Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

amicotuo913 07/08/2017 ore 21.14.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)F.Battiato: "La cura"

Avrei piacere di avere vostre opinioni su quanto segue:
Premesso che sono principalmente due o tre le cose che mi affascinano nelle canzoni, purchè siano contemporaneamente presenti: il testo, la musica e la voce.
Detto questo e riferendomi alla canzone in oggetto, sulla voce e sulla musica nulla da dire, mentre il testo, apparentemente bellissimo...mi ha sempre lasciato un pò perplesso e non sono mai riuscito a "sentirlo mio", per questi motivi:
La canzone è composta a blocchi, ove in ognuno di questi si esprime un concetto; riporto l'inizio di ognuno di questi:

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
Dalle ossessioni delle tue manie

Supererò le correnti gravitazionali,
Lo spazio e la luce
Per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie,
Perché sei un essere speciale,

Ed io, avrò cura di te......

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono

Ti salverò da ogni malinconia,

Io sì , che avrò cura di te

Noto (non so voi) che qui, sussiste una presunzione di fondo: "farò", "dirò" "ti porterò" "ti solleverò", "conosco", "ti salverò" ,"avrò"...mannaggia, quanta sicurezza a priori, anche per le cose che riguardano l'animo ed il comportamento dell'altra persona (vedi il primo blocco).
Devo dire che questa posizione mi suona come una stonatura; a me sarebbe piaciuto di più un "cercherò di portarti", cercherò di sollevarti", "cercherò di salvarti" etc.etc.
Ecco, se dovessi dedicare questa canzone ad una donna, potrebbe essere solo nella versione col "cercherò", perchè quella originale mi sembra che trasudi qualcosa tipo maschilismo; non si offre nè si cerca collaborazione, partecipazione, comprensione...qui abbiamo un "faccio tutto io" ...Mah!, non mi convince.
Voi cosa ne dite?
8514521
Avrei piacere di avere vostre opinioni su quanto segue: Premesso che sono principalmente due o tre le cose che mi affascinano...
Discussione
07/08/2017 21.14.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
c.hicca44 c.hicca44 07/08/2017 ore 21.27.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: F.Battiato: "La cura"

@amicotuo913 : ti piace l'avvelenata di guccini? in quel caso non ci sono dubbi.
amicotuo913 amicotuo913 07/08/2017 ore 22.20.32 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :

Mah!... Tanto per dire a me piacciono molto le canzoni ove si riesce a dire molto ed essere ugualmente piacevoli...ovvero non è solo importante cosa si dice, ma anche come lo si riesce a dire, senza essere esplosivi o trascendere nei termini e nelle parole. Quel modo di parlare e di essere ci viene gettato in faccia ogni giorno, ai semafori, nei sorpassi, sul lavoro, nella folla, sulla spiaggia...Chissà che bisogno c'è di ripeterlo in una canzone....
c.hicca44 c.hicca44 07/08/2017 ore 22.21.41 Ultimi messaggi
amicotuo913 amicotuo913 07/08/2017 ore 22.29.55 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
.....in certe canzoni mi piace moltissimo, in altre penso che si sia fatto prendere un pò la mano.
Del resto mi sembra che i cantanti ed ancora di più i cantautori, inizino quasi tutti in modo "civile" (ok, di cosa si intende per civile ne dovremmo parlare...) poi, se hanno successo e diventano qualcuno, si scoprono "profondi", "filosofici" e liberi di dire e fare tutto. Anche qui...mah!
brunalu brunalu 07/08/2017 ore 22.33.13 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 :

a me piace molto di più così, da un senso di sicurezza e protezione che un "cercherei" "farei" ecc
non darebbe mai, anzi....
19617230
@amicotuo913 : a me piace molto di più così, da un senso di sicurezza e protezione che un "cercherei" "farei" ecc non darebbe...
Risposta
07/08/2017 22.33.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 07/08/2017 ore 22.34.29 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : qui soprattutto. quando sento musica straniera (quindi quando non conosco la lingua) sono felicissima di capire pochissimo . messaggi subliminali.....e che palle !!!!
19617232
@amicotuo913 : qui soprattutto. quando sento musica straniera (quindi quando non conosco la lingua) sono felicissima di capire...
Risposta
07/08/2017 22.34.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 07/08/2017 ore 22.54.25 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu :
Eheheheh....."Tu, femmina che cerchi la protezione nel maschio, e per quello cedi alle lusinghe dell'aspetto, del potere, della presenza, del denaro, delle parole!"
brunalu brunalu 07/08/2017 ore 22.57.24 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 :
di nessuna delle cose che hai elencato...semmai a quelle del sentimento,è con quello che mi son fregata da sola :cry
19617280
@amicotuo913 : di nessuna delle cose che hai elencato...semmai a quelle del sentimento,è con quello che mi son fregata da sola...
Risposta
07/08/2017 22.57.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 07/08/2017 ore 23.28.40 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu :

ragazza....mi sà che dovrò illustrarti la mia teoria sul sentimento chiamato amore.....
Kaya67 Kaya67 08/08/2017 ore 15.28.54 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu scrive:
a me piace molto di più così, da un senso di sicurezza e protezione che un "cercherei" "farei" ecc
non darebbe mai, anzi....

