Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

scrittore87 scrittore87 24/06/2008 ore 18.02.05
segnala

Spensieratocome si scrive un libro

Chi ci ha provato mi dice quali regole seguire, pagina per pagina, concetto per concetto, insomma mi spieghi un pò come si imposta il lavoro
Tessaiga Tessaiga 24/06/2008 ore 18.09.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: come si scrive un libro

Che si tratti di un semplice tema scolastico, di una FanFiction o di qualcosa di più serio, la prima cosa, quella che secondo me è fondamentale è fare in modo che ogni personaggio da voi inventato, abbia un temperamento particolare, che riesca a colpire fin da subito il lettore.

La psicologia dei vari personaggi è estremamente importante, perchè saranno proprio loro la colonna portante della vostra storia. Se risultassero banali e scontati, il lettore si stancherebbe subito di leggere.
una volta definiti bene i tratti dei personaggi, potete tranquillamente passare a costruire i luoghi, ma non preoccupatevi se inserire un Castello vi sembrerà troppo comune...a renderlo speciale ci sarà appunto il vostro personaggio che collocato in quella situazione apparentemente semplice, cambierà tutto in straordinario!

non è importante strafare o scervellarsi per trovare a tutti i costi una collocazione particolarissima in cui ambientare la storia...spesso è sufficiente una normalissima casa, in una normale cittadina...oppure un universo alternativo.
infine il classico antagonista, forse l'elemento più difficile, in quanto la sua personalità deve essere l'esatto opposto di quella del protagonista ma a sua volta avere un carattere tutto suo.

non so, queste sono le basi da cui sono partita io e anche adesso seguo questa linea...

LeDoThoil LeDoThoil 24/06/2008 ore 19.20.03 Ultimi messaggi
segnala

Ah ma allora è un vizio :-)))

Scrittore vuoi diventare magicamente scrittore di libri e testi teatrali passando per i forum? :-)))

Direi di prendere spunto da ciò che dice Tess, mettiti a pensare: luogo, personaggi, trama... non necessariamente la trama deve essere pensata già tutta, è bello vederla evolversi da sola, l'importante è che tu abbia in mente dei punti fermi che possano guidarti mentre scrivi.

Poi a mio avviso è una cosa che deve nascerti spontanea, se non ti viene in mente nulla forse è il caso di cambiare genere :-))) Non c'è una maniera di impostare standard, ognuno sceglie quella che gli è più congeniale, anzi, direi che l'impostazione non si può nemmeno scegliere, ogni scrittore ha la sua e non ne esce :-)))
wlaraza85 wlaraza85 25/06/2008 ore 15.36.13 Ultimi messaggi
segnala

secondo me la storia viene prima, deve entrarti nella mente come un film, la storia è il nucleo centrale, poi da questo nucleo ti devi allargare e creare dei personaggi.
jacklondon jacklondon 25/06/2008 ore 18.27.30 Ultimi messaggi
segnala

mio modesto parere:

ordine e disciplina parole magiche per scrivere.

premesso ovviamente che uno ne abbia le competenze sufficienti.

i blog son boiate letterarie.

sono luoghi di bavacco, bopobar con tutta la dignità di quei posti.

una panchina con un amico.

scrivere è altra roba, difficile e faticosa.

parole magiche anche queste in sto mondicello da quattro soldi.
Anatas976 Anatas976 26/06/2008 ore 07.24.15
segnala

Le cose necessarie per scrivere un libro.
1 TANTE MATITE
2 TANTI QUADERNINI DOVE SCRIVERE LE IDEE ANCHE DURANTE LA NOTTE
3 COSTANZA
4 IMPEGNO, MOLTO IMPEGNO
5 PERSEVERANZA NON SEMPRE SI RIESCE A CONTINUARE
6 RICERCHE SU IL LUOGO, PERIODO STORICO, PSICOLOGIA, LINGUAGGI
7 PAZIENZA PER SCRIVERE UN LIBRO DECENTE CI VOGLIONO MESI NON ORE
8 USO CORRETTO DELL'ITALIANO
9 DIZIONARIO, ANCHE QUELLO DEI VERBI E DEI CONTRARI E SINONIMI
10 MOTIVAZIONE E DEVE ESSERE FORTE, SE SI PENSA SOLO AL SOLDO CI SI ARRENDE
11 SCHEMI DEVI SCHEMATIZZARE TUTTO DAI PERSONAGGI ALLA TRAMA IN MODO DA RIMANERE SEMPRE COERENTE.

Se è la prima volta che scrivi una cosa più lunga di una mail ti consilgio di prendere matita e foglio e scrivere.
Non devi pensare, devi solo far scorrere la matita
LeDoThoil LeDoThoil 26/06/2008 ore 12.55.17 Ultimi messaggi
segnala

wow come siete tutti organizzati :-)))

Vabbè che è una cosa che faccio da tanto tempo... però io non ho mai preso appunti o fatto schemi, guardo la pagina bianca ed estaticamente dopo qualche ora torno in me, e non è più bianca, è stata riempita :love
Anatas976 Anatas976 26/06/2008 ore 16.43.51
segnala

LeDoThoil quello che ho scritto sono suggerimenti o consigli non regole fisse.
Al massimo le regole possono essere costanza perseveranza e... saper scrivere :-)))
Non tutti sono portati a scrivere, come non tutti sono portati a suonare o cantare, con i miei consigli una persona può tentare di scrivere qualcosa che sia più lunga di questa frase.
Tessaiga Tessaiga 26/06/2008 ore 17.57.14 Ultimi messaggi
segnala

inoltre c'è da dire che non tutti sono portati a scrivere a mano con la penna...

io proprio non ce la faccio, la mia testa va più veloce delle mie dita e quindi per non perdere l'idea scrivo al pc...

era passato un periodo, quando scrivevo il seguito del libro, che l'ispirazione mi veniva puntualmente sul bus per andare a scuola....e a quel punto, visto ke le idee scoppiavano, non potevo scrivere al pc. Diventavo una specie di macchinetta e solo in quelle occasioni, mani e testa andavano a pari passo.
LeDoThoil LeDoThoil 26/06/2008 ore 19.38.46 Ultimi messaggi
segnala

Ma scrivere a mano è anche molto bello, ha un tocco molto personale il manoscritto... c'è un problema... poi tutto deve essere trascritto a computer... allora o si hanno gli schiavetti-scribi oppure ci si impiegherà il doppio del tempo! Anche a me è capitato (specialmente quando ero reclusa in luoghi stranieri e senza la possibilità di accedere ad un pc) di scrivere a mano, riempivo i fogli, ma poi tornavo a casa e dovevo copiare... diciamo che non sono famosa per la mia pazienza :-)))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.