Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Kisikillillake77 18/01/2008 ore 17.57.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)FOLLIA COLLETTIVA...LE STREGHE DI SALEM

Anche nelle colonie americane,durante il XVII secolo,vi furono alcuni processi per stregoneria,ma essi non furono mai improntati al fanatismo che infieriva in Europa,finchè non scoppiò il caso di Salem.I guai iniziarono a Salem durante il freddo inverno del 1692,che fù anche un anno di instabilità politica in tutta la colonia della baia del Massachussets.I capi della colonia temevano che la dominazione puritana fosse giunta al suo termine e,con ess,una società un tempo unita.A Salem,Tituba,una schiava delle Indie Occidentali,era solita intrattenere nella sua cucina,con trucchi,formule magiche e racconti misteriosi,la piccola Elizabeth Parris,che allora aveva nove anni ed era la figlia del pastore del luogo,e una sua cugina allora undicenne e molto emotiva,Abigail.Talvolta,Tituba prediceva l'avvenire studiando l'espandersi di un bianco d'uovo in un bicchier d'acqua,passatempo che dai puritani di allora era considerato una diavoleria,ma che affascinava le 2 fanciulle.Passato l'inverno,le ragazze incominciarono a comportarsi in modo strano:Elizabeth aveva frequenti crisi di pianto e Abigail prese a correre a 4 zampe come una bestiola abbaiando.Altre ragazze lamentavano altri disturbi e un giorno,la dodicenne Ann Putnan raccontò di essere stata aggredita da una strega che cercava di tagliarle la testa con un coltello.Il medico del villagio,interpellato,non trovò nulla di anormale nel fisico delle ragazze e concluse che "erano vittime delle forze del male".

Invano il reverendo Parris supplicò le ragazze afflitte di rivelare il nome delle streghe che le tormentavano.Ma quando seppe dell'esistenza di una "Torta delle Streghe",cucinata dal marito di Tituba (farina di segale impastata con l'urina delle ragazze),cacciò un tale urlo che Elizabeth fece il nome di Tituba.Le altre ragazze si affrettarono ad aggiungere il nome di Sarah Good,una vecchia mendicante fumatrice di pipa assai disprezzata dalla comunità,e di Sarah Osborne che aveva scandalizzato il villaggio vivendo apertamente in concubinaggio con un uomo senza essere sposata.All'udienza,che ebbe luogo all'inizio di marzo,Tituba confessò di essere effetivamente una strega e di essere stata lei - o perlomeno il suo spettro - ad assalire Ann Putnan con un coltello.Ma la cosa più grave è che affermò anche di non essere la sola strega del villaggio e che "un uomo alto proveniente da Boston" le aveva mostrato un libro in cui erano elencate tutte le streghe della colonia.

Questo diede il via alla caccia alle streghe.La precoce Ann Putnan e sua madre accusarono di infanticidio la settantenne Rebecca Nurse.Susanna Martin fu accusata di aver stregato i buoi di un suo vicino dopo una lite.Venne fatto il nome del reverendo George Burroughs,ex pastore del villaggio,come capo della congrega di streghe,e il Capitano John Alden fu identificato nell'"uomo alto di Boston" di cui parlava Tituba.Nel giro di 7 mesi,furono giustiziati sette uomini e tredici donne,molti sulla base di "testimonianze" di spiriti e di spettri.Il reverendo Burroughs fu impiccato il 19 agosto e l'ottantenne Giles Cory,che si rifiutò di testimoniare,fu fatto morire lentamente schiacciato sotto il peso di grosse pietre.Furono mandati a morte solo quelli che si rifiutarono di confessare,Tituba invece fu risparmiata e poi venduta dai Parris.Quando le deliranti accuse raggiunsero i vertici della società coloniale (fu accusato perfino il presidente dell'Università di Harvard) l'opinione pubblica cambiò.18 mesi dopo l'inizio dell'episodio,il governatore William Phips graziò tutte le presunte streghe che non erano ancora state giustiziate e da allora il nome di Salem è diventato uno dei simboli più associato alla "Follia Collettiva".
7669473
Anche nelle colonie americane,durante il XVII secolo,vi furono alcuni processi per stregoneria,ma essi non furono mai improntati...
Discussione
18/01/2008 17.57.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 18/01/2008 ore 18.45.56
segnala

