Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

mekugi 30/01/2014 ore 18.59.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)L' intelligenza.

Che cos' è l' intelligenza ?
Nessuno ha ancora dato una definizione esauriente.
Nel frattempo, non potendo inquadrarla, è stata scomposta in tante parti.
C' è una intelligenza musicale, una motoria, ed altre. Ultimamente, ma non tanto, ne è stata proposta una emotiva.
Io credo che, fuori dalla comprensione di dati e loro correlazioni, siamo più nel campo di una eccezionale sintonia dei sensi che in quello dell' intelligenza.
8260419
Che cos' è l' intelligenza ? Nessuno ha ancora dato una definizione esauriente. Nel frattempo, non potendo inquadrarla, è stata...
Discussione
30/01/2014 18.59.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
beat.le beat.le 01/02/2014 ore 07.05.55
segnala

(Nessuno)RE: L' intelligenza.

l'intelligenza logora chi non ce l'ha :sbong
lalella1956 lalella1956 01/02/2014 ore 11.53.33 Ultimi messaggi
segnala

@ mekugi: mi hai fatto riflettere ..hai ragione: l'intelligenza di per se non è definibile!certo, etimologicamente "intelligente" significa capire..ma come giustamente rilevi..non tutto è riconducibile a dati precisi e razionali...per esempio il "capire" i sentimenti di una persona ( positivi e non) rientra nella sfera della percezione "sensoriale"! A me piace credere che il famoso " ben dell'intelletto " comprenda l'intelligenza della mente e dell'anima
17906750
@ mekugi: mi hai fatto riflettere ..hai ragione: l'intelligenza di per se non è definibile!certo, etimologicamente "intelligente"...
Risposta
01/02/2014 11.53.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
roberta1952 roberta1952 01/02/2014 ore 14.46.06 Ultimi messaggi
segnala

Per me l'intelligenza e' la capacita' di comprendere situazioni e di risolvere problemi semplici e complessi, il livello intellettivo e' conforme a tali capacita' secondo che esse siano piu' o meno ampie.
platonkarataev57 platonkarataev57 01/02/2014 ore 15.54.39 Ultimi messaggi
segnala

Esempio: viene data a un bambino una scatola colorata, il coperchio di questa scatola contiene dei fori sagomati. C'è il foro a forma di triangolo, quello a forma di quadrato, quello tondo e così via. Poi al monello vengono dati degli oggetti a forma di triangolo, di cubo, di cilindro fatti in modo che ognuno possa entrare solo nel foro che gli corrisponde per forma.
Il bambino viene invitato a mettere gli oggetti dentro la scatola.
La piccola peste apre il coperchio e li mette dentro tutti in una volta: intelligenza?
beat.le beat.le 01/02/2014 ore 16.53.48
segnala

@ platonkarataev57: maledetto gioco

i miei figli ci mettevano la metà del mio tempo per incastrarli tutti :sbong
mekugi mekugi 01/02/2014 ore 19.11.31 Ultimi messaggi
segnala

A platon : direi che quello del bambino sia più un fatto di pensiero laterale che di intelligenza (peraltro non esclusa) . E incapacità dell' esaminatore, che da al bambino una scatola mal chiusa.
A roberta : la tua definizione si adatta abbastanza alla capacità di problem-solving, ma pur essendo la più vicina, etimologicamente, al lemma intelligenza, trascura vari aspetti importanti dell' insieme. Non che io abbia trovato una definizione migliore.
A beat : consolati, i genitori illuminati ambiscono ad essere battuti dai propri figli.

PS - come si mette il per + nick ?
17907747
A platon : direi che quello del bambino sia più un fatto di pensiero laterale che di intelligenza (peraltro non esclusa) . E...
Risposta
01/02/2014 19.11.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Crixa Crixa 01/02/2014 ore 19.55.31
segnala

il quote per più nick ? non l'ho so nemmeno io, mi piacerebbe saperlo fare :-)
beat.le beat.le 01/02/2014 ore 20.40.01
segnala

mekugi scrive:
i genitori illuminati ambiscono ad essere battuti dai propri figli.

e io invece che mi incazzavo....

a saperlo che ero viceversa un genitore illuminato... :-p
mekugi mekugi 02/02/2014 ore 12.39.06 Ultimi messaggi
segnala

mi sono spiegato male.
Nel post di lalella, come ha fatto ad ottenere la chiocciola e il mio nick in neretto ?
icnvst icnvst 03/02/2014 ore 00.56.40 Ultimi messaggi
segnala

Definire l'intelligenza è praticamente impossibile, ne esistono tantissimi tentativi.
Quella che da un po' di anni va per la maggiore e quella data da Gardner:

