Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

nunoli91 28/10/2019 ore 21.38.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ogni film un insegnamento

A me per es il film La banda degli onesti in cui recitò il famosissimo Totò mi insegnò che l'onestà quando insita in una persona non viene mai messa da parte anche nei momenti più difficili della vita. Invece a voi qualche film vi ha insegnato qualcosa?
8593306
A me per es il film La banda degli onesti in cui recitò il famosissimo Totò mi insegnò che l'onestà quando insita in una persona...
Discussione
28/10/2019 21.38.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 29/10/2019 ore 09.19.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ogni film un insegnamento

Tra i tanti, mi ha colpito La macchia umana. Due persone che scavalcano differenze di età, di tante altre cose, ognuna con i suoi incancellabili crimini sulla coscienza che li isola dal mondo, si conoscono e si uniscono in una sorta di aiuto comune, senza inutili speranze, ma con la piccola consolazione di essere utili uno all'altro per tentare di sopravvivere. Forse una forma di insperato riscatto.
dana206 dana206 29/10/2019 ore 12.03.38 Ultimi messaggi
segnala

.....sono rimasta turbata da questa storia...
grottesca e disperata!!!!!
sulle vite di un avvocato sadico...
e della sua segretaria masochista!!!
che indaga sulla psiche dei due personaggi...
a dir poco STRAORDINARI!!!!!!!!
è un mio Cult del cuore... :cuore
la storia tra due fragilità umane....
che s incontrano e ....si scontrano...
una storia d amore "non convenzionale"
che raggiunge l "equilibrio perfetto"
non attraverso la "rimozione" del dolore....
ma dalla condivisione di esso!!!
loro sono così..
e si accettano x quello che sono!!!!!
"uniscono il loro mondo di solitudine e dolore"
cosa c è di + bello!!!!
"SECRETARY".....di SHAINBERG....
Amidala81 Amidala81 30/10/2019 ore 10.16.29 Ultimi messaggi
segnala

credo che in qualche modo ogni film, libro, esperienza e discorso possano insegnarci qualcosa. In generale mi colpiscono i film in cui ci sono persone creative ed ingegnose, o persone che lasciano tutto, traslocano e cambiano vita, o persone che sono in fin di vita ma restano serene e sagge. Non saprei farti un esempio specifico adesso
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 04/11/2019 ore 22.18.49 Ultimi messaggi
segnala

mi piacciono i film 'universali'

i film che trattano delle vicende umane in cui ci si riconosce

per averle vissute o incontrate nel cammino

che ti fanno pensare a come sei o a come avresti potuto essere se....
AlexBadd AlexBadd 17/11/2019 ore 11.37.58 Ultimi messaggi
segnala

@nunoli91 scrive:
Invece a voi qualche film vi ha insegnato qualcosa?

Ce ne sono diversi.
Dovessi dirti il primo che mi viene in mente è il mitico "C'era una volta il West" di Leone.
E' un po' una caratteristica che ricorre nei personaggi del buon Sergione, ma in questo forse
è più evidente. I protagonisti hanno una Dignità di fronte alle difficoltà della vita, che stride
terribilmente con la nostra mentalità da piagnoni di oggi, dove alla minima sofferenza, si è pronti
a piangere e lamentarsi (usando ovviamente tutti i canali possibili e immaginabili: dal vicino di casa, al parente, all'amico, sui social, ovunque!).
Emblematica la scena finale, dove il minore dei co protagonisti, Jason Robards, saluta per l'ultima
volta la donna che ama (ma che non lo contraccambia)e muore non appena gira l'angolo, per un colpo di
pistola preso nello stomaco qualche scena prima. Nessuna tragedia, nessuna parola inutile, solo accettazione di una vita che va vissuta anche se può fare a volte terribilmente male.
20184474
@nunoli91 scrive: Invece a voi qualche film vi ha insegnato qualcosa? Ce ne sono diversi. Dovessi dirti il primo che mi viene in...
Risposta
17/11/2019 11.37.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marietitto marietitto 10/12/2019 ore 20.06.50 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.