Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

massimo.cuoredirosa 14/10/2010 ore 22.30.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il Vostro libro preferito

Mi piacerebbe sapere qual è il vostro libro preferito, così per capire i gusti delle persone che si possono incontrare qui.

Dai inizio io, il mio è "il Piccolo Principe", ed il perchè è che mi ostino ancora a credere nella semplicità e nella bellezza delle cose e perchè credo ancora che l'essenziale è invisibile agli occhi...
8063542
Mi piacerebbe sapere qual è il vostro libro preferito, così per capire i gusti delle persone che si possono incontrare qui. Dai...
Discussione
14/10/2010 22.30.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Mau.p2 Mau.p2 14/10/2010 ore 23.39.09
segnala

(Nessuno)RE: Il Vostro libro preferito

Bello il Piccolo Principe, libro di metafore senza età... peccato per il serpente, ma vabbè, va tutto così in fondo.
Io non ho un libro preferito. Cioè, cambia continuamente. Non mi ci innamoro mai d'un amore totale.

Questa settimana penso con affetto a "Finzioni" di Borges. La scorsa mi tornavano continuamente in testa "le città invisibili" di Calvino.
La prossima chissà...
Atena.77 Atena.77 14/10/2010 ore 23.57.25
segnala

Sono combattuta... sono troppi... tra cui anche "Il Piccolo Principe", che adoro! Dovendo fare una classifica tra gli ultimi letti, direi che il più bello in assoluto è stato "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery, anche se credo che sarà presto superato da "Tesi sull'esistenza dell'amore" di Torben Guldberg, che sto leggendo in questo periodo... quando l'avrò finito ti farò sapere! :-)
LaPippi.DM LaPippi.DM 15/10/2010 ore 14.18.01
segnala

ce ne sono un sacco....
d'impulso direi : la casa degli spiriti

ma forse la cosa e' legata un po' al momento! ;-)
Takelot Takelot 30/10/2010 ore 16.19.27
segnala

Sicuramente 'Una Banda di idioti' di John Kennedy Toole. Anche nel mio caso ce ne sono tanti, che si accavallano e si succedono. Ma a questo libro in particolare sono legato per più di un motivo.
Per il periodo in cui lo lessi, per la persona che me ne parlò, facendomelo così conoscere. Resta un libro bellissimo che mi permetto di suggerire.
Ciao :)
Atena.77 Atena.77 01/11/2010 ore 13.06.31
segnala

insonnia scrive:
Il piccolo principe non lo discuto nemmeno, sono libri che pretendono di insegnare morali che un individuo dovrebbe già possedere, senza nulla toglere alla semplice bellezza di un libro che io ritengo essere per ragazzi.

Quali sono le morali che si dovrebbero già possedere? E perché?
Non sono la paladina de Il Piccolo Principe, però, anche se è catalogato nei classici per ragazzi, io credo che sia un libro per tutti, forse soprattutto per certi adulti.
nivasio nivasio 01/11/2010 ore 13.55.30 Ultimi messaggi
segnala

Atena.77 scrive:
per certi adulti.

esatto, soprattutto per quelli che si sono dimenticati d'essere stati bambini.
CaPpUcCeTtO.NeRo CaPpUcCeTtO.NeRo 03/11/2010 ore 19.27.46 Ultimi messaggi
segnala

il piccolo principe è uno dei miei libri preferiti...ma il preferito in assoluto è alice nel paese delle meraviglie di lewis carroll...forse perchè è il primo libro che mi è stato regalato da bambina(una copia del 1988 che custodisco gelosamente ancora oggi)...o forse perchè mi rispecchio molto in alice...nella sua voglia di libertà,di evasione dalla realtà,di sovvertire le regole...una storia fantastica,ricca di significato...

« Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe! »
15083869
il piccolo principe è uno dei miei libri preferiti...ma il preferito in assoluto è alice nel paese delle meraviglie di lewis...
Risposta
03/11/2010 19.27.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
jenni.fer jenni.fer 04/11/2010 ore 13.26.00
segnala

SerenoRE: Il Vostro libro preferito

ciao a tutti....in assoluto i miei libri preferiti sono quelli di guillame musso che mischiano amore e sovrannaturale
SweetHeart1 SweetHeart1 05/11/2010 ore 06.43.15 Ultimi messaggi
segnala

non prendo parte attiva in questo 3d, perché già nel titolo mi sono perso... sarebbe come chiedere ad una madre oppure ad un padre, qual'è il suo figlio preferito... potrei "dire il vecchio e il mare" per il concetrato di poesia e verità che racchiude, come potrei gettarmi - anima e core - fra le braccia di goncarov. finirebbe col prendermi nostalgia di casa, e fuggirei con una marmaglia di discoli a cercare un'arma da fuoco, con le braccia sporche di tele di ragno, o recarmi a far visita a terralba. sui monti assieme a robert jordan, o nella protesta insieme ad arthur dent. boh... non sono capace... porgendo un saluto affettuoso (lettore= persona meritevole del saluto), chiudo baracca e burattini e "me voy"...
p.s.
sono compresi anche i libri di poesia? sapete com'è, tanto per esser chiari!
ciaoooooooooooooooooooooo

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.