"Intelligenza logico-matematica
Intelligenza linguistica
Intelligenza spaziale
Intelligenza musicale
Intelligenza cinestetica o procedurale
Intelligenza interpersonale
Intelligenza intrapersonale
In seguito, nel corso degli anni '90, ha proposto l'aggiunta di altri due tipi di intelligenza: quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali e quella esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali." (Wikipedia)
Sono tutte ben codificate e mai separate totalmente una dalle altre. Ognuno di noi le possiede in quantità variabile con alcune prevalenti sulle altre.
E sia il problem solving che la capacità di sviluppare un pensiero laterale sono manifestazioni di intelligenza e sono state indicate per definirla...
arp273magnificarosa arp273magnificarosa 29/04/2018 ore 01.24.55 Ultimi messaggi
segnala

L'intelligenza è come un raggio di luce bianca che attraversa un prisma e ne scinde i colori, è multipla, trasversale, è ciò che misura la nostra comprensione, è la percezione delle cose e di noi stessi, è il nostro personale punto di caduta, un punto di equilibrio tra le nostre "complessità"
19813590
L'intelligenza è come un raggio di luce bianca che attraversa un prisma e ne scinde i colori, è multipla, trasversale, è ciò che...
Risposta
29/04/2018 1.24.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 01/05/2018 ore 07.20.53 Ultimi messaggi
segnala

Difficile inquadrare l’intelligenza in un unico ambito.
Io per questioni di lavoro mi trovo spesso a stretto contatto con un informatico, una persona che reputo eccezionale e più adulta di me di ben 12 anni. Quello che mi fa pensare a volte, mentre discutiamo alla ricerca di soluzioni a determinati problemi, è la sua velocità di pensiero. Il suo avere subito chiaro come arrivare al punto del problema sintetizzandolo. Vi garantisco che a volte non è affatto semplice perché ogni cliente (parlo di imprese) hanno problematiche e criticità molto molto complesse e personali e non è solo una questione di sapere fare informatica e scrivere una formuletta matematica o di come scriverla, quello è un sapere molto più banale che viene dopo, ma è tutt’altra cosa. Capacità d’intuire soluzioni che neppure il tuo cliente purtroppo riesce a spiegare pur conoscendo il suo lavoro molto meglio di te.
Ci sono persone che hanno insite in se una genialità che poche altre persone hanno.
Gianni, questo è il suo nome, è una di queste persone.
L’intelligenza è per me anche questa.
19814959
Difficile inquadrare l’intelligenza in un unico ambito. Io per questioni di lavoro mi trovo spesso a stretto contatto con un...
Risposta
01/05/2018 7.20.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
beatofrock beatofrock 01/05/2018 ore 07.54.27
segnala

@arp273magnificarosa scrive:
L'intelligenza è come un raggio di luce bianca che attraversa un prisma e ne scinde i colori,

VoloDelleAquile VoloDelleAquile 26/06/2018 ore 19.51.36 Ultimi messaggi
segnala

@lalella1956 scrive:
mi hai fatto riflettere ..hai ragione: l'intelligenza di per se non è definibile!certo, etimologicamente "intelligente" significa capire..ma come giustamente rilevi..non tutto è riconducibile a dati precisi e razionali...per esempio il "capire" i sentimenti di una persona ( positivi e non) rientra nella sfera della percezione "sensoriale"! A me piace credere che il famoso " ben dell'intelletto " comprenda l'intelligenza della mente e dell'anima

Saper mettere assieme i tasselli (eventi, situazioni, parole, dati, associazioni...) penso si possa definire intelligenza.
Bellatrix.Star Bellatrix.Star 27/06/2018 ore 08.37.19
segnala

Gardner parla di intelligenze multiple. Ma dubito esista una definizione univoca che porti a quantificarla in modo unidirezionale.
sophieven sophieven 08/07/2018 ore 22.15.20 Ultimi messaggi
segnala

Per me l'intelligenza è essenzialmente la capacità di comprendere la realtà in tutti i suoi aspetti.
Essa, secondo me, è strettamente connessa alle altre componenti della personalità, la cui predominanza di un aspetto sull'altro, fa si che si parli di intelligenza matematica,visiva, emotiva e altro.
Sgrusa4.0 Sgrusa4.0 11/07/2018 ore 21.34.51 Ultimi messaggi
segnala

@mekugi scrive:
C' è una intelligenza musicale, una motoria, ed altre. Ultimamente, ma non tanto, ne è stata proposta una emotiva.

tanto per iniziare in passato veniva considerato intelligente colui/colei che aveva un senso logico e matematico molto sviluppato.

Poi siccome dobbiamo per forza definire intelligenti anche persone che non le sono, è nata l'intelligenza motoria, musicale, visiva, emotiva ecc ecc
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 13/07/2018 ore 21.17.11 Ultimi messaggi
segnala

@Sgrusa4.0 scrive:
in passato veniva considerato intelligente colui/colei che aveva un senso logico e matematico molto sviluppato.

Anche in passato si pensava che la Terra fosse piatta... una premessa che vale poco, anzi niente! ;)
Filodeon Filodeon 16/07/2018 ore 11.41.24 Ultimi messaggi
segnala

@VoloDelleAquile scrive:
Saper mettere assieme i tasselli

come dire che il prototipo dell'intelligenza è il gioco del puzzle
Filodeon Filodeon 16/07/2018 ore 12.48.04 Ultimi messaggi
segnala

@platonkarataev57 scrive:...la piccola peste apre il coperchio e li mette dentro tutti in una volta: intelligenza?

