Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

Mann702 Mann702 26/01/2018 ore 07.19.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Tre domande...

@aniene60 scrive:
Viene facile che se qualcosa è rappresentabile da una equazione matematica risponde a criteri di progettualità e non al caso.

Non è vero. La matematica è un "prodotto" dell'intelligenza umana, quindi tutto ciò che vedo è rappresentabile matematicamente. Mi spiego meglio: il mondo sensibile è già di per sé un prodotto finito che può essere rappresentato matematicamente perché la matematica è solo uno degli strumenti di cui l'uomo si è dotato. Ma quanto sia vera la matematica? Se pensi a quello che succede nella meccanica quantistica, chi può dirlo? Tutte le infinite possibilità di mondi sarebbero potute essere rappresentate matematicamente. Non è nella matematica che trovi la soluzione.

Ps: il mio invito era solo virtuale, non bevo vino con gli sconosciuti. Emotivamente non mi fido di nessuno, mi dispiace. :-)))

aniene60 aniene60 26/01/2018 ore 08.42.55 Ultimi messaggi
segnala

@Mann702 scrive:
La matematica è un "prodotto" dell'intelligenza umana

Mi sa che sei fuori strada e ti conviene leggere meglio la fisica quantistica levando l'aspetto Vojager.

il moto dei pianeti non è certo un prodotto della fantasia della mente umana, ma qualcosa che un pisano secoli fa determinò con una modello matematico. La matematica nn è un linguaggio umano, ma il linguaggio dell'universo. Poi magari noi i numeri li chiamiamo in un certo modo e altri dall'altra parte della galassia li chiamano e rappresentano in maniera diversa ma parliamo degli stessi concetti.

19749905
@Mann702 scrive: La matematica è un "prodotto" dell'intelligenza umana Mi sa che sei fuori strada e ti conviene leggere meglio la...
Risposta
26/01/2018 8.42.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
aniene60 aniene60 26/01/2018 ore 08.43.00 Ultimi messaggi
segnala

@Mann702 scrive:
La matematica è un "prodotto" dell'intelligenza umana

Mi sa che sei fuori strada e ti conviene leggere meglio la fisica quantistica levando l'aspetto Vojager.

il moto dei pianeti non è certo un prodotto della fantasia della mente umana, ma qualcosa che un pisano secoli fa determinò con una modello matematico. La matematica nn è un linguaggio umano, ma il linguaggio dell'universo. Poi magari noi i numeri li chiamiamo in un certo modo e altri dall'altra parte della galassia li chiamano e rappresentano in maniera diversa ma parliamo degli stessi concetti.

19749906
@Mann702 scrive: La matematica è un "prodotto" dell'intelligenza umana Mi sa che sei fuori strada e ti conviene leggere meglio la...
Risposta
26/01/2018 8.43.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Mann702 Mann702 26/01/2018 ore 17.13.11 Ultimi messaggi
segnala

@aniene60 scrive:

Può darsi, ma tu non mi aiuti a tornare in pista così facendo, anzi, sembri uno di quegli spettatori, magari sulla sedia a rotelle, che sparge consigli su come guidare. Tuttavia, accettando il tuo consiglio di leggere meglio la fisica quantistica, provo a risponderti: il moto dei pianeti, voglio dire, non è frutto della fantasia umana, ok, d'accordo. Ma qualunque sia il moto, di qualunque forma, avrebbe il suo correlativo modello matematico, quindi non puoi spendere il concetto nell'ambito "progettualità". E poi, come fai a dire che sia linguaggio dell'universo? E' soltanto il nostro modo di interpretare l'universo. Per quanto riguarda la meccanica quantistica, la mia era una metafora: le cose posso essere vere o false allo stesso tempo, come la vita/morte del gatto nel famoso esperimento, ricordi?
nera1965 nera1965 26/01/2018 ore 20.17.35 Ultimi messaggi
segnala

@aniene60 scrive:
L'universo come ogni cosa al suo interno, o presente sul nostro pianeta, o che sia solo un comportamento è possibile rappresentarlo secondo un modelllo matematio o equazione. Viene facile che se qualcosa è rappresentabile da una equazione matematica risponde a criteri di progettualità e non al caso.

Bene.. sai dirmi chi ha inventato questo modello matematico progettuale?
19750437
@aniene60 scrive: L'universo come ogni cosa al suo interno, o presente sul nostro pianeta, o che sia solo un comportamento è...
Risposta
26/01/2018 20.17.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 26/06/2018 ore 21.41.27 Ultimi messaggi
segnala

1. Che cos'è l'universo?
2. Possiede l'universo un ordine e una progettualità?
3. Qual'è l'origine dell'universo?

1. Sembra che ce ne siano una infinità.
2. Sembra che risponda solo a leggi fisiche.
3. E' molto probabile che questa domanda rimanga senza risposta per l'eternità.
19857223
1. Che cos'è l'universo? 2. Possiede l'universo un ordine e una progettualità? 3. Qual'è l'origine dell'universo? 1. Sembra che...
Risposta
26/06/2018 21.41.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Bellatrix.Star Bellatrix.Star 27/06/2018 ore 08.35.42
segnala

1. Sembra che ce ne siano una infinità.

In tal caso si parla di multivero.
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 27/06/2018 ore 19.22.37 Ultimi messaggi
segnala

In tal caso si parla di multiverso. Certo.

Ma la cosa ti ha sconcertata al punto da cancellarti. Spero non sia stato io il colpevole. ;)
Anonymous68 Anonymous68 07/07/2018 ore 21.17.30 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 :
Bellissime domande, la risposta è sempre la stessa. Premetto che non ho letto tutte le pagine precedenti, quindi può essere che qualcuno/a lo ha già detto.
La risposta è semplicissima. Le nostre conoscenze non sono assolutamente in grado di fornirti una risposta concreta, ma solo teorie, che magari tra 100 anni saranno smentite. Quindi prendi la teoria o la fede che più ti piace, e prendila come probabile verità .
Filodeon Filodeon 23/07/2018 ore 17.08.09 Ultimi messaggi
segnala

@VoloDelleAquile scrive:
. Che cos'è l'universo?

Cin Ciun Ciang ipotizza che sia un aporematico aporema secondo solo all'anima mentale dell'uomo, mentre il terzo aporematico lo individua nello spirito divino e però rileva subito che il secondo e il terzo aporema sono generati dal primo...
Mi auguro che la mia scarsa acribia nella lettura degli ideogrammatici geroglifici cui il venerabile è aduso ad esprimersi non mi abbia fattofare ualche confusione...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.