Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

1994Enrico 1994Enrico 15/06/2016 ore 12.31.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Libri diseducativi

@beat.nik54 :

Il Mein Kampf è un libro indecente scritto in modo pessimo. Si è risparmiato una bella fatica. Il Giornale, tanto criticato, edita la Storia del Terzo Reich di Shirer nella collana degli 8 volumi sul Nazismo. Tuttavia il prezzo del libro Einaudi è inferiore, meglio puntare sulle altre uscite: v. Mosse; e Kershaw etc...
Archeo68 Archeo68 16/06/2016 ore 10.45.18 Ultimi messaggi
segnala

Quante approssimazioni.... e che tristezza leggere che c'è gente che vorrebbe mettere all'indice la Austen... Che poi sia improprio definire saggio il Mein Kampf e sia più congruo interpretarlo come un manifesto politico a me pare palmare, come altrettanto palmare mi sembra che non vada giudicato come opera letteraria, poiché non era questo che si proponeva il suo autore. Ci sono libri che secondo me, volenti o nolenti, sarebbe necessario leggere. Per capire, per provare a capire, per nostro conto senza essere influenzati dalle interpretazioni altrui. E questo è uno di quelli, come Il capitale di Marx, come la Bibbia, anche se sono estremamente noiosi e irritanti. Il fatto è che ho incontato e discusso con tanti comunisti che non avevano letto Marx, con tanti cattolici che non avevano letto la Bibbia e con dei nazisti (ce ne sono di meno)che non avevano letto il Mein Kampf. Così va il mondo, e secondo me non c'è da rallegrarsene. Quale fra queste tre opere appena citate, posto che potessi, vorrei annullare come se non fossero mai state scritte? Senz'altro la Bibbia. Perché? Perché senza quella le altre due non sarebbero probabilmente mai state scritte.
19207708
Quante approssimazioni.... e che tristezza leggere che c'è gente che vorrebbe mettere all'indice la Austen... Che poi sia...
Risposta
16/06/2016 10.45.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
1994Enrico 1994Enrico 16/06/2016 ore 14.10.27 Ultimi messaggi
segnala

@Archeo68 :
Finalmente un'opinione personale in cui non si incita a bruciare libri.
1994Enrico 1994Enrico 17/06/2016 ore 12.31.07 Ultimi messaggi
segnala

Tutta la letteratura di Franz Kafka è diseducativa. Sarebbe stato meglio lasciarla cadere nell'oblio così come voleva l'autore.
beat.nik54 beat.nik54 17/06/2016 ore 22.16.27
segnala

@1994Enrico scrive:
Tutta la letteratura di Franz Kafka è diseducativa.

eh???
1994Enrico 1994Enrico 17/06/2016 ore 22.57.30 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 :
Se ha imparato qualcosa da deliri come Il Castello o La metamorfosi son contento per lei, io purtroppo (o per fortuna?) non sono cresciuto grazie a queste opere. E la voglia di provare a rileggerlo non mi viene proprio... La mia è un opinione che siete liberi di "assaltare", non sono il Verbo e non voglio manco esserlo. Dite semplicemente la vostra senza cercare di far passare da ignorante me o qualcun altro. Purtroppo molte persone qui, invece di discutere liberamente e con serenità, si "sputano" parole a vicenda senza alcun senso.
beat.nik54 beat.nik54 17/06/2016 ore 23.02.47
segnala

@1994Enrico scrive:
. Purtroppo molte persone qui, invece di discutere liberamente e con serenità, si "sputano" parole a vicenda senza alcun senso.

fai i nomi
beat.nik54 beat.nik54 17/06/2016 ore 23.05.23
segnala

@1994Enrico scrive:
Tutta la letteratura di Franz Kafka è diseducativa.

è quel 'diseducativa' che stona

sei in contraddizione: sei tu che 'assalti'

e diseducativa rievoca 'indici' e inquisizioni

dì che non ti piace Kafka, è più semplice
1994Enrico 1994Enrico 17/06/2016 ore 23.06.01 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 :
Ma quali nomi? Non sarò un signore ma cerco di comportarmi da tale. Il bello del forum è che rimane ciò che viene scritto.
beat.nik54 beat.nik54 17/06/2016 ore 23.06.43
segnala

ps

è bellissimo 'Il castello'

qualcosa incombe e noi non sapremo mai cosa

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.