Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

SweetHeart1 SweetHeart1 12/12/2010 ore 18.15.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il Vostro libro preferito

Alba.Silente scrive:
che continua a lottare

la follia abilmente riportata dal cervantes, si avverte già dall'accostamento dell'idealista cavaliere improvvisato al suo fido scudiero, decisamente più materialista. una serie di fattori pazzeschi, quali le imprese folli che finiscono sempre a legnate subite, e tutta una serie di contrapposizioni (già la caratterizzazione fisica è tutta un programma!)... comunque, il significato che erroneamente diamo a questo romanzo, ha travisato le intenzioni dell'autore che intendeva farsi beffe della letteratura cavalleresca tanto in voga... un pò come quei bravi autori che prendono per i fondelli i vari scrivani contemporanei... anche se queste cose ormai, non le capisce più nessuno...
ilgalante ilgalante 13/12/2010 ore 18.33.42
segnala

Come mai tra i libri preferiti ci sono soltanto romanzi e nn ad esempio saggistica o libri di varie discipline che lasciamo dentro qualcosa come i romanzi?
Leggete in gran parte romanzi o non trovate interessanti gli altri generi dopo averli letti?
nivasio nivasio 13/12/2010 ore 21.47.15 Ultimi messaggi
segnala

Ma io in genere, salvo eccezioni, prediligo prevalentemente racconti. Un autore che scrive un romanzo di 600 pagine penso che abbia davvero poco da dire.
15222538
Ma io in genere, salvo eccezioni, prediligo prevalentemente racconti. Un autore che scrive un romanzo di 600 pagine penso che...
Risposta
13/12/2010 21.47.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ilgalante ilgalante 13/12/2010 ore 22.25.27
segnala

@ nivasio: Mi riferivo anche a libri di altro genere: filosofi, libri di scienza, storia, poesia, religione, arte etc etc
SweetHeart1 SweetHeart1 14/12/2010 ore 03.27.32 Ultimi messaggi
segnala

niva... esistono ancora - secondo te - quei casi in cui si viene retribuiti "alla parola"??? :many
(peccato che anche proust, ad esempio, incappò in questa formula "triviale"!)
galant... saggi??? "nzia" mai!!! ne ho letti diversi, ma preferisco i libri di signorini... almeno lui ha la faccia tosta da mostrarsi per quello che è: un cazzaro!
(saggisti-signorini... paradosso del cretese, o dilemma del cretino???)
huahuahuahuahuahuahuahuaahuhauhuahuaahu
:many
LoCAr LoCAr 14/12/2010 ore 03.43.02
segnala

Alba.Silente scrive:
che continua a lottare, imperterrito, contro i mulini a vento...

la caparbieta' e' virtu' e prima o poi fa breccia anche nelle corazze piu' solide...
LoCAr LoCAr 14/12/2010 ore 03.54.57
segnala

@ SweetHeart1: veramente era una satira per far capire come un uomo di cultura e di un certo lignaggio fosse ancora nobile d'animo e anche se invasato;provava ideali puri di cavalleria! quando cervantes scrisse il don chisciotte,l'antico codice era ormai estinto! vengono menzionati cavalieri di secoli passati...Non dimentichiamo che Cervantes,fu un ufficiale della regia corona,dove si sgretolavano i valori ancestrali dell'ordine immutato della rigorosita' militare e di li il fido Sancho Panza rappresenta,il piccolo e avido soldato! il novello conquistadores,che nel 1600 spolpava l'Americhe di tutto...ignorando quello che i cavalieri erano tenuti a fare;rettitudine,non essere materialisti e difendere la propria terra come al tempo delle crociate...quando assieme ai francesi marciavano per liberare Gerusalemme,secondo il credo cristiano

perchè solo un libro ? meglio un elenco di una decina, in fondo è un circolo letterario, sarebbe bello rinvigorirlo. I libri letti sono vecchi amici fidati, quelli pronti da leggere promesse di spazio di libertà

passo dalla cavalleria al futuristico e ammirabile Asimof
anam64 anam64 21/12/2010 ore 22.45.18 Ultimi messaggi
segnala

CaPpUcCeTtO.NeRo scrive:
devi selezionare la parte di testo che vuoi riportare col tasto sinistro del mouse e poi cliccare su"quota"sotto l'immagine dell'utente...

anam64 anam64 21/12/2010 ore 22.52.15 Ultimi messaggi
segnala

CaPpUcCeTtO.NeRo scrive:
devi selezionare la parte di testo che vuoi riportare col tasto sinistro del mouse e poi cliccare su"quota"sotto l'immagine dell'utente...

ci sto provando pure io
anam64 anam64 21/12/2010 ore 23.14.52 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.