Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

ilfilodia.rianna 29/05/2017 ore 09.28.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)La follia e la letteratura

Buongiorno,
ultimamente stavo leggendo un bellissimo libro di Eugenio Borgna che si occupa di mettere in relazione la follia, o comunque la patologia psichiatrica, con l'arte ( in particolare con la letteratura. Trovo che sia un tema interessante soprattutto perché da questo studio si evince come la psicopatologia spesso nasca da situazioni di solitudine e di abbandono: questo vorrebbe dire che molte persone potrebbero davvero non ammalarsi se fossero supportate per tempo. Il libro si intitola "Di armonia risuona e di follia".
8491402
Buongiorno, ultimamente stavo leggendo un bellissimo libro di Eugenio Borgna che si occupa di mettere in relazione la follia, o...
Discussione
29/05/2017 9.28.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
1994Enrico 1994Enrico 29/05/2017 ore 13.52.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La follia e la letteratura

Di Borgna ne ho sentito parlare. "Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica" è il titolo che mi interessa di più e credo inizierò da questo.
19548769
Di Borgna ne ho sentito parlare. "Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica" è il titolo che mi interessa...
Risposta
29/05/2017 13.52.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 06/06/2017 ore 20.51.45 Ultimi messaggi
segnala

No, io non ce la faccio a mettermi a leggere di questa problematica...mi basta ed avanza quello che vedo in giro, però riconosco che potrebbe esserne una cura....
typewriter typewriter 13/06/2017 ore 12.53.01
segnala

molti non si ammalerebbero se nella nostra ipertrofica èra ci dedicassimo più a una cosa elementare, o che almeno lo è stata per tanto tempo: l'ascolto. certo, non sarebbe risolto il problema, ma molta parte sì, e l'approccio sarebbe davvero positivo.
wait.ressINdress wait.ressINdress 24/06/2017 ore 15.00.23 Ultimi messaggi
segnala

Io sto leggendo il libro di LOUIS SASS "follia e modernità. ...la pazzia alla luce dell arte,della letteratura e del pensiero moderni".consigliatissimo
19586359
Io sto leggendo il libro di LOUIS SASS "follia e modernità. ...la pazzia alla luce dell arte,della letteratura e del pensiero...
Risposta
24/06/2017 15.00.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
did.lina did.lina 25/06/2017 ore 17.50.54 Ultimi messaggi
segnala

E' vero che il "genio" letterario, e non solo. va di pari passo con follia...E' la prova di come un animo sensibile oltre misura sia facilmente torturato da ogni emozione. Pare impossibile eppure è così. Sono numerosi gli esempi fra i poeti, gli scrittori e gli artisti in genere. Le loro percezioni ed emozioni sono amplificate fino al punto di risultare ingestibili e straziare la loro stessa essenza.
19586989
E' vero che il "genio" letterario, e non solo. va di pari passo con follia...E' la prova di come un animo sensibile oltre misura...
Risposta
25/06/2017 17.50.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Viola.666 Viola.666 11/07/2017 ore 22.38.07 Ultimi messaggi
segnala

Interessantissimo il post iniziale. Viene voglia di leggere il libro. Almeno a una come me che per svariati motivi ha avuto a che fare con il disagio psichico ;-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.