Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

chissadoveequando 13/05/2020 ore 19.35.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Corrispondenze

Qualcuno conosce la poesia di Charles Baudelaire"Corrispondenze", che fa parte della raccolta"I fiori del male"?
Io ne sono da anni entusiasta ed incantata, e vorrei citarvi qua i primi versi, per vedere se qualcuno ha voglia di condividere il suo sentire in proposito.

La natura è un tempio dove dei pilastri viventi
Lasciano qualche volta uscire delle parole confuse;
L'uomo vi passa attraverso delle foreste di simboli
Che lo osservano con sguardi familiari....

8601638
Qualcuno conosce la poesia di Charles Baudelaire"Corrispondenze", che fa parte della raccolta"I fiori del male"? Io ne sono da...
Discussione
13/05/2020 19.35.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Archeo68 Archeo68 13/05/2020 ore 22.31.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Corrispondenze

Certo sì, ai miei tempi a diciott'anni leggevamo tutti Baudelaire. Questa poesia poi è nota come una di quelle considerate manifesto del simbolismo, ma a parte questo, è significativa e fantastica, ma tutto quel libro è zeppo di tesori, non per nulla è da sempre uno dei libri di poesie più amato e letto nel mondo. Come non condividere quindi il tio entusiasmo? Grazie per aver ricordato questa poesia.
20276182
Certo sì, ai miei tempi a diciott'anni leggevamo tutti Baudelaire. Questa poesia poi è nota come una di quelle considerate...
Risposta
13/05/2020 22.31.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
chissadoveequando chissadoveequando 13/05/2020 ore 22.47.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Corrispondenze

Oggi stavo scrivendo sul forum dell'esoterismo, ho scritto "simboli viventi " e immediatamente mi sono ricordata di questa poesia.
Sai, sempre di questa raccolta, quale mi piace anche, e si studiava pure a scuola? L'albatro. Mi pare di soffrire ancora per il poeta incompreso.
20276188
Oggi stavo scrivendo sul forum dell'esoterismo, ho scritto "simboli viventi " e immediatamente mi sono ricordata di questa poesia...
Risposta
13/05/2020 22.47.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.