Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 12.01.53
segnala

IdeaMa l'alchimia!?!?

In questo forum si dovrebbe parlare anche di Alchimia, ma vedo che nessuno apre una discussione su tale argomento.
Volevo chiedere se c'era qualcuno interessato a questo tema e sentire qualche parere in merito. Non fate delle semplici descrizioni prese su internet, sul significato della parola alchimia o della sua storia, facciamo un viaggio all'interno del percorso alchemico.
dimebag85 dimebag85 12/08/2007 ore 12.03.10
segnala

(Nessuno)RE: Ma l'alchimia!?!?

cagliostro74 ha scritto:
In questo forum si dovrebbe parlare anche di Alchimia, ma vedo che nessuno apre una discussione su tale argomento.
Volevo chiedere se c'era qualcuno interessato a questo tema e sentire qualche parere in merito. Non fate delle semplici descrizioni prese su internet, sul significato della parola alchimia o della sua storia, facciamo un viaggio all'interno del percorso alchemico.
se ti interessa parlarne cn uno che nn ne capisce un cazzo ma è interessatto all'argomento io ci sn
scalping scalping 12/08/2007 ore 12.05.02 Ultimi messaggi
dreamofme dreamofme 12/08/2007 ore 12.22.21
segnala

Mi associo a voi, ne so poco ma sono contento di parlarne.
ciumachello ciumachello 12/08/2007 ore 12.37.26
segnala

mi sa mi sa che cagliostro diventerà il vostro maestro. Cmq per chi è interessato su MTV fa un cartone... ful metal alchimist (se non sbaglio si intitola così). Oppure potete leggervi choelo. Ed io che ho smepre pensato che l'alchimia fosse una metafora. ;)
cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 13.14.37
segnala

Non sono sicuramente un maestro, come dice ciumachello, ma sono molto interessato all'argomento. L'alchimia è l'arte della trasmutazione della materia, intesa come qualsiasi materia, che sia essa vegetale, animale o umana. E' un percorso di trasformazione personale e non, che può portare al conseguimento della "pietra filosofale" o "elisir di lunga vita" (chiaramente sono metafore).
Se interessati fate domande, perchè iniziare un discorso a ruota libera è impossibile.
dimebag85 dimebag85 12/08/2007 ore 13.27.21
segnala

umana in che senso ?......................
cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 13.36.24
segnala

dimebag85 ha scritto:
umana in che senso ?......................

Nel senso che si può effettuare anche sull'uomo andando prima a conoscere ogni sua parte e poi trasmutando ciò che interessa utilizzando i fuochi che la natura mette a disposizione. Consiglio di iniziare a leggere qualcosa sull'argomento tipo "i segreti dell'alchimia" di peter marshall (è un bel librone), ma aiuta ad addentrarsi nell'argomento. Non pensate che io possa far comprendere, attraverso un forum ,tutta l'alchimia, ma prendetemi come una lanterna che illumina un cammino. L'alchimia si penetra solo se si è interessati a scoprire se stessi e a scoprire il significato della vita, è una via di liberazione nel vero senso della parola.
Darò consigli fino al limite concessomi, il resto bisogna scoprirlo da soli, infatti è inutile dare da mangiare ad un affamato, è meglio insegnargli a procurarselo.
dimebag85 dimebag85 12/08/2007 ore 13.39.33
segnala

grazie x il libro , concordo sulla metafora dell'insegnare a mangiare e nn nel dare del cibo , ma un piccolo assagio bisogna pur darlo x vedere che si perde uno , che tipo di effetti si otterrebero sull'uomo cn l'alchimia
cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 13.49.12
segnala

L'alchimia, metaforicamente, dice di trasformare il piombo in oro di conseguenza trasformando il corpo umano da grezzo (stato attuale) a puro (stato trascendente) ottenendo così qualità che allo stato "piombo" non potrà mai avere. Queste qualità sono doti insite nell'uomo che possono affiorare solo con un corpo e un anima puri, come ben sai noi sfruttiamo solo un piccola parte del nostro cervello, con la purficazione si possono aprire nuove possibilità. Leggendo il libro capirai.
dimebag85 dimebag85 12/08/2007 ore 13.59.47
segnala

cagliostro74 ha scritto:
L'alchimia, metaforicamente, dice di trasformare il piombo in oro di conseguenza trasformando il corpo umano da grezzo (stato attuale) a puro (stato trascendente) ottenendo così qualità che allo stato "piombo" non potrà mai avere. Queste qualità sono doti insite nell'uomo che possono affiorare solo con un corpo e un anima puri, come ben sai noi sfruttiamo solo un piccola parte del nostro cervello, con la purficazione si possono aprire nuove possibilità. Leggendo il libro capirai.
mitico
AlexStar AlexStar 12/08/2007 ore 14.15.27 Ultimi messaggi
HotEngine HotEngine 12/08/2007 ore 16.44.25 Ultimi messaggi
segnala

Avrei bisogno di trasmutare la mia ford puma in una lotus exige... C'è possibilità?
cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 20.17.26
segnala

AlexStar ha scritto:
ma secondo me tu ti sei visto troppo full metal alchemist....

