Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

rodisbe rodisbe 04/01/2011 ore 20.47.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il Vostro libro preferito

@ Dissonanza: Sono assolutamente daccordo, mai comprero' un libro di quelli che hai nominato,pero' per la verita' cosi' non e',io adoro Ligabue come cantante e quando ha scritto un libro, l'ho comprato, ma non solo mi e' anche piaciuto, in questo caso forse sono di parte.
Quello che voglio dire e' che in fin dei conti poi ogniuno fa i conti col proprio cervello, con la propria coscenza col proprio intelletto e col proprio piacere.
Se una persona legge sempre buoni libri, classici da tutto il mondo, cultura super elevata,ma per una volta ha voglia di un libro da cazzeggio,perche' dovremmo giudicarla?
Se non giudichiamo la di lei sopra la super acculturata ecc, perche' dovremmo giudicare una persona che cerca nei libri solo lo svago che piace a lei? Perche' non si sitruisce?Perche' non capisce niente? Se non leggesse niente forse sarebbe meglio?
No io credo di no,credo che leggere faccia sempre bene,magari una volta mentre sceglie il suo cattivo libro senza volere incappa in un buon autore, magar comincia a pensare che se ha voglia di ridere c'e' di meglio, per esempio tre uomini in barca,libro fantastico secondo me.
Questo post si intitolava il vostro libro preferito,non il preferito di qualcun altro, se a me piacesse Fabio Volo, nessuno dovrebbe giudicare le mie preferenze,sono le mie. Fabio Volo non l'ho mai letto ma lo leggero',grazie per la pubblicita' gratuita.

Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 04/01/2011 ore 21.37.32
segnala

Secondo me è impossibile avere un solo libro preferito ^^ Io ne ho tanti... L'Alchimista, Cime Tempestose, Madame Bovary, Anna Karenina, Orgoglio e Pregiudizio, Il ritratto di Dorian Gray, Le cronache dei Vampiri di Anne Rice (voglio ricordare che il primo libro della saga fu pubblicato nel 1976 e che quindi non ha nulla a che vedere con la Twilight Saga della Meyer)... e tanti altri! Ultimamente mi sto interessando anche alla narrativa giapponese =P
Dissonanza Dissonanza 04/01/2011 ore 23.20.05 Ultimi messaggi
segnala

Una persona ha il diritto sia di criticare sia di approvare. Poi smettiamola con sto buonismo che non si deve giudicare: tutti giudicano,tutti si fanno una determinata idea riguardo una scelta(di qualunque natura essa sia). Per quanto riguarda le letture da "svago" normale che esse ci devono essere,solo mi stanno sulle scatole chi legge praticamente solo quelle e senza cognizione di causa le eleva a capolavori.
Poi se uno è così permaloso da non volere critiche in merito ai propri gusti allora dovrebbe avere l'intelligenza di non postare su un forum.
15287231
Una persona ha il diritto sia di criticare sia di approvare. Poi smettiamola con sto buonismo che non si deve giudicare: tutti...
Risposta
04/01/2011 23.20.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nuanda1978 nuanda1978 05/01/2011 ore 06.08.57
segnala

Dolce.piccola87 scrive:
Madame Bovary, Anna Karenina

Sono due bellissimi libri,solo un po' tristi,il secondo in particolare un capolavoro della letteratura,il primo mi ha rattristato molto.Per quanto riguarda il discorso su capolavori e letture minori,è vero un capolavoro si distingue sempre,ma anche la lettura di svago va bene secondo me,per me bisogna leggere e scrivere di tutto,io leggo tutto quello che mi trovo sottomano,perfino i libri dei rocker come red hot chili peppers(e i grandi classici me li sono letti tutti).Leggere e scrivere è l'unico modo per uscire da uno stato di mediocrità,questo non vuol dire che dobbiamo leggere cani e porci,semplicemente sperimentare nuove forme di fruizione della cultura.
SweetHeart1 SweetHeart1 05/01/2011 ore 08.52.18 Ultimi messaggi
segnala

dissonanza... meno male che qualcuno si è accorto di queste "copertine killer"... parlare qui dentro, alle volte, sembra come cercare acqua nel deserto... ed onestamente, di fare il rabdomante di verità che dovrebbero essere assolute... le mie gonadi iniziano ad accusarne il colpo. credete a ciò che volete, ma mentre cercate di fare gli intellettuali, c'è tutto un mondo che basa le sue stronzate sopra di voi... sarà per questo, che chi ama ciò che fa, sconsigli vivamente di foraggiare certe "brutture"??? alla vostra coscienza, una risposta plausibile.
a bien tot.
Dissonanza Dissonanza 05/01/2011 ore 09.42.36 Ultimi messaggi
segnala

Ma che parliamo a fare,ai giorni d'oggi FALETTI viene considerato da molti il più grande scrittore italiano(nulla contro di lui,però a mio avviso più di scrivere qualche storia carina non fa..).
A me spesso piace vedere film decisamente "trash", quali quelli della Troma,solo che non mi offendo se qualcuno commenta "che cazzo guardi" perché so benissimo che sono film di serie z.
Ma qui invece sono tutti permalosini e fragili come la porcellana;)
anam64 anam64 05/01/2011 ore 16.29.42 Ultimi messaggi
segnala

Non comprendo le controversie perchè per dare un "giudizio" competente bisognerebbe aver letto di tutto dunque possiam giudicare solo quello che si è letto. Sono stati menzionati diversi nomi di autori che indubbiamente nella loro "carriera" avranno scritto ottimi libri ma non tutti..... un esempio molto personale,di Paulo Coelho ho letto quasi tutti i suoi libri di cui il famoso "L'Alchimista" ecc...ma non tutti mi son piaciuti il mio senso critico tra essi ha trovato delle contraddizioni. Ecco non credo si possa generalizzare anche se si può avere un genere preferito o non...
15289118
Non comprendo le controversie perchè per dare un "giudizio" competente bisognerebbe aver letto di tutto dunque possiam giudicare...
Risposta
05/01/2011 16.29.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
aMbeR.LovesAgaiN aMbeR.LovesAgaiN 06/01/2011 ore 09.51.31
segnala

Ce ne sono un bel po'... ma se devo sceglierne due tra i preferiti dico:

"Memorie di una geisha" di Arthur Golden

e "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini
rodisbe rodisbe 06/01/2011 ore 21.51.03 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Il Vostro libro preferito

Dissonanza scrive:

Una persona ha il diritto sia di criticare sia di approvare.

Non la penso come te,nessuno ha diritto di criticare, ne' di approvare,a meno che la cosa non sia richiesta, semmai si ha diritto di condividere o meno la scelta di qualcuno.
Mia opinione personale,che non ho pretesa sia condivisibile.
rodisbe rodisbe 06/01/2011 ore 21.57.44 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Il Vostro libro preferito

aMbeR.LovesAgaiN scrive:

"Memorie di una geisha" di Arthur Golden

Letto anni fa, mi era piaciuto tantissimo,leggere passo passo come la protagonista sia diventata una geisha,e' stato affascinante, oltretutto amo la storia giapponese :ok
15293665
aMbeR.LovesAgaiN scrive: "Memorie di una geisha" di Arthur Golden Letto anni fa, mi era piaciuto tantissimo,leggere passo passo...
Risposta
06/01/2011 21.57.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.