Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

paola.1960 paola.1960 22/12/2010 ore 12.32.42
segnala

(Nessuno)un libro può condurre ad una svolta, ad un cambiamento...

Anche un libro può dare una svolta alla propria vita!
Arriva al momento giusto, ti è così congeniale che lo leggi tutto di un fiato e ti perdi in esso.
Ti ritrovi in ogni riga, in ogni parola, lo assapori, ti apre nuovi orizzonti, ti apre a delle nuove consapevolezze.
Ci sono libri che danno una svolta, che segnano momenti importanti della propria esistenza.
Ci avete mai riflettuto? Avete libri che hanno dato una svolta alla vostra vita?
Nathan.71 Nathan.71 22/12/2010 ore 12.49.24
segnala

(Nessuno)RE: un libro può condurre ad una svolta, ad un cambiamento...

Ciao...

Si, capita eccome. Hai mai vissuto l'esperienza di trovare in un libro quello che esisteva già nella tua mente senza che ne avessi una forma verbale?

Penso che le letture migliori siano quelle che parlano di cose che si possono sperimentare, ovvero quegli argomenti a cui cominci a prestare fede perché l'esperienza concreta te ne ha mostrato la validità. E magari il tutto è cominciato dallo studio di un libro...

Ciao.
paola.1960 paola.1960 22/12/2010 ore 13.06.37
segnala

Trovare in un libro quello che esisteva già nella tua mente, nel tuo sentire ma che ancora non riuscivi a dare una forma verbale o una chiara ed esplicita formulazione. Sì,l'ho vissuta tale esperienza. Man mano che leggi ti ritrovi ovunque, è come se l'autore stesse dando parola a quello che è dentro di te, lo stesse esplicitando,è come se fosse il tuo più profondo e intimo sentire a parlare.
E cosa sorprendente è che tali letture arrivano sempre nel momento in cui in te qualcosa sto cambiando, qualcosa sta venendo fuori o sta nascendo o rinascendo!
nivasio nivasio 22/12/2010 ore 21.28.17 Ultimi messaggi
segnala

Si, mi è capitato. Ma si capisce veramente qualcosa quando ormai non c'è più nulla da capire. E' stato il racconto intitolato "Il colombre" di Dino Buzzati a cambiarmi la vita. L'avessi saputo prima che il mio colombre non mi era segretamente nemico, che non nascondeva intenzioni nemiche, ma anzi munifico benefattore non attendeva altro che rendermi a me stesso, il più bel dono che potessi mai desiderare...
Mai1955 Mai1955 23/12/2010 ore 07.06.27 Ultimi messaggi
segnala

Ottima discussione ..i miei complimenti :ok

Per quanto mi riguarda non parlerei di svolte o cambiamenti..ma
di vedersi dentro i pensieri dello scrittore.. e magari ci stiamo "innamorando"
riga per riga.
LaPippi.DM LaPippi.DM 23/12/2010 ore 12.11.41
segnala

paola.1960 scrive:
Trovare in un libro quello che esisteva già nella tua mente, nel tuo sentire ma che ancora non riuscivi a dare una forma verbale o una chiara ed esplicita formulazione. Sì,l'ho vissuta tale esperienza. Man mano che leggi ti ritrovi ovunque, è come se l'autore stesse dando parola a quello che è dentro di te, lo stesse esplicitando,è come se fosse il tuo più profondo e intimo sentire a parlare.
E cosa sorprendente è che tali letture arrivano sempre nel momento in cui in te qualcosa sto cambiando, qualcosa sta venendo fuori o sta nascendo o rinascendo!