Mi hai preceduta: sono assolutamente d'accordo. :ok
brunalu brunalu 08/08/2017 ore 15.54.55 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 scrive:
sono assolutamente d'accordo.

e vabbè... solo noi donne le capiamo certe cose ahahah
Kaya67 Kaya67 08/08/2017 ore 15.58.10 Ultimi messaggi
amicotuo913 amicotuo913 08/08/2017 ore 23.43.59 Ultimi messaggi
Kaya67 Kaya67 09/08/2017 ore 07.30.10 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : no amico, se non hai colto il senso di questa POESIA, che è ben lungi dall'essere (anche vagamente) maschilista, temo che tu non abbia niente da spiegarmi.
E te lo dico con tutta la simpatia del mondo. :-)
19618242
@amicotuo913 : no amico, se non hai colto il senso di questa POESIA, che è ben lungi dall'essere (anche vagamente) maschilista,...
Risposta
09/08/2017 7.30.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
beatofrock beatofrock 09/08/2017 ore 13.49.54 Ultimi messaggi
segnala

ammè dei testi delle canzoni in genere

non me frega niente

giusto il titolo per distinguerle l'una dall'altra

se ci fossero i numeri sarebbe meglio :-)
ruccutiello ruccutiello 09/08/2017 ore 21.12.49 Ultimi messaggi
segnala

Questa è la canzone che, in assoluto, mi commuove di più tra tutte.
Mi è capitato di piangere mentre la ascoltavo, pur considerando che i testi sono fatti 'a tavolino' per lo più.

19618830
Questa è la canzone che, in assoluto, mi commuove di più tra tutte. Mi è capitato di piangere mentre la ascoltavo, pur...
Risposta
09/08/2017 21.12.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 10/08/2017 ore 00.08.09 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 :
Come ho detto, la canzone mi lascia perplesso, nel senso che mi ha sempre lasciato combattuto tra una sensazione positiva ed una negativa....comunque una cosa è certa, sicuramente non mi lascia indifferente. Sarà che sono portato ad analizzare (il che è certamente un difetto)...e quindi non posso fare a meno di chiedermi se sia onesto, ragionevole oppure presuntuoso affermare :
" Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
Dalle ossessioni delle tue manie.....
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
Ti salverò da ogni malinconia
etc.etc.
Il fatto è che fare affermazioni unilaterali di sicura soluzione di futuri problemi altrui vuol dire illudere la persona cui le parole sono destinate. Ad una prima e superficiale lettura le parole possono anche incantare e coinvolgere...ma rileggendo e ripensandoci emerge , a mio avviso, una forzatura. Se poi chi le legge o le ascolta vuole illudersi e vuole crederci è un altro paio di maniche.

Hemm, Kaya...è proprio perchè considero importanti queste cose e cerco di coglierne il senso che sono qui a discuterne; peraltro mi sembra che tu valuti a sentimento, mentre io sono portato (purtroppo) all'analisi.
amicotuo913 amicotuo913 10/08/2017 ore 00.12.09 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock :
Bè..ci hanno già pensato nella musica classica...ma è un altro mondo
Kaya67 Kaya67 10/08/2017 ore 11.40.40 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Hemm, Kaya...è proprio perchè considero importanti queste cose e cerco di coglierne il senso che sono qui a discuterne; peraltro mi sembra che tu valuti a sentimento, mentre io sono portato (purtroppo) all'analisi.

E si vede, infatti. :-)) Ma là dove si parla di amore, di PURO amore, la logica non è (o non dovrebbe essere) contemplata. Qui abbiamo un uomo che promette alla sua donna che farà l'impossibile pur di proteggerla dalle sofferenze della vita. Il suo è quel tipo di amore che al giorno d'oggi uno può immaginarsi solo nella fantasia, ma non per questo privo di valore o insincero.
Oltretutto, tecnicamente parlando, nel testo il tuo "cercherò di" apparirebbe freddo, ordinario. Non dà emozione. Oggi c'è così tanta prosa nella vita, che forse ogni tentativo di poesia ci risulta inconcepibile.
Kaya67 Kaya67 10/08/2017 ore 11.46.51 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock scrive:
ammè dei testi delle canzoni in genere
non me frega niente