Mi dispiace deluderti ma non l'ho mai visto, forse è full metal alchemist che prende spunto dall'alchimia?
ciumachello ciumachello 12/08/2007 ore 20.21.43
segnala

a cagliò mica sai trasmutare i coglioni in persone migliori?
purplehallucination purplehallucination 12/08/2007 ore 20.27.31
segnala

da metalla(ra) grezza mi posso trasformare in un pezzo di piombo o qualsiasi altro pezzo di roba?(a parte pezzo di merda,perchè già ci sono un po')
Flamel87 Flamel87 12/08/2007 ore 20.27.59
segnala

Salve cagliostro..
Come dice il mio nome sono interessato..
=)
Mi procurerò al più presto una copia del libro..
Sai dirmi l'editore?
cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 20.37.30
segnala

Flamel87 ha scritto:
Salve cagliostro..
Come dice il mio nome sono interessato..
=)
Mi procurerò al più presto una copia del libro..
Sai dirmi l'editore?

Editore Corbaccio, ma se già conosci qualcosa ti consiglio di iniziare a studiare anche un pò di astrologia, ti serve.
Flamel87 Flamel87 12/08/2007 ore 20.44.55
segnala

Astroogia?
mmmh io fino ad ora mi sono interessato solo della luna..
Hai anche qualche testo da consigliare sull'astrologia?
cagliostro74 cagliostro74 12/08/2007 ore 20.50.37
segnala

Flamel87 ha scritto:
Astroogia?
mmmh io fino ad ora mi sono interessato solo della luna..
Hai anche qualche testo da consigliare sull'astrologia?

Sull'astrologia che ti serve, quella egizia, c'è un testo interessante :
L'arte dell'astrologia di Al-Biruni edizioni Mimesis tratta di astrologia islamica che altro non è che una derivazione di quella egizia.
Buona lettura
Flamel87 Flamel87 12/08/2007 ore 20.54.49
segnala

Avrò parecchio da leggere..

Comunque venedno al progetto del forum..
Io sono disponibilissimo a condividere quel poco che so con tutti..
Tienimi informato..
cagliostro74 cagliostro74 13/08/2007 ore 18.39.13
segnala

purplehallucination ha scritto:
da metalla(ra) grezza mi posso trasformare in un pezzo di piombo o qualsiasi altro pezzo di roba?(a parte pezzo di merda,perchè già ci sono un po')

Eh.. mia cara purplehallucination, con te il lavoro è duro da affrontare e da cominciare, ma tutto è possibile, dipende solo te. Quanto sei disposta a perdere per poter guadagnare almeno dieci volte ciò che hai lasciato (non intendo niente di materiale)?
MITICASARA MITICASARA 14/08/2007 ore 14.06.48
segnala

AlexStar ha scritto:
ma secondo me tu ti sei visto troppo full metal alchemist....
:many
cagliostro74 cagliostro74 15/08/2007 ore 15.07.41
segnala

E' incredibile, le persone conoscono qualcosa solo se la vedono in tv, una situazione un pò deludente perchè se è la TV che insegna allora mai nessuno imparerà niente, anzi imparerà solo cose inutili come la televisione stessa.
Speravo che l'argomento fosse più allettante per i presenti nel forum, ma evidentemente mi sbagliavo, le cose serie non interessano a nessuno è più interessante parlare di fantasmi o misteri perchè quelli non costa niente conoscerli, ma va bene così io quello che dovevo fare l'ho fatto. Ho dato uno stimolo per una discussione diversa dalle solite senza risposte ma è andata male.
Buona ricerca ai veri Cercatori di Verità
virginmau virginmau 16/08/2007 ore 10.53.16
segnala

il segreto alchemico è stato svelato dal personaggio gesù.

ha dato le perle ai porci?

hai notato che non interessa alle donne?

