Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

VoloDelleAquile 28/06/2018 ore 19.33.57 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ho iniziato a leggere

I demoni di Dostoevskij... quasi 900 pagine, forse morirò prima di terminarlo! ;)
8540749
I demoni di Dostoevskij... quasi 900 pagine, forse morirò prima di terminarlo! ;)
Discussione
28/06/2018 19.33.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 30/06/2018 ore 19.54.15 Ultimi messaggi
sophieven sophieven 08/07/2018 ore 22.02.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ho iniziato a leggere

Ho iniziato a leggere
Max Stirner, "L'Unico e la sua proprietà"
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 08/07/2018 ore 23.30.16 Ultimi messaggi
segnala

@sophieven scrive:
"L'Unico e la sua proprietà"

Non l'ho letto; lo leggerò al termine del tomo che sto attualmente leggendo... e lo leggerò in tuo onore, visto che sei l'unica che ha preso in considerazione questo post! ;)
Sanjura Sanjura 17/07/2018 ore 13.47.43 Ultimi messaggi
segnala

@VoloDelleAquile scrive:
Più che Circolo Letterario lo definirei Cimitero Letterario ;)

Ma se l'incipit è un titolo è difficile rispondere
A me viene in mente che non mi è mai passato dalla testa di leggerlo
Quindi mi aspetto che tu racconti i motivi che ti hanno invitato verso 900 pagine, e poi magari racconti qualcosa che incuriosisce
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 17/07/2018 ore 19.20.39 Ultimi messaggi
segnala

@Sanjura scrive:
Ma se l'incipit è un titolo è difficile rispondere

In effetti mi riferivo al Forum; pochi messaggi ed anche datati!
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 17/07/2018 ore 19.30.56 Ultimi messaggi
segnala

@Sanjura scrive:
Quindi mi aspetto che tu racconti i motivi che ti hanno invitato verso 900 pagine, e poi magari racconti qualcosa che incuriosisce

Primo. Ho letto qualcosa da ragazzo: I Fratelli Karamazov, L'idiota ed altro ma la memoria non mi aiuta ma ero ai tempi piccino piccino! ;)

Secondo. Ora mi manca il capolavoro che in età adulta credo che sia più affine ai miei gusti. Mi attraggono i libri che scavano negli abissi dell'animo umano per comprenderne la quintessenza.

Ti saprò dire.
Sanjura Sanjura 18/07/2018 ore 09.15.27 Ultimi messaggi
segnala

Ecco.
Io sono più coinvolta dai libri che si allacciano alla storia e alle sitùazioni di contesto.
Qùndi lessi con gra passione Gùerra e Pace, I Bùddenbrùk e mi sono tenùta distante da Dostojeski perché è così indagativo ....
Attendiamo le recensioni
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 18/07/2018 ore 13.11.32 Ultimi messaggi
segnala

@Sanjura scrive:
Attendiamo le recensioni

Spero, quando sarà, di esserne all'altezza!
Archeo68 Archeo68 10/08/2018 ore 20.53.26 Ultimi messaggi
segnala

Bravi, I Demoni di Dostoevskij, è un grandissimo romanzo, Pietro Citati lo preferisce perfino a Delitto e castigo. Sarebbe ora che lo rileggessi. Sono un po' noiose le pagine con Stephen Trofimovich (non so se l'ho scritto giusto) l'intellettuale inconcludente, ma nel complesso il romanzo cattura ed è straordinario anche il personaggio di Kirillov, che incarna la figura del nichilista assoluto. Stavrogin è un po Dostoevskij e se ci pensiamo la struttura terroristica imbastita da Necaeev, a compartimenti stagni, sembra copiata poi dalle brigate rosse. Che bello leggere che leggete questi libri, grazie.
Ed è bello accorgersi che si legge anche Stirner e il suo L'Unico e la sua proprietà, un altro nichilista, aanzi come ricorda Calasso nella sua sorta di pstfazione "un grumo purissimo di nichilismo. Hai ragione VoloDelleAquile, questo forum è abbastanza addormentato, ma qui possiamo parlare di Dostoevskij e Stirner, dai, guardiamo il bicchiere mezzo pieno. A presto.
daredevil.1971 daredevil.1971 13/08/2018 ore 17.46.40 Ultimi messaggi
segnala

Io sto leggendo ora Sara al tramonto di Maurizio De Giovanni. Qualcuno lo ha letto?
elisabetta2016 elisabetta2016 15/08/2018 ore 00.55.38 Ultimi messaggi
segnala

