Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

luca.1933 luca.1933 20/03/2015 ore 09.24.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: negro o nero?

Quale che sia l’opinione rispetto al movimento del «politicamente corretto» e alle sue rivendicazioni, è stata probabilmente questa maggiore attenzione all’uso delle parole (e alle loro ripercussioni sociali, con l’innescarsi di atteggiamenti di stigma, o di fenomeni di interdizione), seppur indotta, ma suscitata non a caso nei decenni in cui il fenomeno dell’immigrazione ci ha messo di fronte alla presenza dell’«altro», a far sì che negro, oggi, appartenga ormai alla sfera del vituperio. Perché è nella prassi che negro è generalmente avvertito dai parlanti come offensivo, discriminante: sia da chi lo utilizza, consapevolmente, per insultare (ad esempio, in binomi lessicali pressoché fissi come «sporco negro», «negro di merda»), sia da chi lo riceve, come epiteto (cfr. J. Butler, Parole che provocano, Milano, 2010; Federico Faloppa, Razzisti a parole (per tacer dei fatti), Laterza, 2011, pp. 17 sgg.). E sia da chi, pur obiettando che esso è etimologicamente giustificato, e sottoposto a censura solo per motivi di fastidiosa pruderie linguistica, avverte la necessità di sostituirlo con nero, consapevole tanto delle connotazioni legate storicamente a negro quanto delle norme sociali che ormai ne regolano l’uso.

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/nero-negro-colore

Cmq tu non sei stato tacciato di essere razzista ahi ahi ahi le parole come sono importanti! Vero? ;-)
polifemetta polifemetta 20/03/2015 ore 09.28.01 Ultimi messaggi
segnala

@i4lui : Cosa ti costa evitare la parola "negro". i primi a chiamarli "negri" furono i trafficanti di schiavi o i Signori bianchi che li utilizzavano in malo modo in vari impieghi.
E per rispetto si è deciso di abolire quel termine, che per un africano di colore è spregiativo al massimo. Ma forse a te piace di più quel termine? :-)
i4lui i4lui 20/03/2015 ore 09.42.24 Ultimi messaggi
segnala

La storia e' iniziata col rendermi indisponente nei confronti del gruppo, cancellandomi un post che riguardava certe feste, poi, e' arrivata la parola negro espressa legittimamente senza intenzione di offendere nessuno, cosi' di risentimento a risentimento, ho detto quasi impropriamente che sono stato tacciato da razzista, Se e' cosi' poco importante, perche' sono stato pregato di usare la parola nero invece che negro se quest'ultima e' tecnicamente piu' corretta?
polifemetta polifemetta 20/03/2015 ore 09.48.53 Ultimi messaggi
segnala

@i4lui scrive:
Se e' cosi' poco importante, perche' sono stato pregato di usare la parola nero invece che negro se quest'ultima e' tecnicamente piu' corretta?

Ho rispetto per la tua età credimi , ma ti è stato spiegato in tutti i modi :-(
i4lui i4lui 20/03/2015 ore 09.59.01 Ultimi messaggi
segnala

spiegazione inaccettabile! Al di fuori di qualsiasi tecnica linguistica, forse scaturita da una deviazione mentale!!
polifemetta polifemetta 20/03/2015 ore 10.07.20 Ultimi messaggi
segnala

@i4lui scrive:
spiegazione inaccettabile! Al di fuori di qualsiasi tecnica linguistica, forse scaturita da una deviazione mentale!!

Ecco siamo tutti deviati mentali, attento a ciò che dici o apro un forum dicendo che mi hai tacciata di essere pazza :spazzolino

i4lui i4lui 21/03/2015 ore 16.36.45 Ultimi messaggi
segnala

E' meglio che eviti di parlare di uomini di colore , nei forum, perche a me viene spontaneo la parola negro, sia perche' nella mia zona non ho mai percepito la discriminazione, infine, nel mio dialetto, che parlo normalmente , la parola nero non esiste infatti, si usa un'unica parola che sarebbe "negar " cioe' negro. Poi, c'e' il vocabolario che mi dice che per esseri umani si usa "negro " per oggetti e cose, si usa "nero ", quindi, una osservazione di quel tipo, mi risulta assai sgradita. Con questo vorrei chiudere il capitolo.
J.ArcadioBuendia J.ArcadioBuendia 30/03/2015 ore 23.23.39
segnala

@i4lui : vabbè ma si arrabbia per così poco? è come se tu sbroccassi se ti dicessi nonnetto o impotente.
i4lui i4lui 31/03/2015 ore 09.31.22 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.