19m80 19m80 16/08/2007 ore 11.14.39
segnala

cagliostro74 ha scritto:
beh, però questa è la tua interpretazione o meglio, un mix di interpretazioni a quanto ne so....la pietra filosofale gli antichi alchimisti la cercavano eccome....comunque, non è che l'argomento non interessi...come ho già detto alle volte alcuni topic sono stati aperti tempo prima, i"vecchi" del forum magari han già dato,...non bisogna prendersela... comunque ecco un topic sull'argomento...credo che il piano dal quale fossimo partiti allora fosse più generale direi - discorsivo andante, però insomma...ciao http://forum.chatta.it/31/7516326/alchimia.aspx?pcount=17
cagliostro74 cagliostro74 16/08/2007 ore 11.37.44
segnala

19m80 ha scritto:
cagliostro74 ha scritto:
beh, però questa è la tua interpretazione o meglio, un mix di interpretazioni a quanto ne so....la pietra filosofale gli antichi alchimisti la cercavano eccome....comunque, non è che l'argomento non interessi...come ho già detto alle volte alcuni topic sono stati aperti tempo prima, i"vecchi" del forum magari han già dato,...non bisogna prendersela... comunque ecco un topic sull'argomento...credo che il piano dal quale fossimo partiti allora fosse più generale direi - discorsivo andante, però insomma...ciao http://forum.chatta.it/31/7516326/alchimia.aspx?pcount=17

Questa può anche essere una mia "interpretazione", ma se si legge un qualche passo di un qualsiasi libro di alchimia si legge che "solo dall'oro si può ottenere dell'oro", e ben sapendo che i testi alchemici erano scritti con un linguaggio ermetico e figurativo, non penserai mica che parlavano dell'oro volgare, quello non c'entra niente. L'oro di cui parlano gli alchimisti è l'oro alchemico o divino cioè quell'oro insito nell'uomo che è da purificare al fine di farlo risplendere in modo da ottenere poi, forse, la possibilità di fare oro volgare.
L'alchimia è prima di tutto spirituale, è stata presentata come arte di lavorazione dei metalli ben sapendo che molti si sarebbero persi nella corsa all'oro e pochi avrebbero colto il messaggio divino all'interno di quelle parole utilizzate non a caso, ma seguendo una logica simbolica ben precisa. Con questo non voglio escludere un'alchimia operativa voglio solo dire che prima di fare l'alchimista bisogna diventarlo.
Comunque interessante il topic che mi hai suggerito anche se le discussioni sono rimaste in superficie.
Ciao
19m80 19m80 16/08/2007 ore 11.48.08
segnala

x cagliostro...

si esatto, in superficie, giusto..d'altra parte ognuno dice la sua...e in un argomento così, è difficile trovare "alchimisti" (con o senza virgolette insomma) che possano addentrasi meglio nei meandri di una disciplina simile...

sulla questione del linguaggio che ne fai, mi sembra logica e giusta...di fatti secondo me il punto dal quale partire è proprio questo: delineare i campi di dialogo...di quale tipologia si parla, se di un livello "pratico" o "metafisico", anticamente inteso...

tu, dal nick lasci intendere di saperne o di essertene interessato a suo tempo...ma argomenti simili non sono così scontati in linea di massima...è difficile trovare testi seri o pseudo seri, è difficile avere correlamenti, è difficile trovare praticanti..è difficile tutto...è come cercare un templare o uno sciamano...
cagliostro74 cagliostro74 16/08/2007 ore 12.06.36
segnala

19m80 ha scritto:

x cagliostro...

si esatto, in superficie, giusto..d'altra parte ognuno dice la sua...e in un argomento così, è difficile trovare "alchimisti" (con o senza virgolette insomma) che possano addentrasi meglio nei meandri di una disciplina simile...

sulla questione del linguaggio che ne fai, mi sembra logica e giusta...di fatti secondo me il punto dal quale partire è proprio questo: delineare i campi di dialogo...di quale tipologia si parla, se di un livello "pratico" o "metafisico", anticamente inteso...

tu, dal nick lasci intendere di saperne o di essertene interessato a suo tempo...ma argomenti simili non sono così scontati in linea di massima...è difficile trovare testi seri o pseudo seri, è difficile avere correlamenti, è difficile trovare praticanti..è difficile tutto...è come cercare un templare o uno sciamano...

