Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

Dasein1960 12/11/2016 ore 21.18.44 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: xxx

strampalata-mente
-Ricordo sempre con un sorriso la gustosa scenetta di un film di stanlio e olio impegnati a mettere ordine in una stanza , l'uno spostava le cose che l'altro subito dopo rimetteva dove stavano prima
Questo mi ricorda cio che sta avvenedo in quel'allucinazione ancora da alcuni chiamata democrazia con l'avvicendamento obama,trump alla casa bianca
In questi giorni molte sono le interpretazioni nel tentativo di spiegare qli avvenimenti
provo a dire la mia
Credo che mai come ora l'impero centrale abbia avuto un liderito tanto integralmente impastato di incomponibili contraddizioni
Deve (stando alle intenzioni) incarnare un programma no global (dazi doganali,protezionismo industriale,limitazioni commerciali)esattamente il contrario delle esigenze degli animals spirits del capitale rappresentato dalle multinazionali
In questo senso si costituise come zeppa negli oliati ingranaggi dei poteri forti ,dal 1989 dominanti in tutto l'ocidente
Riuscirà il nostro eroe al timone della nazione imperiale maggiormente pervasa da questa filosofia a imporre alla turboeconomia liberista una simile svolta?
Ma soprattutto riuscirà per questa via a farla uscire dalla oramai decennale crisi ?
Il paragone che ho sentito fare da molti sulle analogie regan trump è improponibile
La coppia thatcerr regan ispirandosi alle teorie di von hayek e della scuola viennese ,dopo i primi successi sufficienti a imprintare tutta la politica economica occidentale fino ai giorni nostri ,sono i primi responsabili di questa
drammatica situazione,tramp con le sue ricette si appresterebbe a compiere una senzazionale retromarcia rispetto alla attuale situazione,probabilmente indigeribile dal'attuale assetto del capitale
Si sapeva dalle lezioni della storia che le grandi crisi hanno l'uscita a destra,finora ha fatto eccezione solo l'america della grande crisi del 1929 ,resta un mistero come obsolete politiche protezioniste e isolaziozioniste coniugate col keinesismo , fortemente venate di estrema destra,possano rilanciare l'economia usa immersa nello spietato paradigma turboliberista ,senza passare da da una robusta cura ricostituente a base di guerre su larga scala
Proprio quelle guerre che vuole allontanare allo scopo di rifare grande l'america
1994Enrico 1994Enrico 22/11/2016 ore 21.20.02 Ultimi messaggi
segnala

Ora ho capito chi è archeo! E pensare che, archeo68 ed io ci siamo scambiati dei pareri il 16 ottobre alle ore 18:41! Pensa te come sta messo Dasein1960... Pure paranoico.
1994Enrico 1994Enrico 22/11/2016 ore 21.24.57 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 :
Cancelli quei post inutili nella discussione su Dostoevskij come ho fatto io.
Dasein1960 22/11/2016 ore 21.42.51 Ultimi messaggi
segnala

Enrico 1994 scrive

Ora ho capito chi è archeo! E pensare che, archeo68 ed io ci siamo scambiati dei pareri il 16 ottobre alle ore 18:41! Pensa te come sta messo Dasein1960... Pure paranoico.

1994Enrico
1994Enrico22/11/2016 ore 21.24.57Ultimi messaggi quotasegnala
@Dasein1960 :
Cancelli quei post inutili nella discussione su Dostoevskij come ho fatto io.
Dasein1960 24/11/2016 ore 23.34.39 Ultimi messaggi
segnala

A differenza di Papa Giovanni Paolo II ("volto virile e conquistatore, con la ruvidezza sincera e giudicante della dottrina morale su vita e famiglia") e di Papa Benedetto XVI ("eletto per combattere il relativismo e raddrizzare la rotta della barca secolare investita da ogni vento di dottrina"), Papa Francesco ha scelto secondo Ferrara un profilo più mite e dolce ma per questo molto pericoloso. "Con i suoi buona sera, i buoni pranzo, le borse nere con breviario e il rasoio, le Ford Focus, i pulmini, le misericordine", nota l'Elefantino, il Pontefice ha attirato applausi nel nome di "fede e amore", rinunciando però al volto severo della dottrina, al giudizio morale che è uno dei capisaldi della Chiesa. "Chissenefrega dell'aborto, del divorzio, della biogenetica, altro che catechismo, catalogazione dei peccati, definizione del credo, è tutta tradizione pietrificata, morta e sepolta dal Vaticano II", è il commento sarcastico e amaro di Ferrara. Quella di Bergoglio su queste materie "è una Chiesa del silenzio, come quella dell'est europeo durante la dittatura sovietica". Per "riconquistare il mondo secolare", è questo il pericolo (e la linea bergogliana), "devi farti perdonare quella ingerenza spirituale del passato". La Chiesa, cioè, accetta di deporre spada e scudo, smette di combattere. E così "l'aborto è diventato un diritto umano, non più una circostanza dolorosa di cui prendere atto mentre la si combatte con le armi della cultura".