Idem. In una canzone ciò che mi colpisce è sicuramente la melodia. Tuttavia esistono canzoni con dei testi che non si possono ignorare... :-)
amicotuo913 amicotuo913 10/08/2017 ore 14.18.41 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 :
Ohh!... bene; se non ti arrabbi, possiamo discutere un pochetto:
cito: "Ma là dove si parla di amore, di PURO amore, la logica non è (o non dovrebbe essere) contemplata."
1)- l'amore non esiste in natura e l'uomo non fà eccezione.
2)- l'amore (o meglio, quello che gli esseri umani chiamano amore) è una condizione dell' animo risultante da calcoli, valutazioni, confronti, rispetto di condizionamenti vari e non ultime parecchie reazioni chimiche...tutte cose di cui la maggior parte della gente non si rende conto.
3)Cito:"Qui abbiamo un uomo che promette alla sua donna che farà l'impossibile pur di proteggerla dalle sofferenze della vita.
No, se fosse così mi andrebbe bene benissimo, invece qui abbiamo un uomo che SI DICHIARA SICURO di fare cose IMPOSSIBILI...perchè oltretutto riguardano l'animo, il corpo e la mente di un'altra persona.
E poi la ciliegina: "conosco le leggi del mondo e te ne farò dono"....ma non ti sembra un pò forzato?
Insomma, non è che non mi piaccia il discorso nel suo complesso, solo che il continuo uso della prima persona: IO ti proteggerò, ti solleverò, supererò, farò, conosco, ti salverò.....ecco, mi sembra un pò Deus ex machina; forse un "cerchero" od un "farò il possibile" messo giù nei modi giusti.......
3x3 3x3 10/08/2017 ore 17.49.08 Ultimi messaggi
segnala

E' la più bella promessa d'amore che si possa fare ad una donna. Altro che quella fatta davanti al prete... :amen
amicotuo913 amicotuo913 11/08/2017 ore 01.23.47 Ultimi messaggi
segnala

@3x3 :
....Già, peccato che sia del tutto programmatica.
Vuoi mettere invece la vecchia dizione (purtroppo caduta in disuso), che così recitava: "nella buona e nella cattiva sorte, nel bene e nel male, in salute e povertà...."
Ecco, con la sottoscrizione di queste parole, non affermo che ti terrò salva dai mali del mondo...mi impegno semplicemente a starti sempre vicino, a non mancarti mai...e su questo posso sbilanciarmi, perchè riguarda il mio comportamento.
Kaya67 Kaya67 11/08/2017 ore 09.40.22 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Ohh!... bene; se non ti arrabbi, possiamo discutere un pochetto:

Amico, non è mio costume arrabbiarmi, tanto meno con persone garbate come te. ;-) Sto solo cercando di spiegarti che lo scopo della poesia non è quello di razionalizzare, bensì quello di prenderci per mano e di condurci in un mondo ideale, dove tutto è possibile.
L'amore è il frutto di condizionamenti, oltre che di una combinazione di sostanze chimiche del cervello. Verissimo. Ma questo è l'amore "umano", quello a cui siamo abituati e al quale abbiamo "umanamente" posto dei limiti. Ora, questo non è il tipo di amore che Battiato ha voluto celebrare: lui è andato oltre, ricordandoci che l'amore puro, quello incondizionato, è quella dimensione in cui non esistono né i "forse" né i "però", ma la totale donazione di se stessi, senza riserve. Basti pensare a personaggi di eccezionale levatura come madre Teresa di Calcutta, per esempio, per comprenderne la grandezza. :-)
amicotuo913 amicotuo913 11/08/2017 ore 20.45.19 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 :

Ok...vedi, ogni tanto mi è capitato di avere voglia o bisogno di dedicare una canzone a qualche donna, in funzione della particolare situazione del momento; orbene, questa non sono mai riuscito a mandarla, perchè pur apprezzando l'idea, la ho sempre sentita un pò...come dire, "eccessiva", ecco!
Il fatto è che in quei casi uso una canzone come condensato di quello che vorrei dire; tra l'altro la ricerca di una canzone ad hoc non è mai troppo facile, poichè in parallelo non riesco a dimenticarmi la realtà delle cose...e quindi succede che per molte canzoni "vorrei spedire ma non posso"...Uff..
Kaya67 Kaya67 12/08/2017 ore 10.50.43 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Ho l'impressione che tu razionalizzi troppo, amico. Qualche volta affidarsi alle emozioni può rivelarsi molto più efficace che non valutare minuziosamente ogni cosa. E comunque credo che non esista una sola donna al mondo che non si scioglierebbe di fronte ad una canzone come questa, scommettiamo? Prova e vedrai. :love1
c.hicca44 c.hicca44 12/08/2017 ore 22.41.02 Ultimi messaggi
Kaya67 Kaya67 13/08/2017 ore 09.15.41 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : eh beh, davanti al duca mi inchino, ma i miei gusti musicali sono altri. Sai, ascolto solo musica soft io, non sono una rockettara come te... :batasizza
c.hicca44 c.hicca44 14/08/2017 ore 18.24.54 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.