Quella che è la mia conoscenza nel campo dell'alchimia è decisamente irrilevante e se devo dirla tutta di tutto quello dovrei sapere di alchimia ne so veramente poco. La ricerca di testi seri che affrontino in modo chiaro l'argomento è impossibile, i vecchi alchimisti si sono sempre divertiti a confondere gli argomenti, si contraddicevano tra loro generando molta confusione. Ti posso dire che la base di tutta l'alchimia è in egitto perchè è lì che nasce, infatti, alchimia deriva dal egizio al-kemi dove kemi indica la terra nera che il Nilo rilasciava durante le sue inondazioni. Il mio suggerimento è quello di cercare testi più antichi di quelli medievali, troppo contorti, partendo ad esempio da testi di Ermete Trismegisto (vero padre fondatore di tale disciplina) come Pimandro e Kybalion e studiare la Tavola di smeraldo sempre dello stesso autore oppure leggere qualcosa del Villanova o del Lullo. Il vero segreto per comprendere l'alchimia sta in queste parole: Visita interiora terra rectificando invenies occultam lapide (visita le tue terre interiori e rettificandole troverai la pietra nascosta).

19m80 19m80 16/08/2007 ore 12.15.07
segnala

sembra cercassero ciò che cercano un pò tutti: la vita, l'essenza di essa, l'anima, il "cuore" o qualcosa di simile insomma...(leggendo la frase finale del post...)

in quanto al resto, qualcosa sapevo..gli autori li segnerò, se mai avessi occasione darò più di un occhio e ti ringrazio...

io a dirla tutta, più che all'aspetto filosofico(che poi ognuno si auto costruisce nel proprio cammino) ero interessato a quello protoscientifico della faccenda...antiche curiosità scientifiche che ogni tanto riaffiorano in me..quell'aspetto lì per me è stato ingiustamente messo da parte ed è un peccato davvero...ma d'altra parte anche in questo caso, si è da capo...
sytry82 sytry82 16/08/2007 ore 18.47.03
segnala

cagliostro74 ha scritto:
premesso che non ne so quasi niente, ho letto da qualche parte che la famosa pietra filosofale in realtà non è una pietra, e che intesa in senso metaforico. qualcuno può chiarirmi questo particolare?
cagliostro74 cagliostro74 16/08/2007 ore 20.06.31
segnala

sytry82 ha scritto:
cagliostro74 ha scritto:
premesso che non ne so quasi niente, ho letto da qualche parte che la famosa pietra filosofale in realtà non è una pietra, e che intesa in senso metaforico. qualcuno può chiarirmi questo particolare?
Certo come hai letto è perfettamente giusto, infatti non è una pietra vera e propria, ma un simbolo che sta indicare un qualcosa, in realtà, astratta. Come ho già scritto in una risposta precedente il termine pietra viene preso da una massima che viene citata dagli alchimisti più volte il VITRIOL (Visita Interiora Terra Rectificando Invenies Occultam Lapide). Trattasi in realtà di un'essenza presente nell'uomo allo stato molto grezzo, la quale deve essere lavorata al fine di farla diventare filosofale. In ogni caso, però, si pensa che una volta purificata quest'essenza si possa veramente fare l'oro, ma, viene altresì detto che una volta effettuta la purificazione sopracitata fabbricare l'oro sia l'ultimo degli interessi.
myrice myrice 16/08/2007 ore 20.52.53 Ultimi messaggi
segnala

Cagliiostro,quando devo fare i complimenti non lesino,quindi complimenti......Finalmente qualcuno di competente che non parla per ipotesi e luoghi comuni! :bacio
cagliostro74 cagliostro74 16/08/2007 ore 21.57.23
segnala

myrice ha scritto:
Cagliiostro,quando devo fare i complimenti non lesino,quindi complimenti......Finalmente qualcuno di competente che non parla per ipotesi e luoghi comuni! :bacio
myrice tu mi lusinghi :shy , fa sempre piacere riceverer dei complimenti specialmente da altra gente competente come te, ho letto qualcosa di quello che hai scritto in questi forum e anche te mi sembri informata.
Grazie ancora :ok
SACRONIENTE SACRONIENTE 24/03/2018 ore 21.53.05 Ultimi messaggi
voldben voldben 25/03/2018 ore 18.36.04 Ultimi messaggi
segnala

@SACRONIENTE : ed è meglio che si rimanga nel Mistero.!
Esiste una frase "non dare le perle ai p.....!.
Ecco sarebbe auspicabile che ognuno trovasse la propria strada, senza "spinte".
KitCarson1971 KitCarson1971 25/03/2018 ore 20.18.26 Ultimi messaggi
segnala

Ci sono perle per porci, ma ci sono anche perle da riproporci...Intendo che oltre all'insegnamento per i neofiti, il procedimento alchemico comporta/va in realtà una simultanea operatività sulla totalità psico-spirituale di un vero maestro che deve operare.

