Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

anam64 anam64 27/12/2010 ore 09.31.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il Vostro libro preferito

SweetHeart1 scrive:
c'è ancora il gusto d'improvvisare - se vogliamo - o ci affidiamo al 'sentito dire'???

una cosa non esclude l'altra io ad esempio vado in libreria con l'idea di un libro che mi hanno consigliato poi mentre son lì a curiosare tra i libri ne vedo uno di cui non ne ho mai sentito parlare che suscita la mia attenzione e lo compro lo stesso raramente esco da una libreria con un solo libro
15263899
SweetHeart1 scrive: c'è ancora il gusto d'improvvisare - se vogliamo - o ci affidiamo al 'sentito dire'??? una cosa non esclude...
Risposta
27/12/2010 9.31.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SweetHeart1 SweetHeart1 28/12/2010 ore 06.34.21 Ultimi messaggi
segnala

anam64 scrive:
uno di cui non ne ho mai sentito parlare che suscita la mia attenzione e lo compro lo stesso raramente esco da una libreria con un solo libro

cuoricini cuoricini cuoricini!!! :D
beh, resta comunque una curiosità e ti ringrazio per la risposta. è una domanda, questa, che nasce dal rapporto sempre più d'indifferenza fra i lettori e la letteratura... così mi chiedevo quali fossero le motivazioni...
anam: anche tu, vittima delle 'copertine killer'??? :many
anam64 anam64 28/12/2010 ore 14.43.28 Ultimi messaggi
segnala

SweetHeart1 scrive:
anam: anche tu, vittima delle 'copertine killer'???

Sinceramente non so cosa siano le copertine Killer? se puoi spiegarmi??
rodisbe rodisbe 28/12/2010 ore 18.48.26 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Il Vostro libro preferito

@ SweetHeart1: Scusa ma non ho capito, hai detto che per te e' una richiesta da soddisfare, ma vai ancora a scuola? Perche' in questo caso lo capisco altrimenti no.Quando posso, cioe' difficilmente, vado in libreria scelgo l'argomento che in quel momento mi interessa e guardo, leggo, controllo, esamino,frugo, aggiungi alrti aggettivvi se vuoi, poi scelgo e compro.A volte mi piace cio' che ho comprato a volte no,non lo butto naturalmente, ne' lo regalo, sopratutto se non mi e' piaciuto,cosi' lo accantono con un segnalibro che mi indica che e' un libro che non ho finito.
Spesso resto senza niente da leggere di nuovo e magari non mi va di leggere qualcosa che ho gia' letto, cosi' prendo uno dei libri non letti e ci riprovo, a volte lo riaccantono, ma a volte trovo il libro molto piu' che interessante, piu'di una volta l'ho trovato bello,mentre alla prima lettura non mi era piaciuto.
Per questo dico a me stessa che probabilmente la prima volta non era il suo tempo,ma che adesso mentre lo sto' leggendo e lo trovo bello, e'il tempo giusto.
Questo non vuol dire che mi piaccia tutto prima o poi, ci son libri che anche dopo aver riprovato so' che non mi piacciono e probabilmente non li finiro' mai,ma poco importa, sono quelli che non fanno per me. (almeno per ora, magari a novant'anni chissa'?)

15268215
@ SweetHeart1: Scusa ma non ho capito, hai detto che per te e' una richiesta da soddisfare, ma vai ancora a scuola? Perche' in...
Risposta
28/12/2010 18.48.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SweetHeart1 SweetHeart1 29/12/2010 ore 01.53.37 Ultimi messaggi
segnala

si, sono uno studentello delle medie, se proprio ci tieni a saperlo. diamine, non ti capisco proprio. quando parlo di "esigenza da soddisfare", alludo ad una certa documentazione che precede l'acquisto. chissà perché, ma difficilmente puoi trovare in casa mia un libro "indecente"... chissà come mai... sarà che forse, con i mezzi tecnologici di cui disponiamo, vado a spulciare le info su di un libro??? acquisti mirati per evitare di buttare via i soldi???
nel seguito del discorso, ti seguo in toto: entrare in libreria con le idee chiare, per scoprire poi delle perle - magari seguendo un ricordo ritrovato, oppure un consiglio "last minute" - figlie della curiosità, e di una voglia spassionata di leggere... capisci cosa intendo? a mio personalissimo avviso, una delle grandi rovine del panorama letterario è stata proprio la pubblicità illusoria. inutile smerciare un romanzo, con dei grandi nomi che spendono panegirici ed intonano dei peana... ti sei mai chiesta come, per la legge del contrappasso, oggi vadano avanti dei perfetti idioti che con la scrittura hanno ben poco da spartire?
(non è un mio giudizio. mi limito a raccogliere le impressioni di molti, aggiungendomi al coro).
poi, sì, leggo dei libri seguendo delle documentazioni... quindi? vuoi darmi dello scolaretto, perché tengo a ciò che leggo? impossibile leggere tutti i libri della terra, quindi, se andassimo tutti a scremare seguendo i nostri interessi non incorreremmo più in acquisti errati, sancendo oltretutto, la disfatta di quegli idioti che scrivono tanto per... ma questo non vuole essere un discorso da politicante: dato che hai tirato in ballo il mio modus operandi, ho semplicemente ampliato il mio punto di vista. a bien tot.
anam64 anam64 29/12/2010 ore 12.15.30 Ultimi messaggi
segnala

