che idee avete? magari qualcosa di interattivo..? O aggiungere stimolazioni sensoriali, es stimoli olfattivi?
8592069
Ciao a tutti. Da tempo rifletto, come tanti, su una questione abbastanza trattata e discussa. I cinema si stanno svuotando a...
Discussione
28/09/2019 16.53.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 30/09/2019 ore 13.49.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Come riempire i cinema?

il cinema, inteso come grande schermo,

in Italia è morto.

Ogni tentativo di rianimazione risulterà vano.

Il cinema come cinema non c'è più, come le carrozze trainate da cavalli o

trasmissioni come Lascia o raddoppia

che tenevano davanti alla tv 20 milioni di spettatori

ciò che è stato il cinema nel costume della gente non lo sarà mai più

il cinema è morto

e chi vi dice il contrario, propinandovi serie e altri surrogati da netflix,

mente sapendo di mentire
dana206 dana206 30/09/2019 ore 14.09.15 Ultimi messaggi
segnala

.....x me la SALA è Sacra!!!!
e come tale va' RISPETTATA!!!!
inorridisco a sentir parlare di abbassare il prezzo.......
abbinare gadget....
sconti vari.....
come se fossimo al mercato!!!!
:pianto
il Cinema è un istituzione!!!!!
ma non vi fa impressione quegli enormi edifici.....
tutti vetro luccicante........
con all interno 9 o 10 sale dei "multisale"????
io lì non entrerò mai quindi potrebbero chiudere anche domani!!
ma la "magia" del vecchio Cinema x le vie del centro storico.....
dove è finitaaaaaaaaaaaaaa
non è + un incontro tra cinefili ma....
un accozzaglia di "pecore"
che non dovranno + andare allo stadio o in discoteca.......
perchè c è "the space"
dove mangi gomito a gomito con gente che manco conosci......
e con la fretta perchè devi liberare il posto.
dove fai shopping...
dove dovrai fare la coda x 40 minuti....
e vederti soffiare il film che hai scelto....
perchè non c è + posto....
la globalizzazione sta distruggendo tutta la magia!!!
sta distruggendo un luogo idilliaco....
ci "sistemizzano" anche i divertimenti..
costringono le "masse" in code in spazi ristretti..
a perdere tempo cercando di non farsi superare nella fila.....
io non voglio fa parte della massa...
non voglio farmi.....dirigere..
se alla gente va bene così....ok......
a me fa solo schifo...
io non ci entrerò MAI.
finchè anche un solo Cinemino sopravviverà..
purtroppo è da tempo che ho il TERRORE...
di svegliarmi un giorno e trovare i miei piccoli amati Cinemini d Essai.....
quei pochi che ancora reggono qui da me....
CHIUSI.......
quel giorno x me sarà la mia morte.....Cinefila..... :-x

20161685
.....x me la SALA è Sacra!!!! e come tale va' RISPETTATA!!!! inorridisco a sentir parlare di abbassare il prezzo....... abbinare...
Risposta
30/09/2019 14.09.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
1994Enrico 1994Enrico 30/09/2019 ore 17.54.31 Ultimi messaggi
segnala

La qualità media delle proiezioni digitali, a Roma, è assolutamente indegna. Forse nelle altre città le cose cambiano, ma ne dubito.
Amidala81 Amidala81 01/10/2019 ore 18.34.36 Ultimi messaggi
segnala

Ciao ragazzi. Scusate il ritardo ma a volte non riesco a postare sul forum! compare un link di errore generico con homer simpson, vi capita?

Siccome anche io lo amo e mi dispiace che stia morendo, cercavo con voi di capire come ridargli vita. Chiaramente prezzi ridotti, gadget ecc sarebbero escamotage, compromesso. E non un modo per svilirlo. Un tempo regalavano poster/locandina o anche album di figurine: non dispiaceva a nessuno, anzi. Chiedevo altre idee, non mi rassegno ?? come @thebeatgoesonhee ; ad es so che certi cinema “itineranti all’aperto stanno richiamando molti nostalgici. É diverso, ma fa riflettere. Gli lp ad es sono tornati a splendere. Molte cose o abitudini antiche “a volte ritornano” ????
@1994Enrico: il problema che citi è dovuto in parte all'offerta effettiva, in parte alle scelte del gestore, in parte alle preferenze sia previste che effettive dell'utenza. Dalle mie parti ad esempio il cineworld proponeva anche film indipendenti e d'autore, mentre uci e soprattutto the space scelgono diversamente, optano per filmoni commerciali.
Le multisale hanno dei vantaggi indubbi: aria condizionata, visione e audio ottimali da ogni posizione, sedie che sono confortevoli poltrone. Però, appunto, hanno il limite di essere emotivamente e artisticamente freddi e commerciali, quindi @dana206 capisco la tua riluttanza. E apprezzo e condiviso la nostalgia verso i vecchi piccoli cinema, che da me ci sono ancora ma sono ormai pochi.
1994Enrico 1994Enrico 01/10/2019 ore 19.00.16 Ultimi messaggi
segnala

@Amidala81 scrive:
@1994Enrico: il problema che citi è dovuto in parte all'offerta effettiva, in parte alle scelte del gestore, in parte alle preferenze sia previste che effettive dell'utenza. Dalle mie parti ad esempio il cineworld proponeva anche film indipendenti e d'autore, mentre uci e soprattutto the space scelgono diversamente, optano per filmoni commerciali.

Ho accennato alla qualità audiovisiva scadente: 2k spalmati su schermi di base 15 metri e lampade dei proiettori che non vengono cambiate con regolarità. Per non parlare delle dimensioni sempre più piccole delle sale.
Amidala81 Amidala81 02/10/2019 ore 12.49.38 Ultimi messaggi
segnala

@1994Enrico : capisco! Dalle mie parti, più che altro, succede che l’audio per suoni e rumori sia altissimo ed il parlato basso. Credo per perenne colpa dell’inserimento del “file” di doppiaggio. Comunque a volte c’è da diventare sordi!
marietitto marietitto 14/10/2019 ore 09.59.22 Ultimi messaggi
segnala

Il cinema è una questione collettiva. Non tutto dipende dall'attore.
È interessante notare che questo succede sempre nei https://cb01.vet/ film?
perunsorriso perunsorriso 14/10/2019 ore 21.12.05 Ultimi messaggi
segnala

se posso dire la mia , penso che non si ha piu voglia di uscire la sera, si sta molto meglio davanti al pc o a vedere lo sport che in tv non manca mai...la crisi del cinema penso che sia dovuta alla mancanza dei contatti sociali esterni....io adoro il cinema e non lo cambierei per nessun programma televisivo anche perche' non ho nemmeno la tv.
W.eo W.eo 15/10/2019 ore 02.11.27 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me le sale grandi quanto il salone di casa mia dovrebbero avere un prezzo inferiore, e che caxxo :ok
20168858
Secondo me le sale grandi quanto il salone di casa mia dovrebbero avere un prezzo inferiore, e che caxxo :ok
Risposta
15/10/2019 2.11.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.