Di questo (psico-spiritualità-alchemica) si discuteva e trovava riscontro in quella tavola dell'"Amphiteatrum Sapientae Aeternae", ovvero dell'Anfiteatro della Saggezza Eterna, ideato tra il 1598 e il 1602. Per dire di raccolte alchemiche arcaiche precedenti, viste anche come insegnamento per i nuovi adepti.
SACRONIENTE SACRONIENTE 25/03/2018 ore 21.39.12 Ultimi messaggi
segnala

Si forse non è il migliore dei siti per parlare di questo tema, ma come dice @KitCarson1971, per i neofiti o per confronti, non sarebbe male.
voldben voldben 26/03/2018 ore 15.17.23 Ultimi messaggi
SACRONIENTE SACRONIENTE 26/03/2018 ore 20.57.46 Ultimi messaggi
KitCarson1971 KitCarson1971 26/03/2018 ore 21.26.05 Ultimi messaggi
segnala

@SACRONIENTE. Cosa, nello specifico ti interessa o ti attrae di più? Dopo tre anni di studi sull'argomento magari potrei dire un qualcosina.
Filodeon Filodeon 28/03/2018 ore 15.48.42 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:
@SACRONIENTE : questo non è il luogo adatto

Questo non è il luogo a datto per chi non ha un sacroniente da dire o anche per chi ha una altrettanto sacrosanta pigrizia di leggere le discussioni altrui, pigrizia che solitamente coinvolge chi si accontenta e gode di portare a spasso il proprio cagnolino, col quale non si ha neppure la fatica di poter o dover imbastire qualche discorso più o meno sensato ; di fare qualche passeggiata, possibilmente sempre la stessa a scanso di sorprese che potrebbero essere spiacevoli cambiando itinerario, non ultima quella di smarrirsi ; di amoreggiare con la propria metà, evitando sistematicamente di farla diventare un proprio terzo, quarto o quinto, che sarebbe ipso facto troppo oneroso fare un regalo a tutte quante, non accontentandosi certamente di un uovo pasquale o di gallina che dir si voglia : meglio un uovo oggi che una gallina domani, come dire meglio la noia che rischiare di compromettersi, nella fattispecie digitando di ESOTERISMO, che a dire il vero ora come ora mi sento, forse complice questo tepido tepore di incipiente primavera impollinante la vita vegetativa, assolutamente svuotato di argomenti questioni e discussioni, come se la VITA SPIRITUALE della mente , ora che la VITA VEGETATIVA della natura si sta riproponendo al rinnovamento annuale del rigoglio lussureggiante, la mia VITA INTERIORE, sia stata viceversa invasa da una coltre soporifera di occultante uggioso narcotizzante occultamento letargico...evviva comunque anche l'OCCULTISMO, augurando agli utenti tutti tante sorprendenti rivelazioni da disoccultare e tante sorprese che eventualmente potrebbero derivare dalla rottura delle uova, tipico gesto simbolico scaramantico in uso, vuoi religioso vuoi profano tipico delle nostre usanze culturali di questo periodo, ma che nel forum si compie tutte le volte quando uno posta senza aver niente da dire, usanza culturale che a dire di taluni che reputo e li rispetto propriamente da esperti sarei una tipica e appropriata manifestazione...
19795904
@voldben scrive: @SACRONIENTE : questo non è il luogo adatto Questo non è il luogo a datto per chi non ha un sacroniente da dire...
Risposta
28/03/2018 15.48.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
KitCarson1971 KitCarson1971 28/03/2018 ore 18.10.46 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon, vecchio mio...non credo che la blefarite ti impedisca di leggere e di riproporci qualche segno tangibile del tuo vasto (ed esaltante)vocabolario mentale, inerente all'argomento, beninteso, non quanto riguarda il tepore primaverile, mi con - e - SENTA...

Insomma carissimo frequentatore dell'Arena, non conservarti... abbandonati alla tua nobile e libera tradizione che ormai ha soggiogato miriadi (ma cosa dico miriadi, miliardi...)di utenti. Entra dunque a piè pari nell'argomento con la tua nota personalità che ben connubia col tuo sapere. Un tuo incitamento spirituale farebbe da eco, di più, farebbe epoca.
Restiamo in trepidante attesa.

Con riverenza maestro :inchino
19795963
@Filodeon, vecchio mio...non credo che la blefarite ti impedisca di leggere e di riproporci qualche segno tangibile del tuo vasto...
Risposta
28/03/2018 18.10.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.