La trovata di questo Pierino in erba a cui viene data una serie di sagome a FORMA PIENA di triangoli quadrati rettangoli cerchi e consimili figure geometriche col compito di introdurle in una scatola che sul coperchio presenta identici contorni geometrici a FORMA VUOTA, cioè fori e fessure, al di là del fatto se sia frutto di Intelligenza o piuttosto di trasgressioone delle regole, dei dogmi senza lasciarsi intimidire dal complesso di tirannica sudditanza o influenzare da pressioni autoritarie tipo accademiche all'insegna del motto "ipse dixit" o tipo opinione pubblica senso comune buon senso, avvalorato dall'"aforisma" del "si è sempre fatto così" o di quello più subdolo e surrettizio del "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non quel che trova" (penso al senso comune del pudore , all'ideologia gender eugenetica eutanasica etc) trovo questo accorto espediente interpretato da Platone come una biricchinata ( piccola peste, monello ) una metafora di quello che è il procedimento dell'"IDEOLOGIA QUANTOMECCANICA" rispetto alla comunità scientifica tradizionalista...
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 16/07/2018 ore 13.06.05 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
come dire che il prototipo dell'intelligenza è il gioco del puzzle

In un certo senso è riconoscere gli intrecci e le analogie e poi ricomporli in un nuovo modello che a sua volta possiede elementi che possono intrecciasi o associasi ad altri eventi o modelli. Una specie di frattale, con molta fantasia, senza fine o che termina nella figura di Dio per Hegel.
Filodeon Filodeon 17/07/2018 ore 13.27.08 Ultimi messaggi
segnala

@VoloDelleAquile scrive:
Una specie di frattale, con molta fantasia, senza fine o che termina nella figura di Dio per Hegel.

...FRATTALE DEI FRATTALI che termina ed inizia nella figura di Dio per Hegel, come dire, nell'armonia prestabilita della MONADE DELLE MONADI in Leibniz, una specie di PUZZLE FRATTALICO dove la singola "tessera" ( ma leggi pure "pixel" "wavicle" ) rappresenta nella sua MONADICITÀ quello che il frattale dei frattali rappresenta nel suo insieme, dove cioè il tutto e la parte coincidono, non per niente la monade-mondo dell'universo ASTRALE osservato col radiotelescopio viene visivamente rappresenta con visioni di arte ASTRATTA molto simile alle rappresentazioni ottenute avvalendosi del microsopio elettronico che scandaglia nelle pieghe del nucleo cellulare, tanto da far ritenere che se l'approccio venisse eseguito con dispositivi acustico uditivi c'è da supporre che le sonorità musicali che scaturirebbero dalla monade universale dell'orizzonte degli eventi astrali richiamerebbero frattalicamente quelle della monadi di altri orizzonti scientifici e in effetti a stabilire l'identità ci ha già pensato QUARKODINAMICA che dall'astrofisica e fisica nucleare, si sta applicando anche al genoma della vita, avverando in questo le previsioni di uno dei padri fondatori della quantomeccanica, il fisico Plank, che ebbe a dire che la QUANTOMECCANICA avrebbe finito per invadere ogni campo del sapere e i GENOMI replicanti trasmettitori della vita cosa altro non sono se non le MONADI CELLULARI che si osservano al microscopio elettronico ? e i reattori nuclelari, i collisori e accelleratori di particelle, i ciclotreoni i sincrotroni etc,che altro non sono , oltre alla loro precipua funzione ancora al di la da venire di fungere da generatori energetici, se non che vere e proprie stelle artificiali in miniatura? , che prima ancora di essere sfruttati fisicamente ad uso e consumo per l'umanità, hanno permesso alla comunità scientifica di acquisire le componenti prime/ultime dei 6 puzzle quarkici quasi metafisici, come dire TRASCENDENTALMENTE MENTALI che hanno reso possibile i tentativi di approccio alla spiegazione dell'evento iniziale come coincidente coll'evento finale ( "fine" da intendersi come morte, ma anche come perfezione ) cioè della vita astrale , della vita biologica, della vita mentale, vita mentale il cui spettro quarkico si fonda sull'acustica uditiva del linguaggio fonetico musicale, come dire che se i FILOSOFI sono dei MUSICISTI senza competenze musicali, i MUSICISTI sono virtuali fisici potenziali biologi ipotetici scienziati, condividendone le attitudini e i metodi, pur "lavorando" su strumenti completamente diversi...
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 17/07/2018 ore 19.39.36 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon : In effetti il trascorrere del tempo ci confermerà che tutto fa parte di un immenso e non districabile "blob". L'Universo lo stanno decifrando come una infinità di filamenti che legano il tutto. Si pensava che le Galassie fossero entità con precisi contorni ma l'enorme capacità dei calcolatori odierni sta proponendo modelli che vedono tutto legato e relazionato. L'estremamente piccolo ha affinità all'estremamente grande senza soluzione di continuità...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.