(Nessuno)RE: FOLLIA COLLETTIVA...LE STREGHE DI SALEM

La cosa curiosa è che soprattutto tra le popolazioni africane o sudamericane anche in presenza di missioni cattoliche, non ci fu nessuna condanna per stregoneria.... L'episodio di Salem dimostra che fenomeni condannabili come caccia alla strega o soppressione di cultura popolare/superstizione, abbiano oltrepassato i confini del cattolicesimo.. Altra singolarità è che il Malleus Maleficarum non sia mai stato adottato ufficialmente dalla curia di Roma, e che già nel XV secolo si levavano voci critiche sulla stregoneria (Von Muller/Molitor metteva in dubbio non l'esistenza della stregoneria, ma i poteri della strega)...
Kisikillillake77 Kisikillillake77 18/01/2008 ore 19.18.06 Ultimi messaggi
segnala

Se non sbaglio era un testo in cui veniva spiegato come riconoscere le streghe...Tradotto mi sembra che fosse "Il Martello delle Streghe"...Sono un po' arruginito in materia...Vedro' di dare una ripassata!!:ok
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 18/01/2008 ore 21.45.33
segnala

Kisikillillake77 ha scritto:
Se non sbaglio era un testo in cui veniva spiegato come riconoscere le streghe...Tradotto mi sembra che fosse "Il Martello delle Streghe"...Sono un po' arruginito in materia...Vedro' di dare una ripassata!!:ok
In pratica era il "manuale" dell' inquisitore, che ebbe una notevole tiratura e diffusione, anche se la chiesa cattolica non lo adottò mai come libro "ufficiale"
mayoor mayoor 20/01/2008 ore 13.02.34
segnala

C'è solo da vergognarsi... e mi vergogno io che non sono cattolico.. e provo dispiacere che siano successe cose come questa. C'è poco da arrampicarsi sui vetri, la storia dell'umanità è piena di nefandezze. Solo mi domando, perché Tituba fu salvata? Non sarà stata lei il " giuda" della situazione?
Kisikillillake77 Kisikillillake77 20/01/2008 ore 13.54.04 Ultimi messaggi
segnala

E' quello che mi sono chiesto sempre anche io,dopotutto per quel che si sa,l'unica vera strega era lei.Anche io resto senza parole di fronte ad avvenimenti del genere...

"L'uomo è alla ricerca della tragedia e delle emozioni forti,

Se non riesce ad ottenere soddisfazione ad un livello piu' alto,

Si crea da solo la tragedia della distruzione..."

Erich Fromm "Anatomia della distruttività umana".
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 20/01/2008 ore 14.19.57
segnala

mayoor ha scritto:
C'è solo da vergognarsi... e mi vergogno io che non sono cattolico..
adesso mi devi dire cosa c'entra il cattolicesimo col puritanesimo....
mayoor mayoor 20/01/2008 ore 14.52.42
segnala

mi sono espresso così perché tu ti ergi sempre a difensore delle tradizioni cristiane ( o sbaglio?), fai notare subito che anche i cattolici sono perseguitati. Non dico che hai torto ma se guardi bene alle radici del puritanesimo ci troverai la stessa matrice.
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 20/01/2008 ore 15.00.07
segnala

Domanda: se faccio un discorso storico perché deve sempre essere messa in ballo la mia fede? Se dico che in India ai cristiani è vietato il proselitismo, perché non posso dirlo? A me sembra di aver usato parole dure nei confronti di chi, cattolico, laico o sacerdote parla delle altre religioni senza conoscerle. Se parlo di leggenda nera dell' inquisizione, di certo non voglio scusare l'inquisizione cattolica o le persecuzioni contro i protestanti; è il mio lato da appassionato di storia che parla. Francamente non capisco il perché di questi attacchi personali, quasi che uno prima di essere persona, sia rappresentato dalla sua fede... mah....
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 20/01/2008 ore 15.04.53
segnala

Ah, a proposito di matrici... se io dicessi che i satanisti sono tutti delinquenti perché hanno la stessa matrice di chi sacrifica gli animali, o che i pagani odierni hanno le stesse matrici dei pagani che perseguitavano i cristiani, che mi diresti? Ti sconsiglio vivamente di andare a dire ad un protestante che è uguale ad un cattolico, se ci tieni alla tua salute....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.