Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

original.GIO original.GIO 08/02/2016 ore 21.14.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Libri che ci hanno segnato

@Filodeon scrive:
mi sembra di capire tra le righe che ti proponi come mio produttore impresario manager o cose similari,

La tua capacità di leggere tra le righe è alquanto scarsa, io non amo affrontare cause che so in partenza perse e mi rifaccio al famoso: " chi è causa del suo mal pianga se stesso!". Mi accingo quindi a lasciarti al destino che ti sei scritto, con un pietoso "buona fortuna".
Credimi, non avrai altra attenzione da me poiché non vedo costrutto nel disquisire del nulla.
Ad maiora e che la sorte ti sia benigna, malgrado te. :ok
19064445
@Filodeon scrive: mi sembra di capire tra le righe che ti proponi come mio produttore impresario manager o cose similari, La tua...
Risposta
08/02/2016 21.14.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Filodeon Filodeon 09/02/2016 ore 15.44.14 Ultimi messaggi
segnala

@didi.xx scrive:
Bastava questo.. :)

Sì, ma allora addio CATARSI mia propria e DILETTO per gli estimatori del "genere" , con buona pace di chi si scandalizza, non dico dei REFERENTI ma dei SIGNIFICANTI impiegati per comunicarli, a meno che tali PURISTI non stiano pur dessi cimentandosi nell'impiego letterario delle FIGURE RETORICHE di cui si è pocanzi parlato...
19064907
@didi.xx scrive: Bastava questo.. :) Sì, ma allora addio CATARSI mia propria e DILETTO per gli estimatori del "genere" , con...
Risposta
09/02/2016 15.44.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Gea71 Gea71 12/02/2016 ore 10.26.33 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Libri che ci hanno segnato

Libri, libri, libri...che meravigliosa invenzione...senza non saprei stare...i libri rappresentano la parte più intima di noi e riflettono il nostro essere, la nostra sensibilità, emotività, i nostri stati d'animo...i libri siamo noi...amo profondamente i libri in quanto tali, per il loro odore, per la loro personalità, per la loro bellezza! Scusate se mi sono dilungata e persa, ma mi è venuto spontaneo raccontare ciò che provo per i libri! :shy Veniamo al dunque, tutti i libri che leggiamo ci lasciano qualcosa in positivo o in negativo, ci deludono oppure si fanno amare, ci piacciono oppure no, un po' come le persone...non è facile stilare una "lista", dico però che i libri ai quali mi sento più legata e che ho preferito sono:

- "Les Fleurs du Mal" di Charles Baudelaire

- "Madame Bovary" di Auguste Falubert

- "Marcovaldo" di Italo Calvino

- "Figlie di Pocahontas. Racconti e poesie delle Indiane d'America" a cura di Laura Coltelli e Cinzia Biagiotti

- "Il crogiuolo" di Arthur Miller

- "Casa di bambola" di Henrik Ibsen

- "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

- "Se questo è un uomo" di Primo Levi

- "L'Assommoir" titolo in italiano "L'Ammazzatoio" 7° volume del ciclo "Les Rougon-Macquart" di Emile Zola

- "Pot-Bouille" titolo in italiano "Quel che bolle in pentola" 10° volume del ciclo "Les Rougon-Macquart" di Emile Zola

- "Radici" di Alex Hale

- "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

- "L'angelo della notte" di Giovanni Macchia dedicato a Proust

- "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" di Luis Sepúlveda

N.B. La mia non è una classifica!

:ciao :ciao :ciao
Filodeon Filodeon 12/02/2016 ore 11.06.33 Ultimi messaggi
segnala

@1973.Galatea scrive:
Tre fiammiferi uno dopo l'altro accesi nella notte
Il primo per vedere intero il volto tuo
il secondo per vedere gli occhi tuoi
l'ultimo per vedere la tua bocca
e l'oscurità completa per ricordarmi queste immagini
Mentre ti stringo a me tra le mie braccia.

Jacques Prévert

Checchè ne dica Originalgio, che si mostra preoccupato per la mia immagine, che metterei a repentaglio col mio modo di pormi e col mio disquisire sul nulla, non so trattenermi dal commentare in modo indiretto l'"ermetica" (anche nel senso di "breve" ) poesia sui tre fiammiferi. Dico in modo indiretto perchè il commento lo ripongo tutto nel titolo che mi piacerebbbe conferirle :

............................."per accendere una pipa"...........................
..................................(segue testo)...................................

1)PS Ogni riferimento a persone parole cose atti osceni è puramente casuale.
2)PS A buon intenditor poche parole.
beat.nik54 beat.nik54 13/02/2016 ore 05.49.02
segnala

@Filodeon scrive:
.."per accendere una pipa"...

no

questo è Simenon e non Prevert
beat.nik54 beat.nik54 13/02/2016 ore 06.00.37
segnala

@Gea71 scrive:
- "Radici" di Alex Hale

straordinaria immagine di quando Haley trova la memoria storica tramandata oralmente

che con precisione ricorda di quel lontano giorno

in cui un giovinetto fu preso e incatenato
errem.me errem.me 18/02/2016 ore 15.30.20 Ultimi messaggi
segnala

"L'Infinito", G. Leopardi, in Leopardi, Opera completa, Mursia Editore in Milano.
beat.nik54 beat.nik54 18/02/2016 ore 22.48.41
segnala

Pian della Tortilla, di J. Steinbeck
lafigliadeifiori lafigliadeifiori 27/02/2016 ore 03.18.13
segnala

AmmiccanteRE: Libri che ci hanno segnato

Molto banalmente il kamasutra
Filodeon Filodeon 27/02/2016 ore 11.21.20 Ultimi messaggi
segnala

@lafigliadeifiori scrive:
Molto banalmente il KAMASUTRA

D'accordo, ma QUANTISTICAMENTE nonchè QUALISTICAMENTE parlando, COME QUANTO QUANDO PERCHÈ ? In buona sostanza ti inviterei cortesemente ad essere meno laconica, in quanto si portrebbe anche inferire che sia un libro che dopo averlo letto e ricollocato al suo posto in un equilibrio precario in uno dei ripiani più alti dello scaffale, sia caduto colpendoti alla testa e ti abbia SEGNATO con una contusione, procurandoti al contempo un'AMNESIA in merito al suo contenuto...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.