:clap :clap :clap
Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 04/01/2011 ore 21.54.04
segnala

Per me è stato l'Alchimista di Coelho, l'ho letto per la prima volta a 12 anni e me ne sono innamorata all'istante... a dire la verità non ne compresi bene il significato, ma un pò di anni più tardi devo dire che è stato davvero illuminante per la mia vita! Soprattutto adesso che in sei mesi l'ho riletto ancora e ancora... mi dà una chiara idea di quello che deve essere il mio futuro, ovviamente seguendo sempre il cuore
anam64 anam64 07/01/2011 ore 20.04.55 Ultimi messaggi
segnala

x quanto mi riguarda io trovo che molti dei libri che ho letto sono "ILLUMINANTI"
rodisbe rodisbe 07/01/2011 ore 22.10.25 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: un libro può condurre ad una svolta, ad un cambiamento...

@ anam64: Anch'io trovo che alcuni libri siano illuminanti, il primo in assoluto e' stato il Piccolo Principe, prima di questo leggevo cazzate,poi ho capito a cosa poteva servirmi un libro: a riflettere,anche l'alchimista e' uno di questi, fra l'altro stranamente salta sempre fuori quando SERVE, nei momenti di crisi.Si credo che un libro possa portare a un cambiamento, a volte indica la strada da prensere, o da evitare.
Attenzione pero' perche' secondo me puo' fare anche il contrario.
Non perche' lo abbia provato, ma perche' ritengo che possa essere cosi'.
REIKI58 REIKI58 08/01/2011 ore 00.06.28 Ultimi messaggi
segnala

spesso la lettura di libri mi ha fornito risposte o comferme generandomi un senso di entusiasmo ed un sorriso. in alcuni casi ci fanno da specchio e per questo motivo possono essere uno stimolo al cambiamento.
anam64 anam64 08/01/2011 ore 10.33.32 Ultimi messaggi
segnala

i LIBRI sono la nostra storia. In una parola di sole cinque lettere è racchiuso così tanto. migliaia di pensieri che diventano parole, centinaia di frasi x capire, conoscere,sapere.Quando son riposti in uno scaffale o appoggiati sul comodino sembrano oggetti di carta inanimati, ma non è cosi poichè ogni qualvolta che qualcun li leggerà darà loro vita,poichè i libri hanno un'anima che parla e hanno il potere di mutare le menti di chi apertamente si pone lor leggendo
Ho VISTO ma è SVANITO
Ho UDITO ma è SCORSO
Ho LETTO e mi è RIMASTO DENTRO
1980luana 1980luana 08/01/2011 ore 14.39.49 Ultimi messaggi
segnala

ciao ho pubblicato un primo capitolo del mio racconto su mio blog vieni a visitarmi e commenta kiss http://semprevincenti.blogspot.com
Huyana Huyana 10/01/2011 ore 00.59.52 Ultimi messaggi
segnala

Premesso che adoro leggere, credo che i libri permettono di volare via dalla realtà, dimenticare tutto ciò che ti circonda, per catapultarsi in un mondo, in una vita che hai sempre desiderato.
Un libro che mi ha cambiato è stato "C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo" di Medina-Reyes.
Tutta la rabbia, l'angoscia, l'odio che ho provato alla fine di una relazione, è scritto in quelle pagine.
Leggere su una pagina stampata quello che hai sentito sulla tua pelle è molto terapeutico, aiuta a scaricare tutti quei sentimenti, ed a sentirti meno solo, perchè se quelle righe formano un libro, significa che esiste qualcuno che ha vissuto la tua esperienza.
Ed è una cosa fantastica.
anam64 anam64 10/01/2011 ore 13.34.38 Ultimi messaggi
segnala

Huyana scrive:
dimenticare tutto ciò che ti circonda, per catapultarsi in un mondo, in una vita che hai sempre desiderato.

X ME la lettura è paragonabile in un certo senso alla meditazione poichè nonostante sei nel mondo riesci ad estraniarti da esso a volte senza neanche renderti conto del tempo che passa
archo56 archo56 10/01/2011 ore 20.42.31
segnala

A mio parere i libri non cambiano la vita. Riconosco che puoi trovarci frammenti di vita che possono somigliare ai tuoi, situazioni, personaggi. Sono talvolta un balsamo, certo, ma sono scettico sul reale potere di "cambiare la vita" e francamente mi sembra che non sia questo il loro compito.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.