@Archeo68 : anche io tanti anni fa lessi tanti capolavori della letteratura russa. Ed ora non riesco a capacitarmi di come ho fatto. Non credo che se ora leggessi delitto e castigo come feci anni fa, questa lettura deste rebbe in me lo stesso interesse. Per leggere i romanzi russi ci vuole una buona dose di romanticismo, di infantilismo, di ingenuità e di illusioni o sogni in grande quantità. Oggi come oggi forse non riuscirei a leggere manco mezza pagina di quei libri.
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 15/08/2018 ore 08.32.13 Ultimi messaggi
segnala

Ho letto di slancio le prime cento pagine; ho fatto fatica a leggere le successive cento. Perché? Non riuscivo a capacitarmi di certi comportamenti dei personaggi che via via il romanzo snocciolava. Ed allora ho pensato bene di chiedere un supporto allo sterminato mondo del web – quello che si suppone serio -. Credo di aver trovato la chiave di lettura vera in questa critica culturale di cui riporto il link. Non ci vuole, come dice elisabetta2016, “una buona dose di romanticismo, di infantilismo, di ingenuità e di illusioni o sogni in grande quantità”, è tutto diverso; c'è un mondo che è attualissimo.

http://lafrusta.homestead.com/rec_dostoevskij.html
elisabetta2016 elisabetta2016 15/08/2018 ore 23.50.46 Ultimi messaggi
segnala

@VoloDelleAquile : dei demoni non posso dire nulla, perché è l unico romanzo di Dostoevskij che non ho letto. In compenso ho letto tutto il resto, incluso il lunghissimo i fratelli Karamazov, 10 anni fa. Però sono andata a vedere il lungo articolo che qui hai pubblicato e mi è venuta un idea. Pare che tutta la letteratura mondiale e totale debba contenere quella russa. Ho come l impressione che tutto anche ciò che leggiamo debba essere controllato, filtrato, gestito. Possibile che finora ci si debba ancora sorprendere per l intelligenza di Dostoevskij e per la sua gradevolezza narrativa. Senza che posso esserci qualcuno che lo eguagli? È assurda questa cosa. Anzi è ingiusta.
VoloDelleAquile VoloDelleAquile 16/08/2018 ore 15.11.42 Ultimi messaggi
segnala

@elisabetta2016 scrive:
Possibile che finora ci si debba ancora sorprendere per l intelligenza di Dostoevskij e per la sua gradevolezza narrativa. Senza che posso esserci qualcuno che lo eguagli? È assurda questa cosa. Anzi è ingiusta.

I geni ti sorprenderanno sempre. Nella letteratura come nella musica. Perché riascoltiamo senza soluzione di continuità il genio Mozart? Perché rileggiamo la Divina Commedia?... E, infine, perdonami, mi sembra fuori luogo parlare di giustizia in questo ambito.
19911045
@elisabetta2016 scrive: Possibile che finora ci si debba ancora sorprendere per l intelligenza di Dostoevskij e per la sua...
Risposta
16/08/2018 15.11.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Archeo68 Archeo68 23/08/2018 ore 21.15.11 Ultimi messaggi
segnala

@elisabetta2016 Carissima, no non riesco ad essere d'accordo con te. Io Delitto e castigo per esempio l'ho letto tre volte, idem Anna Karenina e di Guerra e pace ho letto anche la prima versione "1805" (nella quale il principe Andrej non muore). Dostoevskij appassiona sempre, a differenza secondo me di tanti autori novecenteschi che non rileggerò probabilmente mai, prima fra tutti l'Ulisse di Joyce che, questo sì, non so come ho fatto a leggerlo tutto e ho trovato abbastanza illegggibile. E poi Dostoevskij è intelligente ma il suo ragionamento si segue, si può essere d'accordo oppure no con lui, ma intanto ti racconta una storia avvincente. Capisco, forse, il tuo ragionamento, ma guarda che è atttuale ancora oggi, perché sono cose universali che non cambiano mai, si varia solo sul tema. I Karamazov è un po' arzigogolato come svolgimento della trama e si dilunga forse tropo sul sacerdote ortodosso, però non ci si annoia quasi mai, hai provato a leggere qualche volume della ricerca del tempo perduto di Proust, o L'uomo senza qualità di Musil? Lì si che non hai bisogno del sonnifero, eppure sono opere celebrate fra le maggiori del Novecento. Comunque complimenti per le tue letture e per la simpatia.
Archeo68 Archeo68 13/09/2018 ore 21.58.58 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.