Ciao SWEETHEART1 ben ritrovato! Volevo chiederti x pura curiosità e x comprendere meglio se hai un genere letterario "preferito" e se la risposta è SI! ti chiedo quale?
Dissonanza Dissonanza 29/12/2010 ore 12.48.30 Ultimi messaggi
segnala

La risposta a questo topic può essere data solamente da chi ha letto pochi libri. Quando si ha letto,assorbito, tanti testi diversi diventa realmente impossibile stabilire il migliore,a mio avviso.
15270008
La risposta a questo topic può essere data solamente da chi ha letto pochi libri. Quando si ha letto,assorbito, tanti testi...
Risposta
29/12/2010 12.48.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
anam64 anam64 29/12/2010 ore 14.25.15 Ultimi messaggi
segnala

Dissonanza scrive:
Quando si ha letto,assorbito, tanti testi diversi diventa realmente impossibile stabilire il migliore,a mio avviso.

Forse non hai compreso bene la domanda che ponevo a SWEETHEART1; non intendevo scegliere un libro specifico in mezzo a tanti libri ma chiedevo di "genere letterario". A me ad esempio non interessano i libri di fantascienza mentre prediligo quelli autobiografici o tratti da storie realmente accadute ecc...ecc...
pipipapo pipipapo 29/12/2010 ore 17.33.41 Ultimi messaggi
segnala

Al momento sto leggendo u'opera teatrale "Il Duce e la mafia" di Michele Papa dalla casa editrice Edigraf con il consenso dela ISCRE (Istituto Siciliano di Cultura Regionale) Un'opera in due atti con prologo.
rodisbe rodisbe 29/12/2010 ore 22.37.00 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Il Vostro libro preferito

@ SweetHeart1: devi essere ripetente perche' in foto mi sembri un po' grandicello.
a parte gli scherzi, io ho 51 anni e uso il pc da meno di tre mesi percio' per me collegarmi e andare a cercare, oltretutto con una connessione lentissima, e' improponibile, percio' mi regolo come ho sempre fatto. Vado certamente anche a comprare un libro consigliato da un'amica, ma di solito faccio cio' che posso come posso.Inoltre non sono molto attenta a nessuna pubblicita' sui libri ne' buona ne' cattiva,non sono un' intellettuale, solo amo leggere e amo leggere di tutto, ma non tutto mi piace,seguo i miei scrittori preferiti, ma non faccio testo, vedi io leggo per mio piacere personale, difficilmente mi capita di parlarne con qualcuno a meno che il libro letto non sia assolutamente sorprendente,ultimamente e' raro succeda.
oltretuto amo andare in libreria, ne avessi la possibilita' lo farei piu' spesso,invece devo accontentarmi e le volte che vado me le godo, facendo cio' che ti ho detto prima.Non mi interessa se e' o no il modo giusto per scegliere i libri.E' il mio modo.
Vedi alcontrario di te io possiedo anche libri "indecenti" che sono per me quelli che non mi piacciono,solo che forse gli stessi libri che per me sono indecenti per te sono meravigliosi,per quello ti ho detto che non seguo pubblicita'.c'e un'altra cosa che ci diversifica io faccio la cuoca lavoro in cucina e non frecuento letterati o universitari o intellettuali o comunque acculturati,pochi miei conoscenti leggono qualcosa oltre al quotidiano o a libri di cucina,per questo difficilmente posso o ho la possibilita' di parlare di libri.
Un'altra cosa poi chiudo,io non mi unisco a nessun coro,vado escusivamente a mio gusto personale, e non e' contestabile da nessuno, e' il mio. :ok
15272545
@ SweetHeart1: devi essere ripetente perche' in foto mi sembri un po' grandicello. a parte gli scherzi, io ho 51 anni e uso il pc...
Risposta
29/12/2010 22.37.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.