"Questo Papa piace troppo" - Seguendo i dettami della "sola fide", il quadro che ne esce è per Ferrara disarmante: "Il Papa non vuole la rogna del mondo com'è, se lo rappresenta come un cuoricino di bontà e misericordia". "Mi sbaglierò - è la conclusione sconsolata dell'ex direttore - ma è tutto questo che di Francesco piace, e piace troppo. Ed è il piacere triste della chiesa che si arrende, io preferisco il Papa che mette allegria e spande gioia con il suo stile, ma la testimonianza di cultura, la vera laicità come dimensione moderna, la capacità di funzionare come contraddizione sociale, questa manca. O mi manca, se volete"
mi piace1
Facebook Tweet Google + ShareThis

Dasein1960
Dasein196024/11/2016 ore 23.29.59Ultimi messaggi quotasegnala
(Nessuno)RE: Questo papa piace troppo perchè sta zitto sulle cose che contano

ferrara giuliano laida vestale della moralità post moderna 2.0 con le parole d'ordine Potere, figa ,portafoglio ,e sopruso
Zelante difensore del porcile berlusconiano fino alle mutande in piazza ,maleodoranti vessilli stesi nella pubblica piazza in guisa di barricate della miserabile rivoluzione "liberale"
Cialtronizzatore prezzolato posto a copertura sul versante pseudo intellettuale del ventennio infame Zerbino di zerbini,con pedigree,divenuto,remissiva preda e lardoso red carpet per i tronfi trionfi del biscione
Punta di diamante del giornalismo cafonal scik rivolto ai piu intelligenti fra gli scemi,ora si arroga
l' autorevolezza da perfetto ipocrita ateo devoto,per giudicare pavido papa francesco ,comparato ai fieri predecessori ,virili combattenti,morali, difensori della rotta della secolare barca della chiesa sbatacchiata dal relativismo etico,(foglia di fico,per coprire ben altri, ipocritamente ignorati, assalti a quella imbarcazione )
Per arrivare a presentarci un francesco piacione un po smidollato,mancante della capacità di funzionare come contraddizione sociale,ben sapendo che è proprio quest'ultima rarissima qualità in possesso solo di pochissimi coraggiosi della fede,quotidianamente manifestata in ogni dove,che a ferrara rode ,poichè va nel senso contrario della sua miserabile vita.e di quella di chi,per cui abbondantemente prezzolato scrive
19375805
A differenza di Papa Giovanni Paolo II ("volto virile e conquistatore, con la ruvidezza sincera e giudicante della dottrina...
Risposta
24/11/2016 23.34.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 26/11/2016 ore 13.07.56 Ultimi messaggi
segnala

Uno dei tanti marxismi novecenteschi,dai quali marx ancora in vita si era preventivamente dissociato
CMQ onore al lider maximo ,pur sempre meritevole di aver risparmiato al suo popolo gli orrori peggiori,
di aver sognato una società meno iniqua,di avere spezzato l'infernale ciclo mercatista al quale vanno pur sempre addebitate le peggiori tragedie etiche
Caro fidel il tuo regime "dittatoriale " nn poteva tenere lontani i mostri peggiori senza generarne altri ,questo è stato nella logica della storia il tratto comune di tutti i marxismi novecenteschi
Ma la storia nn è finita come in tutti i modi hanno cercato e cercano di farci credere,
E' sempre piu evidente la barzelletta della end of history ,cioè la raggiunta naturalità del vivere,e ce lo dimostrano proprio in questo momento le società a piu alto tasso di sviluppo ,in cui il capitalismo si è piu compiutamente dispiegato ,mostrando finalmeente in piena luce la faccia del mostro maximo .
NN è un caso se alcuni sprovveduti come per esempio dateme tempo stanno parlando di economia con qli stessi argomenti delle brigate rosse
Credo che alla tua storia e a quella del tuo popolo ,a quella dei tuoi mostri ,si aggiungerà altra storia
,e alla fine si scoprirà che nonnostante i tuo mostri ,tu sarai stato dalla parte giusta
Dasein1960 27/11/2016 ore 13.20.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Perchè i marrxismi del novecento hanno fatto flop.......
La filosofia intesa come max attivita della ragione puo essere assunta come espressione assoluta di libertà ,di cercare La VERITà ,una verità o la personale singola verità.(la mia,la tua )
Carl marx fa l'importantissima scoperta che va sotto il nome di deduzione sociale delle categorie ,contrapposta alla deduzione trascendentale delle categorie
Cio significa che se fino ad allora si faceva risalire il "prodotto"mentale o il pensiero che determina comportamenti,costumi ,modi di pensare e conseguenti azioni,alla libera , casuale,astratta attività mentale , marx ci dimostra che il pensiero deve innanzitutto essere spiegato a partire dal sociale ,dalle cose in mezzo alle quali vive ,a quello che si ha,o che manca ,a partire dalle cose essenziali,come panni, tetto ,cibo ,e dal rapporti sociali determinati dal'organizzazione sociale che scaturisce dal modo di produrre le cose,
Il pensiero e tutta l'attività umana è spiegata a partire dalla terra per poi risalire fino al cielo delle ideologie ,filosofie ,metafisiche ,mentre prima e fino ad allora si faceva il percorso inverso,cioè si partiva dal cielo per spiegare le cose della terra
Un simile rivoluzionario modo di pensare implica che se tutto è storicamente e socialmente determinato
la deduzione sociale delle categorie mentali vine fatta coincidere con la sua validità universale
Cioè validità universale e deduzione sociale coincidono, e a questo punto la funzione veritativa della filosofia diviene un inutile orpello da abbandonare ,un inutile ferro vecchio
Se è vero come ho ipotizzato al inizio che filosofia e libertà individuale = marx con la sua intuizione a tutt'oggi piu che legittima ci insegna a pensare correttamente ma ci toglie le libertà individuali
Allora il problema che si pone ora è come mantenere la deduzione sociale delle categorie ,senza buttare alle ortiche la validità universale delle stesse?
Qui mi fermo
il tema si farebbe oltremodo complesso
La risposta piu plausibile l'ha data un giovane filosofo di nome diego fusaro " bisogna ancora una volta emendare marx con hegel e hegel con marx
Ma qui incomincerebbe un altra storia
rollandbeat rollandbeat 27/11/2016 ore 13.35.36
segnala

minchia che palle :fuma
Dasein1960 27/11/2016 ore 17.07.54 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.